In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore lampada per unghie.
Le mani sono da sempre un importante biglietto da visita. Non c’è donna, dunque, che non voglia una manicure perfetta in ogni situazione e in ogni momento della giornata, da mattina a sera. Da alcuni anni, grazie all’avvento di smalti semipermanenti e gel per la ricostruzione, è possibile avere unghie sempre in ordine per settimane. Il segreto è nella scelta dei prodotti giusti, ma anche in una lampada per unghie adatta alle proprie esigenze.
Recensione Migliori Lampade per Unghie
Vediamo alcune dei migliori lampade per unghie disponibili sul mercato.
2Prof Futura LED 3.0
La lampada per unghie 2Prof Futura LED 3.0 è un dispositivo compatto, in grado di fornire prestazioni eccellenti. In dimensioni contenute racchiude diverse funzioni, per risultati davvero professionali.
Questa lampada può essere utilizzata contemporaneamente su tutte e cinque le dita, evitando così esposizioni ripetute della mano ai raggi. Si può decidere la durata delle polimerizzazioni, grazie ad un timer dedicato che può essere regolato su 5, 30 o 60 secondi.
Caratteristica che distingue questa lampada dalle alternative presenti sul mercato è la doppia modalità, quella normale a 48W e quella più leggera a 24W. Una peculiarità che, come viene ribadito nelle recensioni, rende questo prodotto versatile e adatto a diversi utilizzi. Inoltre, grazie al fondo estraibile risulta molto semplice da pulire.
Questo modello è un vero e proprio concentrato di tecnologia, che si manifesta in particolare modo nel rivoluzionario metodo di distribuzione del calore. Grazie ad un dissipatore in rame, che va a sostituire le ventole, la lampada emetterà sempre la temperatura ideale. Inoltre, la macchina risulta più silenziosa ed il suo utilizzo più confortevole. Sono presenti anche dei raggi infrarossi che permettono l’inizio della polimerizzazione appena si appoggia la mano sulla base della lampada, senza schiacciare alcun tasto di avvio.
Ultimo aggiornamento 2024-09-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Lampada NPET
Come testimoniano le opinioni dei clienti, questa lampada per unghie è in grado di farvi ottenere risultati da centro estetico. Si tratta di un prodotto compatto e resistente capace di durare nel tempo. Grazie ad un sensore di prossimità, vi basterà appoggiare la mano per iniziare la seduta, tuttavia, è possibile disattivare questa opzione se si preferisce un utilizzo più classico. Risulta essere presente un timer che può essere impostato a 30,60 o 99 secondi.
La lampada NPET strizza l’occhio anche al design, grazie ad un form factor accattivante e moderno. Risulta essere una lampada affidabile, che garantisce un’asciugatura efficace ed immediata. Può essere impostata a 24W, per una sessione più soft, o a 48W, per un utilizzo standard. Grazie ai LED avrete una qualità ed una durata superiori rispetto alle lampade con bulbi dell’UV. Nella confezione è presente un alimentatore di notevole potenza.
La lampada per unghie Abody auto-sensing è uno strumento perfetto anche per la nail art, con un uso casalingo potrete ottenere gli stessi risultati di uno studio professionale. Grazie alla sua luce bianca, potrete usarla senza timori di rovinare la pelle delle vostre mani.
La forma elegante e compatta vi permetterà di mettere la lampada in borsa e portarla sempre con voi. Può essere utilizzata comodamente anche per la cura dei piedi. Il prezzo più elevato è giustificato dalla qualità dei materiali e della tecnologia con la quale è stata realizzata. Se cercate un prodotto per uso domestico che garantisce risultati da professionisti questa è la soluzione che fa per voi.
Ultimo aggiornamento 2024-09-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Sunuv SUN2C 48W
Questa lampada led per unghie si distingue dalla concorrenza per una struttura leggera e compatta. Grazie al suo utilizzo facile ed intuitivo è ideale per chi è alle prime armi nella nail art. Il prezzo estremamente competitivo rende questo prodotto il migliore della sua categoria per rapporto tra qualità e prezzo.
All’interno della confezione sono presenti due cuscinetti colorati di ricambio che permettono di personalizzare la lampada. Alla base della struttura possono essere inseriti dei gommini che garantiscono stabilità durante la sessione. Un tasto fisico consente di impostare il timer, scegliendo tra sedute da 10,30,60 o 90 secondi.
I risultati che si ottengono con questa lampada sono eccellenti, con una polimerizzazione delle unghie perfetta, in particolar modo per il semipermanente. Avendo una superficie ampia, la lampada led è adatta anche per la cura dei piedi. Nella confezione troverete un libretto di istruzioni che agevolerà il lavoro anche alle meno esperte. Grazie ad una doppia lunghezza d’onda ottica, 365 nanometri e 405 nanometri, Sunuv vi permetterà di ridurre del 60% i tempi di asciugatura rispetto alle lampade tradizionali. In confezione è presente un alimentatore con presa a muro europea.
Ultimo aggiornamento 2024-09-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Morpilot LED UV 24W
Un’alternativa di ottima qualità, leggera e affidabile, ideale per tutte coloro che si avvicinano al mondo della nail art per la prima volta, è la lampada Morpilot, perfetta sia per la polimerizzazione che per gli smalti semipermanenti. Il prodotto vanta caratteristiche tecnologiche di tutto rispetto.
La lampada per unghie è dotata di un timer, che potrete impostare a 30,60 o 90 secondi, ma anche di infrarossi per l’accensione automatica e di un form factor accattivante e futuristico.
Grazie all’utilizzo dei LED è ora possibile risparmiare il 50% del tempo per l’asciugatura e avere 50.000 ore di utilizzo garantite. Morpilot è dotata anche di un comodo display lcd in grado di mostrare il tempo di utilizzo. La potenza erogata arriva a 24W. Grazie alla luce bianca, non correrete il rischio di rovinare le vostre mani.
La lampada Morpilot si adatta perfettamente anche per la cura dei piedi. In confezione, oltre alla lampada, troverete un manuale d’uso, un adattatore AC per la ricarica, ed una limetta per unghie.
Ultimo aggiornamento 2024-09-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tipi di Lampada per Unghie
La lampada UV è il classico fornetto che si utilizza con gli smalti semipermanenti e i gel per la ricostruzione. Questo tipo di lampada presenta bulbi piccoli da circa 9 watt. La lampada UV, utilizzata nella maggioranza dei casi dalle onicotecniche professioniste, ha una potenza di 36 W con tempi standard di polimerizzazione, cioè di indurimento di gel, di circa 2 minuti
C’è poi la lampada Led, che riduce di molto i tempi di asciugatura dello smalto e di indurimento, 30 secondi rispetto a 2 minuti. All’interno vi sono numerosi faretti che prendono il posto dei bulbi. Per il resto, il funzionamento è lo stesso delle lampade UV.
Ma non finisce qui. Vi sono anche le lampade ibride Led UV che accorciano di molto i tempi di polimerizzazione. Questi dispositivi, inoltre, danno la possibilità di stendere sulle unghie sia prodotti compatibili con tecnologia UV che quelli compatibili con tecnologia Led. La doppia tecnologia è decisamente comoda, all’interno, oltre alle lampadine Led classiche, vi è anche una serpentina CCFL ovvero Cold Cathode Fluorescent Lamp che va sostituita quando la polimerizzazione diventa molto lenta. Il prodotto steso sulle unghie, dunque, viene esposto a due agenti catalizzatori nello stesso momento. Il risultato finale è decisamente migliore sia in termini di tempo che di bellezza.
Come Scegliere Lampada per Unghie
Il primo elemento da valutare nella scelta di una lampada per unghie è rappresentata dalla potenza. La potenza di una lampada viene indicata in Watt, W. Maggiori sono i Watt, minori saranno i tempi di asciugatura.
Le lampade UV tradizionali hanno di solito un minimo di 9 watt, tradotto in poche parole 1 unico bulbo, e un massimo di 36 watt, ovvero 4 bulbi. Le lampade Led vanno da un minimo di 9 watt ad un massimo di 48 watt.
Anche la semplicità di manutenzione è un elemento da valutare nella scelta di una lampada per unghie. La maggioranza delle lampade oggi in vendita ha una base rimovibile comoda da pulire che permette di rimuovere facilmente, dopo ogni utilizzo, qualsiasi tipo di sporco all’interno. Occorre ricordare un altro aspetto fondamentale, i bulbi delle lampade UV tradizionali vanno sostituiti con una certa frequenza. I Led, al contrario, offrono una resistenza e una durata maggiore, dunque anche un evidente risparmio per il portafoglio.
Vi sono poi alcune funzionalità e elementi aggiuntivi che bisogna considerare quando si vuole comprare la lampada per unghie. Una buona lampada per unghie è solitamente dotata di timer regolabile che permette di impostare i vari tipi di durata a secondo del trattamento che si deve effettuare. Nella maggioranza dei casi è presente un pulsante di spegnimento manuale. Spesso è possibile trovare la funzione di auto induzione in modo che la lampada si attivi in maniera automatica quando viene inserita la mano, e si spenga appena la si toglie. Infine, nei modelli più avanzati, vi è uno schermo per permettere di monitorare tutte le informazioni, oltre alla possibilità di regolare sia la potenza che il tempo di asciugatura. Risulta essere importante ricordare che non deve mancare mai il marchio CE, che garantisca la qualità e la sicurezza del prodotto e di tutti i suoi componenti.
In vendita sono disponibili lampade per unghie di ogni qualità e costo. Bisogna regolarsi a seconda del budget, delle necessità e della frequenza di utilizzo. Se si utilizza la lampada solo a livello domestico, una lampada UV può bastare.Nel caso si lavori invece nel settore beauty, è consigliabile scegliere come strumento una lampada Led o una lampada ibrida Led Uv, decisamente più consigliate per le professioniste.
Per quanto riguarda le dimensioni, la lampada UV presenta dei bulbi abbastanza ingombranti, questi strumenti sono dunque più grandi e hanno forme più tradizionali. Le lampade Led o ibride sono decisamente più pratiche e dalle dimensioni piccole.
Inoltre, sono disponibili lampade da viaggio, design minimal, dimensioni di uno smartphone e comode da utilizzare su un tavolo. Basta infatti aprire le alette pieghevoli oppure tenere in mano la lampada durante l’utilizzo. Una lampada di questo tipo funziona sia con un cavo Usb che con batterie stilo. Ancora, vi sono mini lampade LED per una manicure impeccabile, è sufficiente collegarle a un Pc o, con un adattatore, allo smartphone, posizionarle 10 secondi su ciascuna singola unghia per un risultato perfetto. Niente scheggiature o imperfezioni, dunque, ma unghie brillanti e in perfetto ordine.
Al momento di acquistare una lampada per unghie, è bene controllare il contenuto della confezione. Nella maggioranza dei casi, vi sono all’interno basi e polish per smalti semipermanenti, adesivi colorati e quelli per la french manicure oltre a tanti accessori, uno spazzolino per togliere residui e polvere, separatori per manicure e pedicure, spingi cuticole e pinzetta per le rifiniture. Altre lampade, invece, dispongono di gel per la ricostruzione o talvolta di set di bulbi di ricambio.
Come Utilizzare Lampada per Unghie
Stop una volta per tutte a quegli smalti dalla brevissima tenuta che ci fanno sentire sempre in disordine. Chi non vuole osare con il gel e la ricostruzione unghie, può scegliere lo smalto semipermanente che ha una durata in media di tre settimane. Questo prodotto si può applicare sia su unghie naturali che su unghie ricostruite ed è indicato a chi ha unghie naturali, a chi non apprezza la bombatura delle unghie ricostruite, a chi ha poco tempo da dedicare alla manicure e a chi non vuole ricorrere a limature o all’uso della fresa per rimuovere lo smalto. In questo caso basta infatti un solvente specifico per smalto semipermanente, una limetta per unghie e del cotone idrofilo.
Vediamo come applicarlo. Ovviamente anche in questo caso serve una lampada per unghie. Prima di procedere con l’applicazione fai da te, occorrerebbe sempre sistemare pellicine e cuticole, passare la limetta,e modellare le unghie. A questo punto si può passare all’opacizzazione dell’unghia con un buffer bianco per poi stendere con cura uno strato di base trasparente e mettere le dita nella lampada. In media occorrono dai 10 a 15 secondi di esposizione per una buona catalizzazione, polimerizzazione e fissaggio dello smalto.
I passaggi successivi consiste nello stendere il colore di smalto scelto e ripassare le dita nella lampada. Procedere con il secondo strato di colore e ancora con la lampada. Per chiudere il tutto, serve uno strato di base trasparente, nuovamente la lampada e dell’olio per cuticole per sgrassare le unghie.
Quando si decide di acquistare e utilizzare una lampada per unghie, è importante tenere a mente una serie di accorgimenti. Risulta essere consigliabile non guardare direttamente i raggi dei bulbi all’interno della lampada e rispettare i tempi di polimerizzazione indicati sulle confezioni dei vari smalti e gel.
Lampade per Unghie più Vendute
Proponiamo una lista delle lampade per unghie più vendute in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-08-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere la lampade per unghie migliore per le proprie esigenze.