In questa guida spieghiamo come scegliere le migliori cartine per unghie.
Ogni donna vuole avere mani perfette e, per arrivare a questo risultato, si può ricorrere alla ricostruzione e avere così unghie della lunghezza che si desidera. Tra gli strumenti utili a questo scopo vi sono le cartine. Parliamo precisamente di cartine adesive millimetrate, accessori professionali impiegati nel settore ricostruzione unghie. Oggi poi sono disponibili cartine di ultima generazione, progettate per ottenere un lavoro più che mai preciso, che possono essere acquistate nei negozi specializzati in prodotti per nail care e nail art, in saloni di onicotecnici o sui vari ecommerce del settore beauty. Insomma, mai più unghie rovinate, sfaldate o corte.
Tipi di Cartine per Unghie
Sul mercato sono disponibili diversi tipi di cartine per unghie.
Cartine riutilizzabili
Le cartine riutilizzabili universali sono prodotte in teflon e hanno guide in metallo modellabili quindi si adattano a qualsiasi dito. Vendute in apposite confezioni dove poterle riporre dopo l’uso, presentano tracce ben delineate per costruire tutte le unghie della stessa misura evitando sia imprecisioni che sprechi di prodotto. Le cartine riutilizzabili si applicano con estrema facilità dato che si ancorano perfettamente sotto l’unghia. Dopo ogni ricostruzione, comunque, è fondamentale pulire queste cartine accuratamente per una questione di igiene e di maneggiarle con delicatezza per evitare di danneggiarle.
Cartine usa e getta
Le cartine usa e getta appartengono a quella tipologia di cartine non riutilizzabili. Finita dunque la ricostruzione, devono essere buttate. Autoadesive, le cartine usa e getta vengono vendute su appositi rotoli.
Forma delle Cartine per Unghie
Prima di acquistare le cartine per unghie, è bene tenere conto dell’effetto finale che si desidera ottenere. La forma delle unghie è infatti un elemento fondamentale nella ricostruzione, una forma adatta può cambiare il modo di fare apparire le mani.
C’è solo l’imbarazzo della scelta. unghie Edge e a Stiletto, forme a Pipe o a mandorla russa particolarmente usate nella French manicure, e così via. Ecco allora le forme più note.
Standard
Forma quadrata con alette corte. Queste cartine si usano per realizzare unghie dalla forma squadrata o a mandorla.
Ovali
Queste cartine adesive con scala numerata sono tra le più utilizzate per l’allungamento delle unghie sia con gel che con acrilici.
Edge
Forma a spigolo con alette più lunghe rispetto alle cartine standard. Vengono usate per le dimostrazioni, le lezioni e per le competizioni di nail art. Sono perfette per realizzare forme classiche e per il ministiletto.
Per stiletto
Queste cartine permettono di creare unghie molto lunghe, in particolare lo stiletto.
A farfalla
Adoperate sopratutto da onicotecniche professioniste, permettono di dare origine a forme particolari come mandorla russa e pipe.
Come si Utilizzano le Cartine per Unghie
Per applicare le cartine sono necessari una serie di passaggi.
-Staccare una cartina dal rotolo, girarla e incollare la parte centrale perforata al centro sotto la sua parte anteriore per rinforzarla.
-Tenere la parte anteriore della cartina tra pollice ed indice e rotolare la cartina tra i pollici per ottenere un canale.
-Spingere la cartina sagomata sotto l’estremità libera dell’unghia facendo in modo che la sagoma aderisca al solco ungueale. Se necessario, ritagliare la cartina per ottenere la forma perfetta ed evitare che vi siano spazi tra la cartina e l’unghia naturale.
-Chiudere le due alette anteriori della cartina, poi passare a quelle posteriori e infine premere la cartina con entrambi le pollici lateralmente vicino il solco ungueale.
Risulta essere possibile realizzare la ricostruzione delle unghie con cartina sia con il metodo acrilico che con il gel. Questa appare la tecnica attualmente più utilizzata per almeno due motivi, le unghie ricostruite in gel hanno un aspetto decisamente più naturale rispetto a quelle in acrilico e i materiali utilizzati sono inodori. Ecco dunque i passaggi per avere unghie in ordine per almeno quattro settimane
-Lavare bene le mani e preparare l’unghia passando un buffer in modo da renderla viscosa.
-Stendere il primer e inserire la cartina sotto l’unghia facendo aderire la cartina anche ai lati del dito per formare una sorta di prolungamento dell’unghia.
-Stendere uno strato di gel costruttore sull’unghia fino a sopra la cartina e raggiungere così la lunghezza desiderata.
-Rimuovere con il cleaner il gel in eccesso.
-Effettuare un secondo passaggio con il primer e fare polimerizzare nel fornetto.
-Stendere il costruttore o monofasico e fare polimerizzare e asciugare il tutto. Solo a questo punto sarà possibile rimuovere la cartina. Si passerà poi ad applicare il gel, modellare la bombatura e polimerizzare per 2 minuti prima di utilizzare uno strato di gel su tutto l’allungamento dell’unghia e polimerizzare per altri 120 secondi nella lampada. Infine, si andrà a limare l’unghia per perfezionare il lavoro, passare lo sgrassante e applicare l’olio sulle cuticole per renderle più morbide.
Cartine per Unghie più Vendute
Proponiamo una lista dei prodotti più venduti in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere le cartine per unghie migliori per le proprie esigenze.