In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore smalto opaco.
Di stagione in stagione, è impossibile non notare le novità che riguardano il mondo della manicure. Del resto le mani sono una delle parti del corpo più importanti, oltre che simbolo della femminilità. Le donne, soprattutto le nail addicted, desiderano sperimentare di continuo ogni rivoluzione. dato che lo smalto è sempre più un accessorio importante quanto una bella borsa o un paio di scarpe con tacco alto. Tra le rivoluzioni più recenti vi è lo smalto opaco, prodotto che ha una formulazione uguale a quella degli smalti tradizionali. Il risultato è però differente, una volta asciutto, infatti, il colore diventa opaco regalando un particolare effetto satinato.
Come Scegliere lo Smalto Opaco
Il settore estetico, in particolare quello dedicato alle unghie, mette oggi a disposizione del mondo femminile una grande scelta di smalti adatti a ogni esigenza e necessità. Si va dagli smalti effetto gel a quelli che appaiono come un vero e proprio specchio, passando per gli smalti opachi.
Nonostante le unghie laccate restino un evergreen apprezzato dalle donne di tutte le età, prendersi una pausa e cambiare look non guasta mai. Il trend che spopola è quello delle matte nail, unghie dal finish opaco. capace di sottolineare la bellezza di ogni manicure, anche quella più semplice. Si può scegliere di applicare un colore opaco su tutte le unghie, oppure solo su un dito della mano che di solito è l’anulare. Parliamo in questo caso della ring finger manicure. Si sceglie l’anulare perché è il dito dell’anello che racconta la situazione sentimentale attuale. A differenza dell’anello di fidanzamento o di matrimonio, però, il ring finger coinvolge entrambe le mani.
Ma torniamo allo smalto opaco. Una volta applicato, può essere impreziosito con piccoli punti luci pronti a brillare o con disegni dal sapore arabeggiante. Gli smalti opachi sono venduti nel classici flaconi in vetro dotati di impugnatura ergonomica dell’applicatore per una presa comoda e pennello piatto ricco di setole.
Scegliere il colore dello smalto opaco non è sempre così semplice. Oggi esistono migliaia di colori che devono andare d’accordo sia con lo stile personale che con la forma delle unghie. C’è chi di abbinare il colore dello smalto a quello dell’abbigliamento. Chi invece non ha molto tempo a disposizione per cambiare colore ogni giorno, la soluzione è preferire colori neutri che si adattino a qualunque tipo di look. Lo smalto opaco è perfetto per tutti i giorni, in quanto questa finitura contribuisce a creare uno stile sobrio e discreto.
Attenzione alle stagioni, se lo smalto opaco è sempre molto di tendenza, l’effetto total mat appare più chic con le tonalità scure che si preferiscono durante la stagione invernale. In primavera ed estate, dunque, la soluzione è scegliere questo finish per divertirsi al massimo con i contrasti e realizzare decorazioni anche 3D che uniscono sia l’effetto mat che quello lucido.
Quanto agli ingredienti, è necessario acquistare smalti che non contengano toluene e DBP, che siano a basso rischio di allergie e dermatologicamente testati.
Lo smalto opaco può essere steso su diverse tipologie di unghie. Va bene infatti su quelle lunghe e squadrate, su quelle dalla forma arrotondata a mandorla in quanto fa apparire la mano più affusolata, ma questo smalto è indicato anche per chi è abituata ad avere unghie corte per una questione di praticità. Identico discorso per chi ha unghie dalla forma squadrata o a stiletto.
Come Applicare lo Smalto Opaco
Non è richiesta una particolare capacità per stendere lo smalto opaco. Prima dell’applicazione è buona regola ammorbidire le mani con una crema idratante o con qualche goccia di olio d’oliva da massaggiare per pochi minuti, e non dimenticare mai una base trasparente in modo che possa aumentare la durata del prodotto. Gli smalti opachi, infatti, hanno una durata di poco inferiore agli smalti classici in quanto non prevedono l’applicazione di un top coat, ovvero di uno strato di prodotto finale che va a concludere la manicure.
Un altro consiglio da seguire è quello di agitare bene lo smalto prima dell’uso per eliminare possibili grumi e di applicarlo con la massima cura e in modo omogeneo per evitare che il colore si accumuli maggiormente in alcune parti dell’unghia. Meglio porre poi dei batuffoli di cotone tra le dita e appoggiare le mani su una superficie piana per un risultato ordinato.
Nel caso si desideri alla follia un colore, ma non si riesca a reperirlo in versione opaca, non c’è problema, è possibile infatti ricorrere a un piccolo trucco. Basta acquistare uno specifico top coat matificante che rende opaco qualsiasi tipo di smalto. Funziona così, il prodotto si applica subito dopo lo smalto classico, proprio come si fa con un top coat trasparente. Durante l’asciugatura, data la sua specifica formulazione, perderà pian piano lucidità regalando così l’effetto finale desiderato.
Smalti Opachi più Venduti Online
Proponiamo una lista dei prodotti più venduti in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-09-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere lo smalto opaco migliore per le proprie esigenze.