In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore solvente per smalto.
Le donne lo sanno bene, la bellezza delle mani e delle unghie passa anche attraverso la scelta di un solvente per smalto valido. Il prodotto in questione deve essere infatti in grado di non danneggiare assolutamente le unghie in attesa di una nuova manicure e di eliminare, in maniera precisa ed efficace, lo smalto precedentemente applicato. Vi sono solventi formulati per essere utilizzati tranquillamente su tutti i tipi di unghie, senza macchiare le dita e la pelle, ma catturando e dissolvendo lo smalto in pochi istanti. Il risultato è unghie sempre in primo piano, forti, belle da vedere e nutrite.
Scegliere un solvente per smalto significa non cadere nei tranelli e dire no a quei prodotti troppo aggressivi, ricchi di ingredienti nocivi che potrebbero andare irrimediabilmente ad assottigliare ed indebolire la superficie ungueale oltre a provocare rossori intorno alla zona delle cuticole. Fortunatamente gli scaffali delle profumerie sono oggi pieni di prodotti dalle marche diverse, infiniti profumi e per tutte le tasche. Vediamo come scegliere, dunque, un solvente per lo smalto capace di soddisfarci.
Recensione Migliori Solventi per Smalto
Vediamo quali sono i migliori solventi per smalto.
Mylee Gel Polish Remover
Mylee Gel Polish Remover è uno dei solventi più interessanti del momento. Se stai cercando un modo professionale ma economico per rimuovere con cura tutti i residui indesiderati della manicure e garantirti un risultato impeccabile, ti consigliamo di provarlo. Inoltre, ad un prezzo più che accessibile potrai beneficiare di diverse caratteristiche degne di nota.
Partiamo da quello che tutti gli appassionati della manicure vogliono sapere, cioè se questo solvente funziona davvero. Senza girarci troppo intorno possiamo rispondere positivamente. Non importa se tu sia una principiante o un’estetista professionista, perché con una sola passata potrai rimuovere senza esitazione smalto, gel, glitter, adesivi tip e, attenzione attenzione, anche la colla per unghie. Sembra incredibile ma è vero. la sua formulazione permette di eliminare velocemente qualsiasi tipo di prodotto, e grazie a una dissolvenza rapida non danneggia le unghie naturali. Un’altra caratteristica ad averci colpito è poi la profumazione, che nonostante l’alto potere solvente rimane gradevole e poco chimica.
Infine, grazie alla confezione da ben 250 ml, il risparmio è garantito. Cosa chiedere di più? Difficile dirlo, anche perché normalmente certi risultati si ottengono solo con prodotti da salone molto costosi.
Ultimo aggiornamento 2024-10-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
CND Scrubfresh And Offly Fast Remover
Se hai bisogno di un prodotto che ti garantisca una migliore aderenza del gel e che allo stesso tempo possa rimuovere ogni residuo di smalto o colla applicati precedentemente, allora questo bifase di CND è l’articolo che fa per te. Ogni confezione comprende infatti due botticini da 222 ml, ognuno pensato per una funzione specifica, da un lato troviamo lo ScrubFresh, ideale per ripulire alla perfezione le unghie già trattate. Dopo averlo applicato basteranno circa 10 minuti, e qualsiasi tipo di smalto, colla, glitter, adesivo o gel potrà essere rimosso senza alcuno sforzo, magari con l’aiuto di un bastoncino o del tuo strumento preferito.
Dall’altro lato troviamo poi Offly Fast, il solvente idratante che ti garantirà una presa perfetta dello smalto o prodotto successivo. La combinazione di questi due elementi ottimizza per davvero la durata della tua manicure, permettendoti di indossare i tuoi gel, glitter o smalti preferiti più a lungo.
Risulta essere davvero difficile trovare qualcuno che sia rimasto insoddisfatto, anche perché entrambi i prodotti possono essere utilizzati con altre marche di semi permanente. Ma veniamo al prezzo: per poco più di 20 euro la CND offre quasi 500 ml di prodotto, il che non ci sembra affatto un costo alto. Chiaro, esistono prodotti più economici, ma crediamo che una qualità di questo livello difficilmente si possa ottenere a prezzi molto più bassi.
Ultimo aggiornamento 2024-10-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Mesauda Soak Off Remover
Parlando di risparmio sarebbe davvero difficile non citare questo solvente Mesauda, il quale grazie ad un rapporto quantità prezzo risulta a dir poco imbattibile. Soak Off è infatti una soluzione detergente che rimuove delicatamente lo smalto, anche se c’è da dire che il suo prezzo inferiore alla media può nascondere qualche insidia, dati i tempi di posa piuttosto lunghi infatti, se hai la pelle delicata ti sconsigliamo di utilizzarlo per togliere lo smalto semi permanente, pena un eccessivo rilascio del forte odore e dita leggermente provate. In generale però, se applicato per 20 minuti con un impacco, il prodotto svolge discretamente la sua funzione, lo smalto si secca e può essere rimosso senza troppi sforzi.
In definitiva, il consiglio è di utilizzare Mesauda Soak Off per manicure casalinghe, in quanto in ambito professionale potrebbe richiedere davvero troppo tempo per rimuovere lo smalto semi permanente. Se stai cercando un acetone potente ma non professionale e sei disposta a compromessi quindi, ti consigliamo di provarlo. Il prodotto è venduto in una confezione da ben 500 ml, che ti permetterà di utilizzarlo per moltissimi trattamenti.
Come accennato, in alcuni casi potrebbe essere necessario applicarlo più volte, e ciò giustificherebbe in parte un prezzo così vantaggioso. Anche se qualcuno ha parlato della forma della bottiglia definendola ergonomica, fai sempre attenzione prima di utilizzare Mesauda Soak Off Remover, data la notevole ampiezza del collo della bottiglia, prima di versare il solvente è sempre meglio travasarne una modica quantità in un tappo o in un applicatore più piccolo, in quanto rovesciando il prodotto in modo affrettato c’è un’elevata probabilità di fuoriuscite eccessive, che possono comportare sprechi.
Ultimo aggiornamento 2024-10-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Estrosa Remover Smalto Gel
Se sei sempre di fretta e non resisti all’idea di cambiare spesso il tuo smalto, allora devi assolutamente provare Estrosa Remover Smalto Gel, un solvente ideale per la rimozione del gel. La sua velocità di scioglimento è decisamente notevole, e ti permette di rimuovere praticamente tutti gli smalti in circa 10-13 minuti.
Come di consueto, per una rimozione corretta è necessario imbevere il cotone e avvolgerlo sull’unghia, lasciare agire e infine procedere con la rimozione dello smalto tramite uno strumento adeguato. A seconda dello smalto potrebbe bastare un bastoncino in legno, ma spesso è più efficace utilizzare una limetta. Quello che è importante tuttavia è che rispetto ai concorrenti Estrosa Remover fa veramente la differenza, consentendoti di accorciare i tempi senza dover sottoporre te e i tuoi cari a odori sgradevoli. La sua profumazione è infatti delicata e piacevole, tanto da farti dimenticare di averlo applicato! Il prodotto che ti presentiamo è venduto in una confezione da 200 ml, e ciò giustifica in parte il prezzo basso.
Certo, ad un costo inferiore puoi trovare prodotti analoghi in maggiore quantità, ma noi crediamo che in quanto a efficacia sia davvero difficile affidarsi ad altri solventi. Gel, semi permanente, acrilici, glitter e varnish non potranno che soccombere alla potenza di questo solvente, permettendoti di effettuare una nuova manicure a partire da unghie perfettamente pulite e pronte per essere decorate.
Ultimo aggiornamento 2024-10-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Maybelline New York Gentle Remover
Maybelline New York Gentle Remover è il solvente proposto da Maybelline, leggendaria azienda di cosmetici conosciuta in tutto il mondo per offrire prodotti di buona qualità a prezzi bassi. Al contrario di molti altri solventi tuttavia, questo articolo non risulta per nulla indicato per rimuovere tutti i tipi di smalto.
Se stai cercando un prodotto che ti consenta di rimuovere il gel o un semi permanente infatti, dovrai ricorrere senza alcun dubbio ad un tipo di prodotto più aggressivo, o comunque dalla formulazione espressamente rivolta alla rimozione del gel. Gentle è infatti il termine che in inglese indica la parola gentile, e questo aggettivo descrive alla perfezione la formula del solvente che ti presentiamo.
Alcuni lo definiscono acqua fresca, e noi pensiamo di essere piuttosto d’accordo con questa definizione. Il fatto che Maybelline New York sia delicato tuttavia non risulta necessariamente un problema, in quanto basta utilizzarlo nel modo adeguato.
Se ti piace utilizzare smalti tradizionali, a base acquosa e trasparenti questo solvente è quello che fa per te, in una semplice passata potrai veder svanire il colore, ottenendo unghie idratate e protette. D’altra parte ci troviamo pur sempre di fronte ad un prodotto di fascia economica, e sarebbe quindi difficile aspettarsi prestazioni degne di articoli professionali. Se però cerchi un solvente per tutti i giorni che svolga il suo lavoro senza troppe pretese, potrai trovare giovamento dall’utilizzo di Gentle Remover. Infine, due parole sulle quantità: la confezione contiene 125 ml, una quantità tutto sommato nella media, che data la delicatezza della formulazione giustifica un costo più alto rispetto all’acetone tradizionale.
Ultimo aggiornamento 2024-10-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere Solvente per Smalto
Un solvente per smalto, per iniziare, dovrebbe essere senza acetone dato che questo ingrediente, utilizzato soprattutto fino a qualche anno fa, causa l’indebolimento delle unghie, ne favorisce la rottura e la sfaldatura e impedisce una crescita regolare. Inoltre, l’acetone può portare ad arrossamenti agli occhi e tosse. In ogni caso, occhi bene aperti, bisogna fare sempre attenzione all’etichetta dei prodotti senza acetone, per intenderci quelli definiti eco sostenibili. All’interno del flacone potrebbe infatti esserci il metanolo, altrettanto dannoso per l’ambiente. Per questo motivo, vi sono aziende che producono solventi del tutto naturali a base ad esempio di alcool biologico e olio essenziale di arancio, o quelli con alcool proveniente dalla fermentazione della barbabietola da zucchero, glicerina, menta verde e rosmarino. Questi prodotti, oltre ad eliminare con successo ogni traccia di smalto, assicurano un buono stato alle unghie. Da preferire, anche i solventi prodotti con materie prime pure e pregiate e sottoposti a numerosi controlli in laboratorio, prima di essere messi in commercio, per garantire la massima sicurezza al consumatore finale.
Attenzione all’odore. Sono infatti da bocciare quei prodotti che presentano un profumo forte e fastidioso, meglio preferire sempre soluzioni più delicate all’olfatto con un aroma piacevole e magari floreale. Risultano essere ottimi quei prodotti che promettono un’azione emolliente grazie ad ingredienti come l’olio di mandorle dolci. Da valutare anche il rapporto tra qualità e prezzo. Oggi è infatti possibile acquistare un’ampia scelta di validi solventi a prezzi accettabili che non superano 3 euro. Infine, uno sguardo alle confezioni, sono decisamente comodi i solventi venduti nei dispenser con erogatore che consentono di minimizzare gli sprechi.
Ultimo aggiornamento 2024-09-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Utilizzare Solvente per Smalto
Un solvente per unghie deve rimuovere con delicatezza lo smalto e non lasciare alcun residuo, essere rapido ed efficace da usare e non disidratare mai le unghie. Tante caratteristiche fondamentali sia per le unghie naturali che artificiali, sia per quelle trattate con smalto acrilico o con il gel. Risulta essere bene dunque preferire i solventi per unghie che, come già accennato, non contengano assolutamente acetone, neanche in minima parte.
Per rimuovere al meglio lo smalto, basta bagnare un dischetto leva trucco di cotone o un pezzo di ovatta nel solvente e passarlo sulle unghie con movimenti circolari, fino a quando lo smalto non risulterà sciolto. Subito dopo, è necessario lavarsi le mani con molta cura. Tra i solventi per unghie senza acetone vi sono quelli specifici per rimuovere nail art, non importa se eseguita da estetiste professioniste o da sole a casa, ovvero colori molto pigmentati, brillantini e adesivi sulle unghie. In ogni caso, vi sono solventi classici in formato liquido, flaconi solitamente da 125 ml, dalle formulazioni non oleose e delicate che svolgono anche una funzione nutriente ed emolliente per le unghie, rispettandone così la struttura e mantenendole lucide e nutrite. Questi prodotti sono ideali anche per le cuticole che non tendono così a seccarsi rendendo le mani arrossate, ruvide e poco curate.
E per chi cerca la comodità, sono disponibili i dischetti rimuovi smalto da utilizzare ad esempio se si è in viaggio. Questi piccoli patch di cotone sono già imbevuti di solvente per unghie e vengono venduti in una pratica confezione da borsetta.
Una nuova generazione di prodotti per rimuovere smalto e decori da qualche tempo ha conquistato soprattutto le giovanissime. Parliamo dei barattolini levasmalto ad immersione, contenitori con tappo a vite che contengono una spugnetta impregnata di solvente. Il funzionamento è semplice. Basta introdurre le dita, una ad una, all’interno della spugnetta e, ruotando semplicemente la confezione, andremo a eliminare lo smalto con estrema facilità. Lo smalto viene così cancellato in modo rapido e impeccabile e il risultato è sempre garantito, anche nel caso di colori più scuri. Della stessa giovane famiglia fanno parte le penne correggi smalto, utilizzate soprattutto per ritoccare le piccole sbavature alla fine di una nail art. Queste penne, dalla punta sottile imbevuta di solvente per unghie, permettono di rimuovere immediatamente gli errori sulle cuticole senza essere costrette a togliere tutto lo smalto e a ricominciare il lavoro da zero.
Solvente per Smalto Semipermanente
Molte donne apprezzano sempre più lo smalto semipermanente, una soluzione estremamente comoda che, rispetto a uno smalto tradizionale, ha una durata maggiore e tende a non danneggiarsi così facilmente. Vediamo come va rimosso. Per iniziare, un buon solvente per smalto semipermanente deve ravvivare in totale delicatezza la bellezza e la luminosità dell’unghia. Parliamo certamente di un solvente specifico per smalto semipermanente che non abbia ingredienti aggressivi per evitare di stressare questa parte delicata del corpo.
Bisogna limare la parte superiore delle unghie con delicatezza, prendere del cotone idrofilo e immergerlo nel solvente specifico. Una volta posto sull’unghia, il batuffolo dovrà restare nella stessa posizione per circa quindici minuti fino alla completa rimozione dello smalto. Un’altra valida alternativa è realizzare una miscela di aceto bianco e succo di mezza arancia o mezzo limone, immergere le unghie per almeno 10 minuti e rimuovere tutto lo smalto utilizzando dei dischetti di cotone.
Solvente Smalto Fai Da Te
Può capitare di dovere togliere lo smalto all’ultimo minuto, ma di scoprire di non aver più a disposizione a casa alcun solvente. Tra le valide alternative vi sono l’acqua calda e bastoncini di legno d’arancio, basta tenere le mani in ammollo per fare ammorbidire lo smalto e procedere a rimuoverlo delicatamente con l’aiuto dei bastoncini spingi cuticole. Si può tentare anche mescolando, in parti uguali, aceto di vino e succo di limone, e usando il liquido ottenuto per bagnare batuffoli di cotone da tamponare sulle unghie.
Altri due rimedi da tenere a mente sono affidarsi all’alcool puro o denaturato che ci aiuterà a eliminare completamente lo smalto colorato, o creare un composto a base di zucchero e qualche goccia di alcol isopropilico per poi lavare le mani con un sapone neutro, massaggiarle con olio essenziale, lavanda e sandalo, e applicare ogni sera, tempo permettendo, olio di jojoba e olio di vitamina E per una routine di bellezza eccezionale.
Solvente per Smalto più Venduto
Proponiamo una lista dei prodotti più venduti in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-09-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere il solvente per smalto per le proprie esigenze.