In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore correttore arancione.
Non c’è donna che non soffra di occhiaie. Tra le cause vi sono una quotidianità frenetica, poche ore di sonno, ritenzione idrica, un’alimentazione errata, ed ecco apparire sotto gli occhi le classiche macchie scure che danno al viso un aspetto certamente non riposato e il più delle volte trascurato. Davanti a questo problema, utilizzare solo il fondotinta purtroppo non basta. Per coprire dunque occhiaie, piccole imperfezioni del viso, creare un trucco come quello dei make up artist internazionali e ottenere un risultato che ci soddisfi, è bene affidarsi ai correttori colorati. Il loro punto di forza è senza ombra di dubbio quello di sfruttare il principio della complementarità dei colori, come vedremo in un secondo momento.
Basti sapere che oggi in commercio vi sono numerosi correttori inclusi anche in ampie palette per dare origine a dei look perfetti con il rischio di zero imperfezioni. E se nella trousse personale di trucchi non dovrebbe mai mancare anche un unico correttore, quello beige per intenderci, da alcuni anni il correttore arancione ha iniziato a spopolare e a essere proposto dai più famosi brand che si occupano di cosmetici. Una vera e propria rivoluzione rispetto ai classici correttori che da sempre siamo abituati a usare.
Vantaggi del Correttore Arancione
Molti si chiederanno perché utilizzare un correttore arancione. Partiamo dalla ruota dei colori, in particolare da quelli complementari che si annullano a vicenda se sovrapposti. L’arancione ed il blu si trovano l’uno davanti all’altro. Questo significa che se si soffre di occhiaie tendenti al blu e al violetto, soprattutto se si ha una carnagione scura o olivastra, occorre scegliere un correttore arancione per un risultato garantito.
Il primo passo, dunque, è mettersi davanti allo specchio, preferibilmente con una luce naturale, e riconoscere il colore delle occhiaie. Un correttore arancione di qualità dovrebbe presentare sempre un’ottima copertura, avere una lunga durata, non seccare la pelle, essere ricco di cere naturali e svolgere anche un’azione emolliente.
Come Applicare il Correttore Arancione
Un correttore di qualità dovrebbe presentare una texture morbida ed essere leggero per non depositarsi nelle pieghe della pelle. Nel caso però siano necessari interventi maggiori, è importante scegliere correttori più densi e pigmentati per nascondere così discromie e vari difetti cutanei. Un correttore liquido arancione garantisce un risultato naturale ed è solitamente indicato a chi ha una pelle secca, mentre quello in versione stick è l’ideale per coprire anche segni profondi. Infine, vi sono correttori cremosi di tipo semi professionale perfetti per le zone particolarmente sensibili.
Occupiamoci dell’applicazione. Prima di passare al make up vero e proprio, è importante stendere sul viso una buona crema idratante. Qualche minuto di attesa, e si può passare al correttore arancione. Bisogna picchiettare il prodotto con un pennello all’interno delle occhiaie per poi spalmarlo con una spugnetta, magari quella ormai celebre a forma di goccia che prende il nome di Beauty Blender, o con il polpastrello dell’anulare. Le dita, in modo particolare, ci permettono di scaldare bene il prodotto facendo sì che il colore si fonda al meglio con la pelle. Una volta che il risultato ci soddisfa, è importante fissare il tutto con una cipria trasparente per un look davvero impeccabile.
In ogni caso, mai esagerare con il prodotto, la pelle del contorno occhi è molto sottile e un eccesso di correttore arancione potrebbe andare ad appesantire lo sguardo o a segnarlo di più. Tra gli errori da non commettere, in effetti, c’è proprio quello di non esagerare con le quantità. Il consiglio, dunque, è di applicare piccole porzioni di prodotto sulla zona interessata per vedere la resa e capire le consistenze rispetto al restante make up. Infine, è possibile miscelare due correttori insieme se necessario, ma solo se la texture è la stessa.
Il correttore arancione è indicato per mascherare non solo le occhiaie ma anche altri difetti. Può essere ad esempio utilizzato se si ha bisogno di coprire capillari, lividi, ematomi e tatuaggi. Ma non solo. Mescolando del correttore arancione al fondotinta, si ottiene una pelle più luminosa e meno opaca.
Correttore Arancione Fai da Te
Può accadere di accorgersi troppo tardi che il correttore arancione sia finito. Vediamo come risolvere, dunque, in attesa di comprarne uno nuovo. Due le possibili soluzioni. Si può unire dell’ombretto color arancio a un correttore beige e mescolare con cura i due prodotti. Oppure, si può usare un rossetto aranciato, tonalità molto apprezzato dal pubblico femminile soprattutto durante la stagione estiva, da picchiettare sulle occhiaie per poi passare un leggero strato di correttore classico.
Correttori Arancioni più Venduti
Proponiamo una lista dei correttori arancioni più venduti in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2023-09-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere il correttore arancione per le proprie esigenze.