In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore cipria trasparente.
La cipria trasparente è un prodotto insostituibile per le donne di ogni età, regala infatti al viso una luce naturale e un aspetto curato. Per chi non lo sapesse, è alla fine del XVIII secolo che nascono le prime industrie dedicate alla cosmesi e sono loro a dare origine a una vera e propria rivoluzione e a riscoprire i vari prodotti del passato dedicati alla bellezza, tra cui la cipria. Questo prodotto, per la precisione, diventa poi un fissatore del trucco grazie ai primissimi truccatori di Hollywood. Purtroppo capita che la cipria venga erroneamente sottovalutata, soprattutto dalle giovanissime. Eppure la cipria trasparente è perfetta per dare il tocco finale al make up e per perfezionare la texture della pelle e avere così sul viso un finish perfetto. Applicazione dopo applicazione, la pelle conserva la sua bellezza naturale. Basti sapere che questo tipo di cipria permette di fissare il trucco senza appesantire eccessivamente il make up oltre a minimizzare i difetti, migliorare l’aspetto delle pelli grasse, nascondere i pori dilatati e camuffare le imperfezioni del viso senza alterare la tonalità del fondotinta. Risulta essere certo che, ai giorni nostri, vi siano molte ciprie in commercio composte soprattutto da minerali come mica e disponibili in polvere compatta o libera. Risulta essere quindi importante fare un acquisto intelligente e saper scegliere la cipria che più si adatta alle proprie esigenze.
Recensione Migliori Ciprie Trasparenti
Vediamo quali sono le migliori ciprie trasparenti disponibili sul mercato.
Shiseido Synchro Skin Invisible
Synchro Skin Invisible è la cipria trasparente creata da Shiseido, l’azienda giapponese che da anni produce cosmetici di alta qualità conosciuti in tutto il mondo.
Il prodotto, sotto forma di polvere trasparente, è disponibile in due modalità, cioè Radiant, per chi desidera ottenere un incarnato più luminoso, e Matte, per chi desidera opacizzare maggiormente la pelle del viso eliminando tutte le zone lucide. In entrambi i casi, il prodotto si presenta compatto ed è contenuto in una confezione da 10x5x15 cm, per un peso totale di 8.5 grammi.
Tra i vari ingredienti segnalati nell’INCI, oltre naturalmente all’acqua, troviamo l’estratto di timo, che ha funzione astringente e rende la cipria particolarmente indicata anche per le pelli più grasse.
Shiseido ha brevettato una formula traspirante, che rende la sua cipria subito asciutta, adatta a ogni tipo di pelle e perfetta per ogni occasione.
Si tratta sicuramente di un prodotto di alta qualità, non solo testimoniata dal marchio che è una garanzia, ma soprattutto riscontrata nella texture della cipria, che risulta impalpabile ma in grado di fissare decisamente il makeup per una lunga tenuta.
Gli effetti sono quelli che ci si aspetta da un prodotto professionale, fissa, opacizza, illumina e lascia la pelle morbida come seta e senza imperfezioni. Di conseguenza, pori dilatati e rughe vengono minimizzati dalle micropolveri, per un trucco che appare estremamente naturale e mai appesantito. Aggiungiamo che si tratta di un prodotto non comedogenico, quindi le polveri della cipria non vanno a ostruire i pori, riuscendo così a prevenire ed evitare la comparsa di brufoli, punti neri e impurità in generale che rovinano la pelle.
Grazie alla cipria trasparente Synchro Skin Invisible si può dire definitivamente addio all’effetto lucido. Essendo trasparente, la cipria non colora e non schiarisce il viso, ma va a esaltare con naturalezza il colore della pelle, di qualsiasi tono questa sia. Inoltre, la cipria andrà a creare sul viso uno strato protettivo, grazie a degli appositi polimeri, in grado di proteggere la pelle dall’inquinamento atmosferico.
La trasparenza delle polveri non va a modificare neanche i colori del makeup e del fondotinta.
Il prodotto tiene a lungo, anche fino a otto ore, e non teme neanche la prova riflettori, spesso la cipria di Shiseido viene infatti utilizzata anche nel mondo dello spettacolo.
Synchro Skin Invisible di Shiseido non ha praticamente difetti, ma ha un prezzo piuttosto elevato.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Clinique Powder Makeup
Il famoso marchio americano Clinique propone Powder Makeup, cipria trasparente di alta qualità e multifunzionale, che si abbina bene a ogni tono naturale della pelle o al fondotinta, che va a fissare perfettamente anche sulle pelli dalle tonalità più scure.
Lo diciamo subito, Powder Makeup di Clinique, nella versione Transparency, permette di ottenere risultati perfetti e per questo si configura come uno dei migliori prodotti per il fissaggio del makeup attualmente disponibili sul mercato.
La confezione da 35 grammi contiene anche un pennello retraibile per applicare la cipria, oltre a uno specchietto per i ritocchi veloci, nel corso della giornata.
Il prodotto, compatto e in barattolino, si presenta leggero, impalpabile e assolutamente trasparente una volta applicato sul viso. La cipria riesce a opacizzare anche le pelli più ricche di sebo e proprio per questo, è indicata da utilizzare anche in estate.
L’effetto che si ottiene sulla pelle è assolutamente naturale, senza rischio di accentuare piccole rughe o segni della pelle.
Per quanto riguarda l’applicazione della cipria, anche grazie all’apposito pennellino fornito nella confezione, questa è estremamente facile, per cui ci si può truccare senza sporcarsi le mani o lasciare residui di polvere. Il prodotto è inodore, quindi ancora più piacevole e confortevole da indossare.
Con la normale applicazione della cipria Powder Makeup si possono ottenere risultati prolungati, fino a 8 ore. Dopo, è possibile ritoccare il trucco, in alcuni punti o sul tutto il viso, in modo facile e veloce, mantenendo alti standard di qualità grazie alla leggerezza della polvere, che non va ad accumularsi creando effetti antiestetici sul viso.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
BioNike Defence Soft Touch
BioNike è il marchio italiano che per la linea Defence Color presenta la cipria compatta Soft Touch nella mini trousse da 8 ml con specchietto e spugna per l’applicazione, da tenere sempre in borsa, per eventuali ritocchi durante il giorno o alla sera.
Il prodotto è disponibile in due colorazioni, 101 e 102, entrambe leggere e dall’effetto praticamente trasparente.
La cipria Soft Touch è il risultato di specifici studi cosmetici, dedicati da BioNike alle pelli più sensibili e quindi delicate. Può essere usata anche da chi è soggetto ad allergie, visto che contiene bassissime quantità di nichel, fino a 10 volte di meno rispetto alle quantità che provocano allergia. Inoltre nella produzione di Soft Touch non vengono impiegati conservanti, glutine e profumazioni aggiuntive.
Il prodotto si presenta sotto forma di polvere ultra leggera, per un effetto naturale e trasparente, che non colora la pelle e non modifica i colori del makeup dopo l’applicazione. Allo stesso tempo, la cipria riesce ad assicurare anche la copertura delle piccole imperfezioni sul viso, senza seccare la pelle, grazie alla presenza di amido di mais. Ideale per un trucco veloce, può essere usata anche in sostituzione del fondotinta, per opacizzare il viso in estate o anche quando non si desidera realizzare un trucco più pesante. La cipria lascia la pelle libera di respirare ed è quindi l’ideale anche per le pelli miste.
La formula di Soft Touch contiene anche burro di karitè, che idrata la pelle, donandole un effetto di morbidezza che dura a lungo.
Nonostante la cipria assicuri la copertura delle piccole imperfezioni sul viso, occorre ricordare che questo prodotto offre una copertura bassa, quindi se si desidera un effetto porcellana è bene utilizzarla dopo il makeup, per fissare il trucco e opacizzare le zone lucide del viso: per ottimizzare il risultato, applicare la cipria tamponando il viso con la spugnetta in dotazione e poi stendere il prodotto con movimenti circolari. Se si desidera ottenere un effetto super naturale, il prodotto può essere steso con un pennello da terra di grandi dimensioni. Grazie agli agenti texturizzanti, Soft Touch si applica con grande facilità su tutti i tipi di pelle.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Lavera Cipria Minerale in Polvere
Lavera, azienda tedesca specializzata nella produzione di cosmetici naturali, presenta la sua Cipria Minerale in Polvere, biologica e vegan, senza componenti di origine sintetica aggiunti. Il marchio Lavera produce solamente cosmetici biologici, ponendo grande attenzione e controllo nella scelta di componenti naturali, tutti certificati.
La confezione di cipria in polvere trasparente completa di piumino applicatore ed è perfetta per una mini trousse da portare sempre con in giro.
La Cipria Minerale in Polvere è trasparente, per adattarsi a tutti i toni della pelle lasciando un effetto fresco e naturale e che fissa il makeup senza irritare la pelle.
Tra i componenti riportati nell’INCI del prodotto, lo ripetiamo tutti biologici, si trovano estratti di rosa, tiglio e malva. L’estratto di rosa stimola la produzione naturale di collagene per mantenere la pelle elastica e giovane, l’estratto di tiglio svolge una funzione protettiva sull’epidermide e ne aumenta la morbidezza, la malva ha invece una funzione lenitiva, che rende questa cipria adatta anche alle pelli più delicate, perché previene o riduce gli arrossamenti. Il prodotto, naturalmente, è anallergico e quindi può essere usato veramente da tutti.
Applicando la cipria in polvere direttamente sulla pelle si possono coprire piccoli difetti per diverse ore e sempre lunga è la durata del prodotto, anche quando viene usato per fissare il trucco, che resiste a lungo e mantiene tutti i colori inalterati. Inoltre, le polveri ultra leggere non si depositano nelle piccole pieghe della pelle, soprattutto nella zona sotto agli occhi o intorno alle labbra.
La Cipria Minerale in Polvere di Lavera ha una leggera profumazione alla vaniglia e appare lievemente perlata. Per un risultato perfetto si consiglia di applicare poco prodotto alla volta, fino a ottenere la tonalità e la copertura desiderate, sfumando il prodotto con un pennellino, se si dovesse notare un eccesso di colore bianco.
Il prodotto, economico e di qualità, è certificato vegan, quindi perfetto per chi tiene all’ambiente e all’uso di prodotti esclusivamente naturali visto che la cipria non contiene siliconi e paraffine.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Caratteristiche della Cipria Trasparente
Purtroppo capita che la cipria venga erroneamente sottovalutata, soprattutto dalle giovanissime. Eppure la cipria trasparente è perfetta per dare il tocco finale al make up e per perfezionare la texture della pelle e avere così sul viso un finish perfetto. Applicazione dopo applicazione, la pelle conserva la sua bellezza naturale. Basti sapere che questo tipo di cipria permette di fissare il trucco senza appesantire eccessivamente il make up oltre a minimizzare i difetti, migliorare l’aspetto delle pelli grasse, nascondere i pori dilatati e camuffare le imperfezioni del viso senza alterare la tonalità del fondotinta. Risulta essere certo che, ai giorni nostri, vi siano molte ciprie in commercio composte soprattutto da minerali come mica e disponibili in polvere compatta o libera. Risulta essere quindi importante fare un acquisto intelligente e saper scegliere la cipria che più si adatta alle proprie esigenze.
Cipria Trasparente in Polvere e Cipria Trasparente Compatta
In questa guida spieghiamo come scegliere tra cipria trasparente in polvere e compatta. Una risposta universale non c’è. La cipria trasparente in polvere è consigliata per fissare il trucco. La sua consistenza le permette infatti di adagiarsi sulla pelle delicatamente. Una cipria trasparente di ottima qualità, da applicare rigorosamente con un pennello, si presenta solitamente in polvere finissima. Da preferire, quelle a base di amido di riso o di mais. L’importante dunque è trovare il prodotto più adatto alla nostra epidermide, capace di fissare il trucco con delicatezza e di donare un effetto vellutato anche alle pelli più secche.
La cipria trasparente compatta, invece, è perfetta da tenere sempre in borsa per fare piccoli ritocchi da da mattina a sera. Massima comodità, dunque, anche grazie alla possibilità di essere applicata con una spugnetta, accessorio spesso già presente nella confezione insieme a uno specchietto per un’applicazione precisa e facile in qualunque luogo e contesto. Un suggerimento per chi ha la pelle matura, in questi casi è meglio preferire un prodotto che non segni i tratti del viso ma che abbia una consistenza vellutata, ultra fine e il più leggera possibile.
Come Applicare la Cipria Trasparente
Tra i vantaggi della cipria trasparente c’è sicuramente la facile applicazione. Due i modi, il primo prevede l’utilizzo di un pennello grande a setole morbide sia per la cipria trasparente in polvere che per quella compatta. Basterà eseguire movimenti circolari su tutto il viso in modo da avere un risultato omogeneo. In particolare, la cipria andrebbe sfumata su zigomi, mento e ponte del naso, ovvero le zone del viso che tendono maggiormente a risultare lucide. Per un effetto più leggero e trasparente, è possibile spruzzare del tonico o dell’acqua termale sul viso, intingere il pennello e poi passarlo sulle zone da trattare.
Il secondo metodo prevede l’utilizzo di una spugnetta. Se in tessuto risulta perfetta per la cipria trasparente in polvere, una spugnetta in lattice è indicata per la cipria trasparente compatta. Due consigli, prima di applicare la cipria al mattino, è sempre importante attendere che la crema giorno sia asciutta, la cipria può essere applicata due volte per avere una coprenza più intensa, ma bisogna fare attenzione a non esagerare per evitare di perdere naturalezza.
Quando si sceglie una cipria trasparente, bisogna fare attenzione a un ingrediente in particolare. Parliamo del minerale silica, perfetto per assorbire l’eccesso di sebo nelle pelli miste o grasse. Se applicata bene e con la giusta tecnica, la cipria trasparente con silica regala un risultato straordinario e omogeneo. Ma basta esagerare con l’applicazione ed ecco che la cipria crea sul volto un antipatico effetto gesso. Prima di stendere la cipria, è essenziale dunque eliminare l’eccesso dal pennello per poi appoggiarlo delicatamente sul viso. Le spugnette o i piumini sono altrettanto pericolosi, il rischio è infatti quello di dosare in maniera del tutto errata la quantità di cipria da applicare sul volto.
Utilizzi della Cipria Trasparente
Non tutte le donne sanno che la cipria trasparente permette vari tipi di utilizzo. Per iniziare può assolvere la funzione di primer da applicare prima del fondotinta per opacizzare la pelle, assorbire il sebo e migliorare la tenuta dell’intero make up. La cipria trasparente può risultare utile, inoltre, per fissare la matita degli occhi ed evitare così sbavature. Basta applicarne un velo in corrispondenza del bordo cigliare. Spolverare un velo di cipria trasparente sulla palpebra mobile ci permetterà di mantenere in perfetto stato l’ombretto in crema che non andrà così a formare degli inestetismi nelle pieghe degli occhi. Allo stesso tempo, aiuta a sfumare l’ombretto in polvere magari troppo scuro o troppo pigmentato. Basterà mescolarlo a della cipria trasparente ed ecco che il colore si alleggerirà rendendo così l’applicazione più semplice.
Ancora, la cipria trasparente può aiutare a migliorare l’effetto del mascara allungante andando a realizzare uno spessore ed una lunghezza maggiore. Depositare una piccola quantità di cipria sulle guance da rimuovere a fine trucco, poi, permette di non macchiare la base con l’ombretto in polvere mentre trucchiamo i nostri occhi. La cipria trasparente è utile anche quando si è applicato per errore una qualità eccessiva di blush, oltre a dare maggiore corposità e colore ai rossetti troppo morbidi. Infine, parlando ancora di labbra, questa cipria può essere utilizzata per fissare a lungo un rossetto liquido, basterà picchiettare le labbra con i polpastrelli sporchi di cipria trasparente per ottenere una maggiore durata del prodotto.
Differenze tra Cipria Trasparente e Cipria Translucente
Priva di colore, la cipria trasparente non altera il colore del fondotinta e non appesantisce la base trucco evitando l’effetto mascherone. Impalpabile e confortevole, è capace di equilibrare la secrezione della pelle e regalare un finish setoso su tutto il colorito. Lecito chiedersi quale sia la differenza tra cipria trasparente e cipria translucente, la prima è appunto incolore, mentre la seconda contiene pigmenti che riflettono la luce e donano un effetto illuminante al viso. Attenzione agli ingredienti, una buona cipria trasparente dovrebbe presentare una formula senza silicone, essere priva di parabeni e risultare ipoallergenica, oltre ad avere possibilmente ingredienti di origine naturale.
Cipria Trasparente Fai da Te
Preparare una cipria trasparente con ingredienti naturali si può. Ecco gli ingredienti, 20gr amido di riso o amido di mais e 10gr ossido di zinco. Una volta uniti e mescolati, danno origine a un composto che può essere steso sul viso come una classica cipria acquistata in un negozio di bellezza.
Una seconda ricetta altrettanto valida prevede l’unione di 2 cucchiaini da caffè di amido di riso, un cucchiaio da caffè di argilla bianca detta anche caolino e 3 grammi dii polvere di radice di maranta, pianta tropicale originaria dell’America del sud.
Cipria Trasparente più Venduta Online
Proponiamo una lista dei prodotti più venduti in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere la cipria trasparente migliore per le proprie esigenze.