In questa guida spieghiamo come scegliere le migliori forcine per capelli.
Risulta essere un accessorio a cui nessuna donna può rinunciare, un oggetto che supera indenne il passare del tempo e degli anni. La forcina per capelli, disponibile in tante versioni, è un vero e proprio alleato della bellezza femminile in quanto aiuta a rendere molto più ordinata e piacevole un’acconciatura, oltre a conferire a qualsiasi chioma un tocco di eleganza in più. La versione classica e nota a tutti è la forcina da chignon con la forma semplice a U, realizzata in un unico pezzo di metallo sottile e molto flessibile, perfetta in ogni stagione dell’anno e con qualsiasi tipo di abbigliamento. Una volta fissata, riesce a mantenere perfettamente i capelli nella posizione che si desidera. E se una volta era disponibile solo nella versione nera o marrone, oggi la forcina si arricchisce di colori, strass, motivi floreali, appare sulle teste di attrici e modelle, stravolge un taglio corto che potrebbe sembrare anonimo e mette ordine tra le ciocche più lunghe. Non vi sono regole precise in fondo e si può arrivare a sfoggiare un numero imprecisato di forcine sulla chioma per giocare e realizzare forme geometriche diverse, a tale punto da diventare un accessorio decorativo oltre che pratico.
Ma facciamo un salto nel passato. Non tutti sanno che la forcina risale al 1926, progettata per realizzare le capigliature di moda dell’epoca ovvero quelle con tagli corti, ricchi di onde e perfettamente scolpite, acconciature tanto apprezzate dalle donne che combattevano per la libertà. La prima forcina fu registrata nell’ottobre 1929 e diede il via a una rivoluzione importante per i capelli. Da allora sono passati tanti anni, ma la forcina per capelli continua a essere prodotta in serie e ad essere venduta a prezzi molto bassi
Tipi di Forcine per Capelli
La dimensione di una forcina dipende dalla chioma, in linea di massima è preferibile scegliere forcine lunghe in caso di capelli folti, corti o fini. Forcine più piccole, invece, sono perfette per pettinature laboriose in quanto si nascondono perfettamente tra i capelli. Attenzione alla comodità, meglio preferire le forcine con estremità in plastica per evitare dolori al al cuoio capelluto e non rovinare i capelli.
Vediamo più nel dettaglio come scegliere tra i vari tipi di forcine per capelli.
La forcina piatta, chiamata kirby, è disponibile in due forme, una con i due lati piatti, l’altra con un lato piatto e uno ondulato per afferrare meglio i capelli lisci. Questa forcina è utile per domare capelli particolarmente ribelli, oltre ad essere uno strumento per fissare le acconciature più complesse. Per un’acconciatura raccolta, la forcina andrebbe scelta sempre dello stesso colore dei capelli. Una variante colorata, invece, è preferibile se la si utilizza come elemento per arricchire la bellezza e la varietà dell’acconciatura.
Vi è poi la pinza a granchio che deve il suo nome ai denti che afferrano la chioma e la trattengono. Decisamente comoda e pratica, si adatta ai capelli di ogni lunghezza e a qualunque tipo di chioma grazie alle diverse dimensioni e al numero di denti variabile. Un modello in miniatura può essere un accessorio per arricchire, mentre se si hanno i capelli folti è bene scegliere un modello con denti larghi. La versione media, infine, si adatta ai capelli sottili.
Assai nota anche la pinza a becco, la sua forma ricorda appunto il lungo becco di un uccello. Semplice da utilizzare, la pinza a becco si fissa facilmente ai capelli, meglio se sono pettinati con una coda di cavallo morbida o con uno chignon a banana.
Per chi è alla ricerca di un vasto assortimento di forcine per capelli, è possibile rivolgersi a negozi fisici o online specializzati in capelli per trovare le soluzioni migliori al fine di realizzare pratiche acconciature e avere una testa sempre curata e decisamente alla moda. Pensiamo alla possibilità di acquistare forcine per capelli singolarmente o confezioni in tanti colori assortiti, blu, nero, verde pastello, rosa, oro, silver ed effetto metallizzato o perlato. In questo modo sarà possibile trovare in breve tempo tutti gli accessori per capelli adatti a definire il nostro aspetto esteriore e a dare maggiore risalto anche alla nostra personalità.
Come Utilizzare Forcine per Capelli
Le acconciature con forcine stanno bene a tutte e possono essere realizzate su qualsiasi tipo di capelli. Risulta essere importante però saperle utilizzare nel modo corretto. Con esperienza e abilità, del resto, le forcine permettono di realizzare delle acconciature simili a vere e proprie opere d’arte.
Per iniziare, bisogna prestare attenzione al verso, la parte ondulata e più corta deve essere rivolta verso il basso. Una volta individuata la ciocca da fermare, i capelli vanno inseriti nella parte aperta della forcina, per poi spingere delicatamente ed eseguire un movimento ondulatorio Questo preciso gesto permetterà di fermare la ciocca in modo stabile. Per fare in modo che una forcina da chiffon tenga, il segreto è afferrare la ciocca e andare nella direzione opposta in modo che i capelli siano fissati a livello delle radici. Il movimento all’indietro permette infatti di dare una maggiore solidità e stabilità alla pettinatura.
Oltre a realizzare acconciature di ogni tipo, le forcine per capelli possono avere degli usi alternativi e decisamente particolari. Vediamone alcuni, in ambito make up, con una forcina per capelli è possibile realizzare sugli occhi la codina con l’eyeliner senza sbavature, oltre a creare un pennello per gli zigomi applicando delle forcine alla base di un pennello classico per far aprire le setole. Inoltre, con le forcine per capelli è possibile definire le sopracciglia, basterà appoggiare la forcina sui bordi e passare leggermente la matita, o decorare le unghie con pois e ottenere così una nail art decisamente particolare e a costo zero.
Forcine per uno Chignon
Le donne lo sanno bene, ci sono giornate in cui appare difficile avere i capelli in ordine. L’unica soluzione possibile, dunque, è usare delle forcine. Subito dopo lo shampoo, è consigliabile stendere sulla chioma della spuma, tamponare i capelli con un asciugamano e poi utilizzare il phon. Una volta asciutti, i capelli andranno pettinati all’indietro e legati fino a formare uno chignon. Risulta essere qui che entrano in gioco le forcine. Per una tenuta duratura, è consigliabile applicare anche della lacca per capelli su tutta l’acconciatura.
Per realizzare uno chignon morbido, basta seguire i passi per fare uno chignon classico. I capelli, però andranno raccolti sulla nuca e non in cima alla testa e fermati appunto con delle forcine per capelli. Il risultato sarà una chioma morbida, naturale e perfetta sia con uno stile elegante da sera che con un look casual per il giorno. Tra i vari chignon possibili, vi è quello laterale, perfetto per chi ha capelli lunghi e di media lunghezza, lo chignon con treccia, per realizzarlo, è necessario fare una treccia centrale o laterale, non importa se alta o bassa, lo chignon giapponese se si hanno i capelli molto lunghi, lo chignon quadrato ideale per le più giovani, e lo chignon bun che si realizza solo da una parte della testa, lasciando sciolti gli altri capelli.
Forcine per Capelli più Vendute
Proponiamo una lista dei prodotti più venduti in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere le forcine per capelli migliori per le proprie esigenze.