In questa guida spighiamo come lisciare i capelli senza la piastra per capelli.
I capelli lisci sono il sogno di tutte le donne. Non è però sempre facile ottenere una messa in piega ordinata e così spesso si ricorre all’utilizzo della piastra o di prodotti chimici troppo aggressivi che rischiano di indebolire o rovinare l’intera struttura del capello. La soluzione è preferire i metodi che segnaliamo.
Creme Stiranti
La crema stirante per capelli va a modificare la conformazione naturale della cheratina, proteina che conferisce forma e corpo al capello.
In particolare, questi prodotti modificano i legami tra i vari amminoacidi che si trovano all’interno delle fibre di cheratina. Questi cosmetici sono costituiti da molecole come idrossido di sodio e idrossido di guanidina e garantiscono un sistema di lisciatura perfetto per tutti i tipi di capelli.
Le creme stiranti, dunque, sono dei prodotti avanzati, ma semplici da utilizzare, al punto che non occorre fare una seduta dal parrucchiere.
Ultimo aggiornamento 2024-11-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Metodi per Lisciare i Capelli
Vediamo quali sono i migliori metodi per lisciare i capelli.
Spazzola
Dopo avere lavato i capelli, questi vanno lasciati asciugare all’aria aperta avendo cura di spazzolare ogni ciocca almeno ogni 5 minuti, tenendola dritta il più possibile. In estate, è possibile tagliare i tempi e asciugare i capelli accanto a un ventilatore spazzolandoli di continuo.
Mollette e foulard di seta
Per ottenere capelli lisci, questi vanno lavati e divisi con la riga al centro, poi avvolti intorno alla testa prima da sinistra verso destra e poi da destra verso sinistra, e fermati con delle mollette. Infine, vanno asciugati in modo naturale. Per ridurre l’effetto crespo, è consigliabile avvolgere intorno alla chioma un foulard di seta.
Bigodini e coda di cavallo
I capelli vanno arrotolati ancora bagnati con dei bigodini di grosse dimensioni e fissati sulla testa fino a quando non saranno del tutto asciutti. Di sera, prima di coricarsi, occorrerà realizzare una coda di cavallo e fissarla con degli elastici morbidi, di centimetro in centimetro, per tutta la lunghezza. Al mattino dopo, i capelli potranno essere sciolti.
Chignon
Quando i capelli son ancora umidi vanno raccolti in una coda di cavallo e poi avvolti su se stessi per formare uno chignon. Basta poi fissarli con un elastico e lasciarli asciugare prima di spazzolarli.
Impacchi e Maschere per Lisciare i Capelli
Vediamo con quali impacchi e maschere è possibile lisciare i capelli.
Maschera al miele con il latte di cocco
Risulta essere possibile applicare una maschera lisciante naturale a base di miele, che aiuta a districare i capelli, e latte di cocco, che li rende più luminosi. La soluzione va lasciata agire per almeno un’ora, poi si può passare al risciacquo.
Impacco all’uovo e latte
Una valida soluzione per lisciare i capelli è un impacco a base di un uovo e due tazze di latte da lasciare in posa per almeno trenta minuti prima di sciacquare con abbondante acqua.
Maschera all’uovo e olio sesamo
In pochi minuti è possibile preparare una maschera nutriente all’uovo, olio di sesamo ed essenza di lavanda che ha un’azione calmante e antisettica sul cuoio capelluto. La maschera va spalmata sulla cute e lasciate agire per almeno un’ora. Infine, si può passare allo shampoo.
Maschera con farina di riso e uova
Mescolato alla farina di riso, l’uovo riduce l’eccesso di sebo, evita che i capelli si spezzino e aiuta a lisciarli. Bastano per la precisione un solo albume d’uovo e tre cucchiai di farina di riso da applicare sui capelli per sessanta minuti. Trascorso il tempo indicato, si può risciacquare bene con abbondante acqua fredda.
Maschera all’olio di gelsomino e olio d’oliva
Se l’olio d’oliva idrata e regala brillantezza ai capelli, l’olio di gelsomino ha proprietà liscianti. La combinazione di questi due ingredienti, dunque, insieme a del balsamo neutro è sinonimo di successo assicurato.
Impacco alla banana con yogurt e lino
Frullando una banana tagliata in pezzi, yogurt e unendo dell’olio di lino, si otterrà un vera e propria crema da distribuire su tutta la chioma. Trascorsa un’ora, si può passare a uno shampoo delicato.
Maschera all’avena e aloe vera
L’avena idrata e rafforza i capelli grazie alle vitamine e alle proteine che contiene. Per sfruttare al massimo le sue proprietà, basta estratte il gel di aloe vera da una foglia e aggiungere due cucchiai di avena macinata fino a ottenere un impasto omogeneo. Questp andrà massaggiato sul cuoio capelluto per 20 minuti prima di rimuoverlo con acqua fredda.
Composto di Olio Vegetale
Per lisciare i capelli è consigliabile applicare un misto di vari tipi di olio vegetale. Basta versare in un flacone con erogatore spray olio di ricino, olio di mandorle dolci, olio di oliva e olio di karité, agitare bene il tutto e spruzzare sulla chioma. A seguire, si potrà passare a fare un leggero massaggio e poi lo shampoo.
Maschera nutriente per rendere i capelli lisci
Se ci si vuole regalare una coccola in più e ottenere capelli lisci che godono di ottima salute, è consigliabile effettuare almeno due volte alla settimana una maschera nutriente a base di latte di cocco, succo di limone, olio d’oliva e amido di mais. Questi ingredienti vanno cotti a fuoco lento per amalgamarsi. Una volta che la maschera si sarà raffreddata, è possibile applicarla sui capelli, tenendola in posa per almeno 15 minuti prima di risciacquare. Infine, per curare al massimo i proprio capelli è bene prendere l’abitudine di utilizzare un olio di mandorle dolci o olio di cocco, due prodotti che permettono di eliminare l’effetto crespo e di far durare più a lungo ogni messa in piega.