In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore piastra per capelli professionale.
I capelli hanno un ruolo fondamentale nella bellezza di una donna. Se si desidera fare in modo che siano sempre in ordine, la piastra per capelli è uno degli accessori da avere. Prima di iniziare ad utilizzare una qualsiasi piastra, è bene assicurarsi che i capelli siano asciutti, puliti e senza traccia di lacca, schiuma o gel. Risulta essere consigliabile pettinare i capelli assicurandosi che non ci siano nodi. Si inizia poi dalla piega dalla nuca, si procede ai lati e si finisce sulla fronte. Durante l’uso, il riscaldamento e il raffreddamento della piastra, è consigliabile posizionare sempre l’apparecchio su una superficie liscia e resistente al calore. Al termine, è di fondamentale importanza lasciare raffreddare completamente la piastra prima di conservarla fino all’uso successivo.
Tipologie di Piastre per Capelli
Sul mercato sono disponibili diverse tipologie di piastre per capelli.
Piastre liscianti
Le piastre liscianti sono quelle classiche che permettono di lisciare e stirare i capelli, soprattutto a chi ha una testa mossa o riccia di natura, per una messa in piega da dieci e lode anche a casa.
Piastre multifunzione
Decisamente versatile, questo tipo di piastra permette di creare svariate acconciature. Oltre a lisciare i capelli, infatti, la piastra multifunzione funziona come un arricciacapelli e offre la possibilità di realizzare ricci e boccoli. Questo è possibile grazie alla forma arrotondata che caratterizza sia la scocca esterna che le piastre riscaldanti. In linea di massima, le piastre multifunzione sono maneggevoli e facili da portare ovunque.
Piastre a onde
Questo tipo di piastra è perfetta per creare onde morbide e naturali. Il risultato è una chioma simile a quando si va al mare o a quando si pettinano i capelli con le trecce e poi si slegano dopo alcune ore. La piastra ad onde è facilmente riconoscibile esteticamente, è infatti costituita da tre ferri rotondi che si incastrano tra loro per creare l’effetto mosso.
In base alla forma che la piastra possiede è possibile ottenere diverse tipologie di acconciature. Le piastre pensate per chi desidera capelli lisci, per esempio, presentano una forma squadrata e si occupano appunto solo di stirare la chioma. Chi desidera capelli mossi, dovrà scegliere invece una piastra dalle estremità arrotondate. Infine, chi desidera una chioma frisé, si orienterà verso una piastra con delle ondulature simili a una linea a zig zag. Per chi vuole il massimo da questo tipo di strumento, esistono piastre multistyler caratterizzate da placche smontabili e sostituibili con altri pezzi: con un unico strumento, insomma, è possibile realizzare infinite acconciature diverse.
Rivestimento della Piastra per Capelli
Il rivestimento è un elemento decisivo nella scelta della piastra per capelli. I materiali più utilizzati sono tre.
Ceramica
Capace di distribuire in maniera uniforme il calore, la ceramica non provoca stress ai capelli e li rende più morbidi. Tra i benefici di questo rivestimento, inoltre, c’è l’eliminazione dell’effetto crespo. La ceramica, infatti, contribuisce a fare apparire i capelli robusti.
Tormalina
La tormalina, indicata soprattutto a chi ha capelli spenti, secchi, difficili da domare e deve combattere ogni giorno con questi problemi, dona grande robustezza alla struttura e ha un effetto ionizzante.
Titanio
Il titanio è decisamente più leggero rispetto ai due materiali già citati. Una piastra al titanio è consigliata, in modo particolare, a chi ha già capelli abbastanza lisci ma trattati. Tra i pregi del rivestimento in questione troviamo quello di scorrere facilmente sulla chioma. Il titanio, inoltre, è ipoallergenico e antibatterico grazie agli ioni d’argento che vengono emessi durante l’utilizzo della piastra.
In ogni caso, è importante sapere che molte piastre in commercio abbinano, oltre agli effetti del rivestimento, altre sostanze come l’olio di argan, la cheratina e le proteine della seta che permettono di aumentare la bellezza dei capelli ad ogni età.
Tecnologia della Piastra per Capelli
Una classica piastra per capelli sfrutta il calore emesso dalle due piastre riscaldate per lisciare i capelli e dare così la forma desiderata a qualsiasi tipo di chioma. Negli anni, però, si è avuta una vera e propria rivoluzione, che ha portato le piastre a lavorare anche con il vapore e i raggi infrarossi.
La piastra a vapore garantisce il liscio perfetto a tutte le donne, anche a quelle che hanno capelli secchi e sfibrati. Questa piastra è dotata di una sorta di caldaia in cui viene inserita l’acqua ed è indicata per chi desidera ricevere un trattamento molto delicato dato che idrata e liscia a fondo la chioma, rispetta il capello e crea lo styling perfetto con la massima dolcezza. La messa in piega ottenuta con una piastra a vapore, inoltre, dura più a lungo rispetto a quando si utilizza una piastra tradizionale.
Altrettanto consigliate le piastre per capelli con tecnologia agli ioni, ovvero dotate di uno ionizzatore. Il risultato finale è quello di rendere la chioma meno carica elettricamente e di contrastare così l’effetto crespo.
Funzionalità della Piastra per Capelli
Acquistare una piastra per capelli significa valutare le diverse funzionalità disponibili che rendono questo strumento comodo e versatile.
Autospegnimento
Alcuni modelli, dopo un periodo di inutilizzo che può andare dai 20 ai 60 minuti, si spengono da soli sia per evitare di sprecare la corrente elettrica che per non rischiare incidenti.
Blocco delle piastre
Molte piastre sono dotate di un piccolo pulsante che blocca le due parti in posizione chiusa, per evitare che queste restino aperte e possano rovinarsi. Grazie al blocco delle piastre, inoltre, la piastra risulta più compatta e meno ingombrante in ogni situazione.
Schermo
in alcune piastre per capelli è presente un piccolo schermo per visualizzare e selezionare, per esempio, le impostazioni della temperatura.
Riscaldamento veloce:
Questa funzione permette un raggiungimento veloce della temperatura desiderata, in modo da ridurre i tempi d’attesa per l’utilizzo del prodotto. Vi sono piastre per capelli che si riscaldano in due minuti, ed altre molto più veloci che richiedono appena 15 secondi.
Funzionamento su capelli bagnati
Alcune piastre, soprattutto quelle di ultima generazione, consentono di iniziare la messa in piega già sui capelli bagnati oppure umidi, senza la necessità di doverli asciugare dopo lo shampoo. In questo modo la piastra agisce come una piastra a vapore e i capelli restano idratati, lisci e brillanti. Parliamo di una funzione utile per chi ha una quotidianità frenetica, dato che velocizza i tempi di asciugatura e stiratura e permette di eliminare l’uso del phon. Queste piastre, dunque, sono particolarmente indicate per chi cerca un modello facile e veloce da usare, ma allo stesso tempo delicato ed efficace
Piastra per Capelli e Temperatura
Risulta essere preferibile scegliere una piastra per capelli che permetta di variare e regolare il calore e la temperatura. In questo modo è decisamente più facile rispettare i propri capelli ed evitare di rovinarli. Di solito, le piastre per capelli più complete sono molto versatili e offrono temperature che vanno da 130 fino a 200 gradi.
Vediamo quali sono le temperature ideali per i diversi tipi di capelli.
-Capelli sottili, deboli o trattati con colore o altri agenti chimici, temperatura di 150 gradi circa
-Capelli normali, temperatura tra 160 e 180 gradi
-Capelli mossi o leggermente trattati, temperatura intorno a 200 gradi
-Capelli doppi o ricci, temperatura massima di una piastra, ovvero 230 gradi.
Praticità della Piastra per Capelli
La praticità di una piastra per capelli è un valore aggiunto, soprattutto se la si usa tutti i giorni. Ecco gli aspetti da considerare.
Cavo
Deve avere una buona lunghezza, almeno 2 metri, essere girevole per evitare che si attorcigli su se stesso e dia la maggiore comodità possibile durante lo styling a chi usa la piastra, e magari avere anche un gancio da parete.
Ingombro
Se si hanno particolari esigenze, come quella di portare in palestra o in viaggio la piastra per capelli, è preferibile orientarsi verso modelli maneggevoli e non particolarmente pesanti. In commercio, tra l’altro, vi sono piastre in formato mini, con una struttura molto compatta. Ideale per chi ha capelli corti, la versione mini riesce a lavorare anche nei punti solitamente più difficili come l’attaccatura della frangia e della nuca.
Punte isolate termicamente
I rivestimenti esterni di una piastra per capelli sono prodotti in materiale atermico per evitare il rischio di scottature involontarie. Alcuni modelli, inoltre, sono dotati anche di estremità leggermente più allungate, anche queste isolate, per potere maneggiare la piastra e non bruciarsi mai le dita.
Custodia e tappetino termico
Questi accessori aggiuntivi possono rivelarsi particolarmente utili soprattutto quando si è fuori casa, magari in un hotel, e si necessita della massima sicurezza.
Rivestimento del manico in vera pelle
Un dettaglio per impreziosire la piastra e renderla decisamente più piacevole al tatto.
Voltaggio universale
Per chi viaggia molto all’estero, soprattutto in paesi extra europei dove sono utilizzati voltaggi diversi, una piastra con voltaggio universale non richiederà l’acquisto di un trasformatore di corrente.
Manutenzione della Piastra per Capelli
Risulta essere fondamentale mantenere sempre pulita la piastra per capelli per non compromettere il suo funzionamento, ma allo stesso modo per non rischiare di danneggiare i capelli. La piastra andrebbe dunque pulita almeno una volta al mese: basta passare un panno morbido e imbevuto di acqua tiepida sulle placche fredde, per poi terminare il lavoro con qualche goccia di alcool etilico denaturato versato su un batuffolo di cotone. Se vi sono punti in cui appare dello sporco particolarmente più ostinato, basterà aiutarsi con un cotton fioc o un vecchio spazzolino da denti per cancellare tutti i residui.
Infine, è possibile preparare una miscela con acqua ossigenata e bicarbonato da strofinare in particolar modo sulle parti in ceramica.
Piastre per Capelli più Vendute
Proponiamo una lista dei prodotti più venduti in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-08-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere la piastra per capelli migliore per le proprie esigenze.