In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore termoprotettore per capelli.
Ogni giorno i capelli vengono sottoposti a stress di vario genere che vanno ad alterarne la struttura, la corposità e la naturale luminosità. Un uso eccessivo o poco corretto di phon e piastre, per esempio, o di pettini e spazzole aggressive, può causare danni alla chioma con la formazione di antiestetiche doppie punte e un indebolimento generale del capello. Per evitare tutto ciò, è necessario scegliere una serie di prodotti per capelli che prendono il nome di termoprotettori. La loro funzione è quella di creare sulla superficie del capello un velo protettivo resistente al calore, di prevenire la perdita dell’acqua e di evitare di conseguenza la disintegrazione delle squame di cheratina, proteina naturale presente negli strati esterni dell’epidermide.
Disponibili in negozi specializzati, nelle profumerie ma anche nei supermercati, i termoprotettori sono solitamente venduti in formato spray. Oggi c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Recensione dei Migliori Termoprotettori
Vediamo più nel dettaglio i migliori termoprotettori disponibili sul mercato.
Termoprotettore Revlon Uniq One All In One Hair Treatment – 150 ml
Tra i termoprotettori per capelli più apprezzati in assoluto c’è quello di Revlon, un prodotto professionale in grado di offrire una protezione completa dal calore del phon, della piastra e dell’arricciacapelli. Si utilizza prima dell’asciugatura e aiuta a mantenere la piega a lungo, con qualsiasi clima e qualunque tipologia di capello tu abbia.
Il termoprotettore Revlon è ideale per chi utilizza spesso la piastra, perché contribuisce a conservare la lisciatura a lungo, ma è ottimo anche per chi fa uso del ferro, perché aiuta a definire i boccoli senza appesantire il capello.
Ma i benefici di questo prodotto non finiscono qui. Revlon Uniq One All In One Hair Treatment è uno dei migliori termoprotettori capelli sul mercato anche per il suo incredibile rapporto tra qualità e prezzo. Può essere utilizzato, tra le altre cose, per idratare e districare la chioma, in particolare in caso di capigliature molto secche, private della naturale idratazione a causa di trattamenti aggressivi.
In particolare, l’utilizzo di questo protettore capelli apporta i seguenti benefici
-protegge il capello dal calore del phon, della piastra e dell’arricciacapelli
-ripara i capelli secchi e danneggiati
-dona lucentezza e morbidezza alla chioma
-permette il controllo dell’effetto crespo
-aiuta a districare la capigliatura
-favorisce il mantenimento della piega a lungo
Il termoprotettore Revlon è caratterizzato da un profumo fresco e naturale, con note fruttate di bergamotto, ananas, mela verde e pera, a cui si aggiungono le essenze di fiori d’arancio, mughetto e peonia. La sua efficacia è dovuta ai principi attivi naturali contenuti nella sua formula, come gli aminoacidi della seta e i filtri solari, utili a proteggere dal calore.
Il prodotto può essere applicato sui capelli umidi, posizionando l’erogatore spray ad una distanza di circa 20 cm dai capelli e spruzzando uniformemente. Utilizzando un pettine, si districa la chioma e si procede allo styling.
Dopo avere applicato il termoprotettore, potrai asciugare i capelli come preferisci. Se la stagione lo permette puoi metterti al sole, oppure utilizzare semplicemente il phon, o, ancora, ricorrere all’uso sapiente di phon e spazzola per una piega liscia. Puoi altresì applicare il prodotto sui capelli asciutti prima di utilizzare la piastra o l’arricciacapelli. In questo caso, si spruzza sul palmo della mano e si distribuisce bene su tutte le lunghezze.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Kerastase Resistance Ciment Thermique – 150 ml
Kerastase Resistance Ciment Thermique regala una protezione massima grazie all’azione di ingredienti naturali che nutrono e ammorbidisco il capello, oltre a metterlo in condizione di resistere al calore, al clima avverso e all’inquinamento.
Questo prodotto per la protezione termica dei capelli è davvero eccellente. Caratterizzato da un profumo fruttato e da una texture densa e cremosa, rende i capelli immediatamente morbidi e idratati. Si può dire che dona ai capelli nuova bellezza, ricostruendo la struttura interna indebolita e preservando la struttura da futuri danni.
I benefici di Kerastase Ciment Thermique sono davvero unici
-protegge dal calore fino a 180 gradi
-ripara i capelli danneggiati
-dona morbidezza e lucentezza
-rivitalizza i capelli
-ricostruisce la fibra capillare
I clienti soddisfatti sono moltissimi, il che sta a dimostrare che i prodotti Kerastase non deludono mai.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Matrix Cura Capillare Total Results Miracle Creator – 200 ml
Matrix Total Results Miracle Creator non è solo un ottimo termoprotettore, ma offre a chi lo usa venti benefici differenti
-dona un effetto liscio ai capelli
-elimina l’effetto crespo
-svolge un’azione anti-umidità
-ha un effetto antistatico
-conferisce luminosità alla chioma
-nutre la fibra capillare
-ammorbidisce i capelli
-ha un forte potere districante
-ha una leggera azione condizionante
-ripara i danni
-fortifica la chioma
-aiuta a prevenire le doppie punte
-corregge le porosità dei capelli
-protegge dal calore del sole e del phon
-protegge dall’uso di strumenti a caldo, come piastre e arricciacapelli
-difende il capello dagli agenti esterni
-consente di mantenere a lungo la piega
-permette un’asciugatura rapida
-risulta essere facile da usare
-rappresenta un’ottima base di preparazione allo styling
Il termoprotettore capelli Matrix è perfetto per chi desidera una protezione leggera, che non appesantisca i capelli, ma che, al contrario, lasci la chioma libera di fluire e la renda molto luminosa. Il suo utilizzo costante fa in modo che i capelli risultino sempre setosi e idratati. Si tratta di un prodotto molto versatile, adatto a qualsiasi tipo di capello. Sia che tu abbia i capelli grassi sia che la tua chioma sia particolarmente secca, questo termoprotettore è la soluzione che fa per te, specialmente se hai i capelli danneggiati e desideri ripararli.
Il trattamento è davvero facile. Si applica sui capelli lavati e tamponati, in seguito si distribuisce con un pettine e si procede all’asciugatura.
Un prodotto che non può mancare per chi ha a cuore la bellezza e la salute della propria chioma. Oltre a proteggere il capello dal calore, dona idratazione e leviga la cuticola prevenendo la rottura dovuta alla spazzolatura. Perfetto per capelli molto sfibrati, con doppie punte, lunghezze secche e fragilità capillare.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Spray Capelli Termoprotettore InstaNatural – 240 ml
Grazie alle incredibili proprietà dell’olio di Argan puro, questo termoprotettore per capelli ti permetterà di avere una chioma sempre perfetta e nutrita. L’insieme di ingredienti naturali di elevata qualità presenti nella formula proteggono i capelli dal calore, ma non solo: lo spray InstaNatural è un vero e proprio trattamento di bellezza professionale per i capelli, capace di nutrirli e idratarli in profondità.
Utilizzando il termoprotettore InstaNatural beneficerai delle incredibili proprietà dell’olio di Argan purissimo, importato direttamente dal Marocco. L’olio di Argan è un vero toccasana per la salute dei capelli, aiuta a reidratarli e fortificarli, oltre a renderli brillanti e lucenti. Risulta essere utile anche a definire i ricci e le onde create con il ferro. Il prodotto è biologico e contiene ingredienti naturali infoltenti, come l’olio di ricino, l’olio di semi di girasole e la vitamina B5, che rafforzano e allungano la chioma, riparando le fragilità del capello e neutralizzando l’effetto crespo.
Ideale per chi utilizza spesso phon, piastre e altri strumenti caldi per l’hair styling, questo spray per capelli è un prodotto di livello professionale per proteggere la capigliatura e donarle quella lucentezza naturale che hanno solo i capelli sani. InstaNatural preserverà la tua chioma anche dai danni del sole, dell’inquinamento e degli agenti atmosferici avversi, mantenendola sempre morbida e fluente.
In particolare, lo spray termoprotettore
-ripara i danni provocati dalla piastra e dal ferro
-nutre in profondità i capelli grazie al suo apporto di vitamine
-fortifica i capelli, proteggendoli dall’umidità e da condizioni climatiche avverse
-evita che i capelli appaiano opachi e aridi
Utilizzarlo è molto semplice. Basta spruzzare il prodotto sui capelli umidi o asciutti. Si distribuisce il liquido sulle lunghezze con l’ausilio di un pettine a denti larghi. Quando i capelli saranno ben districati, si potrà procedere con la messa in piega. Per ottenere risultati ottimali si raccomanda di non risciacquare dopo l’applicazione. I capelli saranno protetti e nutriti, pronti a resistere all’azione delle piastre liscianti, degli arricciacapelli e dei phon.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Vantaggi dei Termoprotettori per Capelli
Vediamo quali sono i principali vantaggi forniti dai termoprotettori per capelli.
-Capelli corposi. Grazie all’apporto di proteine e lipidi che nutrono il capello, i termoprotettori favoriscono una crescita armoniosa e un volume naturale, rendendo ogni ciocca idratata e facilmente pettinabile. Questi componenti, inoltre, proteggono al 100% anche il cuoio capelluto.
-Punte in buono stato. Grazie all’uso costante di termoprotettori, le punte dei capelli non si spezzeranno più e si manterranno regolari nel tempo.
-Capelli disciplinati. Un termoprotettore è in grado di domare qualsiasi tipo di capello, permettendo così di risparmiare tempo ed energie.
Come Scegliere Termoprotettori per Capelli
Risulta essere possibile scegliere termoprotettori per un trattamento immediato di stiratura ed eliminare così l’effetto crespo, oppure prodotti specifici per capelli ribelli ed ottenere da subito una chioma liscia e sempre in ordine.
Alcuni prodotti idratano i capelli, rendendoli facile da pettinare, mentre altri li proteggono dal calore e dai pericolosi raggi.
Alcuni termoprotettori contengono l’olio di Jojoba, indispensabile per una capigliatura facilmente governabile, senza perdere il naturale volume.
Di fatto, molte formulazioni nutrono il capello alla massima profondità, assicurano enorme lucentezza su tutte le lunghezze e offrono una straordinaria morbidezza al tatto.
Per non sbagliare, si consiglia di scegliere tra diverse formulazioni tenendo conto del proprio tipo di capelli.
-Capelli secchi. Se si hanno capelli secchi e fragili, è preferibile orientarsi per un prodotto in crema o per un olio, ricco di componenti nutritivi e idratanti.
-Capelli grassi. I termoprotettori in crema proteggono i capelli grassi dal calore eccessivo, andando a regolare la funzione delle ghiandole. Prodotti di questo genere, solitamente, portano la firma di aziende professioniste del settore beauty.
-Capelli misti. Per proteggere questo tipo di capelli può andare bene un termoprotettore spray, meglio ancora se arricchito da componenti idratanti capaci di dare forza e lucentezza all’intera chioma.
Quando si acquista un termoprotettore per capelli è bene fare attenzione all’INCI, ovvero l’elenco degli ingredienti. Alcune formulazioni infatti, se usate frequentemente, possono appesantire la chioma.
Sono assolutamente da evitare termoprotettori contenenti siliconi. Se queste sostanze chimiche da un lato riparano dal calore e riducono l’effetto crespo, dall’altro creano l’antiestetico effetto bagnato e fanno perdere alla chioma volume e corposità. I siliconi vanno a formare una vera e propria pellicola che con il tempo soffoca il capello, e dunque la capigliatura è impossibilitata a respirare.
Da preferire, dunque, termoprotettori adatti alla propria tipologia di capello, e con ingredienti naturali.
Tra gli ingredienti naturali che è possibile trovare, alcune tipologie di olio risultano essere particolarmente efficaci.
-Olio di cocco. Noto per le sue proprietà antimicrobiche, idratanti ed anticrespo, l’olio di cocco è un eccellente protettore termico che aiuta ad avere un capello forte. Poiché ha una consistenza spessa ed un’ottima capacità di conservare l’umidità, è un prodotto indispensabile da usare in estate anche al mare, ad esempio quando il sole tende a seccare i capelli.
-Olio d’oliva. Molto nutriente, l’olio di oliva riesce a proteggere i capelli dai danni prodotti dall’uso di piastre e phon lasciando la chioma più idratata e morbida.
-Olio di semi d’uva o di vinaccioli. Tra i migliori termoprotettori naturali, aiuta a migliorare lo stato di salute della chioma prima di utilizzare un arricciacapelli o una piastra. A fine messa in piega, i capelli risulteranno più brillanti e molto morbidi.
-Olio di Argan. Ricco in acidi grassi, omega 3 e 6 e vitamina E, l’olio di argan si applica su tutta la lunghezza dei capelli, ma è perfetto per le punte, aiuta infatti a ripararle se danneggiate e impedisce la formazione di ulteriori doppie punte.
-Olio di avocado. Consigliato in caso di capelli danneggiati da calore e trattamenti vari, l’olio di avocado è utile anche per contrastare il danneggiamento provocato da piastre o arricciacapelli. Famoso per la sua capacità di assorbire i raggi, l’olio di avocado va applicato e lasciato agire per una ventina di minuti.
Termoprotettori Capelli Fai da Te
Risulta essere possibile realizzare comodamente da soli un termoprotettore naturale con ingredienti che di solito si hanno in casa come rametti di rosmarino per fortificare i capelli, succo di limone per esaltarne la lucentezza, due cucchiai di olio di Argan, di cocco oppure di Jojoba per ridurre l’effetto crespo e due cucchiai di balsamo senza siliconi.
Il procedimento è semplice. Tritare finemente i rametti di rosmarino e versarli in un pentolino con 250 ml di acqua e succo di limone. Successivamente, unire il balsamo e l’olio. Portare il tutto ad ebollizione e lasciare sul fuoco per 10 o 15 minuti circa.
Spegnere il fornello e lasciare raffreddare, poi versare il composto in un contenitore dotato di spray ed applicarlo prima di asciugare i capelli sostituendolo al balsamo ordinario.
Solo dopo si potrà procedere con l’acconciatura attraverso l’utilizzo di phon o piastra, avendo la sicurezza di avere una chioma lucida e priva dell’effetto anticrespo.
Come Applicare i Termoprotettori
Il termoprotettore deve essere applicato, in linea di massima, dopo lo shampoo sui capelli ancora umidi, prima di procedere con l’asciugatura. Questa tecnica permette di facilitarne la distribuzione su tutta la chioma e di ottenere così la massima protezione. Attenzione, chi lo desidera, può utilizzare il prodotto anche sui capelli asciutti prima della messa in piega, della piastra o dell’arricciacapelli. Questa scelta non pregiudicherà la pulizia dei capelli, la chioma resterà infatti fresca e lucente.
In ogni caso, il prodotto va vaporizzato sulla chioma, tralasciando le radici e concentrandosi particolarmente sulle punte soggette maggiormente ai danni procurati dal calore. Per migliorare gli effetti è consigliabile anche un massaggio preliminare del prodotto sulle lunghezze, lasciandolo agire per qualche minuto, per poi procedere allo styling.
Termoprotettori per Capelli più Venduti
Proponiamo una lista dei prodotti più venduti in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere il termoprotettore per capelli migliore per le proprie esigenze.