In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore crema alla bava di lumaca.
La crema alla bava di lumaca è ormai uno dei prodotti più apprezzati nel settore cosmetico, soprattutto da parte di chi desidera curare costantemente la propria pelle. Il successo di questa crema è dovuto ai suoi ingredienti, ovvero un concentrato di sostanze nutritive e rigeneranti.
Il suo utilizzo non è certo una novità dato che, già nell’antica Grecia, Ippocrate sfruttava le proprietà decongestionanti e antiinfiammatorie della bava di lumaca per curare la pelle irritata. Nel Medioevo, invece, la bava di lumaca era uno degli elementi presenti nella medicina tradizionale.
Il vero successo della bava di lumaca, mollusco appartenente alla famiglia dei gasteropodi, risale tuttavia agli anni Ottanta. Siamo in Cile, e protagonista della storia è la famiglia Bascunan che alleva lumache per il mercato alimentare. Il loro lavoro portò alla scoperta di mani perfettamente lisce e morbide, prive di segni di secchezza o di invecchiamento. In caso di piccole ferite, inoltre, la guarigione risultava estremamente rapida. Dopo 15 anni di studi e ricerche, nacque così una prima crema che prese il nome di Elicina e che ancora oggi è in vendita.
Anche la Francia deve molto alla bava di lumaca. Le sirop d’escargot, per esempio, era un preparato ottimo per liberarsi dal catarro. Sempre in Francia, nel 1953, il farmacista e ricercatore André Quevauviller in un suo studio confermò le tante virtù della bava di lumaca, capace ad esempio di curare problemi come tosse e bronchite cronica.
Ai giorni nostri, tra i trattamenti viso più particolari al mondo vi è quello che spopola in Giappone noto con il nome di Celebrity Escargot Course. Consiste nel posizionare e far strisciare le lumache, quelle selezionate vengono alimentate in precedenza con verdure biologiche per garantire una buona secrezione, direttamente sulle guance e sulla fronte per almeno 60 minuti.
Recensione Migliori Creme alla Bava di Lumaca
Vediamo alcune delle migliori creme alla bava di lumaca disponibili sul mercato.
Bioluma Crema Viso alla Bava di Lumaca – 50 ml
La bava di lumaca è protagonista di questa formulazione ricchissima di principi attivi, che, oltre ad esercitare un potere cicatrizzante e ricostituente sulla pelle, ha importanti effetti anti age. Tra i suoi ingredienti principali troviamo, inoltre, l’acido ialuronico e il collagene, che hanno un effetto rimpolpante sulle rughe d’espressione, la vitamina E, con forti proprietà antiossidanti, l’olio di argan, che dona idratazione ed elasticità alla pell, r l’estratto di camomilla, che ha un effetto lenitivo sulla cute, utile ad alleviare le infiammazioni e le irritazioni a cui sono soggette le pelli più sensibili.
Ideale sia per uomini che per donne, la crema Bioluma può essere usata a qualsiasi età. Aiuta a curare i difetti tipici delle pelli giovanissime, come l’acne, i punti neri e i brufoletti. Allo stesso tempo, è un rimedio portentoso contro le rughe, la perdita di tono cutanea e le macchie dell’età. Mentre la bava di lumaca pura nutre la pelle e la rigenera, gli altri principi attivi anti età contribuiscono a riempire le rughe del volto e ad elasticizzare la cute.
Bioluma crema bava di lumaca è 100% made in Italy. La formula viene prodotta all’interno di allevamenti responsabili ubicati nella verde campagna toscana, lontani da qualsiasi fonte di inquinamento. Le secrezioni vengono estratte manualmente con grande delicatezza, rispettando le lumachine, allevate all’aperto in modo etico.
Questo prodotto è facilissimo da utilizzare: si applica mattina e sera sulla pelle detersa, su volto, collo e décolleté, esercitando un lieve massaggio fino a completo assorbimento
Vantaggi
-Contiene bava di lumaca pura di elevata qualità, prodotta attraverso un ciclo biologico
-Il principio attivo è estratto nel rispetto del benessere delle lumachine, che vivono in grandi allevamenti all’aperto nel verde e nell’aria pura
-L’estrazione della bava di chiocciola avviene manualmente in modo delicato e rispettoso della salute degli animaletti
-Non unge la pelle e costituisce un’ottima base per il make up
-Risulta essere arricchita con principi attivi anti age, quali il collagene, l’acido ialuronico e la vitamina E, che, insieme alla bava di lumache, leniscono anche le rughe più profonde
-Ha un’ottima consistenza e si assorbe con rapidità
Svantaggi
-Il prezzo non dei più economici ma comunque proporzionato alla qualità del prodotto
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Nuvò 60% Bava di Lumaca Crema Viso H24 – 50 ml
La crema Nuvò è un concentrato di principi attivi benefici per la pelle. L’ingrediente principale è la bava di lumaca, che compone il 60% dell’INCI, con la quale si combinano ingredienti dalle forti proprietà antiossidanti, quali la vitamina C, la vitamina E ed il collagene marino. Questa combinazione di attivi agisce su tutte le tipologie di pelle, da quella mista a quella secca a quella molto grassa.
La crema Nuvò Face Cream H24 è perfetta per uomini e donne di tutte le età. Può essere utilizzata sia dai ragazzi più giovani per contrastare i brufoli e le altre imperfezioni tipiche dell’adolescenza, che dagli over 40 e 50, per combattere le rughe profonde e le macchie della pelle.
L’applicazione di questa crema alla bava di lumaca è semplicissima. Va stesa quotidianamente sulla pelle pulita, preferibilmente il mattino e la sera, massaggiandola bene su viso, collo e décolleté. Ideale anche per la zona delicata del contorno occhi. La crema agisce già dalle prime applicazioni, lasciando il viso più luminoso e idratato. Giorno dopo giorno, la pelle diventa più liscia, setosa e levigata.
La crema Nuvò 60% bava di lumaca è delicata sulla pelle, non contiene siliconi, parabeni, petrolati, ogm, ed è caratterizzata da una profumazione anallergica. La bava di lumaca viene estratta a mano, senza il ricorso a metodi crudeli, quali scariche elettriche o l’uso di soluzioni saline. Le lumache si trovano all’aperto, tra le colline del lago di Garda, e, appena terminata l’estrazione, vengono riportate nei campi.
Vantaggi
-Risulta essere 100% made in Italy
-La bava di lumaca è estratta a mano nel pieno rispetto delle chiocciole, che vivono nella natura
-Contiene il 60% di bava di lumaca
-La sua formula è composta da 10 principi attivi anti age, tra cui acido ialuronico, collagene marino, vitamina E, vitamina C e burro di mango
-Risulta essere ideale sia per riempire le rughe che per eliminare l’acne e le irritazioni della pelle
Svantaggi
-In alcuni casi i tempi di assorbimento possono essere lunghi, cosa che impedisce di applicare il make up subito dopo la stesura
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Gwyneth Cosmetics Viso Notte Estate – 50 ml
Questo prodotto alla bava di lumaca combina l’azione delle secrezioni prodotte dalla chiocciola con l’azione antiossidante e tonificante dei semi di pompelmo. Anche in questo caso, si tratta di una crema naturale, senza l’aggiunta di siliconi, parabeni, coloranti sintetici, oli minerali e altre sostanze che potrebbero risultare aggressive per la pelle del viso.
Tra gli ingredienti contenuti nel prodotto, oltre a quelli già citati troviamo l’acido ialuronico, la cermaide 3, la camelia sinensis, la liquirizia e il betaglucano. Ideale per l’estate, protegge la pelle dai raggi solari. Risulta essere particolarmente indicata per le pelli più giovani, per contrastare le imperfezioni tipiche delle cuti più immature e i primi segni di invecchiamento.
Risulta essere preferibile utilizzare questa crema durante la notte, quando la pelle è più ricettiva verso le sostanze nutritive di cui è ricca. La formula è in grado di contrastare efficacemente le rughe, ma ha anche un’azione positiva su macchie, brufoli, cicatrici e punti neri.
La combinazione di ingredienti naturali attiva il microcircolo e vitaminizza la cute, depigmentando le macchie lasciate dal sole. Penetrando in profondità, le sostanze nutrono davvero la pelle, al contrario di certe creme da laboratorio, che si limitano a creare una patina che fa apparire la pelle più bella, senza migliorarla veramente.
La crema bava di lumache Gwyneth Cosmetics è realizzata grazie alla tecnologia SWOP, un sistema in grado di trasformare l’emulsione da olio in acqua a acqua in olio nel momento in cui viene spalmata sulla pelle. Ideale anche in caso di cicatrici visibili e dermatite seborroica.
Vantaggi
-Ottima consistenza: la crema si applica molto facilmente e viene assorbita con rapidità
-Ingredienti 100% naturali
-Contrasta acne, cicatrici e dermatite
-Formulazione setosa e fluida
Svantaggi
-L’unico difetto di questa crema è la confezione in cartone, piuttosto fragile
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Proprietà della Crema alla Bava di Lumaca
La bava di lumaca è un ingrediente naturale al 100%. Non risultano dunque esserci controindicazioni circa il suo utilizzo, tanto è vero che la crema è indicata a ogni età.
Ideale per i ragazzi con problemi di acne o per le donne in stato interessante soggette a smagliature, la crema alla bava di lumaca ha effetto anti rughe ed è suggerita alle signore che hanno raggiunto un’età matura.
Vediamo allora tutti i suoi benefici.
-Combatte rughe, smagliature e cicatrici. La bava di lumaca promette una riduzione delle rughe e delle cicatrici. Il risultato finale è una pelle più compatta, luminosa, levigata e idratata.
-Contrasta acne e brufoli. Grazie all’acido glicolico contenuto nella bava di lumaca e al suo potere esfoliante e rigenerante, le creme alla bava di lumaca risultano molto efficaci per eliminare l’acne e ridurre le cicatrici causate da questo problema. Il consiglio, dunque, è di usare prodotti del genere con una certa costanza, consultando sempre prima un dermatologo, per rinnovare la pelle e per prevenire l’accumulo di impurità.
-Previene le rughe. Nota per le sue proprietà anti invecchiamento, la bava di lumaca protegge la pelle dai radicali liberi, lenisce la pelle, ripara i tessuti danneggiati e ripristina l’idratazione.
Come Scegliere la Crema alla Bava di Lumaca
Una crema con concentrato puro di bava di lumaca è tra le migliori soluzioni oggi disponibili sul mercato. Conviene scegliere di usare la sostanza pura direttamente sulla pelle per ottimizzare al massimo il suo operato.
Sono comunque in vendita altre tipologie di prodotto, come il gel alla bava di lumaca, consigliato a chi preferisce cosmetici dalla consistenza più leggera e fresca soprattutto durante la stagione calda e soffre di pelle impura. E ancora, il siero alla bava di lumaca, prodotto ad azione mirata da utilizzare solo sui punti della pelle ove occorre intervenire, per esempio nella zona del contorno occhi nel caso vi siano presenti delle rughe profonde, oppure su una smagliatura o su una cicatrice.
Per scegliere la miglior crema alla bava di lumaca, basta seguire alcuni consigli
-Preferire formule eco bio che non contengano ingredienti dannosi per la pelle come i siliconi
-Scegliere creme con alte concentrazioni di bava di lumaca per velocizzare il lavoro sulla pelle
-Scegliere creme alla bava di lumaca con bava ottenuta attraverso stimolazione naturale a mano, processo che non stressa gli animali ed è decisamente più etico. Di fatto, ormai, la maggior parte degli allevamenti vengono realizzati all’aperto. Al momento dell’estrazione della bava, le lumache vengono raccolte, pulite dai residui di terreno e collocate in tinozze ove viene stimolata la secrezione della bava. Una volta terminato il lavoro, le lumache vengono lavate e ricollocate delicatamente nell’allevamento. Solo successivamente, la bava ottenuta viene microfiltrata e usata per la produzione di cosmetici.
-Scegliere, infine, un cosmetico del genere prodotto in Italia è sicuramente una garanzia aggiuntiva. La bava di lumaca proveniente dal nostro Paese, infatti, è frutto di un lavoro che rispetta rigorosi standard qualitativi sotto ogni punto di vista.
Vediamo quali sono le sostanze contenute nelle creme alla bava di lumaca.
-Allantoina. L’allantoina, nota anche come glioxil diurea, è un composto che stimola la ricostruzione della pelle e aumenta la moltiplicazione cellulare. Inoltre, aiuta a rimuovere le cellule morte del tessuto necrotico e favorisce la rigenerazione di nuovi nuclei. Ma i benefici non finiscono qui. L’allantoina, infatti, è un anti irritante naturale, al punto che la Food and Drug Administration approva l’uso di allantoina nelle creme per la pelle, classificandolo come protettivo con concentrazioni tra lo 0,5% ed il 2 per cento. Infine, il composto non risulta essere tossico o irritante.
-Acido glicolico. L’acido glicolico, spesso utilizzato nei prodotti per la cura della pelle come agente esfoliante, consente il peeling dell’epidermide allontanando definitivamente le cellule che si trovano in superficie. Inoltre, l’acido glicolico contribuisce alla pulizia totale dell’epidermide, andando a lavorare sugli strati più profondi della pelle, favorisce la penetrazione degli altri componenti presenti nella crema di bava di lumaca attraverso i follicoli piliferi.
-Proteine e vitamine. La bava di lumaca contiene diverse vitamine come la vitamina C e la vitamina E, oltre a proteine che aiutano a nutrire la pelle rendendola più morbida e piacevole al tatto. Le vitamine rafforzano l’azione degli antibiotici naturali presenti e aiutano eventuali ferite a rimarginarsi in breve tempo.
-Collagene ed elastina. Il collagene e l’elastina sono due ingredienti del tessuto connettivo della pelle presenti anche nell’estratto di bava di lumaca. Il collagene, principale proteina del tessuto connettivo, dona grande morbidezza alla pelle, soprattutto quando è associata all’elastina. Questa previene l’invecchiamento della pelle, consente infatti ai tessuti che si sono distesi, pensiamo per esempio alle trasformazioni del corpo di una donna incinta. di tornare al loro stato originale.
-Peptidi. I peptidi velocizzano l’eliminazione delle cellule e fanno apparire la pelle sempre fresca e tonica.
Creme alla Bava di Lumaca più Vendute
Proponiamo una lista dei prodotti più venduti in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-10-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere la crema alla bava di lumaca migliore per le proprie esigenze.