In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore BB cream.
La BB cream, Blemish Balm ovvero balsamo anti imperfezioni, è una crema che permette appunto di combattere le imperfezioni del viso. Al suo interno vi sono diversi principi nutritivi, proprio come una classica crema giorno.
La primissima formulazione risale agli anni Sessanta quando in Germania la dermatologa Christine Schrammek sviluppò una crema protettiva per le pazienti che si erano sottoposte a interventi chirurgici.
A metà degli anni Ottanta, il cosmetico fu lanciato in Corea del Sud e Giappone e pubblicizzato come il segreto di molte attrici capace di curare la pelle, proteggerla dallo smog e dai raggi solari, ma allo stesso tempo utile a uniformare il colorito.
Arrivata sul mercato europeo quasi venti anni fa, è ormai un must have per le beauty addicted di tutto il mondo e un prodotto che mette d’accordo tutte le donne.
Il suo fascino sta nell’essere un prodotto rapido da stendere, non richiede particolari tecnicismi, e che regala al viso un aspetto vellutato. Solitamente bianca con una sfumatura violacea appena accennata, una volta a contatto con la pelle la BB cream idrata e fa apparire il volto più sano. Attenzione però, l’idratazione offerta da una BB cream è molto leggera, quindi in alcuni casi potrebbe essere necessario ricorrere comunque a un classico trattamento idratante.
Recensione Migliori BB Cream
Vediamo quali sono le migliori BB Cream disponibili sul mercato.
Erborian BB Creme au Ginseng
Una recensione sulle BB Cream completa non può tralasciare la BB Creme di Erborian, un prodotto unico e ricco di benefici per la pelle.
La sua formula 5 in 1 copre le imperfezioni, nutre la pelle, idrata il viso, leviga e attenua le rughe di espressione.
L’azienda cosmetica coreana Erborian sfrutta le proprietà naturali di alcune piante, come il ginseng, la liquirizia e lo zenzero per migliorare visibilmente la qualità della pelle. L’aggiunta di vitamina B3 garantisce un effetto antiossidante che contrasta i segni del tempo.
Il prodotto è contenuto in un tubetto morbido che permette di utilizzare il prodotto fino alla fine, senza sprechi. La quantità è notevole, 45 ml, più della media dei prodotti simili. Il dosatore a forma di beccuccio consente di prelevare le BB cream in modo facile e preciso.
La crema ha un’ottima consistenza, è di colore bianco e non unge. Mentre viene stesa sul viso, assume la stessa tonalità della pelle, rendendo il colorito omogeneo e illuminando l’incarnato. La casa cosmetica coreana promette un effetto pelle di bambino. Risulta essere disponibile in due diverse colorazioni ed è dotata di un SPF 20.
Vantaggi
-Risulta essere semplice da stendere sul viso
-Bastano poche gocce di prodotto per uniformare l’incarnato
-Non si limita a coprire i rossori e le macchie, ma contrasta le rughe d’espressione
-Consente di risparmiare, considerando che nel tubetto troviamo 45 ml di prodotto
Svantaggi
-La texture molto leggera risulta meno coprente rispetto ad altre BB cream. Tuttavia, chi desidera una maggiore coprenza potrà applicare più strati di prodotto.
Ultimo aggiornamento 2024-12-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Incarose BB Cream Extra Pure Hyaluronic
Incarose BB cream Hyaluronic unisce l’azione uniformante tipica di questa categoria di prodotti all’azione levigante delle creme antirughe. Merito dell’acido ialuronico, nella sua formulazione, questa preziosa sostanza è presente in due categorie, ad alto peso molecolare e a basso peso molecolare.
Arricchita con minuscoli pigmenti colorati, la crema è perfettamente in grado di adattarsi alla tonalità della pelle. Inoltre, la BB Cream Incarose agisce come un filler sui punti critici del viso, rassodando e riempiendo le rughe d’espressione. Risulta essere ideale per pelli grasse o miste, che tendono a lucidarsi nella zona T del viso.
Questa BB cream svolge 9 azioni sulla pelle, cioè idrata, protegge, leviga, uniforma, illumina, opacizza, corregge, colora e minimizza. Le due diverse colorazioni rispondono a diverse esigenze di tonalità, mente il fattore di protezione solare 15 garantisce la difesa della pelle contro i raggi dannosi del sole. La confezione da 30 ml è elegante e comoda da usare.
Vantaggi
-La presenza di acido ialuronico ad alto e basso peso molecolare trasforma questa BB cream in un perfetto antirughe
-Risulta essere dotata di piccoli pigmenti che si adattano perfettamente alla tonalità della pelle
-Ha un effetto filler che rassoda il volto e riempie le rughe
-Svolge diverse azioni sulla pelle, idratandola e minimizzando completamente le imperfezioni
-Opacizza le zone lucide
Svantaggi
-Il fattore di protezione solare 15 è piuttosto basso, e rende questa crema più adatta all’inverno che all’estate.
Ultimo aggiornamento 2024-12-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Shiseido Perfect Hydrating BB Cream
La BB cream di Shiseido si attesta tra le migliori attualmente in commercio. La sua formula è stata realizzata per adattarsi a tutti i tipi di pelle, comprese quelle più sensibili. Essendo priva di oli, non unge ed è ideale anche per la pelle grassa. La texture leggera è ricca di agenti idratanti e antiossidanti, che nutrono la pelle sena appesantirla.
Tra gli ingredienti della BB cream realizzata da Shiseido troviamo uno degli antiossidanti più potenti al mondo, la vitamina E, oltre all’estratto di radici di Sophora, un agente dal forte potere idratante. Sono presenti anche alcune componenti anti sebo, che aiutano a ridurre l’effetto lucido sul viso.
Nonostante sia molto leggera, questa crema è in grado di uniformare perfettamente l’incarnato, senza l’effetto pesante del classico fondotinta. La finitura naturale illumina il viso donando alla pelle un aspetto setoso.
Si applica sulla pelle detersa, con le dita o con la spugnetta da fondotinta. Può essere utilizzata da sola o come base per il trucco. L’SPF 30 protegge la pelle dai raggi solari dannosi.
Vantaggi
-Si adatta a tutti i tipi di pelle, comprese le più sensibili e le più grasse
-Mantiene il viso idratato a lungo
-Ha una texture leggera, che non appesantisce il viso e che conferisce alla pelle una luminosità naturale
-Protegge la pelle dai raggi solari
Svantaggi
-Non è un prodotto biologico, ma la sua formula delicata rispetta anche le pelli più sensibili
Ultimo aggiornamento 2024-12-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Estée Lauder Revitalizing Supreme CC Cream
Qualcuno potrebbe chidersi cosa ci fa una CC cream nella classifica delle migliori BB cream in commercio. La risposta è semplice, si tratta di un prodotto davvero particolare, in grado di coniugare le prestazioni di color control di una CC cream con l’idratazione e la coprenza tipiche della BB cream.
Protagonisti di questa formulazione sono piccoli pigmenti che, a contatto con la pelle, si uniformano ad essa in modo naturale, donando al viso un colorito omogeneo. L’inci, basato su ingredienti naturali, comprende elementi idratanti, come olio di jojoba, olio di karitè e acido ialuronico, ed elementi liftanti, come la caffeina e l’estratto di bambù.
La formula multi attiva origina un prodotto completo, che idrata, leviga e colora la pelle. La copertura è ottimale, Estée Lauder Revitalizing Supreme uniforma il colore del viso, nascondendo macchie, segni di fatica ed eventuali arrossamenti.
Vantaggi
-Si adatta perfettamente alla tonalità della pelle
-Risultato naturale e luminoso
-Copertura completa delle piccole imperfezioni
-Ha un profumo molto gradevole
Svantaggi
-Il prezzo è superiore alla media, ma i risultati che si possono ottenere con il suo utilizzo valgono la spesa
Ultimo aggiornamento 2024-12-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
So’Bio Etic BB Cream 5 in 1
Chi è alla ricerca di una BB cream bio troverà in questi prodotto un valido alleato. La sua formula è ricca di ingredienti di origine naturale provenienti da agricoltura biologica.
Anche in questo caso si tratta di un prodotto 5 in 1, in grado non solo di coprire le imperfezioni, ma anche di idratare la pelle, uniformare l’incarnato, ridurre le rughe e proteggere il viso dai raggi UV. La coprenza di questa BB Cream è più elevata rispetto alla media, particolare che può piacere o non piacere, visto che stiamo parlando di una BB cream e non di un fondotinta. La sua azione idratante è perfetta per pelli secche, ma la crema si adatta bene anche alla pelle mista e grassa, in quanto non lucida la zona T del viso.
Il suo INCI biologico al 99% rende la BB cream So’ Bio Etic ideale per pelli sensibili, che tendono ad irritarsi facilmente. Ha un leggero fattore di protezione solare (SPF 10). L’olio di melagrana contenuto nella formula, con le sue proprietà antiossidanti, protegge la pelle dai radicali liberi e rallenta il processo di invecchiamento cutaneo.
Vantaggi
-Risulta essere un prodotto biologico
-Rispetta le pelli più sensibili e aiuta a prevenire le irritazioni
-Ha un’ottima capacità idratante, che la rende la BB cream ideale per pelli secche
-Ha una buona coprenza
-Effetto naturale e luminoso
Svantaggi
-La coprenza di questa BB cream è molto simile a quella di un normale fondotinta, una caratteristica che non piace a tutti. In ogni caso, per alleggerire la texture, basterà mescolare il prodotto con crema idratante
Ultimo aggiornamento 2024-12-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
L’Oréal Paris Nude Magique
Si tratta di una crema bianca contenente Capsule Color Osmos, delle microcaspule che rilasciano il pigmento durante l’applicazione sul viso.
Risulta essere disponibile in due colorazioni, light e medium. Una palette di colori limitata rispetto a come siamo abituate, ma le particelle di colore sono presenti in una proporzione tale da permettere alla crema di adattarsi a tutti i tipi di pelle. Voglio contraddire questo aspetto in quanto, nonostante la tonalità più chiara sia molto adattabile al mio incarnato, non è stato così per il sottotono. La mie pelle, infatti, è gialla mentre la BB Cream ha un sottotono rosato. Di fatto, questo non la rende perfetta per tutte le donne mediterranee.
Risulta essere una crema molto liquida, facile da stendere, che va stesa sul viso con le mani in modo che il calore permetta alla crema di sprigionare il suo colore. All’inizio la pelle appare biancastra, ma una volta asciugata si adatta al proprio colore e la pelle appare più liscia e levigata. Nel mio caso il perenne rossore del viso è sparito e i difetti più evidenti sono stati attenuati. Il mio colorito è diventato più sano e luminoso.
Non ha cancellato le imperfezioni ma le ha mimetizzate a sufficienza. Per ottenere la “pelle perfetta” decantata dal claim ho dovuto fare ricorso al correttore e, per asciugare la pelle grassa, anche alla cipria.La texture della Nude Magique, infatti, è piuttosto sheer.
Se, come me, amate un aspetto più opaco non potrete fare a meno di usare una cipria opacizzante. E di portarvela con voi in borsetta per i ritocchi perché è vero che la durata della BB Cream di L’Oreal è molto buona ma, dopo 3/4 ore fa lucidare la pelle.
Per quanto riguarda il packaging, si presenta in un tubetto di plastica contente 30ml di prodotto. L’applicatore è un beccuccio sottile, perfetto per dosare al meglio il prodotto senza sprecarlo. Per l’applicazione ne basta davvero poco!
In definitiva, ecco a chi consiglio questo prodotto e a chi non lo consiglio
-No per chi ha la pelle grassa e cerca un effetto opacizzante.
-No a chi ha imperfezioni evidenti da coprire.
-No a chi cerca un fondo no transfer. Credetemi, macchierà il bordo della vostra maglia e pure quella del vostro boyfriend.
-No a chi cerca una base con fattore solare, perché un SPF 12 è davvero troppo poco.
-Si, invece, a chi ha una pelle senza grossi problemi che cerca un prodotto per ottenere una base trucco veloce (a cui aggiungere blush e mascara, e poi correre in ufficio/scuola).
-Si anche a chi cerca un prodotto leggero che non si sente sul viso ma da quel tocco di colore in più.
La Nude Magique mi piace, in fin dei conti. Non lascia la pelle troppo lucida e copre a sufficienza lasciando il giusto velo di colore senza appesantire. Personalmente non lo sostituirei mai con la mia crema idratante abituale. Ma la trovo adatta per chi non rinuncia al maquillage nemmeno per fare la spesa.
Nessun prodotto trovato.
Come Scegliere la BB Cream
La BB cream è un prodotto versatile che si adatta a tutti i tipi di pelle. Occorre però tenere conto delle caratteristiche della propria epidermide per decidere quando applicare la BB cream.
Chi una una pelle oleosa e tendente al grasso, ad esempio, dovrà utilizzare prodotti sebo regolatori prima, BB cream e dopo un velo di cipria.
In caso di pelle più secca, invece, occorrerà puntare all’idratazione prima, e solo successivamente stendere la BB cream.
Ormai sono disponibili creme per ogni necessità, BB cream specifiche per idratare la pelle secca, versioni con proprietà anche antiage, creme oil free e con finiture opache per chi ha la pelle grassa, e così via.
Una buona BB cream deve essere leggera, per permettere alla pelle di poter respirare da mattina a sera.
Inoltre, deve essere sufficientemente coprente per compattare l’incarnato, nutrire il volto, proteggere la pelle dai raggi, e infine essere delicata e contenere solo ingredienti di qualità.
Non bisogna assolutamente mettersi dei limiti, queste creme possono infatti essere usate ogni giorno.
Quanto alle colorazioni, è difficile sbagliare. In genere le BB cream sono disponibili in tre tonalità ovvero chiara, media e più scura. Basta scegliere quella che più si avvicina al tono originale del proprio incarnato.
Le BB cream più chiare sono perfette per chi ha una carnagione medio chiara. Se invece la pelle è più scura, è necessario scegliere una sfumatura intensa evitando però di trasformare il viso in una maschera poco naturale.
Di solito la lista degli ingredienti di una BB cream, l’INCI per essere precisi con la terminologia, è abbastanza lunga. Nella maggioranza dei casi vi è una base siliconica, dimethicone, amodimethicone, cyclopentasiloxane, arricchita da sostanze come pigmenti, filtri, conservanti e profumi.
Immancabile la presenza di polveri come l’ossido di zinco e il biossido di titanio che permettono di opacizzare la pelle e garantiscono una protezione, in molti casi però assai limitata, dai raggi solari.
er essere sicuri di acquistare una buona BB cream, sono da preferire quei prodotti che contengono antiossidanti come le vitamine C, A ed E per aiutare a ridurre le rughe e dare luminosità al tono della pelle. E ancora, sono promossi i prodotti con acido ialuronico per potenziare il potere di idratazione della crema in questione.
Attenzione anche alla classica dicitura SPF che indica il livello di protezione della pelle dai raggi del sole. Risulta essere importante ricordare, come specificavamo in precedenza, che se si ha una pelle molto chiara, la protezione solare di una BB cream non sempre riesce a garantire una copertura sufficiente contro i danni dei raggi. Per evitare dunque danni, è preferibile stendere sul viso un prodotto specifico per l’esposizione solare.
Come Applicare la BB Cream
Vediamo come applicare la BB Cream.
Con le mani
Per una corretta applicazione con le mani, si consiglia di stendere la BB cream con movimenti circolari, in questo modo si andranno a liberare le perle di colore contenute all’interno, partendo dal centro del viso per muoversi pian piano verso l’esterno.
Prima si stende una noce di prodotto, poi si valuta se è necessario aggiungerne ancora.
Risulta essere poi importante picchiettare con le dita per compattare il make up.
Un segreto che non tutti conoscono è quello che prevede l’applicazione della BB cream in piccole quantità nei punti più critici ovvero sulla fronte, sulle guance, sul naso e sul mento.
Con una spugnetta
Un’altra tecnica per stendere la BB cream prevede l’uso di una spugnetta come la beauty blender che si usa solitamente per il fondotinta. Questa tecnica è indicata soprattutto se si ha una BB cream pastosa e si vuole ottenere a lavoro finito una maggiore coprenza sul viso.
Attenzione a roteare sempre la spugnetta durante l’uso per evitare che il prodotto resti solo sulla punta.
Per un’applicazione perfetta, è consigliabile spruzzare dell’acqua termale o uno spray idratante per il viso sulla spugnetta, in questo modo sarà possibile spalmare il prodotto in modo più uniforme.
Con un pennello
Il pennello, più morbido e delicato rispetto alle dita o a una spugnetta, permette di ottenere un effetto decisamente naturale e risulta essere indicato per BB cream liquide e non troppo corpose.
Questo il procedimento corretto, lavorare la crema dal centro della fronte e spennellare il prodotto verso l’alto e i due lati esterni. Poi passare al naso e sul mento. Infine, stendere la crema sulle guance.
Massima attenzione sul contorno occhi, questa zona infatti è più sensibile e una pressione forte potrebbe danneggiare la pelle.
Per chi desidera prolungare il più possibile la durata del make up, ma non ha un primer a disposizione, il trucco consiste nel mischiare la BB cream a della cipria in polvere. E se si desidera un effetto sorprendente, è possibile aggiungere un tocco di illuminante.
Differenza tra la BB Cream e il Fondotinta
La BB cream, come abbiamo visto, è una crema da giorno leggermente pigmentata, con un leggero potere coprente, che permette di idratare e nutrire la pelle. Le CC cream, invece, agiscono per contrasto di colore sulle discromie. Molto diffusa è la CC cream verde in quanto permette di attenuare con successo i rossori cutanei. BB e CC cream possono essere utilizzate insieme, l’una non esclude infatti l’utilizzo dell’altra.
Vi è poi il fondotinta, prodotto dalla texture più pesante e, nella maggioranza dei casi, privo di principi attivi per idratare o nutrire la pelle. Il correttore, infine, è un un cosmetico che permette di coprire tutte le imperfezioni del viso come occhiaie, brufoli e macchie. Anche BB cream e correttore possono essere usati allo stesso tempo, avendo cura di applicarli in maniera delicata su zone specifiche. Dopo un velo di correttore, ad esempio, è possibile stendere la BB cream andandola a picchiettare con le dita per farla assorbire il più possibile.
BB Cream più Vendute
Proponiamo una lista dei prodotti più venduti in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere la BB cream migliore per le proprie esigenze.