In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore cipria in polvere.
La cipria è un prodotto che non può assolutamente mancare in un beauty case femminile. Perfetta per concludere in bellezza, è il caso di dire, una sessione di make up, permette di perfezionare la pelle e di realizzare così un finish personalizzato e su misura. L’importante è sapere scegliere la tipologia migliore per evitare di appesantire eccessivamente il trucco, per nascondere imperfezioni come pori dilatati e brufoli e per non alterare la tonalità del fondotinta.
Recensione Migliori Ciprie in Polvere
Vediamo alcune delle migliori ciprie in polvere disponibili sul mercato.
Poudre Universelle Libre – Chanel
Chanel è un marchio da sempre sinonimo di qualità e professionalità, in tutti i settori in cui opera ed in particolare nella cosmesi. La ricerca Chanel punta solo alla realizzazione di prodotti efficaci, sicuri per la salute e dalle formulazioni ricche ma al tempo stesso leggere e traspiranti sul viso.
Nello specifico, la cipria in polvere Poudre Universelle Libre si classifica tra le migliori ciprie in polvere in assoluto grazie ai suoi effetti davvero sorprendenti ed alla sua lunga durata. Si tratta appunto di una cipria opacizzante disponibile in ben 7 colorazioni, dalla più chiara alla più scura, in modo che ognuno possa trovare quella perfetta per il proprio incarnato anche se, una volta applicata, la cipria non ha dei colori troppo forti. Un punto a favore è appunto questo, ossia il fatto di non influire sulla colorazione dei prodotti precedentemente applicati sul viso come il fondotinta, il correttore o la bb cream ma al contrario di uniformarsi perfettamente.
Risulta essere un prodotto da avere soprattutto per tutti coloro che hanno la pelle da mista a grassa e che, dopo un po’ di tempo dall’applicazione del make up, presentano pelle lucida solitamente sulla zona T. Applicando un leggero strato di cipria Poudre Universelle Chanel è possibile fare durare il trucco molto più a lungo oppure rinfrescare il viso a metà mattinata anche grazie al comodo piumino applicatore che troviamo all’interno della confezione.
Tutto quello che devi fare e capovolgere l’astuccio ancora chiuso per far sì che la polvere salga in superficie e poi prelevare il prodotto attraverso il piumino o il pennello che preferisci. Ricorda di picchiettarlo leggermente sul polso per farr cadere il prodotto in eccesso.
Il risultato è immediato, il viso appare opacizzato nei punti critici ma non spento o ingrigito come capita con prodotti non così buoni.
La consistenza vellutata, ultrafine e leggera, inoltre, non segna e non si deposita in alcun modo negli eventuali segni del viso come zampe di gallina o rughe di espressione, come invece spesso accade con altre ciprie.
Ultimo aggiornamento 2024-10-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Makeup Translucent Loose Powder – Shiseido
La cipria in polvere di Shiseido è, al pari degli altri prodotti dello stesso marchio, un concentrato di efficacia ed ottimi risultati.
Inoltre, questa particolare cipria è arricchita da un potere coprente ma senza compromessi in fatto di comodità. A contatto col viso il prodotto risulta impalpabile e leggero ed uniforma perfettamente l’incarnato.
Il prodotto è indicato per tutto coloro che, dopo diverse ore dall’applicazione del make up assistono alla comparsa dell’odiata pelle lucida e cercano una cipria in grado di controllarla.
Se ti stai preoccupando per brufoli e punti neri, niente panico. Questa cipria Shiseido è dermatologicamente testata e non è un prodotto comedogenico, per cui la pelle resta libera di respirare tutto il giorno. Inoltre, il brevetto alla base, ossia il processo di essiccazione, garantisce una maggiore aderenza alla pelle e ne garantisce la traspirazione.
La cipria Makeup Translucent Loose Powder è disponbile in due versioni che si differenziamo per il finish: Radiant o Matte, lucido da una parte ed opaco nell’altra. All’interno del vasetto la polvere appare davvero molto chiara ma, una volta applicata sul viso, si uniforma molto bene all’incarnato.
Per applicare la cipria devi premere la spugnetta in dotazione, oppure il pennello che preferisci, sulla microrete che protegge il contenuto. Elimina il prodotto in eccesso e stendi uno stato sottile sul viso tamponando leggermente e poi richiudi la confezione.
Ultimo aggiornamento 2024-10-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Easy Bake Loose Powder – Huda Beauty
Forse conosci già la tecnica del baking. Si tratta di una tipologia di make up molto in voga in America già da qualche anno e che ultimamente si sta diffondendo rapidamente anche in Italia. Il baking, molto sinteticamente, consiste nello stratificare più volte i prodotti della base, per un effetto pelle perfetta e per minimizzare le imperfezioni. In tutto questo, la cipria gioca un ruolo fondamentale perché dopo aver applicato la base, il tutto va ricoperto con un generoso strato di cipria steso con una spugnetta umida e non col classico pennello.
Adesso viene il bello, bisogna lasciare tutto in posa, come se stesse cucinando e di qui il termine baking, per un tempo variabile da tre a 10 minuti, per settare bene il trucco. L’eccesso poi viene rimosso con un pennello. Appare evidente, data la particolarità della tecnica, quanto sia importante utilizzare una cipria specifica.
Huda Beauty, un marchio sempre attento alle novità, ha pensato proprio a questo quando ha creato la cipria Easy Bake Loose Powder dall’effetto radioso ma non lucido. L’inclusività è un altro dei punti a favore di questo prodotto che è infatti disponibile in otto colorazioni, tutte molto belle: Sugar Cookie, Cupcake, Pound Cake, Banana Bread, Blondie, Kunafa, Cinnamon Bun e Coffee Cake. Ogni carnagione può dunque trovare senza troppi problemi il prodotto perfetto.
Inoltre, la formulazione leggera ed impalpabile permette di raggiungere ottimi risultati, evitando però l’effetto maschera che, con tecniche di make up più elaborate, si potrebbe venire a creare. Insomma, se sei alla ricerca di una cipria per baking questa è proprio ciò che fa al caso tuo.
Ultimo aggiornamento 2024-10-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Studio Finishing Powder – NYX
Passiamo adesso ad una proposta economica dal risultato davvero sorprendente. Si tratta di Studio Finishing Powder di NYX, una cipria che sorprende dal primo utilizzo per l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
NYX è un marchio californiano acquisito da L’Oréal, in generale i prodotti colpiscono quasi tutti per le buone prestazioni a prezzi decisamente contenuti.
La colorazione disponibile è soltanto una che nel barattolino può apparire decisamente troppo bianca. In realtà, andando ad applicare il prodotto sul viso, questo si rivela essere incolore e si adatta perfettamente al fondotinta, senza renderlo più chiaro.
L’effetto ci è piaciuto davvero tanto, fissa il fondotinta prolungandone la tenuta fino a sera senza l’effetto lucido. La pelle appare vellutata ed opacizzata anche solo con uno strato davvero molto leggero e dona al viso un aspetto vellutato. Risulta essere perfetta anche se desideri a metà giornata rinfrescare il make up, basta un minuto per dare al viso un aspetto curato e definito.
Grazie alla texture studiata nel dettaglio, non si deposita sui solchi del viso per cui è indicata anche per pelli mature.
Qui non troviamo in dotazione spugnette, piumini o pennelli, puoi scegliere quello che solitamente usi per la cipria, tamponarlo delicatamente nel vasetto per prelevarne una piccola quantità e poi puoi procedere all’applicazione.
A differenza di altri contenitori, però, questo non è provvisto di microrete, ossia una patina tra il prodotto ed il tappo che permette di dosare al meglio la cipria evitando sprechi e proteggendola da un’eventuale dispersione.
Presenta invece un tappo forato in plastica meno efficace della microrete, quindi presta molta attenzione quando apri il barattolino.
La composizione è vegana, per cui è indicata anche per chi presta attenzione a questo aspetto.
Ultimo aggiornamento 2024-10-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Caratteristiche della Cipria in Polvere
Oggi sono tantissime le tipologie di ciprie in commercio. Tra queste vi è la cipria in polvere, considerata dai professionisti del settore la più performante. Impalpabile e confortevole, questa cipria è solitamente consigliata per tutti i tipi di pelle, anche quelle più sensibili.
La sua principale funzione è quella di fissare il make up, in particolare il fondotinta e il correttore che vanno applicati in precedenza, senza andare assolutamente ad alterare la tonalità, ma prolungandone semmai la tenuta.
La cipria in polvere, inoltre, ha proprietà opacizzanti e seboequilibranti, assorbe infatti l’umidità della pelle ed evita l’odioso effetto lucido, oltre a lasciare la pelle liscia e setosa sia alla vista che al tatto. Non tutti sanno poi che una buona cipria in polvere può essere utilizzata anche sugli occhi, ovvero per opacizzare le palpebre prima di andare ad applicare uno o più ombretti.
Quando arriva il momento di scegliere una cipria in polvere che si adatti alle proprie esigenze, è importante considerare il colore, il segreto è fare dei test del prodotto non sulla mano ma direttamente sul viso dato che questmo, essendo più esposto ai raggi del sole, risulta più scuro. Inoltre bisogna valutare l’effetto che si vuole ottenere sul volto. Infine, è bene orientarsi solo ed esclusivamente su prodotti testati in precedenza su pelli sensibili e non sugli animali, testati per nickel, cromo, cobalto, mercurio e palladio, senza parabeni.
Come Scegliere Cipria in Polvere
Vediamo più nel dettaglio quali sono gli elementi da valutare nella scelta della cipria in polvere.
Coprenza
Rispetto alla classica cipria compatta, che di solito mimetizza egregiamente i piccoli difetti, la cipria in polvere è caratterizzata da una coprenza minore, dato che le polveri sono libere e non pressate.
Chi necessità di maggiore coprenza e ha a disposizione solo una cipria in polvere, deve evitare di commettere un errore molto comune, cioè esagerare con la quantità e applicare troppa cipria. Il rischio è di ottenere un effetto farinoso sul viso che sarà evidente a tutti, soprattutto di giorno con la luce.
Utilizzo
La cipria in polvere è ottima per fissare il make up. Da questo punto di vista, dunque, è da preferire rispetto a una cipria compatta in quanto le polveri si mescolano meglio alla grana della pelle e non restano troppo in superficie.
Per questo motivo si consiglia sempre di utilizzare la cipria in polvere subito dopo aver steso la base, mentre quella compatta può essere scelta per fare eventuali ritocchi nelle ore successive.
Effetto
La cipria in polvere è estremamente versatile e permette di ottenere effetti diversi. Per un risultato più fresco e trasparente, ad esempio, ci si può aiutare con un pennello leggermente umido, a questo proposito si può spruzzare del tonico, dell’acqua termale o della semplice acqua, intingere il pennello e passarlo con movimenti circolari su tutto il viso.
Chi invece ambisce all’effetto cipriato classico, dovrà semplicemente mantenere il pennello asciutto.
Durata
Oggi è possibile trovare in vendita ciprie in polvere che, oltre a formare un film protettivo sulla superficie della pelle, sono particolarmente indicate a chi vuole usarle in condizioni estreme ove può esserci sudore, contatto con l’acqua e sfregamenti.
Tipologie di Cipria in Polvere
Sul mercato sono disponibili diverse tipologie di cipria in polvere.
Traslucente
Questa cipria in polvere ha un leggerissimo effetto perlato che non si nota eccessivamente, ma riesce comunque a regalare al viso un aspetto più riposato e luminoso, soprattutto se si espone il viso al sole.
Satinata
Questa tipologia di cipria ha un effetto simile alla polvere traslucente. Al suo interno sono infatti presenti dei pigmenti che tendono a riflettere la luce.
Il risultato è un viso radioso che non segna le rughe, ma le nasconde.
La cipria satinata, così come quella traslucente, è perfetta per cancellare il grigiore tipico delle pelli secche e opache in qualunque stagione dell’anno.
Illuminante
Se la cipria satinata o traslucente ha un effetto perlato molto discreto, la cipria in polvere illuminante si nota subito sul viso. Il consiglio, dunque, è di non utilizzarla quotidianamente da mattina a sera, ma di stenderla sul viso solo in occasione di avvenimenti importanti serali.
Attenzione anche a usarla se si ha una pelle grassa, questo tipo di cipria tende a enfatizzare il problema.
La soluzione è cercare l’equilibrio perfetto e per fare questo bisogna applicare la cipria in polvere illuminante unicamente sugli zigomi e sul dorso del naso per regalarsi un espressione alla moda.
Trasparente
Se si è pienamente soddisfatte del colore del proprio fondotinta e non si desidera scurirlo, una cipria in polvere trasparente è il prodotto perfetto per fissare il trucco senza alterare il colorito.
Opaca
Questa cipria in polvere non presenta una finitura perlata e dona al viso un effetto opaco. Il prodotto è consigliato a quelle donne che hanno una pelle grassa e desiderano dunque tenere sempre sotto controllo la lucidità del viso.
Minerale
Quello che distingue la cipria in polvere minerale dalle precedenti è la composizione. Invece di essere a base di talco, infatti, questa cipria contiene solo ingredienti minerali di origine naturale che non tendono a chiudere i pori della pelle e a non farli respirare, ma semmai la rendono più bella.
L’importante è fare sempre attenzione all’elenco di ingredienti riportati sulle etichette o sulle confezioni. Vi sono infatti ciprie che, dietro la dicitura minerale, nascondono in realtà talco e siliconi che non caratterizzano assolutamente la formulazione di un prodotto naturale.
Colorata correttiva
Questa tipologia di cipria ha la stessa funzione dei correttori colorati.
A differenza della cipria tradizionale, non si applica su tutto il viso, ma soltanto sui punti che si vogliono correggere.
Se le ciprie verdi, per esempio, coprono i rossori, quelle gialle o arancio permettono di correggere le occhiaie su un sottotono sia caldo che freddo, o ancora, ciprie in polvere viola o lilla che regalano vitalità all’incarnato.
Come Applicare Cipria in Polvere
Vi sono diversi metodi per applicare la cipria in polvere.
Quello classico prevede l’utilizzo di un pennello kabuki. Il pennello in questione va usato facendo dei piccoli movimenti circolari sulla zona T.
Si parte dalla fronte, ci si sposta verso il naso e poi in direzione dell’attaccatura dei capelli. Il risultato finale deve apparire omogeneo e soprattutto sfumato bene.
Nel caso in cui sul viso vi sia cipria in eccesso, la si può rimuovere con un altro pennello pulito che andrà passato delicatamente sul viso.
Chi desidera una coprenza maggiore, può scegliere di applicare la cipria in polvere con una spugnetta, per esempio la famosa Beauty Blender che molte donne utilizzano per stendere e sfumare il fondotinta liquido, ma che in realtà si può usare in tanti altri modi. In questo caso, per esempio, basta inumidirla rapidamente sotto l’acqua, strizzarla, intinger la punta e poi premere la spugnetta prima nella zona sotto gli occhi per fissare bene il correttore precedentemente applicato, e poi sul resto del viso.
Cipria in Polvere più Venduta
Proponiamo una lista dei prodotti più venduti in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-09-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere la cipria in polvere migliore per le proprie esigenze.