In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore correttore.
Risulta essere un problema molto diffuso tra le donne. Parliamo delle occhiaie, causate da diversi motivi, un fattore genetico, un rigonfiamento visibile soprattutto al mattino, una microcircolazione sanguigna non regolare, la ritenzione idrica, uno scarso riposo durante la notte e un’alimentazione poco salutare e non equilibrata. Con il passare degli anni, poi, questi fenomeni vanno ad accentuarsi. Per regalare un aspetto riposato al volto e uno sguardo fresco come un tempo, c’è chi si sottopone ad impacchi di camomilla, chi a maschere preparate con prodotti naturali o addirittura a interventi chirurgici. Tra le soluzioni meno invasive, c’è la possibilità di scegliere un correttore valutando le differenti texture. Nel beauty case personale, insomma, non dovrebbe mai mancare un correttore adatto alla nostra pelle come suggeriscono da tempo i migliori make up artist internazionali.
Recensione dei Migliori Correttori
Vediamo più nel dettaglio alcuni dei migliori correttori disponibili sul mercato.
Correttore Liquido Il Cancella Età di Maybelline
Questo ottimo correttore anti età prodotto da Maybelline è costituito da una formula a base di bacche di Goji e di Haloxyl, un estratto di cellule staminali vegetali. Si tratta di due ingredienti in grado di contrastare con efficacia i segni provocati dall’invecchiamento cutaneo. Viene distribuito in confezioni singole o doppie, dotate di un apposito applicatore in spugna che permette di applicare il prodotto con la massima precisione.
Risulta essere indicato soprattutto nella zona del contorno occhi, ed è disponibile in otto diverse tonalità di colore, tra cui si può facilmente trovare quella che meglio si adatta alla propria pelle naturale.
Le bacche di Goji svolgono un’eccellente azione antiossidante e proteggono la pelle dai fenomeni dovuti all’invecchiamento cellulare. L’Haloxyl è un principio attivo utile soprattutto nelle zone più delicate del viso, tra cui, appunto, la zona intorno agli occhi, dove attenua le occhiaie e tende a ridurre la formazione delle borse e dei caratteristici gonfiori.
L’ottima coprenza del prodotto, e la presenza dell’applicatore in spugna, garantiscono un ottimo risultato, permettendo di cancellare con successo piccolo rughe, occhiaie e altri tipici difetti della pelle del viso, restituendole una luce naturale e un aspetto più compatto e omogeneo.
Questo correttore Maybelline viene proposto inoltre con un eccellente rapporto tra qualità e prezzo, è molto leggero e non comporta il fastidioso effetto maschera, che talvolta si crea con questo tipo di prodotti.
Le tonalità disponibili lo rendono adatto ad ogni tipo di incarnato, dalle pelli molto chiare, ai toni più ambrati e olivastri, ad una carnagione abbronzata.
Ultimo aggiornamento 2024-09-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Correttore in Cialde Compatte Infaillible Total Cover di L’Oréal Paris
Il correttore Infaillible di L’Oréal viene proposto in forma compatta e in una palette di cinque tonalità differenti, che permettono di essere combinate in modo tale da coprire alla perfezione macchie, discromie, occhiaie e brufoli.
Si applica semplicemente con un pennellino, si sfuma direttamente con le dita, ed è disponibile in due versioni, per le pelli più chiare o più scure. Si tratta di un ottimo prodotto per nascondere le zone di pelle lucida del viso o anche per rimediare ad un eccesso di lentiggini, la formula compatta lo rende adatto soprattutto per le pelli miste o tendenzialmente grasse. Può costituire inoltre un’eccellente base per il make up.
Le diverse tinte di cui è costituito questo correttore sono studiate proprio per correggere e nascondere diversi difetti del viso, dalle piccole macchie, alle occhiaie, agli arrossamenti e ai brufoletti. La presenza del colore verde è necessaria per nascondere le macchie e i segni tendenti al rosso, mentre il colore lilla dona a tutto il viso una lucentezza piacevole e naturale.
Per ottenere il risultato migliore, si consiglia di applicarlo in piccole quantità e di sfumarlo con molta attenzione, fino al raggiungimento dell’effetto desiderato.
Ultimo aggiornamento 2024-09-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Correttore Liquido New York Fit Me di Maybelline
Questo correttore liquido dalle texture molto leggera e delicata, è perfetto per le giovanissime che desiderino valorizzare il proprio incarnato naturale con un prodotto in grado di rendere la pelle più uniforme, nascondendo con successo tutte le piccole imperfezioni.
Assicura una buona coprenza anche se utilizzato in quantità ridotta ed è possibile scegliere tra cinque diverse tonalità di colore quella che meglio si addice alla propria carnagione naturale.
Risulta essere ottimo anche per accentuare la luminosità della pelle, mentre nella zona attorno agli occhi, se viene sfumato con un dito, garantisce un risultato professionale e perfetto. Nel caso in cui fossero presenti difetti un poco più accentuati, per nasconderli meglio si consiglia di completarlo con un prodotto in polvere, in modo tale da ottenere anche una buona base per il make up.
Il finishing naturale di questo correttore Maybelline lo rende il prodotto ideale per nascondere con efficacia i segni di stanchezza e i leggeri rossori senza compromettere quello che è il colore naturale della pelle.
Ultimo aggiornamento 2024-09-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Correttore Clinique All About Eyes Concealer
Questo correttore di Clinique è parte della serie di prodotti All About Eyes, ed è studiato specificamente per il trattamento della zona occhi. In particolare, è indicato per chi desideri nascondere con efficacia occhiaie, gonfiori e altri caratteristici segni che spesso si presentano in questa parte del viso.
Offre un eccellente effetto coprente senza comunque risultare troppo pesante o innaturale, ed è maggiormente indicato per coprire le piccole imperfezioni e i difetti non troppo marcati. La sua formula è studiata appositamente per ridurre il gonfiore sotto gli occhi e per idratare la pelle a lungo e profondamente.
Non contiene olio e non unge, ne basta una piccola quantità, da applicare sulla zona attorno e sotto agli occhi, sfumandola leggermente con il pennello o semplicemente con le dita. Può essere applicato anche sopra al fondotinta.
Prodotto da un marchio prestigioso nel mondo della cosmesi, questo correttore per occhi di Clinique viene proposto con un eccellente rapporto tra qualità e prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-09-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimmel London Match Perfection
La nostra recensione dei migliori correttori sul mercato continua con un altro straordinario prodotto, questa volta firmato Rimmel London. Si tratta di un correttore in penna, che garantisce un’applicazione semplice e precisa.
Il copriocchiaie Match Perfection è caratterizzato da una coprenza media, bastano pochi tocchi per camuffare perfettamente le occhiaie e le altre imperfezioni del viso. Questo correttore ha ottenuto tantissime recensioni positive da chi lo ha utilizzato, ma anche opinioni entusiaste dai professionisti del makeup che lo utilizzano per coprire le imperfezioni di modelle e show girl.
La palette comprende 4 colori, ognuno indicato per una tonalità di pelle diversa. La confezione accattivante comprende un pennellino sottile dalle setole lunghe, ideale per coprire borse e occhiaie in modo preciso. Rimmel London illumina la pelle senza appesantirla, regalando al viso un look naturale e leggero.
Vantaggi
-Risulta essere delicato e adatto anche alle pelli più sensibili
-Formula leggera e idratante
-Può essere usato anche come illuminante
-Facilissimo da applicare grazie al pratico pennellino
-Risulta essere un correttore molto economico
Svantaggi
-Risulta essere disponibile solo in 4 tonalità, per cui devi essere brava a scegliere il colore più adatto alla tua pelle
Ultimo aggiornamento 2024-09-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Collistar Correttore Filler
Questo è un prodotto molto apprezzato dalle donne con più di 30 anni, perché non si limita a coprire le occhiaie e i segni sul viso, ma, grazie alla presenza di principi attivi anti age, nutre la pelle e leviga le rughe.
Utilizzare sieri antietà e creme idratanti sotto il trucco può appesantire la pelle: ecco perché il correttore Collistar è il prodotto perfetto per chi desidera ottenere sia una pelle giovane che un make-up perfetto.
Il marchio Collistar è famoso per la qualità dei suoi prodotti, generalmente accolti dal pubblico con recensioni molto positive. Il copriocchiaie non smentisce la fama del marchio. L’applicatore di cui è dotato, simile a quello dei filler antirughe, consente un’applicazione molto semplice e scorrevole. La formulazione naturale agisce rapidamente sulle rughe e sugli altri segni del tempo.
Insomma, un correttore davvero efficace, che combina le caratteristiche dei migliori filler riempitivi con la capacità coprente dei prodotti per correggere le imperfezioni cutanee. La sua speciale formula si fissa all’interno delle rughe e delle micro rughe, riempiendole e levigandole in superficie, proprio come se fosse una seconda pelle. Un effetto antiage potenziato dall’azione di polveri soft focus invisibili, che correggono perfettamente le imperfezioni.
Il correttore Collistar è disponibile in una varietà di colori, per adattarsi a tutte le tonalità della pelle. Resistente all’acqua, garantisce una tenuta perfetta per tutto l’arco della giornata.
Vantaggi
-Azione anti age simile a quella dei migliori filler riempitivi
-Cancella perfettamente le imperfezioni
-Riempie e leviga anche le micro-rughe presenti sul contorno occhi
-Ideale anche per le pelli più mature
-Delicato anche sulle pelli più sensibili
Svantaggi
-Il prezzo è più alto della media, ma la differenza di prezzo è giustificata dalla qualità del prodotto, che oltre a coprire borse, occhiaie e altre imperfezioni, leviga perfettamente le rughe, proprio come farebbe un filler riempitivo.
Ultimo aggiornamento 2024-09-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tipologie Occhiaie
Come prima cosa bisogna determinare il tipo di occhiaie, in quanto non sono tutte uguali. Solo a quel punto si potrà decidere la texture del correttore. Una regola fondamentale, per occhiaie più pronunciate, meglio scegliere una crema o uno stick dorato capace di offrire una copertura maggiore. Il correttore va comunque usato sempre con cautela in quanto più coprente del fondotinta, mai creare l’effetto intonaco, insomma, sul viso.
In questi anni, molti marchi hanno lanciato sul mercato correttori eccezionali, senza parabeni e profumi, adatti a ogni tipo di pelle ed esigenza femminile, capaci di allontanare grigiore, opacità, antipatiche ombre e capaci di riflettere la luce grazie alla presenza di speciali perle. Vi sono infatti versioni disponibili in numerose palette adatte a guance, naso, contorno occhi e mento, altre che donano un viso fresco e un colorito omogeneo, penne correttori da utilizzare contemporaneamente per una luminosità garantita e una pelle estremamente levigata, stick con pigmenti minerali per benefici a lunga tenuta che catturano al meglio la luce naturale.
Tipologie Correttore
Tra i più comuni, il correttore liquido ha una texture particolarmente idratante che illumina bene alcune zone del viso come il centro della fronte ed è adatto a tutte le età, anche alle pelli più mature.
Il correttore in stick, più coprente, si stende come si fa con un rossetto ed è utilizzato per coprire brufoli, cicatrici e macchie della pelle.
Il correttore in cialda, infine, ha una consistenza che si posiziona a metà tra i due tipi appena elencati. Un correttore di questo tipo cremoso è utilizzato per il contorno occhi, se secco, va usato per i brufoli.
Colore Correttore
Se il classico correttore beige indicato per occhiaie rosate, rossastre o violacee non riesce a garantire un risultato completo, non c’è problema. C’è infatti la possibilità di utilizzare un correttore colorato, basta solo imparare ad usarlo, magari esercitandosi inizialmente con vari test davanti allo specchio di casa prima di passare a una palette professionale completa. Grazie a un accessorio di questo genere e alla combinazione di diverse nuance, si potrà ottener un risultato naturale, aderente alla pelle e soprattutto duraturo.
Occorre tenere a mente un principio fondamentale, ovvero la complementarietà dei colori. In parole povere, ad un’imperfezione di un determinato colore occorre rispondere con una tonalità complementare. Solo in questo modo le due tinte si annullano dando un effetto estremamente naturale alla pelle.
Un correttore verde va a combattere i rossori del viso, quindi piccoli punti rossi o capillari spezzati, un correttore lilla illumina la pelle troppo spenta così come il correttore rosa che riesce a coprire le occhiaie che tendono al bluastro e a contrastare perfettamente l’effetto delle luci artificiali. Se il correttore giallo è la scelta l’ideale per coprire le occhiaie tendenti al viola, un correttore arancione, oltre a coprire lividi, deve essere utilizzato se abbiamo occhiaie tendenti al blu o comunque parti scure sul volto. Un correttore bianco, con una buona struttura perlata, è adatto poi a schiarire la carnagione e a coprire le occhiaie. Illuminare la zona delle occhiaie è possibile, dunque, scegliendo un prodotto che abbia almeno una tonalità più chiara rispetto all’incarnato. Il discorso cambia invece se occorre coprire altri tipi di macchie o imperfezioni, in questo caso, il correttore deve avere la stessa tonalità del viso.
Correttore e Tipo di Pelle
Chi ha la pelle particolarmente secca dovrebbe utilizzare sempre un correttore in crema capace di ammorbidire il più possibile il volto. Per chi delle rughette, è particolarmente indicata la formula liquida. In caso di pelle grassa, invece, è meglio utilizzare un correttore in polvere in quanto non oleoso. Nessuna particolare indicazione per le pelli normali, è l’unico caso in cui è possibile scegliere il prodotto in base alle proprie preferenze.
Come Applicare il Correttore
C’è chi preferisce applicare il correttore prima del fondotinta, chi successivamente. Il segreto è applicarlo prima se si tratta di un prodotto in polvere, chi desidera una presa maggiore, può fare l’opposto. Per procedere senza grossi errori, è importante stendere una piccola quantità sul viso pulito con un polpastrello o con un pennello nella zona interessata. Per un effetto naturale, basterà picchiettare il correttore con il dito andando a rimuovere il prodotto in eccesso. Si consiglia di applicare il correttore disegnando un triangolo con la base precisamente sotto all’occhio e il vertice verso la guancia. Il risultato porterà anche a un miglioramento dei tratti del viso. Per non sbagliare mai, occorre usare delicatezza in quanto l’area intorno agli occhi è molto delicata e sensibile.
Se si desidera donare al volto maggiore luce durante un’occasione serale, si può mescolare il correttore con dell’ombretto chiaro non perlato. Per fissarlo al meglio, si suggerisce di uniformarlo applicando del fondotinta o una BB cream e subito dopo cipria.
Non tutti sanno che il correttore è un accessorio multiuso. Può trasformarsi in un primer occhi, con questa base l’ombretto non scivolerà troppo sulla palpebra garantendo una durata più lunga, o andare a correggere, insieme all’aiuto di un pennello angolato, la riga di eyeliner se disegnata non precisamente. Ancora, il correttore può ridefinire il contorno delle labbra e aumentare di volume la bocca. Basta applicarlo al centro e sfumarlo con le dita, per poi passare un velo di lucidalabbra trasparente. Con il correttore, inoltre, è possibile rimodellare le sopracciglia tracciando una riga sopra e sotto da sfumare con le dita, o evidenziare le spalle con un gioco di colori rendendole più sexy se si indossa un abito particolarmente scollato.
Quanto Correttore Bisogna Utilizzare
Mai fare un doppio strato di correttore sul volto nel corso della stessa giornata per evitare un risultato troppo pesnate sul volto. Nel caso occorra però risistemare il trucco, è possibile mescolare il correttore con una piccola dose di crema idratante.
Gli errori più comuni sono affidarsi a una texture e a una colorazione del tutto sbagliata, esagerare con la quantità andando così a mettere in primo piano le rughe presenti nella parte finale dell’occhio, applicarlo in maniera troppo estesa e non sfumarlo, proprio come si fa con il resto del make up.
Correttori più Venduti Online
Proponiamo una lista dei correttori più venduti in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-08-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere il correttore migliore per le proprie esigenze.