In questa guida spieghiamo come coprire le occhiaie.
Gli occhi non sono solo lo specchio dell’anima. Riflettono infatti il periodo che stiamo passando, soprattutto se siamo in una fase di profonda stanchezza. Pensiamo a ripetute notti insonni o a interminabili giornate caratterizzate da un forte stress. A togliere luminosità al nostro sguardo ecco arrivare le occhiaie, zone d’ombra di colore scuro che si formano attorno agli occhi, vero e proprio inestetismo dovuto in molti casi a una fragilità capillare ereditaria, ma non solo. Le occhiaie sono causate spesso da una cattiva alimentazione, da un’eccessiva esposizione alla luce del sole o dall’età.
Come Coprire le Occhiaie con Rimedi Naturali
Risulta essere possibile combattere le occhiaie e tentare di coprirle con una serie di rimedi naturali. Partiamo dai massaggi, una coccola quotidiana che possiamo regalarci in qualunque momento, basta premere con delicatezza, usando l’indice, la palpebra inferiore dall’esterno verso l’interno. Questo gesto aiuta a migliorare la circolazione del sangue.
Consigliato anche l’utilizzo di bustine di tè verde, ricco di antiossidanti, da applicare una volta fredde sugli occhi per almeno cinque minuti. Allo stesso scopo è possibile utilizzare la camomilla che ha ottime proprietà lenitive.
Un altro rimedio prevede l’uso di acqua di fiordaliso fredda, questa andrà spruzzata su dischetti di cotone da posizionare sugli occhi la sera prima di andare a letto. Discorso simile con un infuso a base di camomilla, menta e maggiorana, una volta raffreddato, va applicato con due dischetti sugli occhi per almeno 30 minuti.
Da provare, infine, una maschera a base di aloe vera come impacco sugli occhi per 15 minuti circa, o un composto a base di miele e latte in polvere.
Come Coprire le Occhiaie con il Trucco
Risulta essere possibile coprire le occhiaie con i tantissimi correttori oggi disponibili in commercio. L’importante è scegliere questo prodotto tenendo sempre conto del colore della carnagione su cui andrà steso. Se le occhiaie sono appena accennate, andrà bene un correttore colore carne che si avvicini al nostro colorito. In caso di occhiaie più marcate, occorrerà scegliere colorazioni più intense, in particolare un correttore arancione se le occhiaie tendono al bluastro, un correttore giallo se si hanno occhiaie viola, un prodotto lilla per coprire le occhiaie marroni, o un cosmetico colore pesca per occhiaie blu.
Ottimi anche i correttori illuminanti, spesso resistenti all’acqua, all’umidità e al sudore, hanno una formula idratante che si sfuma alla perfezione e, se applicati al mattino, permettono di essere impeccabile fino alla sera.
Una volta scelto il correttore, è fondamentale anche stenderlo nel modo corretto. Per iniziare bisogna preparare la pelle lavandola con un detergente delicato e massaggiando la zona da trattare con una crema nutriente a base di vitamina K e retinolo, due elementi capaci di sgonfiare le occhiaie. A questo punto, il correttore andrà applicato, preferibilmente con un pennellino, partendo dall’interno dell’occhio verso l’esterno. Questo passaggio va eseguito sia sulla palpebra superiore che su quella inferiore. Con l’aiuto del polpastrello, poi, il prodotto andrà sfumato con attenzione. Infine, è importante passare il fondotinta anche sul correttore e applicare una cipria fissante luminosa come tocco finale.
Errori da non Fare per Coprire le Occhiaie
Nel tentativo di coprire le occhiaie, spesso si fanno una serie di errori ai quali fortunatamente è possibile rimediare. Vediamo insieme tutti i consigli.
Il primo consiglio è mai applicare il correttore prima del fondotinta. Risulta essere importante infatti prima procedere con la base e poi passare al correttore per avere un effetto decisamente più naturale sulla pelle. Solo in due casi è possibile invertire i passaggi, nel caso si stia usando un correttore colorato o se il fondotinta è in polvere compatta.
Non bisogna poi utilizzare un correttore leggero se si hanno occhiaie pronunciate. Il rischio, infatti, è di stendere troppo prodotto e di ottenere alla fine un risultato pesante ed eccessivo sugli occhi. Risulta essere importante dunque scegliere un correttore coprente che si sfumi facilmente.
No al mascherone sul viso, per evitare questo bisogna stendere un prodotto che permetta di regolare la copertura ed evitare così l’effetto maschera.
Un altro errore comune a molte donne è quello di scegliere un correttore per le occhiaie molto più chiaro rispetto alla propria carnagione. Se le occhiaie sono evidenti e la tonalità è troppo chiara, non solo non si ottiene una buona copertura, ma si crea un alone grigiastro. L’ideale è scegliere dunque una tonalità di correttore quanto più vicina al proprio colore di pelle, ma più chiara del fondotinta scelto.
Infine, bisogna evitare di passare la cipria se il correttore non è ancora steso correttamente, in questo caso, infatti, si andranno a sottolineare i segni d’espressione tipici di quella zona del viso. Risolta essere possibile risolvere il problema andando a picchiettare con i polpastrelli o con un pennello sulla zona di applicazione del correttore per fondere il più possibile il prodotto con la pelle.