In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore primer occhi.
Quando si parla di occhi, si va a toccare uno degli argomenti più importanti per la bellezza femminile. Lo sguardo, del resto, ci aiuta a sedurre, a trasmettere emozioni e a creare il primo contatto con chi ci sta accanto. Truccare dunque gli occhi nel migliore dei modi possibili è già un ottimo punto di partenza. Per rendere questo make up straordinario, però, è fondamentale applicare alla base del contorno occhi un prodotto che ci permette di rendere più duraturo e perfetto l’effetto del trucco finale. Parliamo dunque del primer occhi, cosmetico che regala a qualsiasi donna uno sguardo più luminoso e affascinante. Di base, occorre ricordare che il contorno occhi è una delle zone più delicate e sensibili del viso. Qui, infatti, la pelle è particolarmente sottile e spesso soggetta a numerose aggressioni.
Impossibile fare a meno di un primer occhi, dunque, se si desidera ottenere prestazioni straordinarie da qualsiasi tipo di ombretto. Ma guai a confondere il primer occhi con il primer viso. Il primo, infatti, è più specifico, e risulta essere l’ideale proprio per migliorare la tenuta dei prodotti occhi e l’intensità del colore. Ai giorni nostri c’è solo l’imbarazzo della scelta, primer compatto, solido, primer trasparente o coprente, con una texture più asciutta per pelli oleose, o più idratante per una palpebra matura o che necessità di una coccola in più. L’importante è fare attenzione a quegli occhi particolarmente sensibili che spesso non tollerano il trucco o che necessitano di prodotti formulati per rispondere a esigenze particolari.
Recensione Migliori Primer Occhi
Vediamo più nel dettaglio alcuni dei migliori primer occhi disponibili sul mercato.
Primer Occhi NYX Professional
Il primer per occhi NYX Professional è un’opzione ideale per prevenire le sbavature e prolungare la durata dell’ombretto
Il prodotto rende la pelle più levigata e uniforme, nascondendo le piccole rughe e intensificando l’ombretto. Grazie alla sua formula a lunga tenuta, l’ombretto non perde di consistenza e non sbiadisce durante la giornata.
Utilizzando primer per occhi da molto tempo e avendo utilizzato uno di un’altra marca più costosa in passato, l’acquisto di questo primer non era accompagnato da grandi aspettative, ma mia ha sorpreso positivamente. La consistenza leggera e facile da sfumare lo rende facile da usare e tiene bene il trucco per uso quotidiano.
Dopo l’applicazione, si sente una leggera consistenza appiccicosa sulla palpebra, per questo si consiglia di utilizzare della cipria per rimuoverlo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Primer occhi lungadurata di Collistar
Tra i migliori primer occhi attualmente presenti in commercio non possiamo non fare un cenno alla proposta di Collistar, il Primer occhi fissatore lungadurata.
Collistar è un marchio affermato da ormai diversi anni nel campo della cosmesi e della cura della pelle di viso e corpo. Il primer occhi è, soprattutto con l’avanzare dell’età, un prodotto in grado di rendere lo sguardo più riposato e luminoso, andando a levigare i piccoli segni che possono formarsi sulla palpebra mobile ed in questo la proposta di Collistar risulta davvero efficace. A tutti è capitato, soprattutto con gli ombretti più cremosi, di trovare dopo qualche ora dall’applicazione un eccesso di prodotto depositato tra le pieghe della palpebra. Il primer occhi lungadurata risolve questo problema facendo in modo che l’ombretto o l’eyeliner restino intatti fino a sera anche in estate quando le calde temperature tendono a fare sciogliere il make up più in fretta.
Sempre per quanto concerne gli effetti, questo primer leviga la zona interessata, minimizzando con un solo gesto i segni del tempo più leggeri ed uniformando l’incarnato in presenza di piccole discromie o piccoli brufoli o punture di insetto. Di conseguenza è più semplice stendere e fissare gli ombretti di ogni consistenza, da quelli in crema a quelli più polverosi, inclusi glitter e pigmenti. Inoltre, il primer Collistar idrata e protegge, per questo consigliamo di applicarlo anche senza altri cosmetici quando si vuole optare per un look acqua e sapone perché magari non si ha tempo senza però rinunciare alla cura del viso.
Per quanto riguarda l’applicazione, il procedimento è molto semplice. Tutto quello che devi fare è stendere una piccola quantità di prodotto sulla palpebra mobile e fissa ed attendere qualche istante per far sì che si asciughi correttamente. Il risultato è immediato e il prodotto a contatto con la pelle risulta molto leggero, perfetto anche per chi ha la pelle grassa o non sopporta le consistenze troppo ricche.
Il prodotto è disponibile in un solo formato da 10 grammi ed in una sola nuance, un beige che si adatta bene alla maggior parte degli incarnati e che, una volta applicato, diventa quasi incolore ed è oftamologicamente testato, adatto dunque alle pelli più sensibili. L’inci non è propriamente green, ma resta comunque un prodotto di ottima qualità, tuttavia chi cerca formulazione ricche di oli e sostanze naturali dovrebbe orientare la propria scelta verso altri primer.
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Defence Color Primer base uniformante di Bionike
Bionike è un marchio dalla lunga esperienza dermatologica, specializzato soprattutto nella creazione di prodotti efficaci e ad alta tollerabilità pensati e formulati proprio per le pelli più sensibili. Risulta essere proprio questa la filosofia di Defence Color Primer, una base uniformante adatta a tutti ed applicabile anche sui punti più delicati del viso come appunto gli occhi.
La base uniformante di Bionike è il prodotto perfetto se desideri una pelle piacevolmente levigata, priva di evidenti discromie, idratata ma al tempo stesso opacizzata nelle zone più critiche come fronte, naso e mento.
Puoi applicare un leggero strato di Defence Color Primer da solo, in questo modo il tuo viso sarà idratato ed apparirà più luminoso oppure puoi scegliere di utilizzarlo come base per il make up. Nell’ultimo caso è possibile trarre dal prodotto il massimo beneficio. Infatti, le discromie vengono minimizzate, per cui è possibile utilizzare una quantità inferiore rispetto al solito di correttore e fondotinta, non si formano gli accumuli di prodotto sulle pieghe della palpebra mobile ed in generale l’intero make-up ha una durata maggiore senza effetto lucido o sbavature. La pelle è così più distesa, fresca e morbida. L’effetto sebo-assorbente è evidente fin da subito ed anche i pori e le piccole linee del viso appaiono come levigate.
Il prodotto è incolore, per cui può essere utilizzato su tutti gli incarnati ed in ogni stagione a prescindere dall’abbronzatura e la consistenza è simile a quella di un gel.
L’applicazione è resa ancora più agevole dalla presenza di un pratico tappo dosatore che permette di prelevare la giusta quantità di prodotto per volta, senza sprechi. Si può stendere in due modi, o picchiettando il prodotto sul viso oppure stendendolo con un pennello da fondotinta. In entrambi i casi è necessario attendere che venga assorbito dalla pelle prima di procedere con il make up.
La formulazione è di tipo siliconico non occlusivo il che rende il Defence Color Primer adatto anche a chi ha la pelle a tendenza acneica ed alle pelli più mature. Il prodotto è senza conservanti, senza glutine ed anche senza profumo. Inoltre, per garantire la massima sicurezza, è nickel tested, cromo tested e cobalto tested.
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Refining Makeup Primer di Shiseido
Shiseido è il marchio giapponese noto in tutto il mondo per i suoi prodotti beauty di altissima qualità, dalle performance inarrivabili e per la sua ricerca scientifica in ambito cosmetico sempre all’avanguardia. Il prodotto da noi recensito, Refining Makeup Primer è una base trucco che non delude assolutamente le aspettative.
Non si tratta di un prodotto che possiamo definire economico, ma per fare in modo che lo stesso sia efficace su tutto il viso è sufficiente applicarne davvero una piccola quantità e stenderla con le dita o con un pennello, secondo la proprie preferenze ed abitudini. Inoltre, sicuramente ti sarà capitato di acquistare un prodotto più economico per risparmiare ma poi non l’hai usato perché inefficace.
Il primer di Shiseido è perfetto per essere utilizzato da solo quando non ci si vuole truccare ma si desidera avere un aspetto comunque sano ed ordinato oppure appunto come base prima del make up. Infatti, questo non solo uniforma l’incarnato riducendo visibilmente le discromie dovute a rossori di varia natura o ad occhiaie troppo marcate, ma idrata la pelle, la protegge, funge da sebo regolatore e minimizza i pori e i segni sottili del viso.
In aggiunta, questo prodotto, essendo dotato di SPF15, funge da barriera contro i raggi del sole che possono danneggiare il viso. Tutto questo però senza rinunciare ad un finish ultra leggero e vellutato che fa sì che la pelle risulti morbida, levigata e setosa fino a sera e soprattutto al riparo dal fastidioso effetto lucido che generalmente tende a crearsi dopo qualche ora dall’applicazione del make up.
La texture si colloca a metà tra una crema ed una lozione, si asciuga in fretta e si adatta bene ad ogni tipologia di cute, da quelle più grasse a quelle più secche. La profumazione è delicata e piacevole mentre la colorazione appare leggermente rosata ma, una volta applicato, il prodotto è incolore.
Puoi stenderlo anche sulla zona delle palpebre per far durare il trucco occhi più a lungo e per dare maggiore risalto ai pigmenti dell’ombretto.
Assolutamente promosso dunque per consistenza, tenuta, facilità di applicazione ed anche il packaging. Il primer è infatti contenuto in un tubetto nero pratico ed essenziale. Anche in questo caso l’inci non è del tutto naturale ma gli ingredienti utilizzati sono ovviamente testati e sicuri.
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Funziona il Primer Occhi
Un tempo utilizzato solo dai make up artist, il primer occhi ci permette di nascondere occhiaie scure, imperfezioni varie e le famose zampe di gallina. Il risultato finale, una volta applicato questo prodotto simile ad un correttore, sarà quello di avere un viso dall’aspetto molto gradevole.
La sua funzione principale resta comunque quella di fare aderire gli ombretti sulla palpebra, di favorire la loro stesura ed il fissaggio. In più, il primer occhi no transfer prolunga la durata dell’ombretto, anche per un intero giorno senza il rischio di sbavature, e regala nuove sfumature e colori, rendendo le nuances degli ombretti decisamente più luminose.
Un buon per occhi dovrebbe presentare una texture sempre molto leggera, avere possibilmente un’azione levigante e idratante e fissare bene i colori dell’ombretto conservandone l’intensità. Inoltre oggi vi sono primer occhi che non sono solo una base trucco ma funzionano come dei trattamenti di bellezza completi. Basti pensare ai primer con vitamina C, perfetti per illuminare le pelli stanche, o quelli con acido ialuronico che regalano un effetto anti age e sono indicati soprattutto alle donne con pelli più mature.
Come Scegliere il Primer Occhi
Oggi in commercio esistono primer di diversi tipi, modelli e marche. Quelli in stick hanno una consistenza dura e vanno applicati con delicatezza in quanto tendono a creare troppo spessore sulla pelle e a formare, una volta asciutti, delle crepe. I primer compatti sono simili a un classico fondotinta, mentre quelli in crema si applicano sia con le mani che con un pennellino, donano un effetto più uniforme e sono consigliati anche a chi è alle primissime armi con il make up. Inoltre, sono adatti a qualsiasi tipo di pelle.
Nel caso occorra nascondere o minimizzare la presenza sulle palpebre di vene o di occhiaie, è preferibile acquistare una versione coprente, leggermente colorata.
Massima attenzione anche agli ingredienti, vi sono primer con siliconi che si applicano con estrema facilità, riempiono rughe e pieghe della pelle, caricano maggiormente il colore e prolungano la durata del make up sugli occhi da mattina a sera andando a formare una sorta di velo impermeabile. Questi prodotti, però, andrebbero applicati solo in occasioni speciali in quanto gli agenti siliconici vanno a creare una sorta di tappo per la pelle e le impediscono di respirare.
Sempre più case cosmetiche producono ormai versioni di primer occhi prive di siliconi, parabeni, ftalati e altre sostanze che potrebbero causare problemi alle pelli sensibili e agli occhi più delicati. Insomma, sono assolutamente da promuovere i primer occhi formulati per ridurre al minimo il rischio di allergie.
Meglio, dunque, scegliere sempre un prodotto che abbia ingredienti naturali e di origine biologica per non stressare in nessun modo la pelle. Tra i principi attivi maggiormente presenti in un primer occhi vi sono sostanze naturali che attivano la microcircolazione e favoriscono l’effetto anti occhiaie, o ancora l’estratto di Camomilla dalle proprietà calmanti, perfetta per occhi stanchi, gonfi e provati dallo stress quotidiano, l’olio di oliva in quanto emolliente o l’estratto di melograno, potente antiossidante che aiuta a prevenire l’invecchiamento della pelle lasciandola elastica. Spesso troviamo anche l’olio di albicocca, nutriente e rigenerante, e l’olio di avocado utile per dare tono, nutrimento ed elasticità alla pelle.
Chi apprezza i prodotti green e biologici, sceglierà sicuramente un primer occhi naturale capace di garantire un risultato buono quanto quello che offre un primer con prodotti chimici nell’INCI, International Nomenclature of Cosmetic Ingredient, ovvero l’etichetta che riporta gli ingredienti presenti in un prodotto cosmetico. Chi invece vuole osare, potrà orientarsi verso un primer occhi colorato che andrà a nascondere perfettamente eventuali macchie sulla palpebra senza dovere aggiungere ulteriore make up. Di base, è sempre bene orientarsi per una gradazione più chiara rispetto al colore naturale della pelle.
In commercio, inoltre, vi sono primer occhi dedicati espressamente alle sopracciglia. Parliamo di gel invisibili che possono essere applicati da soli, oppure come primer prima di altri prodotti, e che hanno una formula nutriente capace di avvolgere le sopracciglia in maniera naturale e di renderle più folte.
Come Applicare il Primer Occhi
Vediamo come si utilizza il primer occhi.
Assicurandosi di avere le mani pulite, bisogna come prima cosa dosare la giusta quantità di primer. In molti casi basta davvero solo una goccia, se si eccede il prodotto resta in superficie e perde dunque tutta la sua efficacia. Una volta fatto ciò, il prodotto va applicato prima dell’ombretto, picchiettandolo con il polpastrello sulla palpebra mobile. Il primer va steso, per un lavoro più accurato, anche nella zona lacrimale e nella parte inferiore dell’occhio. Questo procedimento va effettuato solo dopo che la crema idratante, il fondotinta e la cipria risultino perfettamente asciugati. Attenzione, nel caso in cui si utilizzi una base in polvere, bisogna evitare di passare il primer sul contorno occhi in quanto potrebbe portare alla formazione di grumi. Inoltre, il primer non va steso come un fondotinta o una crema idratante in quanto deve restare in superficie. Il segreto, dunque, è stendere il prodotto con dei movimenti leggeri.
Se si ha una pelle particolarmente secca, può accadere che il primer vada a disidratare eccessivamente la zona intorno agli occhi. La soluzione è usare sempre prima un contorno occhi in crema e lasciare che venga assorbito dalla pelle. Solo dopo si potrà passare all’applicazione del primer occhi. Chi ha la pelle grassa, invece, tende a produrre sebo in eccesso anche tra le pieghe dell’occhio. In questo caso appare più che mai necessario l’uso di un primer occhi che permetterà di conservare il make up intatto per più ore.
Primer Occhi più Venduti
Proponiamo una lista dei prodotti più venduti in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-10-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere il primer occhi migliore per le proprie esigenze.