In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore ombretto in crema.
Valorizzare gli occhi femminili con il make up è semplice. Gli ombretti, per esempio, permettono di realizzare ogni giorno un trucco diverso e sensuale capace di mettere in primo piano lo sguardo, creare giochi di luce e di ombre ed esaltarne i pregi da mattina a sera. Inutile nasconderlo, il colore sulla palpebra fa la differenza, ci offre la possibilità di andare oltre le apparenze e di mostrare senza paura la propria personalità qualunque essa sia.
Caratteristiche Ombretto in Crema
Se gli ombretti classici, in polvere, sono versatili e permettono un maggiore controllo del prodotto attraverso i pennelli per un effetto coprente, gli ombretti in crema approdati di recente sul mercato hanno rivoluzionato il modo di truccare gli occhi, in quanto possono essere prelevati in maniera decisamente semplice con i polpastrelli e applicati con le dita sulla palpebra in pochi secondi.
Niente più residui e polveri sulle ciglia o sulle guance, insomma. Parliamo di un prodotto dalla formulazione innovativa e dalla texture leggera come una piuma che, nella sua semplicità, regala un risultato di grande effetto sia in trucchi che richiedono pochi minuti che in quelli più complessi.
Perfetto da solo, l’ombretto in crema può diventare anche la base per intensificare altri ombretti o creare punti luce e stili strabilianti. Il prodotto è disponibile in tanti colori, dalle tinte nude fino a quelle più decise come il rosso ramate, e in confezioni differenti come tubetto, jar, contenitori come fossero lipgloss, stick. Vi sono anche ombretti in crema sotto forma di matitoni, facili da usare, proprio come quando si ha una matita in mano.
Inoltre, in commercio non è difficile trovare ombretti in crema che, a contatto con la pelle, si trasformano in polvere e durano 12 ore, quelli ricchi di olio con una consistenza a metà tra polvere e crema capaci di dare origine a un effetto specchio soprattutto nelle serate più speciali, gli ombretti in crema waterproof iridescenti grazie ai micro frammenti di madreperle, le versioni gel che hanno tra gli ingredienti un misto di cere e sostanze emollienti, oppure con aloe vera e caffeina per rinfrescare e coccolare gli occhi, gli ombretti proposti in palette basate su texture e tonalità diverse per miscelare a piacere più nuance diverse, e quelli con ingredienti dalle proprietà decongestionanti e lenitive che hanno un’ottima aderenza e durata nel tempo.
L’ombretto in crema, inoltre, è l’ideale per chi non vuole rinunciare a truccarsi anche in piena estate, dura a lungo ed è resistente sia all’acqua che alle temperature elevate della stagione. Una considerazione da fare prima di acquistarli, gli ombretti in crema hanno una durata minore, rapportata in termini di scadenza del prodotto, rispetto a un normale ombretto in polvere. Tendono dunque a seccarsi e a rovinarsi in breve tempo.
Come Scegliere l’Ombretto in Crema
Proprio come gli ombretti tradizionali, quelli in crema sono disponibili sia nella versione opaca che in quella satinata o brillante. Gli ombretti in crema opachi, soprattutto quelli chiari, possono essere utilizzati come base per il trucco occhi, al posto del primer, per uniformare la palpebra. Gli ombretti in crema brillanti, invece, hanno un finish lucido, spesso tendente al metallico, e sono in grado di dare un tocco di luce allo sguardo. Sono solitamente consigliati alle giovanissime, in quanto potrebbero evidenziare rughe e accentuare difetti. Ottimi anche gli ombretti in crema satinati, a metà tra l’opaco e lo shimmer, rapidi da applicare, regalano bagliori discreti alle palpebre in pochi minuti e sono adatti a donne di tutte le età.
Un ombretto in crema di qualità deve avere una consistenza cremosa per potere essere facilmente applicato sia con le dita che con i pennelli. La formula rende l’ombretto in crema adatto soprattutto a chi ha una pelle secca. Da tenere conto anche i colori, tendenzialmente lucidi e brillanti, che vestono la palpebra come una seconda pelle e donano al viso un aspetto naturale.
Le donne che indossano le lenti a contatto, si sa, possono truccarsi con qualche accorgimento. Per esempio, per quanto riguarda la scelta degli ombretti, per loro sono da preferire quelli in crema rispetto a quelli in polvere. Con un ombretto compatto non si rischia infatti che le microparticelle entrino nell’occhio, andando a posizionarsi tra la lente a contatto e la cornea.
Come si Applica un Ombretto in Crema
Prima di applicare un ombretto in crema è importante dedicarsi a una pulizia attenta del viso e del contorno occhi. Il prodotto, infatti, tende a scivolare tra le pieghe dell’occhio. Il problema si manifesta soprattutto in quelle donne che hanno una pelle grassa, il rischio è che si formino delle righe dove si accumula il prodotto. Risulta essere sempre consigliabile, dunque, rimuovere i residui di make up con il latte detergente e poi applicare la crema viso o quella dedicata al contorno occhi e farla assorbire per bene. A questo punto, è possibile creare una base perfetta a seconda del tipo di pelle che si ha. L’ombretto in crema è infatti ideale se si ha una pelle normale o secca, la sua formulazione non asciuga l’epidermide come fa invece un ombretto in polvere. Chi ha la pelle grassa, dicevamo, tende a evitare l’ombretto in crema ma in realtà è possibile utilizzare degli accorgimenti,applicare un primer innanzitutto, e poi attendere qualche minuto prima di stendere un velo di cipria.
Per chi applica le prime volte un ombretto in crema, il consiglio è di iniziare con tinte neutre e poco appariscenti per prendere confidenza con il prodotto ed evitare make up eccessivi. Il segreto per stendere senza errori l’ombretto in crema è applicarlo a piccole dosi servendosi degli strumenti adatti. L’ombretto in crema può essere infatti applicato con le dita, basta prelevare il prodotto con l’aiuto dell’anulare e picchiettare il colore sull’occhio. Tra i vantaggi di questa applicazione, il contatto con il calore della pelle che migliora la capacità di stesura.
Il secondo metodo prevede l’utilizzo del pennello, per un effetto leggero è bene propendere per un pennello morbido da sfumatura che ci regalerà un risultato naturale, mentre se si preferisce un colore più denso e forte è bene utilizzare un pennello piatto, meglio se con setole sintetiche, che permettono al colore di scivolare più facilmente. Tra i vantaggi del pennello, poi, la possibilità di stendere il colore con maggiore precisione per un make up impeccabile. Se l’ombretto in crema presenta un applicatore in spugna, per evitare eccessi, ci si può servire del dorso di una mano come se fosse una tavolozza, attingendo di volta in volta il colore e picchiettando delicatamente dall’angolo interno dell’occhio all’altra estremità o fino al centro della palpebra.
L’ombretto in crema è un prodotto multiuso che può avere diverse funzioni. Per iniziare può essere utilizzato come base da stendere sotto quello in polvere, il risultato sarà un colore più intenso. Prelevando l’ombretto in crema con un pennellino dalla punta sottile, poi, l’ombretto in crema può trasformarsi in un comodo eyeliner da stendere lungo il bordo superiore della palpebra. Infine l’ombretto in crema può essere applicato sulle guance e sfumato con le mani in sostituzione del fard.
Ombretti in Crema più Venduti
Proponiamo una lista dei prodotti più venduti in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2023-08-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere l’ombretto in crema migliore per le proprie esigenze.