In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come truccare gli occhi verdi.
Valorizzare gli occhi con il make up giusto è possibile in qualunque momento e a qualsiasi età. Pensiamo al fascino degli occhi verdi, impossibili da dimenticare. La loro bellezza può essere messa maggiormente in risalto anche grazie anche a un trucco fatto a regola d’arte. Per illuminare gli occhi verdi, infatti, è sempre bene creare una base perfetta con un fondotinta fluido e leggero, ma coprente al punto giusto, che possa uniformare l’incarnato insieme a un correttore per coprire le occhiaie e dare così maggiore freschezza allo sguardo. Non deve poi mancare un tocco di blush con le tonalità del corallo o della pesca per mettere in evidenza il viso e creare perfetti giochi di luci.
Colori Migliori per Truccare gli Occhi Verdi
Il viola, in tutte le sue sfumature, è il colore perfetto per creare maggiore contrasto e mettere così in risalto gli occhi verdi. Ottime anche le sfumature calde del marrone, fino al bronzo, da esaltare con una matita nera ed abbondante mascara sempre nero. Una punta di oro nella parte interna dell’occhio, inoltre, andrà a creare una luce unica
Mai avere paura di esagerare con la matita nera o con un ombretto brillante che regalerà maggiore profondità. Sono numerose le tonalità che può assumere l’iride dell’occhio. Per questo motivo, scegliere un make up verde, preferibilmente di una tonalità più intensa rispetto al colore degli occhi abbinandolo a una riga di eyeliner nero, ci permetterà di definire meglio lo sguardo.
Chi ha paura di osare può affidarsi a un make up naturale molto più naturale, ovvero a ombretti color cipria, carne o perlato. Chi invece desidera regalare luce al volto, magari per una serata indimenticabile, potrà aggiungere sull’arcata delle sopracciglia una polvere ricca di glitter.
Infine, è decisamente consigliato smokey nero con gli occhi verdi, abbinamento perfetto soprattutto per chi ha occhi verde scuro. Il nero, in questo caso, li fa apparire più chiari donando un contrasto particolarmente affascinante.
Risulta essere importante tenere a mente che esistono differenti tonalità di occhi verdi. Chi ha occhi verdi tendenti all’azzurro dovrà orientarsi per colori caldi come il mattone oppure toni aranciati con riflessi ramati oppure oro. Se gli occhi verdi con sfumature nocciola possono essere messi in risalto con tonalità più fredde come quelle del viola, del prugna e del color melanzana, gli occhi verde smeraldo amano il borgogna, il fucsia, il rosso magenta, le tonalità pesca, la nuance rame e il colore oro, da scegliere soprattutto per eventi speciali che richiedono un make up sofisticato e di un certo livello. Chi ha occhi verdi con una punta di giallo può scegliere un ombretto di colore viola e indaco, verde bosco e marrone caffè intenso. Infine, gli occhi verdi con sfumature grige risulteranno decisamente affascinanti con il viola, il lilla, il fucsia e il borgogna.
Errori da non Fare
No a maquillage troppo carichi o ricchi di colori differenti. Per dare profondità allo sguardo, inoltre, è necessario creare un giusto contrasto. Per questa ragione, sugli occhi verdi, bisognerebbe usare con moderazione tutte le tonalità fredde oltre al celeste e all’argento, ed evitare se possibile le tonalità pastello e molto chiare, in modo particolare il turchese e il rosa. Consentito, invece, il verde acqua, il verde lime e il verde scuro per armonizzare.
Attenzione, gli occhi verdi sono decisamente più espressivi degli occhi azzurri. Dunque, non bisogna assolutamente eccedere con il nero o con il blu, o comunque con colori troppo pesanti. Il rischio, infatti, è di spegnere l’iride della sua luce naturale.
Come Truccare gli Occhi
Un buon make up da giorno o da sera parte sempre da una buona base che permette di eliminare dal viso rossori, macchie e imperfezioni. Tra i colori in grado di valorizzare gli occhi verdi senza esagerare vi è il prugna. L’ombretto deve essere applicato partendo dalla palpebra mobile superiore e vicino all’attaccatura delle ciglia della palpebra inferiore per stendere il colore fino a metà occhio. A questo punto l’ombretto va sfumato per non lasciare chiazze evidenti. Per illuminare il viso, si può picchiettare l’angolo interno dell’occhio con un ombretto colore burro. A questo punto, si consiglia di delineare l’occhio con una matita occhi allungandolo verso l’angolo esterno e sfumandolo con l’apposito sfumino. Con una matita nera kajal, inoltre, si potrà dare importanza alla rima palpebrale interna inferiore e superiore, donando così intensità e profondità allo sguardo. Infine, non può mancare l’utilizzo del mascara per far apparire le ciglia più folte e voluminose.