In questa guida spieghiamo come truccare gli occhi infossati.
Il make up può correggere qualsiasi tipo di difetto e inestetismo sul viso, oltre che valorizzare aspetti che spesso ci appaiono a un primo sguardo poco piacevoli. A ogni donna il suo trucco, ed è per questo motivo che non vi è nessuna persona che voglia rinunciarci. Pensiamo alla forma particolare degli occhi infossati, un trucco errato può portare a una sottolineatura non ottimale di questa parte del corpo. Quando parliamo di occhi incavati ci riferiamo a un’arcata sopraccigliare molto evidente che va a sovrastare la palpebra rendendola appunto infossata. Il risultato è, a conti fatti, uno sguardo poco luminoso. Risulta essere possibile risvegliare questa parte del viso sfruttando il contrasto tra colori scuri opachi e colori chiari luminosi. A questo bisogna aggiungere la forma delle sopracciglia, che non dovrebbero mai essere troppo lunghe e tendere verso il basso.
Sopracciglia
Partiamo dalle sopracciglia, elemento che caratterizza tutto il viso e che andrebbe sempre curato. Bene le sopracciglia piene in questo caso, no a sopracciglia particolarmente sottili o depilate. Se la codina finale deve poi assolutamente rispettare la regola delle proporzioni e quindi mai superare la linea che va dall’aletta del naso e passa per l’angolo esterno dell’occhio, bisogna tenere a mente che non si dovrebbe mai spingere la coda finale delle sopracciglia verso il basso, una scelta del genere porterebbe infatti a spegnere l’occhio e lo sguardo.
Piega dell’Occhio
Passiamo ai colori per la piega dell’occhio. Il consiglio è di orientarsi verso un ombretto medio opaco che vada a scavare la zona della piega e della palpebra fissa in modo che questa appaia il meno pronunciata possibile. No ad ombretti satinati, perlati o con glitter, in quanto tendono a mettere in risalto gli occhi.
Angoli
Sempre a proposito di ombretti, l’angolo interno deve essere illuminato e sottolineato da colori chiari in modo da aprire lo sguardo. Da evitare i colori medio scuri. Se si desidera realizzare uno smoky eyes, è fondamentale creare un punto luce sull’angolo interno.
Quanto all’angolo esterno, è importante che abbia colori differenti rispetto a quello interno. La scelta giusta è orientarsi su ombretti medio scuri opachi.
Palpebra
Occupiamoci adesso della palpebra. Su quella inferiore è opportuno applicare l’ombretto con un pennello a penna andando poi a sfumare il tratto con un pennello da sfumatura per alleggerire il make up. Assolutamente bocciata una linea scura e netta, in quanto indurisce lo sguardo e appesantisce il viso.
Bordo Superiore e Bordo Inferiore
Per il bordo superiore ed inferiore, invece, è consigliabile creare una riga sottile e mai spessa per non chiudere l’occhio.
Rima Interna
La rima interna dovrebbe essere accesa sempre da un colore chiaro. Ci si può aiutare con una matita bianca oppure con un tratto colore carne, oro o bronzo. Pollice giù per la matita nera da evitare assolutamente.
Ciglia
Bene una curvatura naturale, basterà utilizzare prima il piegaciglia e poi un mascara volumizzante. Da evitare i mascara colorati, in questo caso solo un prodotto dalla tonalità scusa può dare la giusta intensità allo sguardo. Volendo, è possibile farsi aiutare anche da ciglia finte con setole corte sull’angolo interno e setole più lunghe su quello esterno.
Viso
Non bisogna dimenticare l’uso di un correttore, che deve essere uguale o al massimo di un tono più chiaro del fondotinta per evitare di fare notare eccessivamente l’infossatura. Ancora, è necessario usare un blush per evidenziare gli zigomi e le guance andando così a equilibrare l’effetto con gli occhi. Infine, non può mancare un velo di rossetto sulle labbra, da preferire, le tonalità vivaci e molto femminili come il rosso e il corallo.