In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore matita bianca per occhi,
Tra i cosmetici femminili che non possono mancare in un beauty case vi è la matita bianca per occhi. Questo prodotto è noto per delineare in maniera perfetta gli occhi, ma non solo. Tra le sue caratteristiche vi è infatti quella di correggere e fissare il trucco, ma soprattutto di ingrandire lo sguardo. L’effetto dunque è l’opposto di quello che fa solitamente la matita nera , ovvero rimpicciolire gli occhi. In questi ultimi anni la matita bianca si è certamente evoluta come tanti altri prodotti, di conseguenza sempre più case cosmetiche hanno iniziato a produrre, accanto alle versioni classiche bianche, quelle nei colori burro, carne e avorio.
Come Scegliere la Matita Bianca per Occhi
La matita bianca per occhi è disponibile in più versioni. La matita a mina dura, per esempio, si utilizza per tracciare delle righe sottili e precise. Questo tipo di matita ha una pasta molto asciutta, si tempera con grande facilità, ha un’ottima durata e si spezza raramente rispetto alle matite più morbide. A questo proposito, non va mai applicata sulla rima interna dell’occhio, mentre è la scelta ideale per chi ha la pelle grassa in quanto offre al trucco una maggiore durata da mattina a sera.
La matita bianca per occhi a mina morbida è invece ricca di sostante oleose, risulta essere abbastanza scrivente e può essere utilizzata senza problemi sia fuori che dentro l’occhio. Questo tipo di matita è indicata per quelle pelli che tendono a seccarsi facilmente, gli ingredienti idratanti presenti all’interno regalano agli occhi grande comfort e massima delicatezza.
Ancora, vi è la matita bianca per occhi nella versione matitone, certamente non adatta per disegnare una linea molto precisa. Ideale per trattare zone più ampie che desideriamo illuminare e mettere in evidenza, questa matita bianca per occhi ha quasi la consistenza di un ombretto in crema.
Come accennato, oggi sono disponibili diverse sfumature. Una matita tendente al beige, per esempio, permette di ingrandire gli occhi in modo naturale in quanto questa tonalità si fonde alla perfezione con il colore della rima ciliare interna. Una matita beige dal riflesso dorato, invece, dona grande luminosità allo sguardo oltre a rivelarsi un vero e proprio punto luce per esaltare l’ombretto. Vi sono poi matite bianche shimmer dai riflessi cangianti che regalano luce all’angolo interno dell’occhio, versioni nude luminose sul rosato per aprire lo sguardo e renderlo particolarmente seducente, matite con una punta di giallo tenue per eliminare i rossori dagli occhi, modelli dal finish perlato per illuminare tutto il viso, l’angolo interno dell’occhio e l’arcata sopraccigliare, e quelle dalle nuance che vanno dal beige all’albicocca per colorare in modo naturale la rima ciliare interna ed essere utilizzate anche per il contorno labbra.
Come Utilizzare la Matita Bianca per Occhi
La matita bianca per occhi ha diversi utilizzi. Per iniziare, permette di ingrandire gli occhi piccoli e migliorare l’aspetto delle palpebre. Grazie a una riga di matita bianca dentro l’occhio, lo sguardo sembrerà più disteso. L’importante è affidarsi a una matita a mina morbida che disegni delicatamente la linea senza creare rossori all’occhio. La matita bianca inoltre, come già accennato, permette di illuminare lo sguardo, basta applicare un tratto sull’angolo interno dell’occhio o tracciare una riga lungo il bordo delle ciglia. In questo caso, sarà utile una matita dalla mina più dura per disegnare con estrema precisione il tratto.
Il matitone bianco, invece, offre la possibilità di creare una base per l’ombretto assumendo il ruolo di primer per una migliore aderenza del make up, mentre gli ombretti appariranno in questo caso con nuance più brillanti.
Per evidenziare l’arcata sopraccigliare nel caso non si disponga di un ombretto chiaro, la matita bianca è perfetta. Il segreto è non utilizzare la sua punta, ma disporla in maniera obliqua in modo da disegnare con il lato della mina. Bisogna applicarla partendo dalla zona interna del sopracciglio e seguendo la direzione e la forma del sopracciglio fino a raggiungere il bordo esterno. Il consiglio è di sfumare poi il make up con un dito, un cotton fioc o un pennello, il risultato sarà molto più delicato.
La funzione dell’illuminante, del resto, dovrebbe essere quella di rendere più luminosi gli occhi in maniera naturale. Attenzione però, se la matita non viene sfumata in questa zona, si rischia di avere un risultato artificiale e antiestetico. Infine, la matita bianca per occhi può essere utilizzata anche come eyeliner, basta stendere una riga netta sulla palpebra superiore dell’occhio per creare un piacevole contrasto con la matita nera nella palpebra inferiore. Il risultato finale sarà un make up ben visibile che gioca sia con le tonalità chiare che con quelle scure.
Non tutti sanno che la matita bianca è perfetta se applicata insieme a un mascara scuro, entrambi i prodotti hanno infatti uno scopo comune, ovvero ingrandire e volumizzare. La matita contribuisce ad ampliare lo sguardo, mentre il mascara dona profondità. Per chi aspira a provare un look completamente white, può utilizzare insieme alla matita bianca un eyeliner sempre chiaro. L’importante è puntare su un colore neutro per tutto il viso, bocca compresa. Scegliere di indossare colori troppo accesi per un rossetto, per esempio, potrebbe far risultare il viso quasi innaturale.
Se si indossano occhiali da vista, è importante sapere che una riga di matita bianca sulla rima ciliare interna e inferiore resta la scelta ideale per illuminare e ingrandire lo sguardo.
Se si ha una carnagione scura, è consigliabile applicare dentro l’occhio una matita color carne e non bianca in modo che il contrasto con il colore della pelle non sia eccessivo e volgare. La matita bianca per occhi è utile nel caso si desideri depilare le sopracciglia, ci offre la possibilità infatti di segnare la parte iniziale, l’arco e l’estremità finale. La matita bianca, per essere precisi, va tenuta in posizione verticale rispetto al viso per fare in nodo che sfiori il bordo esterno del naso. Una volta delineata la forma delle sopracciglia che si desidera, è possibile eliminare con una pinzetta i peli che si trovano esclusivamente sulla linea del contorno o al di fuori, evitando rigorosamente di toccare quelli che si trovano invece all’interno del contorno. Una volta finita l’operazione, la matita bianca va eliminata con un dischetto di cotone imbevuto di struccante.
La matita bianca per occhi funziona inoltre come correttore per il viso, basta applicare un velo di matita bianca sull’imperfezione da nascondere, coprire sia l’inestetismo che eventuali zone arrossate e, a seguire, sfumare il tutto con le dita, e per minimizzare le rughe. Questo può essere fatto segnandole con una matita chiara e poi sfumando bene il tratto picchiettando con il polpastrello.
Infine, la matita bianca per occhi è adatta a delineare il contorno esterno delle labbra, la bocca avrà così un luce particolare e un effetto tridimensionale al punto da apparire subito più voluminosa. Inoltre, ci offre la possibilità di correggere piccoli errori che possono verificarsi durante l’applicazione del rossetto.
Matite Bianche Occhi più Vendute
Proponiamo una lista dei prodotti più venduti in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-08-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere la matita occhi bianca migliore per le proprie esigenze.