In questa guida spieghiamo come mettere l’eyeliner in modo perfetto.
Uno sguardo intenso è uno dei punti di forza di una donna e per valorizzare gli occhi il make up è più che mai fondamentale. Tra i prodotti da avere sempre nel proprio beauty case non può dunque mancare l’eyeliner che garantisce una lunga tenuta e permette di creare numerosi stili diversi per ogni momento della giornata e per ogni look.
Per fare in modo che una donna si senta valorizzata nel modo corretto, è fondamentale partire dalla forma degli occhi. Se piccoli, l’eyeliner sarà in grado di ingrandirli, la linea deve però partire da un terzo o da metà dell’occhio. Con occhi grandi, la linea può vestire tranquillamente tutto l’occhio. In caso di occhi tondi e all’ingiù, infine, l’eyeliner va applicato solo nella rima interna inferiore.
In ogni caso, sia lo spessore del tratto che la posizione e l’incurvatura della virgola finale dipendono dal gusto personale. Applicare l’eyeliner non è certo un’azione sempre facile.
Cosa Bisogna Sapere Prima di Mettere l’Eyeliner
Partiamo dalle basi. Oggi sono disponibili in commercio tanti eyeliner, ognuno con un’applicazione differente. C’è l’eyeliner liquido, il più classico e il più venduto, con punta a pennellino, solitamente non consigliato alle inesperte, ma solo a chi ha già una certa familiarità con il prodotto. Troviamo poi l’eyeliner con la punta in velcro, che si controlla con maggiore facilità, l’eyeliner a penna, che permette di segnare una linea più precisa, e l’eyeliner in gel, che non asciuga subito e che quindi può essere facilmente corretto.
Per mettere l’eyeliner nel modo corretto è bene prima di tutto assumere una buona posizione. Per questo motivo, è fondamentale cercare un punto di appoggio in modo che la mano sia il più ferma possibile. Identico discorso per il gomito che diventerà un punto di sostegno con la mano. Anche la posizione dello specchio è da valutare per fare questo lavoro di precisione, appare chiaro che lo specchio deve essere abbastanza vicino al viso. Quanto agli occhi, spesso si fa poi un errore banale, si tende a tirare la palpebra verso l’esterno e la riga assume così una forma innaturale.
Mettere l’Eyeliner
Per iniziare, bisogna preparare la palpebra prima di applicare l’eyeliner. Per mettere il prodotto ed avere un risultato ottimale, il primo passo prevede di stendere un velo di cipria sull’occhio per renderlo opaco. Questo tipo di operazione permetterà al make up di durare più a lungo. Con l’eyeliner si andrà a tracciare una riga tratteggiata, per poi unire i tratti fino alla punta esterna dell’occhio. Il consiglio è di posizionarsi davanti allo specchio di tre quarti, in questo modo l’occhio tenderà a guardare da un’altra parte e non si chiuderà mentre si è impegnate a stendere l’eyeliner.
Se ci si vuole aiutare con degli strumenti, si può utilizzare un piegaciglia. Come molte donne sanno, questo accessorio è formato da due parti, quella superiore è fissa e di metallo, mentre quella inferiore è mobile con un rivestimento di gomma. Per applicare l’eyeliner è necessario utilizzare l’elemento superiore, basta appoggiare la parte metallica sulla palpebra. Con la sua forma curvata infatti, aiuterà a disegnare un tratto di eyeliner preciso. Prima di passare all’altro occhio, è sempre bene pulire il piegaciglia da tutti i residui.
Un altro problema, quando si stende l’eyeliner, è realizzare una virgola perfetta alla fine dell’occhio. Risulta essere possibile aiutarsi con un cucchiaino, come fosse un righello. Basta posizionare il manico sotto l’occhio in diagonale, per la parte superiore il cucchiaio andrà girato e adagiato con la parte sporgente verso l’esterno appena sopra la riga tracciata. A questo punto si può finire la virgola seguendo la curva caratteristica del cucchiaio.
Due consigli, infine, dedicati alle inesperte. Si può usare una matita come guida per tracciare una linea e, in un secondo momento, passare sopra l’eyeliner, o affidarsi alla tecnica dello scotch che consiste nel mettere un pezzo di nastro adesivo nella parte inferiore dell’occhio e sistemarla in modo che ci dia una linea guida per realizzare la coda. Se proprio la linea non dovesse andare nel verso giusto, non c’è problema, basterà sfumarla con un pennello rigido per avere un effetto meno marcato e soprattutto privo di imprecisioni.
Se le sbavature hanno rovinato il nostro lavoro, si può correggerle con una matita colore carne da stendere sotto la linea di eyeliner già tracciata oppure utilizzando un cotton fioc imbevuto di struccante per occhi o acqua micellare. Se la durata dell’eyeliner non ci convince, soprattutto nelle giornate più calde, basterà applicare sopra dell’ombretto con un pennellino sottile. Se si desidera poi un effetto più soft, è meglio preferire un eyeliner marrone rispetto a uno nero.
Se ci si accorge che il prodotto è improvvisamente terminato, il segreto è creare un eyeliner personal con un pennello bagnato e un ombretto al posto della classica matita.