In questa guida spieghiamo come scegliere i migliori pennelli per fondotinta.
Preparare il viso al make up significa creare una buona base affidandosi, per esempio, a un fondotinta capace di coprire qualsiasi tipo di imperfezione e di regalare un aspetto vellutato. Ma il fondotinta ha bisogno di uno strumento fondamentale per garantire un effetto perfetto. Parliamo ovviamente del pennello per fondotinta, da scegliere secondo le proprie esigenze e tenendo conto della forma e delle setole che lo caratterizzano. Ogni marchio specializzato nel settore della bellezza, in realtà, tende oggi a proporre numerose versioni, ma è bene sapere che vi sono alcune regola da seguire al momento di acquistare un pennello per fondotinta.
Come Scegliere un Pennello per il Fondotinta
Al momento di acquistare un pennello per il fondotinta, è importante tenere in considerazione una serie di aspetti. Per iniziare, le dimensioni. Un pennello per questo prodotto ha di solito una misura grande dato che deve lavorare su un’ampia area come quella del viso.
Se dal punto di vista della forma ne esistono di vari tipi, non bisogna mai sottovalutare l’importanza delle setole, quelle naturali sono consigliate per i prodotti in polvere o compatti in quanto riescono a raccogliere bene il colore e a stenderlo sul volto regalando un effetto più uniforme e naturale. I pennelli per fondotinta con setole sintetiche, invece, permettono al prodotto, solitamente in crema o nella formulazione liquida, di scivolare comodamente e senza sforzo sulla pelle. Mai sottovalutare la morbidezza, pennelli duri e con setole fitte permetteranno una coprenza maggiore, mentre quelli morbidi e dotati di setole larghe daranno al volto una luce più naturale.
Il pennello deve poi essere scelto in base al tipo di fondotinta.
Pennello per il fondotinta in polvere e compatto
Un pennello per il fondotinta da utilizzare con un prodotto in polvere o compatto deve risultare il più morbido possibile e avere setole non particolarmente fitte. Lo scopo appare chiaro, il fondotinta deve penetrare nel pennello e distribuirsi nel migliore dei modi tra le setole. Questi pennelli, nella maggioranza dei casi, hanno una forma tonda o a cupola.
Prima di ogni applicazione, è fondamentale scuotere sempre il pennello per il fondotinta per eliminare l’eccesso di prodotto che si deposita sulla superficie ed evitare così che si formino sul viso chiazze poco piacevoli da vedere. Si può scuotere il pennello per il fondotinta stesso sul barattolo del trucco. Per una stesura eccellente, il suggerimento è di passare il pennello per fondotinta sul viso con movimenti circolari verso l’alto, per poi dedicarsi ad occhi e naso.
Pennello per il fondotinta liquido o in crema
Un discorso diverso riguarda il pennello per il fondotinta liquido o in crema. Questo prodotto, anti lucidità e dalla texture leggera, nella maggioranza dei casi permette di cancellare discromie e imperfezioni lasciando respirare la pelle. Si è soliti dunque utilizzare un pennello piatto a lingua di gatto caratterizzato da setole molto lisce, ma attenzione, spesso tende a lasciare delle piccole striature sulla pelle che possono essere eliminate tamponandole con una spugnetta. Sono infine disponibili anche altre forme e tipi come il pennello costituito sia da setole naturali che da quelle sintetiche per stendere il prodotto in maniera leggera.
Pennello per fondotinta duo fibre
Un altro pennello utilizzato per il fondotinta è il pennello duo fibre, che ha due tipi di setole diverse, naturali alla base e sintetiche in cima, e dona al fondotinta un effetto molto naturale e leggero se inumidito con dell’acqua. Mentre le setole sintetiche, ovvero quelle più lunghe, distribuiscono il prodotto sulla pelle, quelle naturali lo sfumano regalando un effetto omogeneo. Adatto a tutti i tipi di pelle, ha due difetti, non permette una coprenza molto elevata e perde qualche pelo le prime volte che lo si utilizza.
Pennello Kabuki
Ideato in Giappone, il pennello kabuki era utilizzato in passato sopratutto nel teatro Kabuki dove si faceva un grande lavoro di approfondimento sui trucchi. Oggi questo pennello assicura un’applicazione perfetta del make up senza spreco e può essere impiegato sia asciutto che inumidito per un doppio effetto. Per fare in modo che abbia una durata lunga negli anni, il pennello va lavato regolarmente con sapone delicato, risciacquato con abbondante acqua e lasciato asciugare all’aria su una superficie possibilmente piana e senza fonti di calore.
Il pennello kabuki è disponibile in varie versioni. Il più venduto è quello piatto, conosciuto anche con il nome di flat kabuki, è perfetto per raggiungere le parti del viso più difficili. Il pennello Kabuki arrotondato, invece, regala maggiore definizione sulle parti più nascoste. Il pennello Kabuki obliquo, pratico da tenere in borsa grazie al suo manico corto, ha setole decisamente morbide, è l’ideale per i fondotinta minerali e permette di fissare benissimo il prodotto soprattutto sugli zigomi, garantendo una sfumatura perfetta senza il rischio di macchie. Infine vi è il pennello Kabuki affusolato che assicura un’applicazione professionale grazie alla sua punta densa e precisa, lo si adopera spesso per scurire le tempie e la zona appena sotto lo zigomo oltre che per dare luce all’area sopra le guance, al naso e al centro della fronte.
Pennello per il Fondotinta o Beaty Blender
Da qualche anno uno strumento innovativo ha rivoluzionato il settore del make e affascinato le beauty addicted. Parliamo della Beauty Blender, spugnetta dedicata all’applicazione del fondotinta dalla forma ergonomica e realizzata in un materiale innovativo. La spugnetta Beauty Blender permette un’applicazione compatta e non accentua le rughe del viso. Il suo successo sta nella forma a uovo e nelle varie sfaccettature: la punta serve per truccare le zone più piccole del viso, mentre la parte bombata è ideale per applicare il fondotinta su collo, fronte e guance. Perfetta per un fondotinta liquido, si utilizza seguendo questi step: si stenderà del fondotinta sul dorso della mano per impregnare la spugna inumidita, a seguire, si andrà a picchiettare sulle parti del viso da truccare con la spugna per un effetto naturale. Dopo ogni utilizzo, è importante lavare la Beauty Blender con un detergente o uno struccante.
La scelta tra Beauty Blender e pennello per fondotinta è certamente una questione di gusti personali, ma il pennello resta uno strumento più versatile rispetto alla spugnetta. Tra i fattori da tenere in considerazione vi è anche la durata, se di media qualità, i pennelli assicurano una durata non indifferente, e la manutenzione, visto che per mantenere le setole morbide e assicurare loro una lunga durata basta trattarle periodicamente con un goccio di olio o con del balsamo per capelli.
Pennelli per Fondotinta più Venduti
Proponiamo una lista dei prodotti più venduti in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2023-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere il pennello per fondotinta migliore per le proprie esigenze.