Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore cipria compatta.
Incipriare a regola d’arte il viso è sicuramente uno dei passaggi fondamentali per avere una base perfetta prima di passare al make up quotidiano. Per questo motivo, la cipria compatta è oggi uno dei cosmetici preferiti dalle donne di ogni età grazie alle sue interessanti caratteristiche. La cipria ci permette infatti di fissare il fondotinta da mattina a sera evitando l’effetto lucido che spesso appare su fronte e naso. Il fondotinta e il correttore, del resto, sono prodotti in crema che tendono a sciogliersi se non vengono supportati da un prodotto in polvere. La cipria, inoltre, è capace di regalare alla pelle un effetto vellutato riuscendo a minimizzare i pori e ad uniformare il colorito.
Caratteristiche Cipria
In commercio sono disponibili diverse ciprie in polvere compatta o libera. La prima soluzione è la più diffusa e la più facile e comoda da utilizzare, è disponibile infatti in una confezione solitamente dotata di piumino e specchietto, perfetta da tenere in borsa per ritocchi improvvisi. Parliamo di una cipria colorata, quindi è fondamentale scegliere un colore che si adatti alla nostra pelle.
La cipria in polvere libera invece, utilizzata sopratutto dai make up artist, è trasparente o leggermente colorata, ed è caratterizzata per la sua consistenza impalpabile. In ogni caso, vi sono anche ciprie di fissaggio, opache o pigmentate, che permettono di fissare e uniformare il make up.
Bisogna scegliere un prodotto mirato, capace di valorizzare la pelle sia dal punto di vista del colore che nell’effetto finale. La cipria compatta diventa così l’ultimo tocco in un trucco assolutamente perfetto, capace di regalare alla pelle setosità e levigatezza. Ancora meglio se il prodotto è sebo equilibrante, morbido e vellutato con ingredienti decongestionanti, anti aging, ideale per le pelli più sensibili, dermatologicamente testato, a basso rischio di allergie, privo di parabeni.
Come Scegliere la Cipria Compatta
La scelta del colore è un aspetto fondamentale quando ci si appresta ad acquistare una cipria compatta. Per iniziare, la tonalità va decisa e cambiata secondo le stagioni. Basti pensare che in estate, con la pelle abbronzata, è fondamentale optare per una gradazione diversa da quella che si è soliti utilizzare in pieno inverno. Chi apprezza l’effetto porcellana, dovrebbe scegliere una cipria compatta di mezzo tono più chiaro della propria pelle. Se si ha un viso pallido da illuminare, invece, meglio un mezzo tono più scuro. Ancora, è fondamentale preferire l’acquisto di una cipria compatta di buona qualità, capace di donare al viso un effetto naturale per non mettere in evidenza i piccoli difetti che tutti noi abbiamo.
Una cipria compatta di buona qualità si riconosce dalla grana finissima. La texture della cipria dovrebbe di base essere sempre molto fine per fare respirare il più possibile l’epidermide ed evitare l’effetto maschera nelle pieghe della pelle.
Vediamo come scegliere tra i diversi tipi. Una cipria compatta opaca è particolarmente indicata per chi ha la pelle grassa in quanto opacizza la pelle. Una cipria compatta satinata, invece, rende il viso più luminoso anche se si hanno delle rughe ed è perfetta per chi ha un tipo di pelle secca. Affascinante anche la cipria compatta illuminante, al suo interno, i pigmenti riflettono la luce e regalano luminosità al volto, ma questa versione andrebbe evitata in caso di pelle grassa o di un viso caratterizzato da rughe accentuate. Questo tipo di cipria rende ancora di più se unita all’azione del correttore per eliminare ogni traccia di stanchezza dal viso.
Se una cipria compatta trasparente opacizza, leviga il viso e si applica in pochi passaggi, una cipria correttiva è caratterizzata da diversi colori stile mosaico. Gli spicchi di colore diverso consentono infatti di ottenere un incarnato uniforme, il color malva accende la carnagione rendendola più bella, il rosa e il lilla illuminano anche la pelle più spenta, il verde mimetizza e allontana i rossori e il bianco cattura la luce senza dare l’effetto gesso. Il risultato finale è un colore armonioso che si adatta a tutte le tipologie di pelle. Infine, vi è la cipria in sfere, da utilizzare con un grande pennello, questo prodotto è utile per correggere i piccoli difetti del viso.
Ogni età ha la sua cipria compatta. Verso i 20 anni, la scelta andrebbe rivolta verso una cipria in polvere extra fine e il più trasparente possibile. Intorno ai 40 anni, una maggiore cremosità permette di garantire morbidezza ed elasticità, meglio dunque orientarsi verso ciprie compatte che al tocco sembrino corpose come una crema e applicarle con un piumino di velluto. A 60 anni, invece, è sempre consigliabile scegliere una cipria che illumini il volto e allontani, per quanto possibile, le rughe del tempo.
Come Applicare la Cipria Compatta
Una delle funzioni principali della cipria compatta è quella di opacizzare il viso. Il cosmetico, dunque, è ideale per chi ha problemi di pelle lucida. Utilizzato in passato soprattutto nella zona T ovvero fronte, naso e mento, oggi la cipria appare sempre più spesso sul collo e sull’intero viso. La cipria compatta crea una buona base per viso e occhi, fissa il trucco ed è utile per correggere piccoli difetti insieme a un altro prodotto ovvero il correttore. La cipria compatta, infine, rende meno visibili i pori e illumina decisamente il viso.
La differenza tra le varie ciprie sta certamente nell’applicazione. Per chi desidera un risultato più coprente, si consiglia di utilizzare la spugnetta o il piumino tamponandolo sul viso ricordandosi di lavorare unicamente sulle zone dove la pelle appare lucida, magari nel caso si abbia la necessità di fare dei ritocchi veloci dell’ultimo minuto. Per avere un effetto più leggero, invece, è bene affidarsi a un pennello grande dalle setole morbide.
Come prima cosa, intingere il pennello nella cipria e scuoterlo prima di appoggiarlo sul viso tenendo le setole verso l’alto, in questo modo, il prodotto cadrà sul fondo del pennello. Passare poi al trucco vero e proprio con movimenti circolatori ampi e applicare piccole quantità di cipria alla volta in questo ordine, guance, fronte, mento, naso e infine il collo, in modo che il prodotto possa stendersi nel modo migliore possibile sulla pelle.
Bisogna scegliere un pennello dalla giusta dimensione per garantire la massima uniformità all’incarnato e un colore che sia il più naturale possibile.
Nel caso ci si renda conto di aver applicato troppa cipria, non bisogna struccarsi e ricominciare il lavoro da zero, ma è possibile rimediare tamponando il viso con una velina o passando un pennello a ventaglio pulito. L’errore, si sa, è sempre dietro l’angolo quindi il consiglio è di non esagerare mai con il prodotto.
Infine, vi è un trucco per capire se la cipria è stata applicata nel modo corretto, basta passare leggermente i polpastrelli sul viso allo scopo di non trovare zone umide.
Ciprie Compatte più Vendute
Proponiamo una lista dei prodotti più venduti in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2021-04-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere la cipria compatta migliore per le proprie esigenze.