In questa guida spieghiamo come mettere la cipria.
Il make up è un dettaglio irrinunciabile per la maggioranza delle donne. Tra le prime regole da seguire per avere un viso perfetto vi è quella di stendere una base con i prodotti giusti. In questo tipo di operazione non può certamente mancare la cipria, cosmetico che permette di fissare il fondotinta e di evitare l’effetto lucido che spesso appare su fronte e naso. A seconda del metodo scelto per mettere la cipria, si otterranno effetti e risultati decisamente differenti. L’importante è applicarla nel modo corretto per evitare un effetto artificiale.
Come Mettere la Cipria con un Pennello
Il pennello è lo strumento più indicato per applicare sia la cipria in polvere che quella compatta. Il procedimento, in entrambi i casi, non cambia.
Prima di appoggiarlo sul viso, collo e decolleté, deve essere scosso in modo che gli eccessi di prodotto vadano via e sulle setole resti solo la quantità minima di cipria da applicare. Questo movimento deve essere poi fatto rivolgendo il pennello verso l’alto in modo che la polvere cada all’interno del pennello che si impregnerà di prodotto. In questo modo la stesura risulterà più omogenea.
Mai soffiare sul pennello visto che il rischio è di depositarci sopra dei batteri che poi andranno a finire sulla pelle.
Una volta seguite queste piccole ma fondamentali regole, il pennello può essere utilizzato sul viso con ampi movimenti circolari partendo dalla zona a T ovvero fronte e naso, le parti solitamente più lucide e grasse. Invece di applicare tutto il prodotto in una sola volta, è preferibile stenderlo per gradi, in modo che si avrà sempre sotto controllo la quantità di make up che si sta utilizzando e si potranno sistemare eventuali errori in maniera facile. Bisogna poi fare attenzione se si usa il pennello su un fondotinta liquido appena steso visto che le setole potrebbero infatti lasciare dei segni.
Il pennello per cipria tondo e morbido è sicuramente la tipologia più conosciuta e usata. Caratterizzato da setole non troppo folte, permette di eseguire movimenti circolari sul viso molto leggeri senza dovere esercitare troppa pressione e distribuisce il cosmetico trasformandolo in un leggero velo.
C’è anche il pennello per cipria tondo e fitto dotato di setole più dure. Questo non va usato con movimenti circolari, ma picchiettato sul viso affinché la pelle catturi meglio la cipria.
Come Mettere la Cipria con un Piumino
Indicato per la cipria in polvere, il piumino dona un effetto opacizzante al viso e va utilizzato con attenzione. Basta seguire una regola precisa, ovvero tamponarlo sul volto seguendo movimenti rotatori. Mai strisciarlo, visto che il rischio è che la cipria si accumuli solo su un determinato punto del viso.
Nelle zone più difficili da truccare, come gli angoli degli occhi o i lati di bocca e naso, il piumino può essere comodamente piegato in due. Alla fine del lavoro, si può ottenere un risultato omogeneo e professionale passando anche un pennello.
Un piccolo segreto che vale la pena di conoscere è che quando si stende la cipria con il piumino, è bene usarlo dall’alto verso il basso. In questo modo si celeranno nel migliore dei modi pori dilatati e imperfezioni di ogni genere. Attenzione al tipo di piumino che si utilizza, sono consigliati quelli in tessuto come cotone o velluto, lavabili e riutilizzabili più volte. Sono da evitare, invece, le spugnette in lattice in quanto tendono ad assorbire la cipria senza distribuirla in maniera omogenea e sono indicate soprattutto per prodotti come il fondotinta o, al massimo, per la cipria compatta.
Come Mettere la Cipria con una Spugnetta
La spugnetta si usa con la cipria, rigorosamente compatta, solo in pochi casi. Va passata infatti sulle zone lucide o dove appaiono piccole imperfezioni se si ha la necessità di fare ritocchi dell’ultimo minuto prima di uscire o quando ci si trova fuori di casa.
La spugnetta va utilizzata asciutta nei casi in cui occorra fissare più strati di prodotti e realizzare così un contouring accentuato sul viso. Chi non ha paura di osare, può scegliere una spugnetta bagnata per ottenere una coprenza media e un fissaggio più strong.
Cosa Considerare Quando si Mette la Cipria
Vediamo cosa bisogna considerare quando si mette la cipria.
La quantità
Prima di applicare la cipria al mattino, è consigliabile attendere che la crema giorno sia stata del tutto assorbita dalla pelle. Inoltre, la cipria può essere applicata due volte se si è alla ricerca di una coprenza più intensa, ma è preferibile non esagerare per evitare che l’espressione del volto perda la sua naturalezza.
Le confezioni
Oggi sono in vendita confezioni di cipria dotate di piccoli fori che regolano la fuoriuscita del prodotto. Estremamente comode, permettono di non usare troppa polvere ad ogni applicazione e di risparmiare. In caso contrario, basta versare del prodotto sul palmo della mano e prelevarlo con il pennello.
Sovradosaggio
Se sul viso finisce una quantità eccessiva di cipria, si può rimediare passando un piumino o un pennello a ventaglio, ovviamente puliti, con la massima delicatezza.