In questa guida spieghiamo come scegliere le migliori spugnette per trucco.
Un make up impeccabile, capace di durare a lungo e privo di sbavature, ha bisogno di alcuni strumenti fondamentali oltre ai pennelli. Parliamo delle spugnette per il trucco, da utilizzare per stendere i vari prodotti. Se un tempo esistevano solo le classiche spugnette tonde da ciprie, oggi questo accessorio si è decisamente evoluto.
Recensione Migliori Spugnette Trucco
Vediamo alcune delle migliori spazzole spugnette trucco disponibili sul mercato.
Beauty Blender
Beauty Blender ti permette di ottenere un make up impeccabile, grazie alla perfetta applicazione di fondotinta, creme e altre basi per il trucco. Utilizzarla è un’esperienza magica, bastano pochi tocchi e, voilà, la pelle appare liscia e uniforme, senza grumi di trucco o zone più scure.
Questa spugnetta per il trucco è ideale per stendere fondotinta di diverse consistenze. Tra i suoi vantaggi c’è quello di raggiungere ogni angolo del viso, consentendo la perfetta applicazione del make up anche nelle zone più difficili. In pochissimi istanti si può ottenere una pelle liscissima e priva di imperfezioni. Grazie all’uso della spugnetta senza bordi e ad alta definizione il risultato è sempre naturale ed uniforme.
La spugnetta per fondotinta ti permette di godere di una pelle perfetta a lungo. Può essere utilizzata anche per creare effetti speciali sul volto, come uno smokey eye per uno sguardo intenso e seducente, o labbra dai colori audaci per serate particolari.
Anche ravvivare il make up nel corso di intense giornate di lavoro, viaggi o eventi importanti è facilissimo grazie a questa spugnetta per trucco davvero speciale, comoda da portare sempre con sé. Prima di utilizzarla, va bagnata con acqua, avendo cura di spremere o tamponare con un asciugamano il liquido in eccesso.
Che tu debba applicare fondotinta liquido, polveri per il make up, crema bb o altre tipologie di base per il trucco, con Beauty Blender otterrai una finitura naturale e priva di imperfezioni. L’estremità arrotondata è realizzata per truccare ampie superfici, mentre la punta sagomata è ideale per ottenere una maggiore precisione.
Per mantenere la spugnetta integra nel tempo, è sempre meglio pulire bene il materiale dopo ogni utilizzo. Si consiglia di sostituire il prodotto ogni tre mesi. Seguendo queste semplici istruzioni, la spugnetta sarà sempre efficiente e completamente protetta da germi e batteri.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Sigma Beauty 3DHD Blender
La nostra recensione delle migliori spugnette continua con una beauty blender straordinaria, dalla forma diversa rispetto alle classiche spugnette. Il suo design unico è caratterizzato da tre lati piatti, studiati appositamente per consentire una stesura perfetta del trucco.
Grazie ai lati tagliati, applicare sul viso i prodotti per il contouring, il fissaggio e l’evidenziazione è facilissimo. La parte arrotondata, invece, è ideale per miscelare e stendere il fondotinta. La spugnetta per trucco Sigma Beauty 3DHD ha anche un lato appuntito realizzato per applicare con precisione i cosmetici sulle aree del viso più difficili da raggiungere. Da oggi in poi, truccare i lati del naso, degli occhi e della bocca, o i bordi delle sopracciglia, non sarà più difficile come lo era usando le spugnette per make up tradizionali
Perfetta per chi desidera un make up professionale, questa spugna per truccarsi è semplicissima da usare. Grazie a questa beauty blender non servirà essere esperte per stendere il trucco con precisione, evitando errori e imperfezioni. Aiuta ad applicare sia il trucco cremoso che quello liquido, riempiendo perfettamente anche le pieghe del viso. Il risultato è una finitura liscia e naturale, a prova di vento e di sudore.
Ecco come utilizzare la spugnetta per il trucco in modo corretto
-Inumidisci la spugna prima dell’uso
-Metti fondotinta, correttore o altro tipo di trucco sulla spugnetta
-Applica sul viso senza fare pressioni
-Procedi sempre dal centro del volto verso l’esterno
Il motivo per cui questa è una delle migliori spugnette trucco risiede sicuramente nella sua forma speciale, che consente di ottenere risultati professionali, applicando perfettamente il trucco anche negli angoli più difficili e nelle pieghe del viso.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Real Techniques Miracle Complexion Sponge
Molto interessante è anche la spugnetta Real Techniques Miracle Complexion Sponge, che, in quanto a rapporto tra qualità e prezzo, è sicuramente la migliore beauty blender sul mercato. Nonostante sia molto economica, questa spugna è realizzata con materiali di alta qualità ed è semplicissima da utilizzare.
Questo straordinario prodotto di bellezza è stato progettato con una speciale tecnologia in schiuma per applicare il trucco in modo uniforme e ottenere una finitura liscia e molto naturale.
La trama di Miracle Complexion Sponge e l’effetto che possiamo ottenere utilizzandola per stendere il trucco sono molto simili a quelli che ci regala la tradizionale beauty blender. La spugna ha la medesima consistenza elastica e fornisce la stessa finitura naturale. Proprio come una beuty blender, va inumidita prima dell’uso e aumenta di volume quando è bagnata.
Le parti oblique sono perfette per modellare il viso attraverso una stesura sapiente del trucco, mentre il lato rotondo è destinato all’applicazione del fondotinta. La spugna Miracle Complexion Sponge può essere utilizzata anche per stendere creme viso e basi liquide.
Per un risultato professionale possiamo utilizzare la spugnetta per fondotinta in questo modo
-Versa fondotinta o altro prodotto cremoso sulla spugnetta
-Stendi delicatamente la crema, senza premere troppo
-Procedi sempre dal centro verso l’esterno
-Dopo l’uso, lava bene la spugnetta con acqua tiepida e sapone
Questa spugnetta unica nel suo genere assicura un’applicazione facile e veloce. Grazie ad essa sarà possibile applicare il make-up senza imperfezioni anche nelle pieghe del viso.
Per mantenere la spugna trucco sempre funzionale, ti consigliamo di sostituirla ogni due o tre mesi, a seconda della frequenza di utilizzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
EcoTools Perfecting Blender Duo
Questo duo di spugnette per il trucco è davvero straordinario. Entrambi le spugne sono composte da materiale 100% vegetale, senza l’aggiunta di lattice.
Grazie alla tecnologia EcoFoam in due dimensioni, questi strumenti per il trucco permettono di ottenere un effetto professionale in pochi gesti.
Il Large Base Blender, con la sua struttura morbida e flessibile, è progettato per creare una base trucco naturale e perfettamente distribuita, mentre il Mini Detail Blender, di dimensioni più ridotte e con una consistenza più solida, è ideale per un make up preciso in ogni dettaglio.
Entrambe le spugne sono dotate di due lati smussati, realizzati per distribuire perfettamente fondotinta, creme e polveri sul viso, ma anche di una punta piatta, che ha lo scopo di creare effetti di precisione e di raggiungere gli angoli più difficili del volto, come i lati degli occhi e quelli del naso.
Le due spugnette Ecofoam sono realizzate nel rispetto dell’ambiente, con il 70% di materiali di origine vegetale. Perfette per chi desidera utilizzare strumenti per il trucco di qualità, ma, allo stesso tempo, vuole avvalersi di prodotti ecologici e naturali.
Usare quotidianamente questa spugnetta per make up è molto semplic
-Prima di procedere al make up, immergi la spugna in acqua fredda e strizzala bene
-Vedrai la spugna crescere di dimensioni e diventare più morbida
-Utilizzala sul viso per ottenere finiture naturali
-Con i lati smussati potrai stendere in modo uniforme il fondotinta, mentre con la punta piatta potrai raggiungere gli angoli del volto più difficili da truccare
Come tutti i prodotti EcoTools anche questo duo di spugnette è realizzato senza sperimentazioni sugli animali e con materiali riciclati. L’imballaggio è biodegradabile.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tipi di Spugnette Trucco
Una spugnetta piatta è perfetta per stendere il fondotinta su guance, fronte e mento. Una versione triangolare, invece, riesce a raggiungere le zone più nascoste come quella intorno al naso o gli angoli dell’occhio. Decisamente più moderna la spugnetta a forma di ovetto, versione tridimensionale che offre l’opportunità di applicare il fondotinta ovunque.
Fondamentale anche la densità, una spugnetta molto morbida permette di creare un trucco leggero e naturale, mentre una spugnetta più compatta regalerà un make up decisamente coprente.
Tutte le appassionate del trucco sicuramente oggi posseggono la spugnetta Beauty Blender, spugnetta che si utilizza in un modo preciso, va bagnata, fatta raddoppiare di volume, strizzata e lasciata umida. Grazie alla sua forma a goccia, con una base larga e una più sottile, permette di applicare correttori e fondotinta in maniera uniforme. Il lato appuntito permette di stendere fondotinta e correttore nei punti più difficili da raggiungere, definire bene naso e zigomi, applicare illuminanti liquidi e in crema, il lato arrotondato permette di stendere con facilità il fondotinta nelle zone più estese ottenendo una base omogenea, applicare blush liquidi e in crema, definire fronte e mandibola. Il risultato è un incarnato uniforme, senza macchie e senza striature e un colore omogeneo anche nei punti solitamente più critici. Attenzione ai modi d’uso, per i fondotinta fluidi è importante stendere una piccola quantità di prodotto con il lato appuntito della spugnetta e sfumarlo facendo roteare la spugnetta su se stessa. Se il fondotinta è compatto in crema, la spugnetta va usata picchiettando delicatamente sul viso. Per chi desidera un effetto più costruito, il suggerimento è di sfumare il fondotinta sul viso, lasciar asciugare e poi applicarlo una seconda volta picchiettando.
In vendita vi sono ormai tantissime versioni di spugnette per trucco, dai tagli differenti e una parte più piatta per applicare nel migliore dei modi i prodotti intorno al contorno occhi e al naso. Vi sono poi spugnette in poliuretano, versioni con base a timbro per tamponare i prodotti in polvere e quelle in silicone. Dalla forma di saponetta e completamente trasparenti, le spugnette in silicone riescono a raggiungere qualunque parte del viso e a non assorbire minimamente il fondotinta, garantendo un buon risparmio del prodotto. Soffice e morbida, la spugnetta assicura numerosi applicazioni nel tempo, è ipoallergenica ed è facile da pulire e da disinfettare. Tra i vantaggi, ha quello di essere assai più igienica rispetto alle altre spugnette in quanto si lava in pochi minuti con acqua e sapone. Di contro, se utilizzata da mani poco esperte, questa spugnetta non permette di sfumare facilmente il fondotinta sulla pelle.
Inoltre esistono spugnette per il make up multifunzione, i lati più rotondi sono indicati soprattutto per le zone ampie del volto, quello a punta per gli angoli difficili e la parte restante è suggerita per la zona del naso e il contorno occhi.
Come Utilizzare le Spugnette Trucco
Il fondotinta va tamponato sul viso per un effetto più leggero. Si parte dal centro del volto, sfumando il prodotto ai lati. Una volta terminata l’applicazione, occorre accertarsi che non ci siano accumuli in alcune zone del viso.
Una spugnetta per il trucco va leggermente bagnata prima di prelevare il prodotto e stenderlo sul viso. Occorre ricordare che l’igiene è uno degli aspetti fondamentali, una spugnetta va lavata regolarmente per evitare che si formino batteri e muffe.
Come Pulire le Spugnette Trucco
Le spugnette per il trucco andrebbero lavate quotidianamente. Per evitare il rischio di infezioni e improvvise irritazioni sulla pelle, è importante metterle in una bacinella di acqua calda e aggiungere sapone, utile in questo caso anche una classica soluzione struccante per il viso, per poi sfregare con le mani possibili residui di trucco. Una volta che le spugnette risultano pulite, vanno risciacquate con molta acqua e lasciate asciugare su alcuni fogli di carta assorbente per almeno ventiquattro ore.
Spugnette Trucco più Vendute
Proponiamo una lista delle spugnette trucco più vendute in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere la spugnetta trucco migliore per le proprie esigenze.