In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore cipria per pelle secca.
La cipria è senza dubbio una delle alleate fondamentali nella quotidianità di chi, per un motivo o per l’altro, ha la necessità di mostrare un incarnato omogeneo e opaco, così come di chi desidera coprire o nascondere alcuni inestetismi come acne o cicatrici. Perfetta alleata del fondotinta, la cipria presenta però una consistenza polverosa che talvolta può creare problema alle pelli secche. Agendo come una sorta di sabbia infatti, essa è naturalmente incline ad assorbire gli oli e i liquidi circostanti, andando a creare un effetto asciugante o aspirante poco compatibile con pelli irritate, povere di sebo e tendenti a seccare. Ecco perché molte persone con la pelle secca preferiscono alla cipria i correttori liquidi o in formula di crema, anche se spesso questi prodotti finiscono purtroppo per conferire alla pelle un aspetto eccessivamente lucido e pastoso. Se vuoi evitare che ciò accada ma ti sei accorta che la cipria che utilizzi rende troppo secca la tua pelle, ci sono alcuni accorgimenti che puoi adottare per godere comunque di un buon effetto opacizzante. In questa guida abbiamo scelto di elencarli cercando di capire quali sono le tipologie di cipria per pelle secca più efficaci, quali gli ingredienti che esse debbono e soprattutto non debbono contenere.
Caratteristiche della Cipria per la Pelle Secca
La cipria per pelle secca deve presentare una particolare formulazione, in quanto le sostanze contenute all’interno delle ciprie tradizionali spesso tendono a seccare la pelle naturalmente. Se quindi un prodotto standard acquistabile in profumeria o al supermercato contiene solitamente una base di acqua o olio, una cipria per pelle secca vedrà la sua parte maggioritaria composta da particelle naturali differenti, come per esempio polveri minerali o polveri vegetali non legate da alcuna componente fluida.
È proprio la presenza eccessiva di particelle d’acqua o olio la prima causa scatenante della secchezza della pelle, la quale convinta di essere in condizioni di umidità costante smette di produrre sebo autonomamente. Senza sebo, la cute diventa poco elastica e secca, andando addirittura a creare fastidiose sensazioni di prurito nelle zone immediatamente circostanti occhi, naso e bocca.
Per ottenere un risultato idratante più visibile a partire dalle prime applicazioni tuttavia, molto spesso si finisce per ricorrere all’utilizzo di ciprie per pelle secca contenenti siliconi. Questi prodotti infatti non sono mai composti solo da agenti coprenti naturali, ma anzi presentano una percentuale notevole di particelle siliconiche ottenute sinteticamente. Queste ultime, molto sottili e dense, una volta applicate hanno il potere di coprire il viso con un sottile film trasparente che riesce a far apparire la pelle più morbida, omogenea e priva di pori ostruiti.
Un bel vantaggio questo, che tuttavia si scontra con una routine make up sicura e gentile sulla pelle.
I siliconi infatti, tappando i pori, privano la pelle di una traspirazione (e respirazione) ottimale, andando a far sì che gli accumuli di sebo e di altre sostanze (batteri compresi) diano origine a fenomeni come brufoli, punti neri, talvolta addirittura a vere e proprie dermatiti o rush cutanei.
Pertanto, sebbene la loro efficacia si visibile e comprovata, è sempre bene scegliere ciprie per pelle secca con silicono solamente nelle occasioni speciali, magari per apparire perfette durante un evento pubblico o per fare bella figura ad un appuntamento importante.
Come Scegliere la Migliore Cipria per Pelle Secca
Ora che conosciamo meglio le caratteristiche della cipria per pelle secca, possiamo addentrarci in modo più approfondito nell’analisi di tutti quei fattori da tenere a mente per operare un acquisto sicuro ed intelligente. Quando si parla di trucchi infatti, è sempre meglio non dare assolutamente nulla per scontato, pena il rischio di incappare in problemi di salute della pelle e non solo. Ecco quindi tutti gli aspetti più importanti da valutare per trovare una cipria per pelle secca efficace:
INCI ed ingredienti
Una cipria per pelle secca di qualità dovrebbe presentare un INCI il più possibile privo di sostanze irritanti, che al contempo risulti anche naturale, magari di origine vegetale. Una delle sostanze da ricercare di più in assoluto quando si parla di cipria per pelle secca è l’amido di mais, che grazie alle sue proprietà ammorbidenti riesce a coprire le imperfezioni senza andare a modificare la produzione di sebo. Altre sostanze ottime per la produzione di ciprie idratanti sono
-Polvere di mica, un minerale che riesce a donare al volto un aspetto satinato e molto luminoso senza appesantire né seccare la pelle
-Acido ialuronico, un idratante naturale ed efficace per migliorare l’elasticità della cute
-Aloe vera
-Vitamina E.
Da evitare invece il più possibile sostanze irritanti come parabeni, ftalati, solfati e coloranti sintetici.
Colore e texture
Un secondo aspetto molto importante da tenere a mente per scegliere una cipria dall’effetto naturale e leggero (che ti eviti il tanto temuto effetto maschera di cera) consiste nel saper selezionare con cura il colore più adeguato a quello della tua pelle. Di norma, i principali marchi produttori di make up offrono ai clienti palette molto estese di sfumature che vanno dal bianco avorio a tonalità scure, ideali per tutti i tipi di pelle. Se sei nel dubbio tra due sfumature simili, il consiglio è di optare sempre per quella che ti appare leggermente più scura, virando verso il chiaro infatti, il rischio è di ottenere un effetto pallido che mal si coniuga con il naturale colore roseo dell’incarnato.
Packaging e praticità
Anche il tipo di contenitore per la tua cipria può fare la differenza nel processo di scelta. Ricorda infatti che i prodotti migliori sono quelli che ti permettono di conservare la spugnetta in un settore separato della cipria, garantendo così una delicatezza maggiore e minimizzando le possibilità di rompere il panetto di trucco con urti accidentali. Per una maggiore praticità ti consigliamo inoltre di preferire sempre contenitori dotati di pulsante a molla, molto più pratici rispetto alle ciprie con tappo da avvitare. Se sei spesso in giro e hai bisogno di ritocchi frequenti del tuo make up, una cipria con apertura automatica a pressione è sicuramente la scelta migliore: non rischia di svitarsi, non ti fa perdere tempo e spesso ti offre la possibilità di specchiarti, in quanto i coperchi a pressione sono spesso dotati di specchietto interno.
Accessori
Infine, potendo scegliere tra due prodotti dalla formulazione e dalle caratteristiche paragonabili, ti consigliamo di optare per una cipria per pelle secca che sia venduta con accessori come spugnette e pennelli extra, ma anche con beauty case o contenitori che potrai usare per tenere insieme tutti prodotti della tua skin care routine.
Le ciprie per pelle secca sono trucchi perfetti per preservare al meglio il naturale equilibrio della cute, e per garantire risultati ottimali del tempo devono essere il più possibile prive di oli e sostanze assorbenti o sgrassanti, le quali potrebbero compromettere eccessivamente la produzione naturale di sebo. Speriamo che con i nostri consigli riuscirai a riconoscere le formulazioni più adatte alle tue esigenze, potendo così godere di un viso dall’aspetto omogeneo e luminoso privo di brufoli e punti neri. Terminata la serata però, ricorda di struccarti sempre con attenzione, in quanto molto spesso una pelle secca è causata dalla mancata rimozione del trucco.
Migliori Marchi
Trovare ciprie che contengono siliconi è piuttosto comune. Ad esempio, Vichy Dermablend Fissatore in polvere e la Cipria di Bottega Verde con Acido Ialuronico e Vitamina E ne sono un chiaro esempio. Tuttavia, personalmente non le raccomando. Invece, suggerirei di optare per prodotti più naturali, considerando che oggi esiste un’ampia gamma di case cosmetiche naturali. Tra le ciprie naturali, quelle a base di Mica sono particolarmente apprezzate. Neve Cosmetics offre opzioni come Dewy, Nude e Perfect Silky, anche se Dewy contiene una certa percentuale di silica, utile per l’assorbimento del sebo, quindi la sua scelta dipende dal tipo di pelle o è consigliata per pelli normali. Altre opzioni includono Flawless Silk e Translucent Silk di Lily Lolo, la Cipria in Polvere di Inika e le varie ciprie Lucent Face Powder di Everyday Minerals. Inoltre, le ciprie Piuma, Lafata e Biscuit di Minerale Puro, oltre alla Mica, contengono anche Zea Mays. Queste alternative naturali offrono diverse opzioni per soddisfare le esigenze di diversi tipi di pelle.
Ciprie per Pelle Secca più Vendute Online
Proponiamo una lista delle ciprie per pelle secca più vendute in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-08-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere la cipria per pelle secca migliore per le proprie esigenze.