In questa guida parliamo della scelta e dell’utilizzo della cipria gialla.
Questa speciale polvere per viso rappresenta da qualche anno a questa un prodotto indispensabile per gli appassionati del make up, vuoi per il suo strabiliante effetto illuminante, vuoi per la leggerezza e la delicatezza che riesce a garantire alle pelli (anche quelle più delicate). La polvere gialla è infatti contraddistinta da speciali proprietà che la rendono indicata per occasioni in cui gli altri cosmetici possono poco o nulla, pur essendo prodotti dai migliori marchi. Ma quali sono esattamente i casi in cui è meglio una cipria gialla rispetto a quella bianca? Come fare per capire se un prodotto è migliore di un altro e se davvero è in grado di soddisfare le tue esigenze? Se sei curiosa di saperne di più e non vedi l’ora di imparare tutto quello che c’è da sapere sulla cipria gialla, rimani con noi: nel corso dell’articolo ti racconteremo come sceglierla, come valutarne le specifiche e soprattutto come utilizzarla nel modo corretto.
Cos’è la Cipria Gialla e a Cosa Serve
C’è chi la chiama semplicemente cipria, chi preferisce specificarne il colore e chi ancora sceglie di darle il nome con il quale è stata lanciata sul mercato, vale a dire banana powder. Il riferimento al dolce frutto tropicale è presto spiegato, in quanto a catturare l’attenzione di chi ancora non la conosce è proprio il colore della polvere stessa. Un giallo delicato, caldo ma per nulla accostabile ai toni ambrati dei fard e delle terre (magari abbronzanti) che siamo abituati a trovare sugli espositori di profumerie e supermercati. Questo perché la polvere gialla non ha l’obiettivo di scurire l’incarnato, quanto piuttosto di illuminarlo e allo stesso tempo di opacizzarlo, creando un meraviglioso effetto porcellana capace di durare molto più a lungo rispetto a quello donato dalle ciprie normali.
Andando più nello specifico, i toni caldi e luminosi del giallo sono pensati appositamente per contrastare l’effetto grigio e smorto delle parti del viso più soggette a inestetismi, vale a dire il contorno occhi e la zona T.
Attenzione però: la banana powder non è da considerarsi il giusto cosmetico per tutti i giorni, quanto piuttosto un elemento extra perfetto per donare all’incarnato un effetto WOW temporaneo, adatto per esempio a eventi importanti o a tutte quelle occasioni in cui c’è lo zampino dei riflettori. Non è un caso che si tratti del prodotto d’elezione per la realizzazione del baking, vale a dire un particolare tipo di make up pensato per risaltare al massimo le pelli giovani e ben idratate. Da qui emerge anche la funzione fissante di alcune banana powder.
Come Scegliere la Cipria Gialla
La banana powder è venduta sotto forma di cipria compatta o in polvere libera, vale a dire come soffice composto microgranulare da applicare sul visto con l’aiuto di una blender umida o di un pennello. Affinché essa doni i risultati attesi, deve essere di buona qualità, oltre che naturalmente applicata nel modo corretto, secondo le giuste quantità.
Prima di capire come inserire la cipria gialla all’interno della tua beauty routine, è necessario delineare in modo approfondito le caratteristiche che ti permettono di acquistarne una di buona qualità.
Partiamo quindi dal presupposto che ad oggi sono moltissimi i marchi che hanno iniziato a produrre e commercializzare la cipria gialla, anche se non tutti riescono effettivamente a conferirle quel potere coprente e allo stesso tempo quella leggerezza che la contraddistinguono.
Ecco quindi una serie di fattori da tenere a mente per reperire una banana powder di qualità e che possa rivelarsi utile nelle occasioni speciali.
Texture e consistenza
Non c’è cipria gialla degna di questo nome che non risulti immediatamente all’occhio anche leggera e soffice. Ciò significa che in caso di dubbio, potrai tranquillamente riconoscere una banana powder dalla maggiore o minore finezza della polvere.
Nella maggioranza dei casi la banana powder è venduta in confezioni che ospitano la cipria in forma libera, ma non mancano i casi in cui essa sia contenuta in forma compatta all’interno dei classici contenitori a conchiglia.
In base alle tue esigenze, potrai quindi scegliere se acquistare una consistenza più libera o una più compatta, soprattutto considerando il tipo di uso che vorrai fare della cipria gialla. Per un effetto più delicato, di copertura ma soprattutto opacizzante, il consiglio è di optare per le ciprie gialle compatte.
Se invece vuoi creare un meraviglioso baking e puntare sopratutto sulla funzione illuminante della cipria gialla, allora i prodotti in polvere libera sono i più indicati, ma andranno accostati alla scelta di un opportuno blender.
Composizione e formula
Un secondo aspetto essenziale che ti consigliamo di tenere d’occhio al momento della scelta di una banana powder (ma possiamo dire anche per la scelta di qualunque altro cosmetico) è la natura della sua composizione o formula.
Questa cautela assume una duplice direzione, ovvero quella relativa alla protezione della tua pelle e, al contempo, quella relativa alla salvaguardia degli animali e dell’ambiente.
Potendo scegliere quindi, a parità di prezzo ti consigliamo di optare per prodotti che rechino la dicitura vegan o cruelty free, in quanto essi non provengono da fonti animali e non sono stati testati in laboratorio su di essi.
Anche la protezione della cute passerà inevitabilmente dalla scelta di formule il più possibili naturali, magari contenenti ingredienti come talco purificante e amido di riso, due vere e proprie manne dal cielo quando si parla di salute della pelle del viso.
Funzione e durata
Anche la durata rappresenta un dettaglio da tenere sempre a mente quando si scelgono le ciprie. Nel caso della polvere di banana questo aspetto è quasi sempre garantito, in quanto il cosmetico in questione nasce proprio con lo scopo di allungare e fissare la tenuta del trucco sottostante.
Se ti piace partecipare a feste ed eventi, controlla che la banana powder di tuo interesse sia anche provvista di micro elementi capaci di svolgere questa funzione!
All’aumentare delle caratteristiche del prodotto aumenterà anche il prezzo: attenzione però a non pagare solo il marchio!
Come Utilizzare Cipria Gialla
Chiudiamo la nostra trattazione sulla cipria gialla esponendone in modo dettagliato le modalità di utilizzo. Ricordiamo ancora una volta che questo trucco dà il meglio se usato in sinergia di altri cosmetici, e che nello specifico esso richiede una skin care routine impeccabile. Si parte quindi da un’applicazione quotidiana della crema idratante, alla quale far seguire la stesura del primer, del fondotinta e del correttore. Una volta completati questi step, procedi come segue
-Inumidisci una beauty blender (la classica spugnetta ovoidale) e strizzala per bene
-Versa la cipria gialla nel suo coperchio o all’interno di un contenitore e spargila in modo che non faccia grumi;
-Raccogli con la blender una quantità generosa di polvere e tamponala su tutta la zona T, concentrandoti poi particolarmente sul contorno occhi, senza sfumarla;
-Attendi circa 5 minuti (anche qualcosa in più se necesario) ed elimina la polvere in eccesso con un pennello grande e morbido, dal tocco leggero e soffuso;
-Trucca gli occhi e rimuovi eventuali particelle di ombretto che sono cadute su guance e naso;
-Completa il tutto con il tuo illuminante o blush e specchiati: sei davvero bellissima!
Così facendo, darai origine ad un incarnato brillante ed omogeneo, dall’aspetto matte e levigato. Il tutto grazie alla tua nuova favolosa cipria gialla.
Ciprie Gialle più Vendute
Proponiamo una lista delle ciprie gialle più vendute in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2023-09-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere la cipria gialla migliore per le proprie esigenze.