In questa guida spieghiamo come scegliere la crema corpo idratante.
Sogni una pelle liscia, levigata e protetta dall’azione del tempo? Se la risposta è sì, è molto probabile che prima di oggi ti sia già interessata alla scelta di una crema idratante, in assoluto uno dei cosmetici più indicati per questo tipo di obiettivo.
Data la sterminata offerta di creme idratanti disponibili sul mercato però, a volte risulta davvero difficile effettuare una scelta consapevole. Perchè propendere per una certa crema anziché per un’altra? Il marchio è una garanzia sufficiente di qualità? Quali sono gli ingredienti dannosi per la pelle e quali invece quelli da ricercare all’interno della formula di una crema idratante? Se cerchi una risposta a queste domande, rimani con noi: nel corso dell’articolo cercheremo di spiegare come e perché scegliere una crema idratante piuttosto che un’altra, partendo dalla considerazione del tuo tipo di pelle e delle tue esigenze. Passo dopo passo, imparerai a circoscrivere la scelta solo alle formule più adatte a te, trovando così il prodotto migliore per donare elasticità e morbidezza a tutta la cute.
Migliori Creme Corpo Idratanti
Vediamo quali sono le migliori creme corpo idratanti.
Elizabeth Arden Green Tea Honey Drops
Alzi la mano chi non ha sentito parlare almeno una volta di Elizabeth Arden, forse uno dei marchi più amati degli ultimi tempi nel settore della cosmesi e della cura del corpo. Come è facile aspettarsi, la crema idratante al tè verde Green Tea Honey Drops non fa eccezione, e grazie alla sua formula con gocce di miele rende la pelle morbida e setosa sin dalla prima applicazione.
Ma addentriamoci subito nell’analisi dettagliata delle caratteristiche che rendono eccellente questa crema per la lotta alla pelle secca e agli inestetismi superficiali: ci troviamo di fronte ad un composto ricco di ingredienti a dir poco benefici per la cute, una vera e propria coccola in formato crema pensata per lenire gli spiacevoli effetti della pelle secca, andando al contempo a svolgere una funzione di delicato scrub (perfetto per portare in superficie i peli incarniti!)
Uno degli aspetti più piacevoli legati all’uso di Green Tea Honey Drops è rappresentato dalla velocità di assorbimento della crema, davvero veloce rispetto a quello di prodotti analoghi. Nonostante idrati benissimo, la sua texture è molto leggera, e ciò la rende pratica e perfetta per essere usata in qualsiasi stagione, anche quando gli abiti da indossare sono lunghi.
Molto piacevole anche il profumo, fresco e avvolgente proprio come il tè verde, ideale per impreziosire ulteriormente una coccola di relax. Per quanto riguarda l’inci infine possiamo dirci piuttosto soddisfatti, in quanto le sostanze comprese nella formula sono perlopiù naturali e non aggressive per la pelle.
Chiude la sfilza di pregi legati a Tea Honey Drops anche il formato generoso, il quale ammonta a ben 500 ml. Per un prezzo così conveniente, pare veramente la pena provare a scoprirne gli effetti positivi! Ricordiamo inoltre che si tratta di un prodotto cruelty free, vale a dire non testato su animali e quindi amico della natura.
Ultimo aggiornamento 2024-10-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rilastil Aqua Latte Corpo
Se cerchi una soluzione idratante realmente delicata e capace di nutrire la pelle senza “soffocarla” allora non puoi lasciarti scappare questo latte corpo Rilastil, in assoluto una delle maggiori rivelazioni del momento.
Si tratta di un’emulsione dalla freschezza unica, contraddistinta da una texture leggera e capace di assorbirsi in un attimo! Se sei sempre di fretta e non vuoi ungere vestiti e mobili, con Rilastil Aqua potrai stare traqnuilla! Il prodotto non si appiccica ai tessuti, e grazie ad una scelta oculata da parte dell’azienda non invade lo spazio con un profumo eccessivo.
Se perciò stai cercando una crema che “lasci il segno” e ti permetta di emanare profumi floreali e fruttati Aqua non è la scelta giusta. Il consiglio piuttosto è di utilizzarla se vuoi beneficiare oltre che degli oli vegetali contenuti al suo interno (come per esempio quello di Enotera) anche del potere rimpolpante dell’acido ialuronico, una delle migliori soluzioni per favorire il ricambio cellulare.
Utilizzata ogni giorno, Rilastil Aqua ti aiuta a ristabilire un corretto equilibrio di idratazione per la pelle di tutto il corpo, anche se c’è da dire che rispetto ad altre creme idratanti il suo prezzo non è dei più economici.
Poco male però, perché la confezione che ti proponiamo è piuttosto capiente (400 ml) e la sua fluidità ti garantisce un’ampia copertura delle zone interessante senza mai dover eccedere con le dosi. Un consiglio per ottenere il massimo dei benefici di questo latte idratante? Applicalo sulla pelle lavata ed asciugata subito dopo la doccia, così che la sua formula possa penetrare nei tessuti ammorbidendoli e rendendoli più elastici.
Così facendo permetterai agli agenti idratanti di addentrarsi fino agli strati più profondi del derma, per una azione completa e capace di durare a lungo.
Ultimo aggiornamento 2024-10-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Crema Idratante Neutrogena
La crema idratante Neutrogena non ha certo bisogno di presentazioni, anche se naturalmente ogni volta in cui si parla di questa tipologia di prodotto è impossibile non citarla. La sua formula celebre in tutto il mondo è infatti pensata per idratare le pelli più secche, anche quelle esposte accidentalmente all’azione prolungata di sole, acqua di mare o vento.
Il prodotto è particolarmente interessante perché pur offrendo prestazioni da top di gamma si colloca in realtà nella fascia media del relativo mercato, permettendo così a chi ha bisogno di un rimedio istantaneo di non spendere cifre eccessive.
La formula e la texture di Neutrogena sono tipicamente molto ricche, adatte a qualsiasi tipo di pelle e pensate appositamente per permettere al derma di ritrovare il suo naturale equilibrio di idratazione. Una volta applicata, essa garantisce un effetto di ben 48 ore, fatto che la rende ulteriormente vantaggiosa dal punto di vista dei costi.
Ancora una volta, il consiglio è di utilizzarla sulla pelle opportunamente lavata e tamponata, così da permettere la completa penetrazione degli agenti idratanti nella cute ed essere assorbita più velocemente. Certo, se cerchi una soluzione che non unga forse è meglio optare per altri prodotti, ma se quello che vuoi concederti è un momento di puro relax allora potrai sicuramente godere degli effetti di Neutrogena.
Non intendiamo dire che se utilizzata e messa a contatto con i tessuti lasci delle macchie, anche se è sempre opportuno fare attenzione con le dosi per evitare imprevisti. Molto comodo il formato dell’erogatore, il quale essendo dotato di beccuccio a pressione contiene gli sprechi.
Nel complesso, un prodotto dall’ottimo rapporto qualità presso e quantità prezzo, anche considerando che il flacone contiene ben 400 ml di crema. In poche parole, un “must have” per tutte e 4 le stagioni!
Ultimo aggiornamento 2024-10-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Bionike Defence Body Hydraboost
Se oltre all’azione idratante vuoi donare alla tua cute anche un effetto antiossidante e lenitivo, allora non ti resta che provare Bionike Defence Body, un vero e proprio elisir contro le pelli secche e delicate. Venduto in formato 400 ml, questo fluido corpo riesce a proteggere la pelle donandole al contempo una luminosità inedita, della quale siamo sicuri non potrai che innamorarti.
La formula di Bionike Defence Body è infatti piuttosto leggera ed assorbimento rapido, quindi potrai scegliere di usarla sia come crema relax prima di coricarti che come rapido trattamento idratante prima di uscire di casa.
Particolarmente apprezzato è poi il fatto (abbastanza anomalo a dire il vero) che questa crema non emani alcun tipo di profumo, risultando così perfetta come base neutra capace di non interferire con la tua Eau de parfum preferita. Completa il quadro positivo la presenza all’interno della composizione di SPF, vale a dire di agenti protettivi efficaci contro l’azione dannosa dei raggi UVA e UVB.
Un insieme di caratteristiche che non ne fanno certo uno dei prodotti più economici disponibili in commercio, che però la rendono al contempo molto interessante, soprattutto considerando il fatto che l’idratazione fornita può perdurare per 24 ore.
Il cavallo di battaglia di Bionike è però rappresentato dalla cura che l’azienda presenta nei confronti della tutela dell’ambiente e degli animali: anche Bionike Defence Body è infatti prodotto con ingredienti antiallergici, testati in maniera totalmente cruelty free e facendo uso di sistemi ecosostenibili.
Un fattore questo oggi più che mai importante, in quanto permette di godere del massimo dei benefici cosmetici senza influire negativamente sulla vita degli animali e su quella del pianeta più in generale. Finalmente per essere belle non è più necessario soffrire.
Ultimo aggiornamento 2024-10-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere la Migliore Crema Corpo Idratante
La crema idratante è prima di tutto pensata per idratare. Nonostante la maggioranza delle case produttrici arricchiscano le proprie formule con molte funzioni accessorie, il primo scopo di prodotti come questi è proprio quello di donare nutrimento alla pelle per evitarne la secchezza. Questo è il motivo per cui diverse creme idratanti contengono sostanze naturalmente grasse, finalizzate a ricoprire la cute creando una barriera protettiva che le impedisca di disperdere acqua.
Oltre a fornire un’idratazione completa e prolungata, la crema corpo idratante serve anche a
-Prevenire la comparsa di irritazioni cutanee date da sfregamento o depilazione
-Mantenere l’elasticità della pelle
-Migliorare la circolazione
-Prevenire la comparsa di inestetismi
-Donare un aspetto levigato e omogeneo
-Ammorbidire le zone più ruvide come gomiti, talloni, ginocchia
-Profumare naturalmente la pelle
-Prolungare l’abbronzatura.
Non tutte le pelli però sono uguali. Così come è consigliato differenziare sempre l’uso di una crema idratante corpo da quello di una crema idratante viso, allo stesso modo è sempre bene fare attenzione alle esigenze specifiche di ciascuna cute. Se per esempio la tua pelle è già naturalmente grassa, potrai comunque riequilibrarla scegliendo una crema idratante dalla texture leggera, mentre se la tua pelle è sana ma vuoi coccolarla dopo le tintarelle ti occorrerà una crema specifica per il post-abbronzatura. Vediamo quindi tutti i principali criteri di scelta della crema idratante corpo, così da ottenere il massimo dei benefici senza inutili sprechi di denaro.
Ingredienti e formula
Tra le principali prerogative da indagare durante la scelta di una crema corpo idratante vi è innanzitutto la sua composizione. Ecco perché prima dell’acquisto è sempre bene controllare rapidamente l’INCI, vale a dire l’elenco degli ingredienti riportato sull’etichetta. L’inci altro non è che la nomenclatura internazionale delle sostanze contenute nei cosmetici, e talvolta appare davvero difficile da decrifrare. Questo perché i nomi degli ingredienti inclusi nella crema sono riportati con la loro denominazione scientifica. Ecco quindi un elenco di sostanze da evitare quando cerchi una buona crema idratante
-Siliconi, sostanze demandate alla creazione di un film protettivo sulla pelle, i quali sebbene sicuri per la cute, finiscono per creare gravi danni all’ecosistema (non sono infatti biodegradabili). Tra quelli più diffusi rientrano tutte le sostanze come l’amodimethicone, dimethicone, il cyclomethicone, quelli che finiscono con –thicone, -one, -ane e tutti quelli con deisnenza simile a –siloxane o –silanol.
-Parabeni, elementi chimici dannosi capaci di interferire con il sistema endocrino (regolazione degli ormoni). Tra quelli più diffusi troviamo butylparaben, propylparaben, isobutylparaben, butylparaben, e benzylparaben, methylparaben, ethylparaben, isobutylparaben, isopropylparaben e benzylparaben.
Anche sostanze conservanti come BHA e BHT, sono da evitare, in quanto interferiscono con la regolazione degli ormoni.
Texture
Dopo avere verificato che la crema prescelta non contenga (o perlomeno contenga in misura minima) le sostanze dannose elencate precedentemente, il consiglio è di spostare la tua attenzione sulla texture del prodotto. In commercio si possono infatti reperire creme più o meno dense, oleose o grasse. In aggiunta a questo criterio, è bene poi ricordare che le creme idratanti più dense sono perfette per essere applicate durante la notte, mentre quelle più leggere (e che vengono assorbite più velocemente dalla cute) risultano più comode di giorno.
-La crema corpo idratante “classica” è quella che presenta una consistenza piuttosto densa, che non cola e che richiede alcuni minuti per essere assorbita. É adatta per pelli da normali a secche e può essere stesa sia di giorno che di notte.
-La crema corpo fluida o latte idratante corpo è invece una formula più leggera, perfetta per essere utilizzata d’estate o durante il giorno. È ideale per pelli disidratate solo in superficie, e meno indicata per chi ha un problema di pelle molto secca.
-La mousse idratante corpo è ideale per chi ha la pelle molto sensibile o ha la necessità di un assorbimento rapido.
-Il gel idratante è spesso dotato di funzioni extra come quella lenitiva e quella doposole, ed è caratterizzato da proprietà rinfrescanti.
Funzioni e proprietà
Una volta trovata la texture più adatta alle tue esigenze, il consiglio è di focalizzarti sulle funzioni e sulle proprietà offerte dalla crema. Se oltre all’idratazione necessiti per esempio di un’azione calmante contro screpolature o pruriti, prova a cercare creme idratanti lenitive; se il tuo problema è la cellulite, sappi che in commercio sono disponibili moltissime formulazioni pensate per compattare la pelle di cosce e glutei, anche se raramente da sole possono fare miracoli.
Un’ulteriore funzione molto ricercata da chi acquista creme idratanti è quella contro le smagliature: questi prodotti sono spesso arricchiti con collagene o acido ialuronico. In base alla funzione prescelta, cambieranno molto probabilmente anche le modalità di applicazione e la frequenza di quest’ultima. Leggi sempre bene l’etichetta per far sì che queste caratteristiche si adattino alla tua routine!
Profumazione
Anche il profumo sprigionato dalla crema idratante corpo è una variabile di estrema importanza. Solitamente, le formule neutre o “bio” sono quelle meno impattanti da questo punto di vista, e ti garantiscono una certa discrezione. Se però ami l’idea che la pelle possa al contempo essere idratata e profumata, allora ti consigliamo di puntare su prodotti più “sintetici”, magari da usare saltuariamente. Non dimenticare infine che anche le recensioni prodotto online sono molto utili da questo punto di vista!
Formato
A seconda delle tue esigenze valuta poi il formato di crema idratante che risulti più adatto. In commercio non sono rare promozioni con pacchi da più flaconi, spesso anche piuttosto generosi dal punto di vista della quantità. Il formato più diffuso di crema idratante corpo è solitamente il barattolo da 200 ml, ma non mancano casi in cui le case produttrici forniscano anche il doppio. Tutto dipende dall’estensione della superficie da trattare, così come la frequenza dell’applicazione.
Marchio
La scelta di una crema può anche partire dalle preferenze circa un marchio specifico. Consigliamo questo criterio di scelta soprattutto a chi soffre di allergie o intolleranze a specifici ingredienti: molto spesso, case specializzate offrono intere linee di creme e cosmetici prive di sostanze dannose, le quali risultano gentili sulla pelle ma allo stesso tempo altamente idratanti. Più la formula della crema è pura, ricca di ingredienti specifici e testata clinicamente, maggiore sarà anche il suo prezzo. Questa faccia nascosta della medaglia è però molto importante in quanto permette di prevenire reazioni avverse e creare danni alla pelle. Per qualsiasi dubbio inoltre, è sempre consigliato il parere di un professionista.
Creme Corpo Idratanti più Vendute
Proponiamo una lista delle creme corpo idratanti più vendute in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-09-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere la crema corpo idratante migliore per le proprie esigenze.