In questa guida spieghiamo come scegliere un prodotto anticrespo per capelli efficace.
Applicare sulla chioma un buon anticrespo può fare la differenza quando i capelli non sembrano proprio avere nessuna intenzione di rimanere al loro posto. Se anche tu hai sperimentato almeno una volta nella vita questa condizione, sicuramente non ti diciamo nulla di nuovo, shampoo, phon, piastra, maschera, olio, fissante, ma poi se fuori l’aria è leggermente più umida, eccoli lì: i capelli crespi fanno capolino in cima alla testa, facendo apparire la capigliatura una vera e propria criniera arruffata. Niente di peggio, soprattutto quando trucco e parrucco hanno richiesto cinque ore di preparazione e magari dopo hai pure un appuntamento galante. Se sei stufa di questa straziante routine però, non darti per vinta: in questa guida ti aiuteremo a trovare i migliori prodotti anticrespo in circolazione, spiegandoti come riconoscerli non tanto in base alle false promesse in etichetta, ma piuttosto analizzando per bene l’INCI.
Migliori Prodotti Anticrespo per Capelli
Vediamo quali sono i migliori prodotti anticrespo per capelli disponibili sul mercato.
Revlon Professional UniqOne Classic
Il segreto per contrastare il problema dei capelli crespi risiede prima di tutto in una corretta idratazione del capello. Revlon lo sa bene, e non ha caso a scelto di produrre ed offrire alle clienti più esigenti una formula All in one.
Data la difficoltà nell’arginare il problema, è così nato UniqOne, il trattamento per capelli crespi (sia ricci che lisci) senza risciacquo dalle infinite proprietà benefiche. Questa formula si propone di includere ben 10 benefici in un solo prodotto, tra i quali ricordiamo funzione riparatrice, rinforzante, districante, idratante, protettiva (contro il calore), volumizzante ma anche miglioramento della luminosità del capello, riduzione delle doppie punte, e naturalmente di limitazione dell’effetto crespo.
Utilizzare UniqOne è davvero semplicissimo, e può essere fatto secondo due procedure differenti: sui capelli umidi e tamponati dopo la doccia; direttamente sui capelli asciutti. La consistenza di questa maschera senza risciacquo è infatti piuttosto cremosa, ma anche dopo ripetute pose non appesantisce i capelli.
A partire dalla prima applicazione UniqOne riesce a garantire una maggiore pettinabilità del capello, la quale si traduce anche in una aumentata semplicità nella piega e nell’eliminazione dei nodi (anche quelli sfuggiti all’azione del balsamo durante il lavaggio).
Il risultato si può toccare con mano: i capelli appaiono morbidissimi, luminosi e anche decisamente profumati. Fin qui tutto bene, ma contro il crespo? Ebbene, data la sua proprietà idratante il prodotto riesce effettivamente a tenere sotto controllo i capelli ribelli, e se usato durante la piega permette di ottenere un risultato molto più ordinato.
Vista la sua efficacia il prezzo di per sé basso sembra davvero imbattibile! Per ottenere il massimo da UniqOne il consiglio è comunque di seguire attentamente tutti i passaggi indicati in etichetta. E per quanto riguarda l’INCI? Anche sotto questo aspetto Revlon non delude affatto, e anzi: la formula di UniqOne è vegana e non presenta siliconi.
Ultimo aggiornamento 2024-09-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Catwalk by TIGI Curls Rock Amplifier
Tra i migliori prodotti per capelli crespi ricci abbiamo scelto di segnalare questo meraviglioso Catwalk Curls Rock Amplifier, il cavallo di battaglia di TIGI che ha reso felici moltissime donne affette dall’annoso problema dei capelli crespi.
Si tratta di un trattamento intensivo contro i ricci ribelli, venduto in formato crema in un elegante flacone da 150 ml. La modalità d’uso è paragonabile con quello della maggior parte dei prodotti di questo tipo, e prevede che il prodotto sia applicato sui capelli ancora umidi o, se il tempo stringe e si vuole fare tutto sotto la doccia, anche bagnati.
La sua efficacia è talmente elevata che per ottenere il massimo beneficio basta davvero erogarne una piccolissima quantità sul palmo della mano. Una volta applicato, deve poi essere frizionato su tutte le lunghezze e lasciato agire per qualche minuto.
L’erogatore a pressione è molto comodo e permette di contenere gli sprechi, ed effettivamente ad ogni pressione esce solo la giusta quantità di maschera.
Una volta asciutti, i ricci appaiono definiti come dopo il tocco fatato del parrucchiere, anche se alcune clienti lamentano una piccola diminuzione del volume complessivo della chioma. Il punto di forza principale di Catwalk by TIGI risiede però nella sua effettiva azione protettiva contro l’umidità: dopo averlo applicato, anche la più umida delle giornate farà fatica a rovinare la tua pettinatura!
Niente male, soprattutto considerando che la dimensione del flacone è generosa e che il rapporto qualità prezzo è molto vantaggioso. Anche il profumo è molto gradevole, e l’INCI non presenta criticità di sorta.
Certo, essendo un trattamento intensivo e protettivo sono presenti polimeri protettivi contro il calore, ma questa aggiunta è controbilanciata dalla presenza di oli essenziali. E questo ultimo dettaglio si vede: la texture dei capelli è estremamente naturale e luminosa, tanto da fare scomparire la maggior parte delle doppie punte.
Ultimo aggiornamento 2024-09-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Bold Uniq 3 Bond Repair
Se la tua strategia contro i capelli crespi si basa in gran parte sulla riparazione della fibra capillare, allora non puoi farti scappare questa maschera trattamento alle proteine della Bond Repair, ovvero la BoldPlex 3.
A differenza della maggior parte dei prodotti contro i capelli crespi, i quali si limitano a “mascherare” il problema da fuori senza esercitare una vera e propria azione rigenerante, grazie a Bold Uniq 3 è invece possibile combattere il problema alla radice.
La sua formula né provvista di una serie di agenti capaci di agire a livello molecolare, i quali durante l’applicazione riparano a fondo le proteine del capello. Questa azione però non si limita alla sola riparazione dei capelli danneggiati, ma offre contemporaneamente una prevenzione concreta dalle rotture dei capelli sani.
Non manca poi la funzione idratante, perfetta per nutrire tutti i tipi di capelli: da quelli lisci ai ricci, da quelli tinti a quelli decolorati, passando naturalmente per le chiome più secche e sfibrate.
Utilizzare Bold Uniq 3 è molto semplice: dopo aver lavato e tamponato i capelli, dovrai lasciar agire la maschera per alcuni minuti, a seconda delle tue esigenze e della effettiva condizione del capello. Terminato il tempo necessario, potrai procedere con il risciacquo e con lo styling di sempre.
A partire dalla prima applicazione, il prodotto conferisce ai capelli un aspetto più voluminoso e lucente, andando a creare una piacevole sensazione di morbidezza. Questa maschera presenta però il vantaggio unico di poter vantare uno dei migliori INCI in circolazione: pensa infatti che Bold Uniq 3 è completamente privo di oli minerali, solfati, parabeni, formaldeide, ftalati e sostanze di origine animale. Una bella scoperta questa, soprattutto per chi oltre a volere combattere il crespo tiene alla salvaguardia del pianeta e dei suoi abitanti.
Ultimo aggiornamento 2024-09-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Moroccanoil Trattamento Originale
Parlando di trattamenti anticrespo, certamente non poteva mancare una soluzione arricchita con olio di Argan. Stiamo parlando del trattamento originale Moroccanoil, una vera leggenda nella lotta contro i capelli secchi, ribelli e sfibrati.
Se apprezzi la cura della chioma, quasi sicuramente avrai già sentito parlare di questo marchio, divenuto celebre per via della sua formula priva di alcol e quindi molto delicata sul capello. Ma Moroccanoil è davvero così efficace come si sente dire? In cosa differisce dagli altri prodotti pensati per ammorbidire e pettinare al meglio le acconciature?
Innanzitutto, partiamo dicendo che Moroccanoil nasce con il fine primario di condizionare i capelli. Ciò significa che oltre a nutrire, esso comporta risultati particolarmente buoni anche nella fase di styling, solitamente demandata ad altre tipologie di formula.
Inoltre, l’ingrediente principale di questo prodotto è l’olio di Argan, una sostanza naturale dall’azione multipla che riesce in una sola applicazione a districare, ammorbidire, addomesticare e come se non bastasse anche a dimezzare i tempi di asciugatura.
Trattandosi di una formula oleosa però, è sempre bene fare molta attenzione con le dosi: per non sbagliare il consiglio è di usare Moroccanoil su capelli lavati e tamponati partendo da metà della lunghezza e proseguendo fino alle punte.
Evitando di risciacquare, è poi possibile passare all’asciugatura dei capelli, effettuando la piega secondo le proprie abitudini. Il grande vantaggio di Moroccanoil però risiede nel fatto di poter essere usato anche sui capelli asciutti: una vera comodità, soprattutto se fuori piove e i capelli tendono ad incresparsi già nei minuti immediatamente successivi al lavaggio.
Completano questo quadro molto positivo la protezione dal calore e dagli agenti atmosferici aggressivi, come sole e vento. La nota dolente? Chiaramente il prezzo, decisamente più alto rispetto a quello di prodotti analoghi.
Ultimo aggiornamento 2024-09-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere i Prodotti Anticrespo
Non importa se la chioma di partenza sia riccia o liscia, magari naturalmente mossa: i capelli crespi non piacciono a nessuno. Se la fibra capillare è naturalmente portata ad assorbire umidità però, è quasi certo che nei giorni di pioggia il risultato sarà uno solo, ovvero di assistere ad un rigonfiamento generalizzato della pettinatura. Nel migliore dei casi, sarà possibile rimediare alla faccenda pettinandosi nuovamente e magari legando i capelli, ma nel peggiore, quando l’umidità sale in modo inaspettato e in borsa non ci sono spazzole e pinzette, il rischio è quello di sembrare terribilmente sciatte e fuori posto.
Conoscendo a fondo il problema e la sua diffusione, le aziende di prodotti per capelli non sono certamente rimaste a guardare, e man mano il mercato è stato letteralmente invaso da sedicenti prodotti anticrespo. Il problema però è che spesso questi shampoo o balsamo contengono al loro interno sostanze talmente aggressive da danneggiare il capello, portandolo a sembrare più liscio solo nelle ore immediatamente successive al lavaggio. A volte poi, con prodotti low cost, non si raggiunge nemmeno un risultato minimamente soddisfacente. Ma come può accadere tutto ciò? Alle aziende piace semplicemente mentire o ci sono altre ragioni alla radice del problema?
Innanzitutto possiamo dire che nessun capello è uguale ad un altro, e che quindi un determinato prodotto anticrespo può funzionare per qualcuno mentre per qualcun altro può semplicemente rivelarsi un disastro. La genetica fa tanto, e spesso ad essa vanno aggiunte routine di bellezza non proprio “delicate” sui capelli. Ecco perché per avere capelli ordinati il primo passaggio consiste proprio nello scegliere accuratamente maschere, balsami e shampoo, così da non andare ad aggravare una salute del capello già compromessa. Non dimentichiamo che i capelli crespi sono prima di tutto capelli poco idratati, danneggiati e talvolta senza corpo, troppo sottili. Detto questo, più i capelli sono deboli più sono crespi, quindi anche non esagerare con le temperature prima di uscire può aiutare.
Il segreto per dei capelli sani, vigorosi, nutriti e fluenti risiede in un equilibrio tra lavaggio, pettinatura e styling. Ciò significa non solo non usare prodotti scadenti, ma anche non usarne troppi. Per evitare di appesantire il bulbo ed indebolirlo, il consiglio è di lavare i capelli il meno possibile, lasciandoli poi asciugare all’aria e senza scaldarli eccessivamente. Non dimentichiamo poi l’effetto dannoso delle tinte permanenti, altre grandi nemiche della salute della capigliatura.
Chiaramente però è impossibile pensare di smettere di tingersi, così come è impensabile smettere di utilizzare lo shampoo. Ecco quindi alcuni consigli per controllare accuratamente l’INCI di ogni detergente o trattamento e scegliere i prodotti per capelli crespi più naturali e delicati, contenenti sostanze realmente capaci di ammaestrare le fibre ed ammorbidirle.
Prima di elencare ciascuno degli ingredienti che secondo noi deve essere incluso nell’INCI di un buon prodotto, occorre fare un breve excursus che miri a spiegare cosa sia effettivamente l’INCI in sè. Esso infatti altro non è che un elenco di ingredienti riportato sul retro di tutte le etichette dei cosmetici, dallo smalto alle creme antirughe passando per i trucchi e non ultimi gli shampoo e i balsami anticrespo.
Leggerlo non è sempre semplicissimo, in quanto per legge le aziende sono obbligate ad inserirvi i nomi scientifici di ciascuna sostanza, spesso davvero difficili da riconoscere per i non addetti ai lavori. Nonostante ciò, alcune caratteristiche dell’INCI oggi sono facili da capire, sia perché internet e i motori di ricerca aiutano a scoprire quali ingredienti contenga, sia perché le persone hanno ormai stilato vere e proprie guide e “liste nere” di elementi dannosi per pelle e capelli.
Di solito funziona così: sull’etichetta frontale di un balsamo c’è scritto formula anti crespo, poi però girando il prodotto nell’INCI si trovano tutta una serie di sostanze dannose. Non è quindi un caso che a lavaggio terminato i capelli siano crespi esattamente come prima. Per aggirare il problema ti consigliamo perciò di cercare nell’INCI le seguenti sostanze anticrespo
-Proteine vegetali, in assoluto tra le sostanze più utili nel condizionare i capelli ribelli. Si tratta di sostanze di origine naturale, quindi è bene non aspettarsi risultati immediati ma piuttosto avere un po’ di pazienza. Un’applicazione costante di queste proteine permette ai capelli di diventare sempre più morbidi, evitando l’effetto “elettrico”. Le proteine vegetali sono spesso indicate con il termine “Protein”, quindi piuttosto facili da rintracciare nell’INCI;
-Condizionanti chimici, i quali sebbene prodotti in laboratorio si mostrano al contempo efficaci e gentili sui capelli crespi. I due più popolari sono Behentrimonium chloride e Behenamidapropyl Dimethylamine, conosciuti per la loro capacità di ammorbidire i capelli e renderli più facili da pettinare. Queste sostanze presentano anche una funzione ristrutturante;
-Olii vegetale, come per esempio il Caprylic Triglyceride, si contraddistinguono per buone proprietà nutrienti e possono essere utilizzati per idratare capelli secchi e per disciplinarli. La presenza di queste sostanze è essenziale per ottenere buoni risultati: sebbene i prodotti di oggi siano privi di siliconi, dall’altra parte non contengono una quantità sufficiente di oli vegetali, fattore che li rende praticamente inutili contro il crespo.
-Gomme ed estratti vegetali, come quelli di Lino, di Guard e di Altea, tutti riconosciuti come efficaci nel trattamento e nello styling dei capelli ribelli.
-Erbe come l’Hennè, una sostanza tipica dell’Oriente che riesce a mantenere i capelli crespi disciplinati anche applicato come impacco in forma pura.
Oltre a cercare questi ingredienti nei vari INCI, occorre poi cercare di evitare il più possibile altri nomi, come per esempio parabeni, derivati del petrolio e sostanze aggressive come alcool o glicerine. Così facendo, è possibile iniziare un trattamento efficace contro il crespo, il quale però dovrà essere portato avanti con costanza. É vero: molti prodotti anticrespo sono leggermente più costosi dei loro “cugini” commerciali, eppure sul lungo periodo essi sono gli unici a poter garantire un buon risultato ed una chioma realmente ordinata, anche durante i giorni di pioggia. Certo, nessun cosmetico può fare miracoli su capelli particolarmente predisposti: nelle situazioni più difficili da trattare, è sicuramente necessario cercare di stressare i capelli il meno possibile, così da permetterne la naturale ristrutturazione interna. In generale, seguendo questi consigli e tagliando spesso i capelli, è possibile combattere il crespo in maniera molto soddisfacente.
Prodotti Anticrespo più Venduti Online
Proponiamo una lista dei prodotti anticrespo più venduti in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-08-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere i prodotti anticrespo migliori per le proprie esigenze.