In questa guida spieghiamo come eliminare la permanente.
Se il tuo recente trattamento per capelli, sia esso casalingo o dal parrucchiere, non ha dato i risultati sperati, potrebbe essere venuto il momento di capire come fare per eliminare la permanente. Già, perché anche se a volte si seguono alla lettera tutte le indicazioni riportate in confezione, non è detto che una permanente casalinga riesca davvero a far risaltare il tuo volto. Allo stesso modo, troppo di frequente capita che i parrucchieri si prendano libertà che non vorresti concedere loro, finendo per sperimentare con la tua chioma e realizzare acconciature a dir poco inguardabili. Se questo è il tuo caso però, smetti di piangerti addosso: in questa guida abbiamo deciso di aiutarti a trovare un modo facile e veloce per riparare al danno fatto, spiegandoti come eliminare la permanente. Anche se si tratta di un’acconciatura destinata a durare molto a lungo, la permanente non è sempre invincibile: vediamo subito quali prodotti e procedimenti possono far tornare i tuoi capelli come prima, così da aiutarti a mettere di nuovo il naso fuori di casa senza vergognarti.
Come Funziona la Permanente
Proprio come indicato dal nome stesso di questo trattamento, la permanente è un tipo di acconciatura pensata per rendere Permanente la forma e la piega dei capelli. Ciò significa che dopo l’applicazione di specifiche soluzioni, è possibile rendere ricci per molto tempo capelli che prima erano lisci, e viceversa.
La permanente infatti è un tipo di scelta estetica tipica degli anni 80, la quale ha però trovato al giorno d’oggi una seconda primavera, tornano alla moda ed essendo desiderata da un numero di donne sempre maggiore. Effettivamente, si tratta di un procedimento che un tempo veniva delegato solo ed esclusivamente alle abilità del parrucchiere, in quanto consiste di numerosi passaggi complessi e faticosi da realizzare da soli.
Nulla però può fermare la voglia di risparmiare e quella di mettersi alla prova con il fai da te: non a caso, così come spesso accade per la tinta per capelli, sempre più donne hanno scelto di praticare la permanente direttamente a casa propria, rinunciando finalmente a lunghe attese in negozio e a costi talvolta decisamente elevati.
Certo, cambiare aspetto grazie ad una modifica radicale dei capelli è il sogno di molti: quando però le cose vanno storte, tornare indietro dopo una permanente sbagliata può risultare un’impresa veramente ardua. Vediamo quindi quali sono le strategie migliori per ottimizzare i tempi.
Come Eliminare una Permanente per Capelli da Lisci a Ricci
Se hai i capelli lisci e ti sei stufata di vedere il tuo volto contornato da spaghetti molli ed informi, quasi certamente avrai provato almeno una volta a smuovere ed arricciare la chioma con spazzole e phon, o magari con un ferro arricciante per capelli. Se così fosse, ti sarai accorta che nonostante gli sforzi e il calore delle piastre, tenere su i ricci o le onde appena create per diverse ore di fila è davvero difficile, a meno che tu non decida di ricoprire la chioma con terribili lacche o altri prodotti top coat e finishing.
Ecco quindi che dopo vari tentativi hai scelto di provare la permanente. Sei andata dal parrucchiere, hai aspettato le canoniche 2 ore, a volte anche il doppio, e poi sei tornata a casa. Dopo qualche ora però ti sei accorta che qualcosa non va: la permanente appena fatta non ti piace e vorresti tanto tornare alla tua cara vecchia chioma liscia. Se è questo il tuo caso e sono passate meno di 48 ore dalla conclusione del trattamento, ti consigliamo di procedere come segue
-Lava i tuoi capelli con il classico shampoo che utilizza a casa
-Risciacqua lo shampoo e procedi con l’applicazione del balsamo
-Risciacqua e tampona i capelli
-Applica una maschera su tutti i tuoi capelli composta da olio di colza caldo, coprendo tutti i tuoi ricci dalla parte iniziale della lunghezza alle punte
-Indossa una cuffia in plastica o un sacchetto di plastica coprendo l’intera capigliatura e attendi almeno 2 ore
-Mentre l’olio agisce, trova un passatempo che ti distragga ma che ti aiuti a non macchiare le superfici con l’olio. Se è sera tardi, sappi che puoi anche andare a dormire con la maschera lasciandola in posa per tutta la notte.
-Trascorso il tempo di applicazione, risciacqua abbondantemente la chioma ed effettua un lavaggio completo.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Se dopo questo trattamento i capelli rimangono ancora molto ricci, ti consigliamo di passare alle maniere forti e di sfruttare il calore del phon e quello della piastra per lisciarli nuovamente. Per fare in modo che tu possa tornare a godere dei tuoi capelli lisci potranno passare anche 3 o 4 giorni, e se sei disposta a lavare i capelli spesso ti consigliamo di ripetere il procedimento indicato anche tutti i giorni di fila. Maggiore sarà il contatto con agenti emollienti e con acqua calda, più velocemente i prodotti usati per la permanente perderanno efficacia.
Un modo eccellente per far tornare lisci i tuoi capelli è poi quello di tenerli sempre legati e pettinati al meglio, così da evitare la formazione di zone increspate e nodi.
Come Eliminare una Permanente per Capelli da Ricci a Lisci
Un discorso simile va fatto se intendi far tornare ricci i capelli che hai lisciato con la tua ultima permanente. In questo caso però, la riuscita del procedimento è destinata a rivelarsi molto meno efficace di quella appena descritta. Questo perché i prodotti liscianti tendono a rendere i capelli ricci privi del loro volume, andando a modificarne la struttura interna davvero a lungo. Se hai dei capelli in perfetta salute, il consiglio è di provare a chiedere alla tua parrucchiera di effettuare una nuova permanente, questa volta per ridonarti i ricci perduti. Eliminare la permanente dei capelli ricci a casa è infatti praticamente impossibile, anche se eventualmente potrai provare con la tecnica dei lavaggi alternati alle maschere con olio di colza. Se non altro infatti, così facendo i tuoi capelli rimarranno sempre molto idratati e lucenti.
Infine, ci teniamo a ricordarti che molto spesso il modo migliore per eliminare una permanente sui capelli ricci è quello di lasciarli ricrescere liberamente.
Quelli appena visti sono due metodi piuttosto efficaci per risolvere il problema di una brutta permanente. Tuttavia, ci teniamo a lasciarti con un suggerimento: stressare i capelli con molti trattamenti consecutivi non è mai una scelta saggia, e spesso può rivelarsi un’azione non solo costosa e dispendiosa in termini di tempo, ma anche di salute.
Ecco quindi che il metodo migliore per eliminare la permanente che non ti piace è la prevenzione. Prima di procedere con un trattamento di questo tipo dal parrucchiere, ti consigliamo sempre di fare delle prove preliminari per capire se effettivamente a lavori conclusi ti piacerà il risultato.