In questa guida spieghiamo come togliere il blu dai capelli.
Ti sei divertita a sperimentare con nuovi colori per la tinta e hai scelto di osare colorando i capelli di blu? Se la risposta è sì ma dopo qualche mese ti sei stufata, potresti trovare qualche difficoltà a far tornare la chioma al suo colore naturale.
Se così fosse, non disperare: fortunatamente a tua disposizione hai diversi metodi per togliere il blu dai capelli, ciascuno caratterizzato da una efficacia e una delicatezza differenti. Vediamo subito quali sono e come fare per eliminare i riflessi indesiderati e tornare al tuo colore naturale.
Prodotti specifici per la rimozione delle tinte
Se vuoi andare sul semplice, ricorri all’acquisto di prodotti decoloranti specifici. Questi ultimi sono disponibili in due categorie: i decoloranti e i tonalizzanti. Tra i due, i secondi sono i più consigliati, in quanto meno dannosi per i capelli. Un aspetto molto apprezzato legato a questi prodotti è che possono eliminare efficacemente la tintura per capelli blu senza alterare il colore naturale.
Essi agiscono restringendo le molecole di colore che compongono la tintura per capelli. Una volta che le molecole si sono ridotte di dimensioni, si laveranno molto più facilmente via.
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Prova con la candeggina
Uno dei modi più rapidi per togliere il blu dai capelli consiste nell’usare la candeggina. È vero: si tratta di una soluzione piuttosto estrema e che mette a rischio la salute delle fibre capillari, ma se prometti di seguire con meticolosità i nostri consigli non farai alcun danno alla tua chioma.
Usare bene la candeggina è piuttosto difficile. Sebbene questa sostanza sia molto efficace nell’eliminare la tintura blu dai capelli infatti, bisogna ricordare che essa rappresenta una potenziale minaccia per le superfici, data dal suo potere leggermente corrosivo. Il consiglio quindi è di sottoporti all’intervento di un’amica esperta o di un parrucchiere professionista, che saprà esattamente per quanto tempo lasciar agire la candeggina.
Se scegli di togliere il blu in autonomia tramite la candeggina, fallo con molta attenzione.
Non utilizzare un prodotto puro, ma dedica qualche momento alla ricerca di uno shampoo speciale e segui attentamente le istruzioni. Usa un timer e assicurati di indossare tassativamente i guanti mentre maneggi il prodotto!
Shampoo schiarente
Se non sei di fretta, allora il consiglio è di prendertela più con comodo ed usare uno shampoo schiarente. Si tratta di una strategia comunque efficace per rimuovere il blu, molto meno aggressivo rispetto all’uso della candeggina.
Sappi però che lo shampoo schiarente è efficace con una tintura semi-permanente e generalmente richiede da 10 a 15 lavaggi per eliminare il colore. Per ottenere buoni risultati è necessario insaponare accuratamente i capelli e lasciarli riposare per alcuni minuti. Terminata l’operazione, basta risciacquare, mettere il balsamo e asciugare con un asciugamano anziché con il phon.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Detersivo per piatti
Il detersivo liquido per piatti è un composto acido con una struttura chimica lo rende sorprendentemente abile nel rimuovere la tinta blu dai capelli. Il metodo più efficace per utilizzarlo consiste nel mescolarne una buona parte con lo shampoo che utilizzi tutti i giorni. Le percentuali che ti occorrono corrispondono a circa 60% di shampoo e 40% di detersivo.
La procedura è la seguente: inumidisci i capelli con acqua calda e, dopo che sono completamente inzuppati, applica la miscela di shampoo e detersivo. Lascia riposare la miscela sui capelli per dieci minuti, quindi applica il tuo balsamo, risciacqua e asciuga i capelli con un asciugamano anziché con l’asciugacapelli.
Vitamina C
Il lavaggio con vitamina C è ti aiuta ad eliminare sia tinture permanenti che semi-permanenti. Per preparare la tua nuova miscela, mescola la vitamina C in gocce con il tuo shampoo di sempre.
Se possibile scegli vitamina in gel, decisamente più efficace delle polveri poiché non si aggrega, e si diluisce con maggiore facilità in una miscela di sapone liquido.
Creata la tua mistura, immergi i capelli in acqua calda, quindi applica lo shampoo e la vitamina C. Avvolgi la testa con un asciugamano o una cuffia, quindi lascia riposare per un’ora prima di risciacquare.
Prendere il sole
Anche l’ esposizione solare è un metodo naturale efficace per togliere il blu dai capelli. Naturalmente, si tratta anche del metodo che richiede più tempo, quindi se ti stai preparando per la festa di domani una bella tintarella non basta.
Sebbene si sia dimostrato un metodo piuttosto efficace (soprattutto durante la stagione estiva), il suo tasso di successo è variabile. Fattori come il colore naturale dei capelli e altri metodi di trattamento utilizzati prima della tinta blu possono influire sulla sua efficacia.
Shampoo antiforfora
Potrebbe sembrare strano, ma lo shampoo antiforfora è un prodotto piuttosto efficace nel rimuovere il colore blu dai capelli. Così come detto parlando dello shampoo chiarificante, lo shampoo antiforfora è solitamente più denso dei normali prodotti neutri, e offre una pulizia più profonda rispetto allo shampoo ordinario.
Per contro però, lo shampoo antiforfora rimuoverà il colore solo dopo diverse pulizie, quindi non aspettarti miracoli dopo la prima applicazione.
Sali da bagno
I sali da bagno sono costituiti da una miscela di minerali, tra cui il sale Epsom e il bicarbonato di sodio. Fra tutti i metodi elencati, questo potrebbe essere in assoluto quello più rilassante per sbarazzarsi del colore blu presente sui capelli.
Ma come usare i sali sulla chioma? È molto semplice: ti basta riempire la vasca da bagno con acqua calda, aggiungere una generosa quantità di sale da bagno e mescolare finché non si dissolve completamente. Quando i granelli sono spariti, immergi la testa nell’acqua il più a lungo possibile. I sali da bagno inizieranno così ad agire, togliendo piano piano la tintura dai capelli.
Colori opposti
Sebbene l’obiettivo di fondo quando si parla di tinta blu sia quello rimuovere il colore, in realtà per molti il vero cruccio è rimuovere dalla propria chioma l’aspetto scolorito, sciupato e trasandato lasciato dalle sfumature più vecchie. Se sei più preoccupata per il risultato estetico che per il colore in sé e per sé, allora ti consigliamo di non perdere tempo e coprire il tutto con una nuova tinta, magari di un colore più naturale, possibilmente scuro almeno nella prima fase.
Bicarbonato di sodio
Concludiamo la carrellata di metodi per togliere il blu dai capelli parlando del bicarbonato di sodio, una sostanza in polvere economica e facilissima da trovare nei negozi, spesso usata per sbiancare le superfici ed i tessuti.
Per togliere il blu dai capelli con il bicarbonato ti basterà creare una miscela uno a uno di detersivo per piatti o shampoo chiarificante e bicarbonato di sodio. Assicurati di mescolare bene in modo che non ci siano grumi. Come prima, immergi i capelli in acqua calda e poi massaggia la miscela sui capelli fino ad ottenere una schiuma densa. Lascia agire per dieci minuti prima di risciacquare.
Conclusioni
Quelli sopra elencati sono tutti metodi efficaci per dire per sempre addio al blu sui capelli. Prima di provarli, assicurati di considerare innanzitutto il tuo colore naturale, poi la consistenza dei capelli e le sensibilità della cute.
Inoltre, considera quanto tempo tu abbia a disposizione per completare l’operazione: non tutti i suggerimenti elencati si adattano alle emergenze. Se hai bisogno di togliere il blu in poco tempo, scegli subito prodotti specifici con candeggina, ma se hai a disposizione alcune settimane propendi per metodi naturali, i tuoi capelli ringrazieranno.