In questa guida spieghiamo come togliere il blu dai capelli.
Se adori colorare la tua chioma con fantasiose note cobalto, capire come togliere il blu dai capelli rappresenta indubbiamente l’altra faccia della medaglia di questo estroso e divertente vezzo. Già, perché quando i giorni (o magari i mesi passano) il blu tende a scomparire naturalmente: ma cosa succede se ad un certo punto ti rendi conto che quel colore non fa più per te e vuoi toglierlo il prima possibile?
In questi casi, far sparire quella tinta rappresenta una vera e propria sfida. Il rischio infatti è di accorgerti ben presto che ogni tentativo ti ha lasciato non solo varie sfumature di blu sbiadito sui capelli, ma anche la frustrazione di non avere idea di come fare per tornare il tuo colore naturale in poco tempo. Come forse già saprai infatti, numerose tinture per capelli dalle tonalità bluastre creano problemi durante la loro rimozione.
Alcuni prodotti sono più tenaci di altri quando si tratta di eliminarli: il blu è un colore particolarmente insidioso poiché le sue tonalità scure riescono ad attaccarsi alle ciocche in modo più forte rispetto a quanto accadrebbe con tinte dalle sfumature naturali. Per porre fine a questa tortura però, non occorre rasarsi la testa a zero: se preferisci, puoi provare numerosi metodi naturali e non solo! Quali? Trovi l’elenco completo nei paragrafi successivi.
Prodotti specifici per la rimozione delle tinte
I prodotti decoloranti sono disponibili in due categorie: i decoloranti veri e propri e i semplici detonalizzanti. Tra i due, i secondi sono i più consigliati, in quanto meno dannosi per i capelli. I riduttori di colore possono rimuovere efficacemente la tintura per capelli blu senza alterare il colore naturale.
Essi infatti agiscono restringendo le molecole di colore che compongono la tintura per capelli. Una volta che le molecole si sono ridotte di dimensioni, si laveranno facilmente via dai capelli. Affinchè il risultato dopo l’applicazione sia ottimale, è necessario seguire le istruzioni del produttore alla lettera, così da essere certi di non danneggiare i capelli.
Nessun prodotto trovato.
Candeggina
Se hai bisogno di fare tornare come un tempo la chioma e la tua parola d’ordine è velocità, il modo più rapido per rimuovere la tintura per capelli blu è usare la candeggina. Lo sbiancamento tramite questa sostanza toglie il colore dai capelli, grazie alla particolare composizione della candeggina, a dire il vero piuttosto aggressivo. Questo infatti, è un metodo di rimozione del colore piuttosto complicato. Sebbene sia molto efficace nell’eliminare la tintura blu dai capelli infatti, la candeggina è una potente sostanza chimica che può causare danni. Il modo più efficace per eseguire questo metodo quindi, consiste nel sottoporsi all’intervento di un’estetista o parrucchiere professionista, che saprà esattamente per quanto tempo lasciar agire la candeggina. Se scegli di togliere il blu in autonomia tramite la candeggina quindi, fallo con molta attenzione.
Acquista uno shampoo speciale e segui attentamente le istruzioni. Usa un timer e assicurati di usare sempre e tassativamente i guanti mentre maneggi la candeggina. Anche avere al tuo fianco un amico che ti assista nel processo sarà molto utile,
Shampoo schiarente
Se la velocità non è un problema, allora il consiglio è di prendertela più con comodo ed usare uno shampoo schiarente. Si tratta infatti di un metodo efficace per rimuovere il blu, ma che risulta molto meno aggressivo rispetto alla candeggina. Lo shampoo schiarente infatti è progettato per rimuovere i residui lasciati dagli shampoo antiforfora e l’accumulo di cuoio capelluto sui capelli. È una pulizia più profonda di quella fornita dal tuo shampoo quotidiano, ed è un modo efficace per rimuovere i capelli blu sbiaditi. È più efficace con una tintura semi-permanente e generalmente richiede da 10 a 15 lavaggi per eliminare il colore. Per fare in modo che l’utilizzo di questi prodotti si riveli efficace comunque, è importante insaponare accuratamente i capelli e lasciarli riposare per alcuni minuti. Terminata l’operazione, basta risciacquare, mettere il balsamo e asciugare con un asciugamano anziché con il phon.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Detersivo per piatti
Il detersivo liquido per piatti è un composto acido progettato per rimuovere grasso e olio dai piatti. La sua struttura chimica lo rende anche sorprendentemente abile nel rimuovere la tinta blu dai capelli. Il metodo più efficace per utilizzarlo consiste nel mescolare il detersivo per piatti con lo shampoo che utilizzi tutti i giorni. Le percentuali che ti occorrono sono circa del 60% di shampoo e del 40% di detersivo. La procedura è la seguente: inumidisci i capelli con acqua calda e, dopo che sono completamente inzuppati, applica la miscela di shampoo e detersivo. Lascia riposare la miscela sui capelli per dieci minuti, quindi applica il tuo balsamo, risciacqua e asciuga i capelli con un asciugamano anziché con l’asciugacapelli.
Lava i capelli con la vitamina C
Il lavaggio della chioma ricorrendo alla vitamina C è efficace sia per eliminare tinture permanenti che semi-permanenti. Per preparare la tua nuova miscela, mescola la vitamina C in gocce con il tuo shampoo. Un gel di vitamina C è più efficace delle polveri poiché i gel non si aggrega, e si diluisce con maggiore facilità in una miscela di sapone liquido. Inizia mescolando una generosa quantità di vitamina C con il tuo shampoo. Immergi i capelli in acqua calda, quindi applica la miscela. Avvolgi la testa con un asciugamano o una cuffia da doccia, quindi lascia riposare per un’ora prima di risciacquare.
Prendere il sole
L’esposizione solare è in assoluto il metodo più naturale per togliere il blu dai capelli. Naturalmente, si tratta anche del metodo più lungo, che richiede una buona dose di pazienza. Sebbene si sia dimostrato un metodo piuttosto efficace (soprattutto durante la stagione estiva), il suo tasso di successo è vario. Fattori come il colore naturale dei capelli e altri metodi di trattamento utilizzati prima della tinta blu possono influire sulla sua efficacia. In ogni caso, il principio è semplice: ogni volta che ne hai l’occasione, esponi i capelli alla luce solare per lunghi periodi di tempo, anche per settimane. Fai lunghe passeggiate lasciando la testa scoperta e non farti problemi quando capita l’occasione di un bel bagno in mare o in piscina.
Shampoo antiforfora
Potrebbe sembrare strano, ma lo shampoo antiforfora è un prodotto piuttosto efficace nel rimuovere il colore dei capelli blu. Come lo shampoo chiarificante, lo shampoo antiforfora è più denso e offre una pulizia più profonda rispetto allo shampoo ordinario.
Per contro però, lo shampoo antiforfora rimuoverà il colore solo dopo diversi lavaggi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Sali da bagno
I sali da bagno sono costituiti da una miscela di minerali, tra cui il sale Epsom e il bicarbonato di sodio. Di tutti i metodi, questo potrebbe essere il modo più rilassante per sbarazzarsi del colore dei capelli blu.
Per farlo, basta riempire la vasca da bagno con acqua calda, aggiungere una generosa quantità di sale da bagno e mescolare finché non si dissolve completamente. Quando i granelli sono spariti, immergi la testa nell’acqua il più a lungo possibile. I sali da bagno inizieranno così ad agire, togliendo piano piano la tintura dai capelli.
Ultimo aggiornamento 2024-11-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Colori opposti
Sebbene l’obiettivo di fondo quando si parla di tinta blu sia quello rimuovere il colore, in realtà per molti il vero cruccio è rimuovere dalla propria chioma l’aspetto trasandato. Se sei più preoccupato per il risultato estetico che per il colore in sé e per sé, allora ti consigliamo di non perdere tempo e coprire il tutto con una nuova tinta, magari di un colore più naturale.
Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è una sostanza economica e facilissima da trovare, che ti aiuta se inserito all’interno di una soluzione apposita a togliere il blu una volta per tutte.
Per prima cosa, crea una miscela uno a uno di detersivo per piatti o shampoo chiarificante e bicarbonato di sodio. Assicurati di mescolare bene in modo che non ci siano grumi. Come prima, immergi i capelli in acqua calda e poi massaggia la miscela sui capelli fino ad ottenere una schiuma densa. Lasciala agire sui capelli per dieci minuti prima di risciacquare.
Conclusioni
Quando vuoi rimuovere la tintura blu dai capelli, prenditi qualche minuto per riflettere e trovare il metodo più affine a te. Quello più efficace infatti non è necessariamente il più veloce, quanto piuttosto quello capace di tenere conto di tutti i fattori. Ricorda: l’obiettivo è capire come togliere il blu dai capelli senza causare danni alla chioma.
Assicurati di considerare innanzitutto il tuo colore naturale, poi la consistenza dei capelli e le sensibilità della cute.
Inoltre, considera la velocità con cui vuoi rimuovere la tinta blu dai tuoi capelli. Una volta valutate le vostre esigenze e caratteristiche, grazie ai nostri consigli sarai perfettamente in grado di scegliere il metodo più efficace.