In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore maschera colorante per capelli.
La maschera colorante per capelli è la risposta migliore per tutti coloro che non possono, o non vogliono, farsi tingere la chioma dal parrucchiere. Diciamolo: il costo di queste prestazioni è decisamente alto, soprattutto per chi ha capelli molto lunghi e desidera ricevere anche una bella messa in piega. Aggiungendo trattamenti al semplice taglio i prezzi lievitano, e come già saprai, i tempi di attesa dal parrucchiere si allungano. Grazie alla maschera colorante però, risparmiare tempo e denaro è finalmente possibile. Se anche tu stai cercando un prodotto che ti permetta di cambiare colore velocemente e comodamente da casa, ti consigliamo di dare un’occhiata a questa breve guida per scoprire come scegliere la maschera colorante per capelli più adatta alle tue esigenze. La rete pullula di opzioni davvero allettanti, ciascuna pensata per tipologie di chioma diverse. Qual è quella che fa per te? Scoprilo subito con i nostri consigli.
Migliori Maschere Coloranti per Capelli
Vediamo quali sono le migliori maschere coloranti per capelli.
Davines Alchemic Conditioner
Per le bionde tinte o decolorate che temono l’ingiallimento e vogliono eliminarlo dai primi segni di comparsa, abbiamo trovato questa maschera idratante e tonalizzante prodotta da Davines. Questo marchio è molto conosciuto nei circoli della moda e del make up, e lo si capisce subito dal prezzo decisamente elevato anche rispetto alla quantità di prodotto contenuta in confezione, 250 ml.
Ma perché questa maschera è così costosa? Vale davvero la pena di acquistarla? Ebbene, dopo aver visto i risultati che può offrire non abbiamo dubbi: la risposta è sì! Ciò che rende unica la formula della maschera Davines Alchemic Conditioner infatti, è proprio la sua formula a pigmentazione di contrasto fredda che si traduce in una colorazione dall’intenso blu elettrico.
Questo particolare colore reagisce con il biondo tinto o decolorato, portandolo naturalmente ad una sfumatura più argentea che ben si discosta da uno sciatto ed innaturale effetto giallo. Oltre a ciò, uno degli elementi che più ci ha stupito è l’incredibile velocità con cui la maschera raffredda il biondo: per ottenere risultati eccellenti bastano infatti dai 5 agli 8 minuti di posa al massimo, una tempistica davvero difficile da trovare altrove.
Potrai usare comodamente la tua maschera Davines non solo su capelli biondi, ma anche su biondo platino e capelli grigi e bianchi. Lasciati stupire dagli effetti di un prodotto professionale: acquistala come regalo a te stessa o a una persona cara, avendo sempre la certezza di stupire e di stupirti.
Oltre alla nuance che ti abbiamo presentato qui inoltre, potrai trovare ben altri 9 colori. Ce n’è davvero per tutti i gusti! Insomma, se ti trovi in un periodo di difficoltà con la tua tinta o se semplicemente vuoi ottenere un look più curato, non c’è prodotto più indicato per te di una maschera Alchemic di Davines.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Crazy Up Maschera Colorante
Se quello che cerchi è la varietà e vuoi cambiare colore ai tuoi capelli senza porti alcun limite, devi assolutamente provare una o più delle 16 tonalità della maschera colorante per capelli Crazy Up. TI stai già preoccupando dell’effetto che tutto ciò potrebbe avere sui capelli vero? Ebbene, dovrai ricrederti, poiché la formula di questo prodotto non contiene ammoniaca.
Anzi, non solo la maschera è stata svuotata di qualsiasi agente dannoso, ma presenta addirittura una formula con pigmenti puri e olio dii fiori di loto, un vero toccasana per la lucentezza e la morbidezza del capello!
Prima di sbizzarrirti con i vari colori tuttavia, ti consigliamo di controllare la compatibilità di ciascuna nuance con la tua base colore. Una volta verificato che il colore prescelto sia adatto alla tua chioma, lascia agire la maschera da 5 a 30 minuti, a seconda dell’intensità desiderata.
A posa ultimata potrai godere di un eccellente effetto totalizzante che risulta sia acceso sia gentile sul capello. É davvero difficile non rimanere ammaliati dalla bellezza delle colorazioni! Naturalmente, si tratta pur sempre di una maschera colorante, e non di una tinta vera e propria, non condividiamo perciò l’opinione di alcune clienti deluse dalla scarsa durata del prodotto nel tempo. Come ogni maschera, anche Crazy Up è pensata al massimo per offrire una copertura tra una seduta dal parrucchiere o l’altra, oppure per creare fantasiose sfumature sui capelli ma pur sempre dall’effetto momentaneo .
Per concludere, riteniamo la maschera Creazy Up una soluzione di ottima qualità, e siamo piacevolmente stupiti dal suo prezzo più che economico.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
S.O.S Color and Go Maschera Colorante
Cosa c’è di meglio di una maschera colorante per capelli che oltre ad essere efficace è anche economica? Se vuoi ravvivare il tuo colore o cambiarlo, sicuramente nulla! Già, perché la Maschera colorante S.O.S Color & Go è proprio questo: un cosmetico deciso che in una sola applicazione può davvero fare la differenza sia sui capelli tinti che su quelli colorati.
Uno dei principali pregi di questa maschera colorante è proprio l’intensità e allo stesso tempo la naturalezza delle sue nuance. Il biondo, il rosso e il castano sono infatti tutti e tre colori non solo coprenti, ma anche ricchi di riflessi. Ciò è possibile grazie all’idratazione extra che la maschera conferisce al capello, dando nuova vita alla chioma in pochissimi minuti!
I tempi di posa sono compresi tra un minimo di 3 minuti ed un massimo di 15, ai quali come di consueto corrisponderà un colore più o meno marcato. In media per ottenere una colorazione omogenea su tutta la capigliatura occorrono circa 10 minuti.
Ma i vantaggi di questo prodotto non finiscono qui. Oltre ad essere intensa e rapida, questa maschera è anche super economica, e viene venduta in pratiche confezioni da 300 ml, ideali per diverse settimane di trattamento.
L’erogatore a pressione inoltre, ti permette di padroneggiare la stesura del prodotto con una mano completamente libera, senza farti rischiare di dipingere tutte le pareti del tuo box doccia. Un pregio non da poco sempre più difficile da trovare tra le maschere coloranti!
Anche se la palette è un po’ meno varia rispetto a quelle di altri marchi, sappi che la nuance viola è molto d’effetto, e può rendere il tuo look più seducente ed elegante senza mai farti apparire fuori luogo.
La pigmentazione contenuta nella formula di S.O.S Color and go è molto concentrata, e garantisce un effetto duraturo sui capelli più disparati, senza mai colorare la cute del cuoio capelluto e senza lasciare alcun tipo di traccia. Dopo numerose settimane di utilizzo inoltre, i capelli rimangono morbidissimi, come dopo il parrucchiere. Chiedere di più è davvero difficile.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Wella Color Fresh Maschera colorante
La maschera colorante proposta dalla Wella Coosmetics è uno dei prodotti rivelazione di questa categoria, capace di attecchire su capelli chiari e scuri lasciando sempre un effetto omogeneo ed intenso su tutta la chioma. In questo caso abbiamo scelto di proporti il colore azzurro Mint, ma sappi che se hai intenzione di provare altre nuance non avrai che l’imbarazzo della scelta!
Wella Color Fresh è infatti disponibile anche nelle tonalità natural, ben 7, che includono biondi chiarissimi, scuri, rossi, castani, e 4 proposte coraggiose, per chi non è disposto a compromessi e vuole osare attirando su dì sé tutti gli sguardi. Che ne dici di provare il colore blu elettrico, fucsia o rosso?
La tenuta di qualsiasi colore è davvero stupefacente, a patto naturalmente di applicarlo su una base compatibile. Se hai capelli castani scuro o nero per esempio, la tonalità Mint non potrà che apparire solo un pallido riflesso, senza rivoluzionare la tua chioma.
Per non pentirti dell’acquisto quindi, fai molta attenzione alle indicazioni riportate sul retro della confezione. A proposito di quest’ultima, abbiamo deciso di fare i nostri complimenti a Wella, la quale ha optato per un dosaggio di ben 150 ml, più che sufficienti per una colorazione completa di capelli medio lunghi.
Ciò si traduce in un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, soprattutto considerando la tenuta del colore nel tempo e la possibilità di selezionare un’intensità del colore maggiore o minore a seconda del tempo di posa. Partendo da un minimo di 10 minuti e arrivando ad un massimo di 20, potrai così decidere tu stessa quanto il colore finale debba risultare acceso!
Applicare la maschera è semplicissimo, e per farlo ti basterà stenderla sui capelli umidi e tamponati con l’aiuto di un paio di guanti. Terminato il tempo di posa, risciacqua normalmente e goditi subito tutta la bellezza del tuo nuovo look.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Cosa Sono le Maschere Coloranti per Capelli
La maschera colorante per capelli è un particolare tipo di cosmetico pensato per donare una nuova colorazione alla capigliatura. La sua formula è generalmente cremosa, simile a quella delle maschere idratanti che normalmente si utilizzano per districare ed ammorbidire i capelli lunghi. Quello che la rende differente dalle normali maschere però, è la presenza di pigmenti colorati al suo interno, i quali una volta entrati in contatto con il capello umido si disciolgono penetrando nelle fibre e colorandole. Si tratta in tutto e per tutto di un cosmetico con una funzione temporanea, consigliato per lo più tra una visita dal parrucchiere e l’altra. In realtà comunque, proprio per via del suo effetto temporaneo molte persone amano applicarla spesso per cambiare look e sperimentare fantasiosi riflessi.
Le colorazioni disponibili sono tantissime e comprendono maschera colorante biondo chiaro, biondo scuro, maschera colorante rame, viola o rossa e maschera colorante cioccolato, marrone scuro e nero.
Utilizzarla è davvero semplicissimo: in base alle istruzioni è sufficiente posarla sui capelli umidi, diffonderla per bene sulle aree da colorare, lasciarla in posa per il tempo indicato (solitamente non superiore ai 10 minuti) ed infine risciacquare.
Idrata, protegge ma soprattutto colora. Ecco in tre parole che cosa può fare una maschera per capelli colorante di qualità! Capire quali siano i migliori prodotti in circolazione però, non è sempre così semplice. Innanzitutto, è bene specificare che la maschera per capelli colorante ha il compito di ravvivare, potenziare e migliorare il tuo colore preesistente. Ciò significa per esempio che se parti da una base cioccolato scuro, non sarà una maschera colorante bionda a schiarire la tua chioma.
Diverso invece il discorso che prevede di passare dal chiaro allo scuro: le maschere migliori infatti, possono coprire egregiamente vecchie schiarite come lo chatouche e il balayage. Detto questo, la loro principale funzione è quella di far tornare a nuova vita un colore spento, donando alla chioma maggiore luminosità, ma anche corposità e fluidità. Questa tipologia di prodotto è ideale per chi tinge spesso i capelli e dopo qualche settimana si trova a dover nascondere in qualche modo orribili riflessi che hanno ormai deciso di virare verso colori improbabili come il verde o il viola.
D’altro canto però, molte maschere coloranti sono anche pensate per creare sfumature non convenzionali sui capelli, come magari quelle tipiche di un look sbarazzino e un po’ punk di colore rosa, violaceo, verde acido, blu o rosso fuoco.
Come Scegliere la Maschera Colorante per Capelli
Il consiglio principale nella scelta della maschera colorante per capelli è di ricercare formule che risultino il più possibile delicate sulle fibre capillari. É possibile reperire questa informazione dalla lista degli ingredienti o INCI. Oltre alla questione della formula poi, prima dell’acquisto dovrai considerare i seguenti fattori
-tipologia di colore e riflesso
-durata del colore
-tempi di posa
-modalità di applicazione
-formato
-prezzo
Vediamo subito ognuna di queste caratteristiche più nel dettaglio, così da capire quali informazioni ricercare in etichetta e all’interno dell’INCI.
Formula e ingredienti
La delicatezza sul capello è uno dei primi fattori da considerare prima dell’acquisto di una maschera. I prodotti di scarsa qualità infatti, possono contenere al loro interno sostanze dannose per la chioma, come per esempio una quantità eccessiva di siliconi e parabeni. Il consiglio quindi è di ricercare formule il più possibili naturali, ottenute da estratti vegetali e ricche di ingredienti idratanti. Ciò è particolarmente importante soprattutto se utilizzi la maschera molto spesso, indicativamente una volta a settimana.
Tipologia di colore
Prima di acquistare la maschera colorante, ti consigliamo di soffermarti qualche minuto sulla scelta del colore più adatto alle tue esigenze. Considera infatti che la capacità coprente del prodotto è limitata nel tempo e tende a svanire lavaggio dopo lavaggio. Se intendi ottenere nuance molto scure, è sempre opportuno propendere per una sfumatura più scura di quella che hai in mente. Prima di procedere, cerca il più possibile fotografie relative all’effettiva resa della maschera, così da capire se il prodotto che hai sotto gli occhi sia abbastanza coprente.
Durata della colorazione
Un altro fattore che dovrai controllare in etichetta è proprio la durata della colorazione. Ciascuna maschera colorante infatti è in grado di resistere a più o meno lavaggi, e pertanto può essere efficace solo in periodi ridotti rispetto alle tue aspettative. Posto che se intendi colorare la chioma a lungo il miglior metodo rimane la tinta, c’è da dire che le maschere più durature arrivano a resistere anche per quattro lavaggi prima di sparire del tutto. Se invece hai bisogno di un effetto flash e non ti interessa che il colore permanga per molti giorni, per esempio se colori alcune ciocche per partecipare a una festa o a uno shooting, allora puoi optare per prodotti più delicati, solitamente definiti come riflessanti o ravvivanti.
Tempi di posa
Un aspetto molto importante per scegliere la maschera colorante migliore riguarda anche quanto tempo effettivamente ti permette di risparmiare rispetto al parrucchiere. I prodotti più innovativi contengono oggi formule capaci di colorare tutti i capelli dopo soli 10 minuti di posa, ma in generale i tempi medi di attesa per prodotti meno costosi si aggirano intorno ai 20 minuti.
Modalità di applicazione
Una buona maschera per capelli deve anche essere facile da applicare, e in questo senso abbiamo diversi suggerimenti per aiutarti a capire quale siano i prodotti migliori. In generale, i dispenser più comodi da usare sono quelli con dosatore a pressione, simili per intenderci ai normali saponi per mani. Questa tipologia di erogazione infatti, non solo ti permette di avere sempre una mano libera, ma aiuta anche a non sprecare il prodotto. Le maschere in tubetto presentano infatti il difetto di dover essere spremute mentre le tieni in mano, non lasciandoti le dita libere per stendere il prodotto con il pettine. Esse inoltre, richiedono più attenzione anche per evitare fuoriuscite accidentali di liquido, e come se non bastasse sono scomodissime da richiudere.
Formato
Questo fattore è importante perché ti permette di risparmiare sul prezzo finale del prodotto. Se hai intenzione di utilizzare la maschera in sostituzione della tinta infatti, la utilizzerai sicuramente molto più spesso di quanto faresti per ottenere semplici riflessi o un effetto ravvivante. Ciò significa che se la frequenza di colorazione è elevata, è sempre meglio puntare su flaconi da almeno 300 ml.
Infine, sembra superfluo sottolinearlo ma non tutti se ne ricordano: più lunghi sono i tuoi capelli più prodotto utilizzerai,
Prezzo
Il costo di una maschera di capelli di marche blasonate può essere piuttosto elevato, ma non è detto che per ottenere buoni risultati sia necessario spendere cifre da capogiro! Ecco in breve le differenti fasce di prezzo relative a questi prodotti:
Maschera colorante economica – 100 ml – da 2 a 4 euro
Maschera colorante fascia media – 100 ml – da 4 a 7 euro
Maschera colorante fascia alta – 100 ml – da 7 a 15 euro.
Maschere Coloranti per Capelli più Vendute Online
Proponiamo una lista dei prodotti più venduti in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere la maschera colorante per capelli migliore per le proprie esigenze.