In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore tinta per capelli.
La tinta per capelli si usa per colorare i capelli, può essere effettuata sia dal parrucchiere oppure acquistata presso punti vendita come il supermercato o la profumeria, ed eseguita personalmente a casa propria. In commercio oltre a quelle contenenti ammoniaca si possono acquistare prodotti realizzati con coloranti naturali.
Recensione Migliori Tinte per Capelli
Vediamo più nel dettaglio alcune delle migliori tinte per capelli.
Tinta per capelli Shine on fast di Bionike
La tinta per capelli Shine on fast di Bionike è la scelta giusta se sei alla ricerca di un prodotto delicato, nutriente e che protegga i tuoi capelli senza stressarli come accade con le tinte di bassa qualità.
Bionike è un’azienda specializzata da decenni in bellezza, cosmesi e trattamenti per la persona caratterizzati da alte prestazioni e nel rispetto di alti standard qualitativi. Nello specifico la tinta per capelli Shine on fast è una linea che assicura la totale copertura dei capelli bianchi unendo il rispetto del cuoio capelluto alla semplicità d’uso.
All’interno della confezione, a mio parere molto completa, ci sono
-1 Tubo di Crema Colorante per capelli monodose
-1 Tubetto Rivelatore in crema monodose
-1 Tubetto di SHINE ON NUTRI-HAIR shampoo ristrutturante
-1 Tubetto di SHINE ON NUTRI-HAIR blasamo ristrutturante
-1 Paio di guanti monouso
-1 Foglietto illustrativo
La tinta per capelli Shine on fast offre ed assicura la massima tollerabilità e si può utilizzare anche in gravidanza o in caso di allergie perché la formulazione è priva di ammoniaca, resorcina, parafenilendiammina, glutine e conservanti.
Un altro aspetto che ho apprezzato molto è il tempo di posa davvero basso, circa 10 minuti infatti sono sufficienti per ottenere il risultato prefissato, perfetto insomma per chi desidera essere in ordine ma non ha molto tempo a disposizione.
Trattandosi però di una colorazione delicata e poco aggressiva, secondo me non è adatta a chi desidera un cambio look estremo perché i colori sono piuttosto tenui.
Anche gli ingredienti sono davvero notevoli, all’interno dell’inci infatti ci sono proteine del cachemire che svolgono un’azione riparatrice e condizionante, proteine del riso che proteggono i capelli ed anche olio di melograno e fitosteroli da brassica campestris che proteggono e nutrono la cute.
Il prodotto è disponibile in 5 colorazioni tutte molto belle e naturali: castano scuro, castano chatain, castano chiaro, biondo scuro e biondo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tinta per capelli Igora Royal di Schwarzkopf Professional
Le colorazioni permanenti per capelli della linea Igora Royal di Schwarzkopf Professional sono davvero tra le migliori attualmente in commercio.
Il marchio Schwarzkopf è una garanzia in fatto di cura e bellezza dei capelli perché da decenni si occupa di mettere a punto le migliori formulazioni per offrire ai clienti soltanto prodotti di altissima qualità.
In particolare, quando si tratta di tinte per capelli, è importante prestare attenzione agli ingredienti per preservare anche la salute del cuoio capelluto.
Quello che più mi ha colpito delle tinte della linea Igora Royal è la brillantezza dei colori, dei riflessi e la lucentezza del risultato finale, proprio come se avessi appena fatto un trattamento dal parrucchiere.
Si tratta di una tinta altamente coprente che consiglio sia a chi ha la necessità di coprire i capelli bianchi o la ricrescita di un colore differente e sia a chi desidera cambiare completamente colore.
Inoltre, ho avuto dal primo lavaggio la sensazione di morbidezza ed idratazione sui capelli e sul cuoio capelluto. Leggendo l’inci ho capito il motivo: la formulazione della tinta Igora Royal è arricchita con estratti di moringa oleifera.
La moringa oleifera è una pianta originaria di Pakistan ed India utilizzata da secoli per via delle sue numerose proprietà benefiche per l’organismo e per la cura di corpo e capelli. Per quanto riguarda proprio questi ultimi, la moringa possiede un forte potere idratante e nutriente che agisce proprio sul follicolo. Di conseguenza la chioma appare nutrita e ristrutturata in profondità.
La gamma di colori offerta da Schwarzkopf per la linea Igora Royal è davvero incredibile: oltre 120 nuance anche mixabili tra loro, dai colori più naturali e tradizionali sino a quelli più esuberanti e ricercati. Insomma, si tratta indubbiamente di una linea adatta a tutti, dai saloni a chi decide di colorarsi i capelli a casa.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Colorazione a ossidazione Inoa di L’Oréal Professionnel
La colorazione ad ossidazione Inoa di L’Oréal Professionnel è la soluzione adatta a chi è alla ricerca di una tinta per capelli che rappresenti il giusto compromesso tra il rispetto della cute e dei capelli, senza stressarli troppo, ed una colorazione intensa e ricca di riflessi. Il tutto restando in una fascia di prezzo media.
L’attenzione alla fibra capillare ed alla cute è garantita dall’innovativo sistema di diffusione ad olio (Oil delivery system) che permette di tingere i capelli senza l’impiego di ammoniaca. Per questo si tratta di un prodotto compatibile anche con i soggetti tendenzialmente allergici, con la pelle molto delicata o che mal sopportano l’odore pungente dell’ammoniaca.
Ho valutato molto positivamente anche la creazione della miscela, davvero molto semplice ed intuitiva. Il rapporto infatti tra ossidante e crema colorante è di 1:1 ma attenzione ad un particolare. Questa crema colorante va miscelata solo con l’apposito ossidante della stessa linea. Dopo non devi fare altro che stendere la miscela coprendo per bene tutti i punti e lasciare in posa per 35 minuti circa.
La colorazione ad ossidazione Inoa di L’Oréal Professionnel copre bene i capelli bianchi e la ricrescita di altri colori e l’ampia gamma di colorazioni disponibili (ben 38) permette di scegliere in libertà quella più simile al colore di partenza o comunque quello che preferisci, anche miscelando tra loro differenti tonalità per risultati originali e ricchi di riflessi.
Del resto, L’Oréal è un marchio impegnato da decenni nella ricerca delle più performanti tecnologie e formulazioni in grado di offrire ai capelli le soluzioni migliori per curarli, colorarli o creare acconciature resistenti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Gel colorante permanente per capelli di Herbatint
Il marchio Herbatint deriva dall’esperienza di Antica Erboristeria, ideato con lo scopo di creare prodotti per la colorazione di capelli che fossero simultaneamente efficaci ma delicati e nutrienti, grazi all’impiego di numerose erbe officinali.
Si tratta di una realtà tutta italiana che col tempo si è diffusa in oltre 40 paesi.
Il gel colorante permanente di Herbatint è disponibile in oltre 30 colorazioni che anche in questo caso si possono miscelare tra loro per dare origine a meravigliose sfumature. All’interno della formulazione non ci sono parabeni, resorcina né ammoniaca, alcool e profumo, è anche nichel free ed è dermatologicamente testata su pelle sensibile.
Troviamo invece 8 estratti vegetali biologici, tra cui l’aloe vera in grado di proteggere e nutrire i capelli anziché stressarli come avviene on altri prodotti, la Limnanthes Alba, nota per l’elevato potere idratante e la betulla alba ricca di proprietà riequilibranti, depurative e dermopurificanti. Troviamo anche l’hamamelis virginiana che svolge un’azione lenitiva e calmante e che grazie alla presenza di flavonoidi rende i capelli più forti e resistenti.
La consistenza in gel rende l’applicazione più facile e la consiglio anche a chi è alle prime armi o a chi non ha mai fatto una tinta in casa: con questo prodotto è davvero semplicissimo ed il rischio di sbagliare è minimo. Dopo avere steso il gel colorante su tutti i capelli bisogna attendere circa 40 minuti, la posa è un po’ più lunga rispetto alle altre tinte per capelli ma il risultato vale l’attesa.
Ho apprezzato molto anche il flacone perché offre la possibilità di poterlo chiudere dopo l’utilizzo e riutilizzarlo un’altra volta. L’ho trovato molto utile soprattutto quando ho dovuto tingere solo la ricrescita e dunque non mi serviva l’intero contenuto del flacone.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Caratteristiche
La tinta per capelli è a tutti gli effetti un colorante con il potere di coprire non solo i capelli bianchi ma anche di modificare il proprio colore naturale. La ricerca negli anni ha permesso di mettere a punto diverse tipologie di tinture, anche se la più conosciuta rimane quella a base di ammoniaca, perché capace di coprire fino a sei settimane il proprio colore.
Ovviamente essendo l’ammoniaca l’elemento principale è necessario, per chi desidera usarla verificare eventuali intolleranze cutanee. L’ammoniaca, unita al colorante, copre la struttura del capello del colore desiderato penetrando in profondità, anche se si definisce colorazione permanente, tale non è poiché ha una durata limitata sia perché il capello crescendo inevitabilmente sarà mostrata la ricrescita sia perché non esiste una tinta che non scolorisca con vari agenti come il sole e i lavaggi.
Le due sostanze prima citate sono mescolate accuratamente tra loro per consentire di amalgamarsi, ovviamente l’odore è poco gradevole, si miscelano attraverso n falcone o sono unite con una spatola all’interno di una ciotola, la stessa che poi servirà per la successiva applicazione. La quantità ovviamente serve a coprire dei capelli di media lunghezza, quindi se si hanno capelli molto lunghi è bene acquistarne due confezioni altrimenti si rischia di dover lasciare il lavoro incompleto.
Appena applicata, generalmente, provoca un leggero pizzicore dovuto alla presenza di ammoniaca, che scompare dopo alcuni minuti, non cola e questo permettono di distribuire una quantità uniforme su tutti i capelli, il tempo di posa è generalmente di trenta minuti, che può essere separato in quindici minuti per la ricrescita e solo successivamente è applicata sul resto dei capelli, per rendere più uniforme il colore. Se invece dev’essere applicata per la prima volta, è distribuito su l’intera chioma ed è lasciata in posa per trenta minuti, ricordiamo che se è di buona qualità e si superano i trenta minuti di altri cinque non succede nulla. Ricordiamo che è esclusivamente per capelli e non può essere usata per le sopracciglia o per le ciglia, non dev’essere applicata sui bambini e maneggiarla sempre indossando i guanti.
Di solito si consiglia di non scegliere colori esageratamente accessi, ma di mantenersi su nuance naturali, in modo da rendere meno visibile il distacco di colore tra quelli tinti e i propri. Per chi desidera modificare il colore naturale attraverso una tinta, deve essere consapevole che dopo circa un mese dovrà ripeterla, perché il colore sovrapposto al naturale tende a schiarirsi a non essere brillante come il giorno in cui viene eseguito. Anche in questo caso osando colorazioni molto contrastanti si rischia di creare un effetto doppio, quindi è bene ponderare la scelta e orientarsi su colori che siano nella scala della propria tonalità naturale.
Chi invece decide di osare per una festa in maschera può sbizzarrirsi con colori shock e folli come il rosa o il blu, in realtà tingono a tutti gli effetti i capelli, quindi se proprio non si tollera la parrucca sappiate che il giorno successivo è bene recarsi dal parrucchiere per tornare alla normalità. Ovviamente, qualunque sia il motivo per cui ci si tinge i capelli, essi ne risentono quindi se successivamente non si adottano accorgimenti particolari, come l’uso di balsamo diventeranno inevitabilmente sfibrati e secchi e questo non permetterà di far ammirare al meglio la nuova tonalità di colore. Avvertenza generale è di non lasciarsi prendere dall’euforia perché ritornare al proprio colore originale, dopo aver applicato una tinta non è cosa per niente facile.
Le tinte per capelli già da molti anni possono essere acquistate personalmente e possono essere applicate a casa. In questo caso è opportuno, che se si tratta della prima volta, verificare se si è allergici ad alcuni elementi e leggere sempre il foglio che è all’interno della confezione, che spiega come usare il prodotto. Per verificare una eventuale intolleranza bisogna applicarla con un bastoncino su una piccola parte e attendere, se non compare rossore o prurito può essere usata senza problemi altrimenti conviene orientarsi su un altro genere.
Nella confezione che acquistiamo, solitamente, troviamo un flacone che contiene il colorante, un miscelatore con l’ammoniaca, e un balsamo riparatore da applicare dopo la tinta. La tinta va applicata sempre sui capelli asciutti. È bene ricordare di indossare i guanti che solitamente sono inclusi e applicarla con cura senza dimenticare nessuna zona, magari dividendo i capelli per ciocche per evitate di dimenticarsi di qualche ciocca. Anche se le tinte non colano, è bene poggiare sulle spalle un asciugamano per proteggere i vestiti, occorre risciacquare solo dopo che sono trascorsi trenta minuti, e procedere con lo shampoo e l’applicazione della crema riparatrice che è inclusa nella confezione. La scelta della nuance è molto facile perché ne abbiamo a disposizione una vasta gamma l’importante è non miscelare mai insieme due colori differenti.
Quella che invece si esegue dal parrucchiere, è consigliabile a chi ha capelli molto lunghi, per una migliore applicazione, e la scelta del colore avviene su un catalogo. Il parrucchiere essendo competente è anche in gradi di scurire o schiarire la tonalità che abbiamo scelto in quanto prepara lui personalmente la mescola da applicare. I modi e i tempi sono uguali a quella da applicare in casa, con la differenza che se ha una notevole ricrescita il parrucchiere saprà scegliere un tempo di applicazione più o meno lungo per rendere il colore il più possibile uniforme.
Tinta per Capelli Temporanea
Le molecole dei pigmenti nelle colorazioni temporanee sono grandi e perciò non penetrano lo strato della cuticola, consentendo solo un’azione di copertura che può essere rimossa facendo uno shampoo. Per coprire la superficie del capello sono usate tinture a base di acido, dato che hanno una bassa affinità coi capelli, perciò possono essere rimosse dopo uno shampoo. La penetrazione e la forza del colore di solito può essere migliorata applicando un decolorante prima dell’applicazione. Le colorazioni temporanee sono disponibili in varie forme, inclusi risciacqui, shampi, gel, spray, schiume ed altri. Questo tipo è di solito usata per dare lucentezza, sfumature più vibranti o colori come arancione o rosso, che possono essere difficili da ottenere con tinte semi permanenti e permanenti.
Questo fenomeno è dovuto al fatto che le temporanee non penetrano nel capello stesso. Invece, queste particelle di colore rimangono assorbite al capello e possono essere rimosse facilmente con un singolo shampoo. Comunque, anche gli agenti delle temporanee possono fissarsi se il capello di chi le usa è eccessivamente secco o danneggiato, condizioni che consentono la migrazione dei pigmenti dall’esterno all’interno del capello. Anche se i prodotti temporanei hanno un mercato minore di quelli semipermanenti e permanenti, il loro valore sta nel fatto che possono essere facilmente e velocemente rimossi senza decolorazione o applicazione di un altro prodotto.
Ultimo aggiornamento 2024-11-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tinta per Capelli Semipermanente
Create per depositare il colore sul capello senza schiarirlo. Questa formula ha molecole più piccole di quelle delle temporanee, ed è perciò in grado di penetrare parzialmente il capello. Non ha bisogno di un attivatore, ma può essere usata col calore per penetrare più a fondo. Dura anche più a lungo delle temporanee, mantenendosi quasi intatta per 4-5 shampoo. Sono ottime per capelli danneggiati o fragili. In queste soluzioni non c’è ammoniaca.
Le aziende hanno scoperto un modo per cambiare le molecole dei pigmenti di colore in modo che siano più piccole di quelle delle semi permanenti, ma comunque più grandi di quelle delle permanenti. Questo viene fatto mixando soluzioni permanenti con basso volume (di solito un attivatore a 7 volumi) che manda via l’ammoniaca dal tubo permanente e deposita le molecole di colore solo sul capello. Un colore demi permanente è più gentile di uno permanente ed è usato per depositare colore quando vuoi senza rimuovere il pigmento naturale, con una penetrazione più a fondo dei colori semi permanenti e meno di quelli permanenti, ottenendo così un risultato di più lunga durata rispetto ai primi ma inferiore ai secondi.
Dato che sono più gentili delle soluzioni permanenti, sono ottime per tornare al proprio colore naturale e per la prima mano di colore. Sono ottime anche per dare tono ai capelli pre schiariti. Dato che non c’è rimozione del colore naturale dei capelli, non sono così efficaci sui capelli neri, a causa della maggiore forza del colore già esistente nel capello. Le semi permanenti dovrebbero essere usate con cautela. Per molte colorazioni, specialmente i toni più scuri, l’aspetto ‘semi’ è meno rilevante; la colorazione è molto più vicina al lato permanente del termine. Per esempio, quando colori i tuoi capelli con una tinta nera semipermanente, questa dovrebbe durare per circa 28 lavaggi, e aspettati che il colore duri più a lungo e si sbiadisca più lentamente di quello che può essere segnato sulla confezione.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tinta per Capelli Permanente
Tutti le colorazioni permanenti contengono un attivatore, o agente ossidante, e un ingrediente alcalino come parte della loro ammoniaca o come sostituto.
Lo scopo di questo è di
-Sollevare la cuticola della fibra del capello in modo che la tinta possa penetrare
-Facilitare la formazione del colote all’interno della fibra del capello
-Causare l’azione di schiarimento del perossido.
Quando la tinta contenente l’ingrediente alcalinizzante viene combinata con l’attivatore (di solito perossido di idrogeno), il perossido diventa alcalino e si diffonde attraverso la fibra del capello, entrando nella corteccia, dove si trova la melanina. Lo schiarimento si verifica quando il perossido alcalino distrugge la melanina e la rimpiazza col nuovo colore.
La colorazione permanente è la scelta migliore per coprire i capelli grigi. Ha un colorante ossidante che usa sia ammoniaca che perossido per far depositare il colore nuovo, andando in profondità nel capello. L’uso dell’ammoniaca apre la cuticola del capello per consentire ai pigmenti del colore di penetrare in profondità nel fusto.
Quando colori i tuoi capelli con una tinta permanente, dovresti come prima cosa ricordare che è appunto permanente. Sembra una cosa scontata, ma ricorda che questo colore non sbiadirà o diventerà meno vibrante se è fatto come si deve.
Il tuo colore naturale di capelli riapparirà quando le radici cominceranno a crescere, e dovrai pensare a ritingerli più di una volta per mantenere il nuovo colore. Se vuoi sbarazzarti del colore aggiunto, dovrai sia rimuovere il colore con un processo di rimozione (a seconda del colore impiegato) o ricolorarli del tuo colore naturale. In qualunque modo, la permanente è più difficile sia da mantenere che da mandare via.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tinta per Capelli Naturale
Per le donne che sono positive al test di tollerabilità, è bene evitare le comuni soluzioni “permanenti” ma orientarsi su prodotti naturali, lo stesso ragionamento vale per le donne incinte. Quelle naturali non contengono sostanze dannose al cuoio capelluto e non hanno ammoniaca per tale ragione, pur non irritando non permettono di ottenere lo stesso risultato di copertura e durata nel tempo di quelle tradizionali. Per le donne in attesa è severamente vietato tingere i capelli con le comuni colorazioni quindi è bene preferire solo delle colorazioni che riportano espressamente sulle confezioni che sono a base di erbe naturali e non contengono sostanze irritanti, se le compriamo noi, oppure avvisare il proprio parrucchiere di usare una colorazione senza ammoniaca. Terminato il periodo di gravidanza si può iniziare tranquillamente a tingersi i capelli normalmente. Per chi invece è intollerante al prodotto è bene, che dopo averlo verificato, si rechi dal proprio medico che le darà le indicazioni necessarie su che genere di prodotti orientarsi oppure se è opportuno evitare le tinte.
Quella naturale ha nuance meno accentuate e deve essere ripetuta ogni quindici giorni, spesso è usata anche per ravvivare il proprio colore di base o per dare dei riflessi. Non ha un odore gradevole e si applica con la stessa facilità delle tradizionali. Vengono consigliaste anche a chi, non necessitando di coprire capelli bianchi o ricrescita, vuole vedersi diversa senza stravolgersi, perché il cambiamento consente di sfibrare meno il capello e non lo rende arido. Certo è bene comunque applicare degli impacchi di crema dopo l’applicazione per restituire vitalità al capello e rendere più lucente il colore. Spesso sono quelle preferite dagli uomini perché consentono di coprire i capelli bianchi ma non producono un colore troppo vivo perché sembri tinto, oltretutto con il passare dei giorni, il colore quando scolorisce non crea mai troppo distacco dal proprio.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Dove Comprare Tinte per Capelli
Le tinte per capelli, vendute in confezioni fai da te, possono essere acquistate in profumeria ma anche al supermercato, dove dispongono di una vasta scelta di nuance e marche. Per chi soffre invece di particolari problemi ci si può rivolgere anche in farmacia, dove molte linee cosmetiche hanno anche incluso le colorazioni per capelli, ovviamente la scelta è legata ai colori base. Quelle naturali invece, oltre che trovarle nei supermercati, possono essere acquistate in erboristeria, dove il venditore sarà in gradi di consigliare la scelta migliore, naturalmente spiegando i problemi particolari cui si è soggetti usando una colorazione comune.
I negozi all’ingrosso che effettuano anche vendita al dettaglio invece offrono confezioni maxi, ossia quelle vendute ai parrucchieri, quindi è bene scegliere con cura il colore e fare attenzione alle varie quantità di composto da dover miscelare. Qui i costi sono intorno ai quindici euro, ma bisogna acquistare separatamente i guanti e la mantellina di plastica, oltre che il contenitore e la spatola per l’applicazione, ricordandosi però che questa spesa si effettua una sola volta e che, al di là dei guanti, tutto il resto può essere riutilizzato. Dal parrucchiere invece possiamo chiedere che marca una, perché ciascuna ha una gamma di colori differenti, tant’è che alcune includono già i riflessi, evitando così la doppia operazione di colorazione e successivi riflessi.
I costi ovviamente in salone sono più alti e varia anche secondo la qualità e del tipo di colorante usato, possono oscillare tra i venti euro fino anche ai settanta euro, poiché ovviamente sono compresi anche lo shampoo e la piega. Per quelle fai da te che si acquistano al supermercato i costi variano dai sei euro fino ai quindici, e sulla stessa linea sono i prodotti acquistabili in erboristeria. Intorno ai dodici euro varia invece il costo di quelle vendute in farmacia anche secondo la casa farmaceutica che le produce.