In questa guida spieghiamo come togliere l’arancione dai capelli.
Sembrava impossibile ma è successo: l’ultima tinta castana ti ha finalmente dato i risultavi che cercavi, e i tuoi capelli appaiono corposi, morbidi, lucenti e caratterizzati da calde sfumature di nocciola, proprio come li desideravi da tempo. Con il passare del tempo però, il sogno sembra essersi tramutato in incubo: giorno dopo giorno, le bellissime ciocche castane sono state progressivamente coperte da orribili riflessi arancioni, lasciando spazio a quella che più che una chioma da star appare la testa di un clown. Purtroppo questo processo è del tutto normale: i pigmenti di colore infatti, tendono col tempo a virare verso sfumature indesiderate. Se sei vittima dei tanto odiati riflessi arancioni però, non dovrai necessariamente correre dal parrucchiere a fare la tinta. In commercio troverai infatti diversi prodotti pensati appositamente per risolvere il tuo problema. Vuoi sapere quali? Allora continua nella lettura e scopri subito come togliere l’arancione dai capelli in pochi passaggi e spendendo poco. Godere di un colore naturale non è mai stato così semplice.
Motivi per cui i Capelli Castani Diventano Arancioni
Le sfumature arancioni sono una parte della tinta che tende a depositarsi negli strati sottostanti del capello, rimanendo quindi ancorata alle fibre anche dopo che la tonalità più superficiale, quella castana, tende a scolorire nel tempo. Ciò significa che ogni colore ha le proprie sfumature alla base, e che esse rimangono in agguato sul capello tinto fino a quando esso non scolorisce. Normalmente, le sfumature arancioni sono tipiche delle tinte castane medie o chiare, mentre le colorazioni bionde tendono a manifestare nel tempo sfumatura gialle. Chi tinge i capelli di nero invece, tenderà a veder comparire nel tempo sfumature rossastre. Se dopo l’ultima tinta fatta in casa o in salone hai visto apparire colori inaspettati, non è necessariamente colpa tua o del prodotto. Le reazioni chimiche che si generano sul capello nel momento della colorazione sono davvero molte, e oltre ad essere variabili da persona a persona per via della particolare struttura capillare, sono anche soggette all’azione di vari agenti atmosferici come umidità, temperatura, inquinamento. Insomma: ottenere una tinta che rimanga inalterata nel tempo è impossibile, quindi l’unica cosa che si può fare per togliere i riflessi indesiderati è andare ad agire con prodotti specifici. Vediamo subito come.
Come Togliere i Riflessi Arancioni
Una volta che ti sei accorta di avere troppi riflessi arancioni, è venuto il momento di passare all’azione. Davanti a te avrai due strade, ognuna provvista di vantaggi e di svantaggi
-Tornare subito dal parrucchiere e chiedere una nuova tinta. Questa opzione, per quanto veloce e capace di garantirti ottimi risultati, non sempre è consigliata: troppe tinte consecutive infatti, rischiano di rovinare i capelli e di indebolirli, andando inoltre ad irritare considerevolmente il cuoio capelluto modificandone il pH e la seboregolazione. Inoltre, troppe sedute dal parrucchiere si fanno sentire anche in termini economici.
-Procedere con il metodo della neutralizzazione, che prevede di modificare un colore esistente applicando un prodotto specifico che contenga pigmenti opposti e complementari, capaci cioè di restituire al capello il colore della tinta originale senza tingerlo nel modo tradizionale.
Dopo avere escluso il primo metodo, a meno che tu non sia assolutamente convinta di volere tornare dal parrucchiere, è possibile procedere con la neutralizzazione. Vediamo subito di cosa si tratta più nello specifico.
Anche se la parola neutralizzazione può sembrare un pochino eccessiva, il processo tramite il quale i capelli arancioni possono tornare castani è proprio questo: data la presenza di un colore primario, come in questo caso l’arancione, si segue la ruota dei colori per determinare il colore opposto capace di neutralizzare quello esistente. Nel caso dell’arancione infatti, il colore neutralizzante secondo la ruota è il blu. Ciò significa che i prodotti che andrai ad applicare sul capello saranno ricchi di tonalità bluastre, le quali una volta applicate faranno tornare i capelli castani. Il processo appena descritto, viene anche definito tonalizzare i capelli colorati.
In commercio troverai una miriade di prodotti per togliere l’arancione dai capelli. Essi sono comunemente venduti in confezioni da tre pezzi
-shampoo anti arancione
-maschera anti arancione
-conditioner anti arancione
Il segreto, per ottenere i migliori risultati con questi prodotti, è quello di applicarli nei modi e nei tempi corretti, come se fossero parte di una normale routine di bellezza del capello. Seguendo tutti i passaggi, una volta terminata la colorazione sarà possibile procedere al normale styling della chioma. Vediamo insieme tutti i passaggi per togliere l’arancione dai capelli.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Per fare tornare castani i tuoi capelli, dovrai procedere come segue
-Lava i capelli con lo shampoo anti arancione. Versandolo, ti accorgerai che la sua formula presenta un colore blu-violaceo: non preoccuparti, perché questo è il colore neutralizzante necessario per togliere l’arancione. Friziona per bene lo shampoo sui capelli umidi dalle radici alle punte, attendi qualche secondo e poi risciacqua.
-Applica la maschera anti arancione sui capelli dopo averli risciacquati con cura e tolto tutto lo shampoo. La maschera neutralizzante è a sua volta caratterizzata da un blu intenso, ma serve anch’essa per correggere i riflessi indesiderati. L’importante in questo passaggio è di lasciar agire la maschera da te acquistata per tutto il tempo indicato sulla confezione (solitamente compreso tra i 5 e i 10 minuti). Fatto ciò, procedi con un risciacquo approfondito e passa al punto 3.
-Applica il conditioner anti arancione, frizionandolo delicatamente sui capelli sciacquati e leggermente tamponati con le mani per rimuovere l’acqua in eccesso. Lascia agire il prodotto per i minuti indicati e risciacqua.
Il trattamento neutralizzante è terminato! Dopo aver tamponato i capelli con un asciugamano, potrai finalmente passare allo styling definitivo della chioma. Attenzione però a non sottoporre i capelli a stress eccessivo, avendo cura di applicare prima di eventuali contatti con il calore un prodotto hair resist, pensato per proteggerli da phon e piastra. Se possibile, utilizza sempre dispositivi all’avanguardia che risultino delicati sui capelli. Questo ti aiuterà non solo a evitare le doppie punte ma anche a prevenire il ritorno dei riflessi arancioni.
Prodotti Anti Arancione più Venduti
Proponiamo una lista dei prodotti più venduti in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere i prodotti anti arancione migliori per le proprie esigenze.