In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore tinta per sopracciglia.
Le sopracciglia sono un elemento del viso che, negli anni, ha sfidato il tempo e le mode. Oggi l’ultimo trend prevede sopracciglia folte, scure e ben definite, capaci di dare grande risalto allo sguardo. La soluzione è affidarsi a una tinta per sopracciglia. Parliamo di una tintura adatta a tutte le tipologie della pelle che permette di sentirsi sempre impeccabili, senza bisogno di ulteriore make up, per un periodo di tempo mediamente lungo.
Come Scegliere Tinta per Sopracciglia
Sono due i tipi di tinta per le sopracciglia, chimica o naturale. Le tinte chimiche per sopracciglia sono simili a quelle che si utilizzano da sempre per i capelli, la confezione contiene infatti una boccettina di liquido ossidante o di acqua ossigenata. Una classica tinta naturale per sopracciglia è invece l’hennè, polvere a base di erbe tintorie facilmente reperibile nelle erboristerie e nei negozi specializzati in prodotti naturali, una volta miscelata con acqua bollente, questa polvere origina una pasta da applicare sulle sopracciglia.
Prima di acquistare una tinta per sopracciglia, è bene ragionare sul colore. La sua scelta, infatti, deve essere sempre ponderata dato che un colore sbagliato potrebbe stravolgere completamente i tratti del viso. Due le possibilità, si può scegliere uno o due toni più scuri di quello naturale per intensificare soprattutto quelle sopracciglia che risultano essere più rade, oppure ci si può orientare per la tonalità più vicina a quella dei propri capelli se si è alla ricerca di un effetto estremante naturale.
In genere, comunque, è bene scegliere le tonalità seguendo le seguenti indicazioni
-Una tintura di colore nero intenso è indicata solo a chi ha capelli corvini
-Una tintura colore grafite è l’ideale per coprire i peletti bianchi
-In caso di capelli di un colore castano freddo, è meglio scegliere una tinta sopracciglia coprente colore castano.
-Il marrone chiaro, invece, è consigliato in caso di capelli chiari che vanno dal biondo miele al castano chiaro.
-Chi ha i capelli mogano o comunque castano rossastro, deve assolutamente scegliere una tinta che tende al rosso.
No alle tinte per capelli usate sulle sopracciglia, sono sconsigliate perchè sono aggressive. Le sopracciglia sono molto più delicate dei capelli, così come la pelle del viso è decisamente diversa dalla cute della testa. Dunque, è essenziale scegliere un prodotto specifico. In alternativa, è possibile provare le tinte per la barba, queste sono studiate per tingere i peli che si trovano sul viso e che risultano più sottili rispetto ai capelli.
Come Utilizzare Tinta per Sopracciglia
Chi non vuole affidarsi a un’estetista professionista per la tinta per sopracciglia e desidera cimentarsi con il fai da te, deve assolutamente prendere delle precauzioni. Per iniziare, è sempre importante assicurarsi che la tinta non crei rossori. A questo proposito è consigliabile fare un test di tolleranza su un piccolo punto della pelle, per esempio sulla nuca o nella parte interna del braccio. Prima di passare alla tinta, poi, è bene proteggere la pelle intorno alle sopracciglia con vaselina o burro di karitè in modo da creare una vera e propria barriera, non macchiare la pelle intorno alle sopracciglia ed evitare che la tinta finisca negli occhi.
Risulta essere fondamentale poi lavare il viso con un detergente dato che la tinta va applicata su una zona pulita, e massaggiare con estrema delicatezza le sopracciglia per rimuovere sebo e sporco, oltre ad allontanare i capelli dal viso raccogliendoli in una coda di cavallo.
A questo punto si può procedere con l’applicazione della tinta in piccole dosi per evitare che sgoccioli, ricordandosi di chiudere gli occhi per una maggiore sicurezza e di rimuovere subito l’eccesso con un cotton fioc. Per un risultato intenso, la tinta va lasciata in posa tra i 5 e i 10 minuti. Attenzione ai tempi di posa, è bene rispettare le tempistiche segnate sulla confezione della tinta ed eventualmente ripetere l’applicazione per intensificare il colore, invece che ritrovarsi con una sfumatura eccessiva.
Il prodotto va poi rimosso con acqua e un batuffolo di cotone. Se necessario, è possibile cancellare eventuali macchie di colore sulla cute con uno smacchiatore apposito. Infine, occorre pettinare le sopracciglia per valutare al meglio il colore e ripetere eventualmente l’operazione.
La tinta per sopracciglia dura in media quattro settimane. Per avere dunque sopracciglia sempre perfette, o per coprire eventuali peletti bianchi, è consigliabile ripetere il trattamento almeno una volta al mese. Per conservare il colore più a lungo, inoltre, è preferibile evitare struccanti a base di alcol o trucco waterproof proprio nella zona delle sopracciglia.
Sopracciglia in ordine richiedono in molti casi anche un intervento di depilazione. Questa, però, deve avvenire sempre dopo la colorazione e mai prima per evitare spiacevoli arrossamenti e irritazioni di una zona così delicata.
Tinte per Sopracciglia più Vendute
Proponiamo una lista dei prodotti più venduti in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2023-11-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere la tinta per sopracciglia migliore per le proprie esigenze.