In questa guida spieghiamo come schiarire le sopracciglia.
Valorizzare ogni giorno il proprio aspetto fisico significa curare ogni minimo dettaglio. Grande attenzione, dunque, alle sopracciglia, che permettono di fare risaltare lo sguardo. In alcuni casi, schiarirle offre la possibilità di migliorare l’intera espressione del viso.
Al contrario di quanto si possa pensare, non è sempre necessario affidarsi alle mani di abili professionisti del settore beauty. Risulta essere possibile infatti ottenere buoni risultati anche a casa da soli, risparmiando così tempo e molto denaro. L’importante è fare questo tipo di operazione nel modo corretto e con i prodotti giusti. In caso di sopracciglia castane o chiare, per esempio, si potrà schiarirle versando appena qualche goccia di acqua ossigenata a 10 volumi su un cotton fioc che andrà passato più volte e per più giorni sulle sopracciglia, fino a quando non si sarà completamente soddisfatte del risultato. Per schiarire invece sopracciglia nere, occorre intervenire con un decolorante. In caso di dubbi, comunque, è preferibile non improvvisare e chiedere sempre consigli e suggerimenti al proprio estetista di fiducia.
Come Schiarire le Sopracciglia con un Decolorante
Oggi sono disponibili appositi decoloranti per schiarire le sopracciglia più scure. Prima di iniziare il procedimento, è fondamentale raccogliere i capelli per non avere ciocche che ostacolino il lavoro, applicare nella zona degli occhi uno struccante e detergere bene il viso risciacquandolo con acqua tiepida.
Prima di passare alla decolorazione vera e propria, poi, è consigliabile fare un test per controllare eventuali reazioni, bruciori e arrossamenti che potrebbero apparire sulla pelle una volta a contatto con il decolorante.
Il procedimento per schiarire le sopracciglia, in fondo, è semplice. Facendo massima attenzione a evitare il contatto con gli occhi, il prodotto va applicato delicatamente sulle sopracciglia e steso con precisione. Una volta seguite con attenzione tutte le istruzioni fornite dall’azienda produttrice relative al tempo di posa e segnate sul retro o all’interno della confezione, basterà risciacquare il tutto con acqua tiepida facendo attenzione a non sfregare eccessivamente la pelle. Risulta essere poi fondamentale controllare di aver eliminato ogni traccia del prodotto. Di solito, nelle confezioni di decolorante per sopracciglia è incluso un piccolo applicatore. Se questo non dovesse però essere presente, basterà affidarsi a un bastoncino di cotone.
Ultimo aggiornamento 2024-08-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Schiarire le Sopracciglia con il Trucco
Chi desidera schiarire le sopracciglia, ma vuole affidarsi a metodi meno invasivi e decisamente più leggeri, può scegliere di farlo con il make up. Un valido sistema, per esempio, in caso di sopracciglia scure e molto fitte, è di iniziare a sfoltirle leggermente con una classica pinzetta per poi passare al trucco tracciando dei piccoli segni con una matita marrone che andranno sfumati con un pennellino. Per fare apparire più chiare le sopracciglia castane, si può seguire lo stesso procedimento, ma in questo caso occorre scegliere una matita colore nocciola. Un’altra valida alternativa sono i mascara studiati proprio per le sopracciglia che regalano riflessi di almeno una tonalità più chiara rispetto al colore di partenza.
Come Schiarire le Sopracciglia in Modo Naturale
Chi non desidera assolutamente appiccare sul viso i decoloranti venduti in commercio e preferisce schiarire le sopracciglia in modo naturale, può affidarsi ad alcuni impacchi che regalano in breve tempo riflessi dorati in maniera del tutto delicata.
Camomilla e miele
Una volta preparato un infuso di camomilla, basta scioglierci dentro un cucchiaio di miele e fare raffreddare. Una volta a temperatura ambiente, si potrà applicare l’infuso con un bastoncino su tutta l’arcata sopraccigliare, lasciare agire per almeno 30 minuti e poi risciacquare con cura. Il procedimento, ovviamente, può essere ripetuto più volte senza alcun rischio di irritazione.
Semi di lino
Per schiarire le sopracciglia in modo naturale si può utilizzare un gel schiarente con semi di lino e camomilla. Il procedimento è il seguente, preparare un infuso di circa 125 ml, aggiungere 20 grammi di semi di lino e lasciar riposare l’infuso per almeno 24 ore Trascorso il tempo, potrà essere applicato sull’arcata delle sopracciglia. L’operazione andrebbe ripetuta almeno due volte alla settimana per ottenere un effetto visibile capace di durare nel tempo.
Birra
Non tutti sanno che la birra rientra tra i metodi naturali per schiarire le sopracciglia. Basta mescolate 50 ml di birra insieme a 50 ml di acqua per ottenere una composto naturale da applicare sulla zona da trattare.
Schiaritura inglese
Questo metodo, tra i meno aggressivi, prevede l’unione di 6 cucchiai di acqua distillata, 1 cucchiaio di miele, mezzo cucchiaio di olio d’oliva e un cucchiaino di cannella o zenzero. Una volta ottenuto un composto omogeneo, questo andrà lasciato riposare almeno un’ora affinché le sostanze schiarenti possano iniziare a sprigionarsi. A questo punto, basta bagnare un dischetto di cotone con il composto e applicarlo sulle sopracciglia lasciando agire per almeno cinquanta minuti. In caso di sopracciglia già chiare, i risultati saranno visibili dalla prima applicazione. In caso di peli più scuri, occorrerà ripetere questo tipo di applicazione almeno 4 volte.