In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore matita per sopracciglia.
Risulta essere tra i più noti alleati della bellezza femminile, strumento oggi fondamentale per fare in modo che il make up del viso sia completo e sempre perfetto. Del resto avere sopracciglia curate a qualsiasi età significa regalarsi un volto più espressivo e ordinato. Sappiamo bene quanto il nostro viso, in molte occasioni, arrivi a parlare anche più di quanto facciano le parole. Il colore delle sopracciglia, oltre che la loro forma, sono dunque capaci di influenzare decisamente l’aspetto della persona. Se le sopracciglia sono diradate, non definite e se per errore, con la pinzetta, si è strappato qualche pelo di troppo, la matita per sopracciglia permette in pochi minuti di ridisegnare la forma, di sottolineare al meglio lo sguardo e di renderlo sublime. Scopriamo allora come scegliere la matita per sopracciglia.
Recensione Migliori Matite per Sopracciglia
Vediamo alcune delle migliori matite per sopracciglia disponibili sul mercato.
Matita per sopracciglia Rimmel London Professional Eyebrow Pencil
Una delle migliori matite per sopracciglia è sicuramente Rimmel London Professional Eyebrow Pencil, uno strumento che permette di ottenere sopracciglia piene, marcate e ben definite. Risulta essere dotata di un pratico pettinino che aiuta a modellare le sopracciglia, un’operazione che consigliamo di compiere prima di disegnarne la forma nel modo desiderato.
La punta ergonomica è ideale per una definizione perfetta dell’arcata sopraccigliare, mentre il pettinino permette di sfumare il colore tra i peletti, riempiendo i vuoti. Lo sguardo così intensificato diventa più profondo e seducente.
Si può scegliere tra due diverse tonalità, una marrone chiaro e l’altra marrone scuro. La prima adatta alle bionde e a chi ha i capelli chiari, la seconda ideale per le brune.
Applicare la matita è semplicissimo, a seconda della pressione esercitata si ottengono sfumature di colore più o meno scure. Un tocco più leggero permetterà di ottenere un effetto più naturale. Il tratto dura molte ore e non è compromesso dal contatto con l’acqua o con il sudore.
La formula di Rimmel London Professional Eyebrow Pencil è oftalmologicamente testata, ed è adatta anche per chi ha la pelle molto sensibile.
Vantaggi
-La matita è disponibile in due diversi colori, per adattarsi alla tonalità naturale delle sopracciglia
-Il comodo pettinino facilita l’applicazione del colore e il riempimento dei vuoti
-Ha un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
Contro
-Alcune persone lamentano una colorazione troppo bruna della matita marrone scuro, che potrebbe dare allo sguardo un che di artificiale
-Secondo alcuni clienti, la punta spessa rende il tratto troppo marcato: un inconveniente che può essere ovviato evitando di fare pressione durante l’utilizzo
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Matita per sopracciglia Eylure
La nostra recensione delle matite per sopracciglia continua con un prodotto davvero valido, la matita sopracciglia Eylure. Si tratta di un marchio ancora poco conosciuto, anche se sta conquistando il mercato dei prodotti per il make up.
La matita per sopracciglia Eylure ha una tonalità marrone scuro, che la rende perfetta per le brune e per chi ha le sopracciglia naturalmente scure. Il pratico pettinino permette di modellare la forma delle sopracciglia, mentre la punta riempie perfettamente i vuoti tra i peletti.
La matita Eylure è facile da usare, si applica seguendo il metodo consigliato dagli esperti per il trucco delle sopracciglia, ovvero
-Posiziona la matita in verticale accanto al naso e disegna una piccola linea che parta dal punto più vicino al naso e si estenda vero l’esterno. Ripeti per l’altro sopracciglio
-Tira l’angolo esterno dell’occhio con un dito
-Posiziona la punta in un angolo all’interno della linea, tenendo la matita perpendicolare. Disegna linee sottili nella parte superiore, verso l’attaccatura dei capelli, fino ad arrivare all’estremità esterna dell’arcata sopraccigliare
-Ripeti l’operazione nella parte inferiore della linea
-Fa attenzione a colmare i vuoti
-Sfuma l’effetto aiutandoti con l’apposito pettinino
La punta fine permette di disegnare perfettamente le forme. Ha una lunghissima durata, il tratto rimane inalterato per un giorno intero. Tuttavia, bisogna stare attente a non bagnarsi, perché questo prodotto non è waterproof.
Il prezzo di questa matita è in linea con quello di prodotti simili.
Vantaggi
-La punta fine permette di disegnare perfettamente la forma delle sopracciglia senza sbavature
-Il pettinino è comodo da usare e aiuta a pettinare le ciglia, oltre che a perfezionare il risultato
-Risulta essere la matita ideale per chi desidera ottenere sopracciglia scure e marcate.
Contro
-Il marrone scuro risulta troppo marcato per chi ha sopracciglia chiare o tendenti al rosso
-Non è waterproof, quindi bisogna fare attenzione: se si va al mare o in piscina sarà necessario eseguire dei piccoli ritocchi
-La punta molto sottile potrebbe non è essere adatta per disegnare sopracciglia molto folte.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Matita per sopracciglia Peel off Tattoo Maybelline New York
Non è una matita per sopracciglia come le altre, ma un prodotto semi permanente da applicare sulle sopracciglia per ottenere un risultato duraturo. In questo modo non sarai più costretta ad eseguire ogni giorno il make up delle sopracciglia.
La tinta per sopracciglia di Maybelline New York dura fino a tre giorni ed è disponibile in diverse tonalità, da scegliere in base al colore delle sopracciglia, cioè marrone chiaro, marrone medio, marrone scuro, cioccolato e nero.
Usare la matita sopracciglia è davvero semplice. Il pratico pennino a punta larga applica il colore semi-permanente sulle ciglia, ridisegnandole e riempiendo i vuoti. Dopo l’applicazione bisognerà far asciugare il prodotto per circa 20 minuti.
Anche rimuovere il make up è facilissimo, basterà togliere la pellicola che si è formata e procedere con un’altra applicazione. Il trucco dura a lungo e può essere utilizzato anche in piena estate, visto che non viene eliminato dal contatto con l’acqua o dal sudore.
Vantaggi
-Dato che il trucco è semi permanente, non si è costretti a ridisegnare la forma delle sopracciglia ogni giorno e non c’è bisogno di ritocchi. Questo permette di risparmiare tempo e di essere sempre perfette, in qualsiasi momento della giornata.
-Il prodotto ha un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
Svantaggi
-Visto l’effetto molto intenso, lo sguardo potrebbe apparire poco naturale
-Alcune clienti, dopo la rimozione della tinta, hanno trovato le proprie ciglia unte e appiccicose, un inconveniente che può essere evitato applicando poco prodotto
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Matita per sopracciglia 3D Tattoo Snovo
Un’altra matita innovativa è quella proposta da Snovo, una vera e propria penna per disegnare le sopracciglia con colorante liquido. Ideale per chi ha sopracciglia folte e spesse, e desidera valorizzare l’arcata sopraccigliare.
La matita per sopracciglia liquida di Snovo garantisce una tenuta di circa ventiquattro ore. Risulta essere resistente all’acqua, quindi può essere utilizzata al mare e in piscina senza paura che il trucco si sciolga. Il produttore garantisce che il risultato non viene alterato neppure da sudore, pioggia, sport acquatici e sfregramento.
Nonostante non si tratti di una matita nel senso tradizionale del termine, ma di colorante per sopracciglia, la rimozione del trucco è facilissima, basterà strofinare delicatamente dell’olio struccante sull’arcata sopraccigliare con un dischetto di cotone.
I clienti apprezzano soprattutto la consistenza di questo prodotto, che dona carattere alle ciglia. Tutti sono concordi sul fatto che sia una matita semplice da utilizzare: basta applicarla eseguendo brevi tratti decisi ma leggeri verso l’alto. A seconda della pressione esercitata con la mano, permette di ottenere sia un risultato molto intenso che un effetto morbido e naturale.
La matita liquida di 3D Tattoo di Snovo è disponibile in differenti colorazioni, da scegliere in base al colore naturale delle sopracciglia. Ha inoltre quattro punte, che facilitano l’erogazione uniforme del liquido. Il prezzo sotto la media contribuisce a fare di questo prodotto una delle migliori matite sopracciglia.
Vantaggi
-La consistenza, che permette di riempire e a delineare perfettamente le sopracciglia, donando allo sguardo bellezza e profondità naturali
-Il prodotto ha una lunga durata, circa 24 ore, ed è resistente all’acqua e al sudore
-Dispone di un pennino a quattro punte, che rende l’applicazione facile e uniforme, senza sbavature
Svantaggi
-Alcuni clienti lamentano di dover passare più volte il prodotto per ottenere un effetto marcato
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Colore Matita per Sopracciglia
Scegliere la matita per sopracciglia significa fare attenzione agli abbinamenti tra i colori. Si è spesso, infatti, portati a fare un acquisto sbagliato con il risultato di rimanere deluse, di pentirsi e di non riuscire a valorizzare in maniera più adeguata le sopracciglia, ovvero la cornice dei nostri occhi. In linea di massima, dunque, occorre cercare sempre un colore che sia un tono più scuro rispetto al colore naturale.
La matita sopracciglia nera, per esempio, è suggerita per donne che hanno capelli neri o castano scuro. Ottima, in questo caso, una matita per le sopracciglia dotata di punta dura per riempire eventuali zone vuote.
La matita sopracciglia marrone è indicata per chi ha chiome castane, capelli castano chiaro e ramati. Si tratta in fondo di un colore versatile che ben si adatta a tutti i visi. Aumentando o diminuendo la pressione della matita al momento dell’applicazione, poi, è possibile avere risultati diversi, colori più intensi nel primo caso, magari per uno stile serale e mondano, o al contrario un aspetto più naturale per le attività che vanno dal mattino al pomeriggio.
La matita sopracciglia beige, la più chiara disponibile sul mercato, è consigliata a chi ha capelli e sopracciglia bionde. L’importante è scegliere una tonalità che definisca bene le sopracciglia e sia capace di valorizzare lo sguardo nel migliore dei modi. Questa matita, inoltre, è adatta anche a chi non ha capelli biondi naturali, ma chiome trattate con tinte e colpi di sole in quanto permette di schiarire le sopracciglia e andare a diminuire così il distacco di colore che c’è appunto tra i capelli e le sopracciglia.
Tipi di Matita per Sopracciglia
Vi sono quelle con punta che si ritrae e ultra fine per lavorare alla bellezza delle sopracciglia in maniera più naturale possibile, e quelle con una doppia estremità per definire la linea delle sopracciglia con un tratto sottile o più doppio e dotate, per concludere il lavoro, di spazzolino per sfumare il colore e pettinare le sopracciglia.
Ancora, vi sono matite dalla lunga tenuta fino a 12 ore per evitare imprevisti e sbavature, quelle waterproof da poter usare anche al mare o in piscina, quelle dotate di punta ovale per un’applicazione sempre estremamente precisa, le versioni all in one. con un’estremità a forma di penna e l’altra a forma di spugna per sfumare e modellare, le matite per sopracciglia al 100% naturali friendly per la sicurezza della propria pelle e quelle con tanto di ombretti dai colori versatili da applicare sia asciutti che bagnati per un risultato professionale.
Oltre alla matita, vi sono una serie di cosmetici per le sopracciglia che andrebbero utilizzati per perfezionare l’arcata sopraccigliare. Tra questi, un pennello duo, in un lato presenta uno scovolo mascara, nell’altro un pennello obliquo, con setole sintetiche flessibili che permette sia di pettinare le sopracciglia che di sfumare il make up. Oppure la forbicina con lame angolari, ottima per tagliare gli eventuali peli, senza indurirli, che fuoriescono dalla forma naturale a causa di una eccessiva lunghezza. Infine, un fissatore voluminizzante con texture in gel dall’asciugatura rapida e scovolino incluso.
Come Utilizzare Matita per Sopracciglia
Il make up non è un’arte facile per tutti. Sapere utilizzare bene il trucco, pennelli e matite è infatti necessario affinché il risultato finale sia ben equilibrato e mai poco naturale.
Vediamo come utilizzare dunque la matita per sopracciglia. Il primo suggerimento è di non allontanarsi dalle sopracciglia naturali e di non modificarle eccessivamente. Sopracciglia molto folte non andrebbero mai rese troppo sottili, al contrario, sopracciglia troppo sottili non andrebbero marcate particolarmente. Prima di utilizzare la matita, è importante iniziare a pettinare le sopracciglia verso il basso, per vedere da che punto iniziano i peli della parte superiore e tracciare bene la linea esterna del disegno, e poi pettinarle verso l’alto.
Il successivo passo consiste nel pettinare verso l’esterno i peli dell’arcata sopraccigliare per scoprire gli eventuali buchi da riempire, disegnando appunto con la matita dei piccoli peli. A questo punto è possibile definire tutto il lavoro facendosi aiutare da un correttore, per poi illuminare la zona sotto l’arcata sopraccigliare con un utilissimo highlighter.
Se non siete delle esperte e il lavoro non vi soddisfa, vi sono ancora due possibili soluzioni, affidarsi alle mani di una professionista del settore beauty, oppure farsi guidare da una serie di stencil creati proprio per ridisegnare le sopracciglia, ma attenzione a scegliere quelli adatti al proprio viso.
Errori da non Fare con Matita per Sopracciglia
La matita per sopracciglia è certamente un’ancora di salvezza, ma può accadere di commettere inconsapevolmente degli errori. Il risultato è quello di peggiorare la situazione. Per iniziare, prima di realizzare il trucco per le sopracciglia, queste vanno sempre pettinate per delinearle al meglio e donare grande volume.
Un altro errore comune è quello di partire col truccare le sopracciglia dalla parte iniziale, in questo modo si rischia di realizzare un effetto finto. La soluzione consiste nell’iniziare dai punti in cui si hanno meno peli.
Ancora, mai utilizzare la matita per sopracciglia in quantità eccessiva con il rischio di appesantire lo sguardo, meglio applicare la matita con piccoli colpi leggeri per poi sfumarla. Attenzione anche al pennellino, una versione con setole troppo lunghe o spesse può portarci a realizzare un trucco troppo pesante. Risulta essere sempre importante evitare di illuminare l’arcata sopraccigliare con un colore sbagliato, al posto di avere uno sguardo più riposato e luminoso, si rischia di avere un effetto strano.
Quanto alla forma, è importante accertarsi che le sopracciglia partano e finiscano allo stesso punto, qualche altro tipo di differenza può starci, usare una luce il più naturale possibile, evitare di truccarsi davanti a uno specchio che ingigantisce l’immagine per non sovraccaricare le sopracciglia, e infine, non fare economia sul make up per le sopracciglia per evitare di creare irritazioni.
Matite per Sopracciglia più Vendute
Proponiamo una lista delle matite per sopracciglia più vendute in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere la matita per sopracciglia migliore per le proprie esigenze.