In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore mascara per sopracciglia.
Occhi più che mai protagonisti, soprattutto se ci soffermiamo su un volto femminile. Sono infatti infiniti gli stili che è possibile creare per le sopracciglia, versioni di make up leggero per il giorno, sguardo più acceso e penetrante di sera. Del resto, se le sopracciglia sono perfette, la giornata comincia nel migliore dei modi regalandoci bellezza, una ventata di freschezza e grande luminosità. L’importante è avere cura delle sopracciglia ad ogni età e scegliere i prodotti giusti per ogni esigenza. Si va dalle matite alle cere, dagli ombretti alle pinzette, fino agli stencil e al mascara per sopracciglia. Il mascara, in particolare, permette di avere questa parte del viso sempre in ordine, di pettinare e fissare eventuali peli indisciplinate e di rendere le sopracciglia più lucide e splendenti.
Grazie a una particolare formulazione che modella e fissa ogni singolo pelo, il mascara per sopracciglia ci regala un’arcata sempre perfetta ed è per questo motivo preferibile averlo sempre a portata di mano, magari in borsetta, per i ritocchi improvvisi. Inoltre, in molti casi, si tratta di una sorta di trattamento per le sopracciglia visto che alcuni prodotti ne aiutano la crescita e le mantengono sempre forti. Molti mascara, infatti, accelerano la crescita dei peli, idratano la pelle, levigano e nutrono l’intera zona. Una particolare formulazione ricca di proteine, sostanze idratanti e nutrienti permette dunque di avere sopracciglia robuste. Insomma, in questo modo le sopracciglia non passeranno certamente mai più inosservate.
Come Utilizzare Mascara per Sopracciglia
Prima di acquistare un mascara per sopracciglia, è sempre bene valutare le proprie necessità. In fondo il suo utilizzo è veramente semplice, all’interno della confezione, infatti, è presente uno scovolino proprio come quello dei mascara per ciglia. In ogni caso, è fondamentale che la zona da trattare sia assolutamente pulita, quindi no a fondotinta, creme troppo grasse e residui di trucco al fine di non compromettere assolutamente la tenuta del prodotto e anche il risultato finale. Il suggerimento, dunque, è di affidarsi all’acqua micellare e a un dischetto di cotone per pulire le sopracciglia. Subito dopo, si può applicare il mascara partendo dalla parte interna delle sopracciglia e seguendo rigorosamente l’arco fino alla fine.
Trattandosi di un vero e proprio fissatore per sopracciglia, questo mascara andrebbe applicato solo dopo avere riempito eventuali buchi con una matita per rendere lo sguardo più armonioso. Grazie ad innovativi spazzolini super sottili e a una formula a lunga tenuta, alcuni mascara per sopracciglia permettono di avere un ottimo risultato con un solo gesto. Vediamo quali sono, dunque, i passaggi fondamentali da fare. Per iniziare, bisogna pettinare le sopracciglia verso l’alto, nel senso della crescita, con lo spazzolino applicatore. Per intensificare l’effetto, si possono poi applicare più strati di prodotto, lasciando asciugare sempre per alcuni secondi tra una passata e l’altra. Infine, un consiglio, lo spazzolino va sempre asciugato prima dell’applicazione per rimuovere l’eventuale prodotto in eccesso.
Come Scegliere Mascara per Sopracciglia
Oggi sono numerosi i marchi internazionali che, nelle loro collezioni, propongono una serie di mascara per sopracciglia adatti a tutti i gusti e per tutte le tasche. Si va infatti dalle proposte a basso costo, disponibili sia in versione trasparente che colorata, oltre che waterproof, a quelle più costose. A questo proposito, nel caso si desideri utilizzare un mascara per sopracciglia colorato, è fondamentale fare attenzione e acquistarne uno che abbia lo stesso colore delle proprie sopracciglia e una nuance simile alla tonalità dei capelli. Mai esagerare e scegliere, per esempio, un prodotto troppo scuro, questa scelta errata potrebbe portare infatti a indurire i lineamenti del viso e a spegnere lo sguardo.
Risulta essere dunque preferibile utilizzare sempre un mascara trasparente per avere un aspetto curato, anche senza trucco, e decisamente naturale. Basta applicarlo e lasciarlo asciugare. Da preferire, se possibile, un mascara con fibre contenente ad esempio pantenolo per un’azione protettiva. I migliori prodotti del settore, del resto, definiscono le sopracciglia in maniera precisa, donano un effetto riempitivo naturale e delicato e non contengono profumi. Il rilascio del mascara, inoltre, deve risultare omogeneo e uniforme. Vi sono prodotti dotati di applicatore sferico a 360 gradi per facilitare la stesura del mascara dosandone la giusta quantità con estrema precisione. Altri, invece, hanno degli applicatori triangolari, estremamente precisi, che fissano, delineano e pettinano le sopracciglia per regalare un risultato a lunga durata, oppure applicatori angolati per stendere al meglio il prodotto con brevi colpi verso l’alto.
Il passare degli anni pesa a tutti. In commercio, però, vi sono fortunatamente soluzione efficienti per coprire le sopracciglia grigie. Questi mascara, disponibili in diverse tonalità di colore, sono dotati di applicatore con pennello conico che garantisce una copertura completa e migliora anche la forma delle sopracciglia rendendole ben definite. Questo tipo di mascara, tra l’altro, non macchia e non cola, dura sino a 24 ore e si rimuove facilmente la sera con uno struccante.
Per chi vuole osare, sono disponibili dei mascara illuminanti. Il segreto è tutto nella formula gel leggermente pigmentata e arricchita da piccole madreperle luminose che vanno a creare un riflesso naturalmente metallizzato sulle sopracciglia. Inoltre, lo spazzolino da mascara sottile e morbido permette di modellare con precisione le sopracciglia. Adatto a chi ha occhi sensibili, questo prodotto regala tonalità metallizzate e il suo utilizzo è modulabile. Basta ripassare più volte il mascara sulle sopracciglia fino a quando non si otterrà il risultato desiderato. Per un look perfetto, è fondamentale pettinare le ciglia dalla base alle punte, e sempre dall’interno all’esterno, facendo movimenti a zig zag lungo tutta l’arcata sopraccigliare.
Ancora, vi sono mascara sotto forma di polvere che sono resistenti all’acqua e con formula no transfer. Appositamente studiati per riempire le sopracciglia rade, senza alterare la naturalezza dello sguardo, questi prodotti sono composti da fibre capillari che si fondono con i peli delle sopracciglia. Una volta applicato, la tenuta è garantita per venti quattro ore. Dotata di un complesso nutriente, questa tipologia di mascara si prende decisamente cura delle sopracciglia. L’utilizzo è semplice, basta applicare la polvere sulle sopracciglia asciutte e pulite con piccoli tocchi. Per rimuovere il prodotto, è necessario utilizzare uno struccante a base oleosa.
Da provare anche i mascara voluminizzanti che rendono le sopracciglia folte. L’applicazione con il mini scovolino affusolato è estremamente semplice e senza sbavature. L’effetto di questo prodotto waterproof e a lunga tenuta è naturale. Un solo strato è perfetto per chi desidera un effetto naturale, due strati regaleranno invece un un look più definito che andrà a incorniciare ed esaltare lo sguardo.
Mascara per Sopracciglia più Venduti
Proponiamo una lista dei mascara per sopracciglia più venduti in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2023-05-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere il mascara per sopracciglia migliori per le proprie esigenze.