In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore acqua micellare.
La pulizia quotidiana del viso è un gesto fondamentale per la nostra bellezza. Di sera, ci permette di rimuovere il make up e le impurità accumulate durante una lunga giornata e di avere così una pelle fresca e morbida, mentre al mattino rende il viso più ricettivo ai prodotti cosmetici che si andranno ad applicare. Non eseguire questa routine correttamente tutti i giorni significa rischiare che i pori della pelle si ostruiscano, che il viso risulti meno luminoso, tendente al grigio, e che ci sia un invecchiamento precoce della pelle anche in giovane età.
Recensione della Migliore Acqua Micellare
Vediamo più nel dettaglio alcuni dei migliori prodotti disponibili sul mercato.
Garnier acqua micellare tutto in uno per pelli sensibili
Chi ha la pelle che tende ad arrossarsi ed irritarsi facilmente sa bene quanto possa essere difficile trovare un prodotto struccante, soprattutto se si tratta di acqua micellare, in grado di struccare a fondo senza stressare troppo il viso.
L’acqua micellare tutto in uno per pelli sensibili di Garnier è il prodotto perfetto per chi ha la pelle delicata ed è alla ricerca di un prodotto struccante efficace ma non aggressivo.
Parliamo di un’acqua micellare dall’ottimo rapporto tra qualità e prezzo, molto comoda e pratica da utilizzare a casa o in viaggio anche perché la si può applicare tranquillamente anche su labbra ed occhi oltre che sul resto del viso così da non dover ricorrere a più detergenti.
Grazie alla tecnologia micellare strucca, deterge e lenisce con un solo gesto e la sua particolare formulazione ipoallergenica, senza profumo e senza parabeni la rende idonea anche alle pelli secche e sensibili. Inoltre, è testata dermatologicamente e oftalmicamente.
La si può utilizzare o con dei dischetti di cotone usa e getta oppure con dei dischetti lavabili, per ridurre l’impatto ambientale. Non devi fare altro che versarvi sopra del prodotto e poi massaggiare delicatamente sul viso senza sfregare con troppo vigore.
Al termine dell’utilizzo puoi scegliere se lavare o meno il viso, non è infatti fondamentale farlo.
Non mi è dispiaciuta la prova sul trucco waterproof, indubbiamente il tempo necessario per struccarlo è maggiore ed è richiesta un po’ di pressione in più soprattutto per quanto riguarda il mascara.
Tuttavia, riesce comunque a struccarlo abbastanza bene senza lasciare rossori o irritazioni e non è scontato per un prodotto non specifico per il make up waterproof.
Gli ingredienti sono i seguenti,Aqua/Water, Hexylene Glycol, Glycerin, Disodium Cocoamphodiacetate, Disodium EDTA, Poloxamer 184, Polyaminopropyl Biguanide (B162919/4).
Ultimo aggiornamento 2024-09-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Acqua micellare Sensibio H2O di Bioderma
Bioderma è una vera e propria certezza in fatto di risultati, qualità e benessere della pelle. È ovviamente importante che un prodotto svolga bene il suo compito, in questo compito struccare e pulire a fondo il viso. Ma è altrettanto fondamentale che il tutto avvenga in assoluta sicurezza e senza stressare la pelle.
L’acqua micellare Sensibio H2O di Bioderma è il prodotto ideale per detergere e pulire a fondo il viso dal make up, dalle impurità e dallo smog della città.
Grazie alla speciale formulazione specifica per pelli sensibili priva di profumo e parabeni, Sensibio H2O lenisce a pelle senza alterarne il naturale equilibrio biologico. Questo è possibile perché presenta un PH di 5.5, perfettamente in armonia con quello della pelle, preservandone così il film protettivo.
Sono rimasta piacevolmente colpita anche dalla presenza di un complesso di 3 zuccheri biomimetici che aiutano a prevenire i processi infiammatori, ho infatti notato dopo un po’ di applicazioni, un progressivo miglioramento generale della cute.
La stessa appare detersa, tonica, compatta, per niente secca e le imperfezioni risultano attenuate.
Ottimo anche il risultato sul trucco waterproof, lo rimuove senza problemi e senza strofinare eccessivamente.
Lo stesso discorso vale anche per gli occhi, con Sensibio H2O ho rimosso anche mascara ed eyeliner sia normali che waterproof senza che si arrossassero come invece è accaduto in passato con struccanti dalla qualità inferiore.
L’applicazione è semplicissima, basta versarne un po’ su un dischetto di cotone e passarlo delicatamente sul viso, anche un paio di volte al giorno. Non è obbligatorio risciacquare in seguito, puoi fare come preferisci o come fai abitualmente.
Ultimo aggiornamento 2024-09-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Acqua micellare PureActive di Garnier
Se hai pelle mista con zone secche ed altre più grasse i particolare naso, fronte e mento, l’acqua micellare che può fare al caso tuo è certamente la PureActive di Garnier, anche se sei spesso soggetto all’insorgenza di brufoli, punti neri ed altre imperfezioni.
Si tratta di un’acqua micellare che non si limita a detergere la pelle o a rimuovere il make up, bensì parliamo di un prodotto che in un solo gesto ti permette anche di purificarla in profondità, regolando la produzione di sebo.
Si può utilizzare per rimuovere il trucco anche nelle zone più sensibili come gli occhi e le labbra perché è testata sia dermatologicamente che oftamologicamente, infatti non ho avuto alcun problema come rossori, fastidio o lacrimazione.
Risulta essere anche priva di profumi, parabeni e sostanze irritanti o nocive e dunque altamente tollerabile anche da parte delle pelli più sensibili.
Garnier ha messo a punto una vasta gamma di acqua micellari, tutte studiate e formulate per rispondere alle più svariate esigenze in modo che ognuno possa scegliere quella più conforme alla propria tipologia di pelle ed alle proprie abitudini.
Questa acqua micellare in particolare è perfetta per l’estate perché lascia sul viso una duratura sensazione di freschezza facendolo apparire anche più tonico e disteso ed è la più adatta a chi ha la pelle grassa e desidera opacizzarla.
Soprattutto quando ci si trucca, l’effetto fronte lucida è davvero spiacevole. Puoi ridurlo utilizzando due volte al giorno, possibilmente al mattino per pulire il viso ed alla sera per struccarsi, un batuffolo di cotone imbevuto di acqua micellare PureActive di Garnier.
Io ho potuto apprezzare un miglioramento fin dai primissimi utilizzi.
Il formato è da 400 ml, l’equivalente di 200 utilizzi se si impiega la giusta quantità di prodotto.
Ultimo aggiornamento 2024-09-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Pureté Thermale 3 in 1, l’acqua micellare di Vichy
Pureté Thermale è la gamma di trattamenti detergenti di Vichy pensati per un uso quotidiano, con attivi riconosciuti per la loro efficacia nella pulizia della pelle del viso.
Le formulazioni Vichy sono tutte arricchite con uno speciale ingrediente di fa di questo brand una vera e propria eccellenza nel settore della cura della pelle del viso e del corpo.
Si tratta dell’acqua vulcanica termale di Vichy che contiene minerali e oligoelementi che leniscono le irritazioni della pelle, rinforzano le difese e combattono i radicali liberi. Quest’acqua sgorga nel cuore della regione vulcanica della Francia, l’Auvergne.
La qualità dell’acqua micellare Pureté Thermale 3 in 1 di Vichy è davvero superiore alla media, parliamo comunque di una soluzione efficace, testata su pelle sensibile, sottoposta a controlli dermatologici ed oftamologici e non comedogena, per cui va molto bene anche per chi una pelle soggetta all’insorgenza di brufoli.
Con un solo prodotto è possibile pulire a fondo il viso dalle impurità, lenire la pelle e struccare gli occhi.
L’inci è arricchito con estratti di rosa gallica, una pianta officinale ricca di proprietà astringenti, lenitive, rinfrescanti e tonificanti.
Un’altra caratteristica importante è la presenza, tra gli ingredienti, di glicerina, ossia una sostanza idratante e che, se utilizzata prima di creme idratanti, ne potenzia l’efficacia ed inoltre è un naturale antidoto anti-secchezza, e ha d’altra parte capacità sebo-regolarizzanti.
Insomma, che sia per struccarsi o per proteggere la pelle dallo smog o dagli eventi atmosferici, l’acqua micellare Pureté Thermale di Vichy 3 in 1 è davvero uno dei prodotti migliori in commercio, assolutamente consigliata anche per le pelli secche o molto sensibili.
Ultimo aggiornamento 2024-09-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Funziona l’Acqua Micellare
Per rimuovere dunque residui di trucco e impurità, sempre più donne oggi scelgono di affidarsi all’acqua micellare, soluzione detergente a base acquosa che si basa sulla tecnologia delle micelle e che non può assolutamente mancare in un beauty case ben fornito.
Ottima alternativa al classico struccante, alle salviette o alla combinazione di latte detergente e tonico, l’acqua micellare è un prodotto multifunzionale e pratico con una storia particolare. Risulta essere apparso per la prima volta alla fine degli anni 80 per un uso prettamente professionale, veniva infatti utilizzato soprattutto nei backstage delle sfilate internazionali di moda per struccare e truccare nuovamente le modelle a ogni cambio d’abito, e ha poi fatto lentamente il suo ingresso nella grande distribuzione.
Il suo è stato un vero e proprio successo, al punto che, nel corso degli anni, le aziende che si occupano di cosmetica hanno iniziato a proporre diverse formulazioni adatte all’utilizzo quotidiano. A differenza di tanti altri detergenti per il viso, l’acqua micellare ha il grande vantaggio di riuscire a pulire in profondità senza aggredire la pelle o intaccare la barriera idrolipidica, dunque può essere utilizzata in maniera regolare. Grazie all’elevata tollerabilità, inoltre, l’acqua micellare è la scelta migliore in caso si abbia una pelle sensibile: deterge infatti il viso senza provocare irritazioni. Infine, è adatta anche a chi ha un budget ristretto, il prodotto, infatti, è solitamente venduto a un costo medio basso con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
L’acqua micellare si basa su ingredienti precisi, ovvero le micelle, che si presentano sotto forma di agglomerati sferici. Una volta che avviene il contatto con la pelle, queste molecole si aprono e vanno a raccogliere le impurità, i residui di make up, il sebo, il sudore e le cellule in desquamazione. Le micelle hanno due poli che consentono di attirare tutto lo sporco in quanto riescono a interagire sia con sostanze idrosolubili che con quelle liposolubili non modificando assolutamente la struttura della pelle e garantendo un’azione sempre delicata. Con un solo gesto, questo prodotto svolge in realtà l’azione di più cosmetici insieme, pulisce e purifica in modo delicato l’epidermide, elimina qualsiasi trucco, anche quello waterproof ovvero resistente all’acqua usato particolarmente durante la stagione calda, in palestra o in piscina, aiuta a regolarizzare la produzione del sebo in eccesso, protegge il film idrolipidico e favorisce l’idratazione.
Come Scegliere l’Acqua Micellare
Prima di acquistare l’acqua micellare è sempre importante leggere l’INCI, l’International Nomenclature of Cosmetic Ingredient, per rendersi conto di tutti gli ingredienti presenti nel prodotto. Una buona acqua micellare dovrebbe infatti contenere estratti vegetali, sostanze astringenti o elementi idratanti mentre parabeni, siliconi, metalli e coloranti devono essere assolutamente assenti.
In commercio oggi sono disponibili diverse tipologie di acqua micellare per tutte le necessità. Alla formula di base, infatti, vi sono versioni che hanno degli elementi specifici per ogni tipologia di pelle: normale o secca, delicata e soggetta a macchie o rossori, mista o grassa. Vediamo allora le diverse tipologie.
In caso di pelle normale o secca, l’acqua micellare migliore è quella capace di regalare maggiore idratazione. Se si è davanti a una pelle mista, grassa o con acne, invece, bisogna tenere conto di impurità e imperfezioni, quindi è da preferibile un detergente con principi attivi specifici come il solfato di rame ed il gluconato di zinco, dall’azione purificante e regolatrice sulla produzione di sebo.
Chi ha una pelle sensibile, deve scegliere un’acqua micellare che svolga un’azione addolcente. Se l’acqua micellare per le pelli sensibili non dovrebbe mai contenere sostanze che possono portare a irritazioni o allergie, chi soffre di couperose o arrossamenti deve scegliere un’acqua micellare che abbia all’interno glicerina.
A questo punto ci si potrebbe chiedere come scegliere tra acqua micellare, latte detergente o salviette struccanti. Il latte è decisamente più ricco, indicato soprattutto per le pelli secche. Il suo utilizzo sarebbe da preferire durante le stagioni più fredde. Il latte detergente ha una consistenza lipidica e non può essere utilizzato per la pulizia del contorno occhi, dunque richiede sempre uno struccante per occhi specifico.
L’acqua micellare, invece, è perfetta per tutti i tipi di pelle e per ogni area del viso, e si può utilizzare indistintamente tutto l’anno.
Le salviette sono indicate soprattutto per chi è spesso in viaggio e ha bisogno di avere un prodotto comodo, leggero e compatto da mettere in valigia. Vietato però eccedere, l’uso continuativo di queste salviette struccanti potrebbe causare la formazione di punti neri e imperfezioni.
Come Utilizzare l’Acqua Micellare
La praticità è una delle principali caratteristiche dell’acqua micellare. Basta infatti versare alcune gocce della soluzione su un dischetto di cotone e tamponare tutto il viso per andare a rimuovere in pochi secondi il make up. Per garantire un effetto migliore nella zona delicata degli occhi, non bisogna avere fretta, il consiglio, infatti, è di non strofinare la pelle, ma di regalarsi una coccola e di lasciare per qualche attimo in più i dischetti imbevuti di acqua micellare sopra le palpebre e le ciglia. In questo modo, ogni residuo di trucco sparirà all’istante.
Occorre precisare un aspetto importante, in linea di massima, sull’etichetta di ogni confezione di acqua micellare, si legge che non è necessario il risciacquo. In realtà, il prodotto potrebbe lasciare una patina sulla pelle. Dunque, nel caso in cui questa pellicola vada ad infastidire soprattutto le pelli più sensibili, è bene passare come ultimo gesto un dischetto imbevuto di acqua termale. Sarebbe sempre da evitare l’acqua del rubinetto, il calcare contenuta in essa potrebbe infatti appesantire la pelle e cancellare così i benefici apportati dall’acqua micellare.
Per una pulizia approfondita, si consiglia di seguire il seguente rituale.
Passare i dischetti con acqua micellare inizialmente sulle labbra, per poi salire fino agli zigomi e alla fronte, e infine dedicarsi al collo. La zona T, che comprende fronte, naso e mento, è l’area più colpita da brufoli e segni e dunque proprio qui occorrerebbe insistere di più.
Acqua Micellare Fai da Te
Può capitare a chiunque di finire l’acqua micellare e di non riuscire a procurarsi una nuova confezione in tempo. Non c’è problema, con una ricetta molto semplice è possibile preparare un’acqua micellare fai da te.
Ecco gli ingredienti
100 ml di acqua di rose o tisana di camomilla
2 cucchiaini di shampoo bio
1 cucchiaino di gel d’aloe
2 cucchiai di acqua distillata
Una volta miscelati tutti i componenti, con una cartina si dovrà misurare il pH che deve risultare al massimo 5.5 o 6. A questo punto, l’acqua micellare può essere conservata in una bottiglietta di vetro trasparente, in frigo, e usata entro e non oltre 15 giorni.
Acqua Micellare più Venduti
Proponiamo una lista dei prodotti più venduti in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-08-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere l’acqua micellare migliore per le proprie esigenze.