In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore crema viso giorno.
Già gli antichi conoscevano le preziose virtù di creme alle erbe e sostanze utili al benessere ma anche alla bellezza del corpo. E se Poppea che faceva il bagno nel latte d’asina, gli egizi che marcavano gli occhi con contorni scuri e l’antica sapienza erborista ci hanno tramandato altro, oltre ad una storia millenaria, è proprio l’abitudine e la tendenza a prendersi cura del proprio aspetto fisico. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, come applicarla sulla pelle e come scegliere la crema viso giorno in base a criteri di qualità, prezzo, benefici reali e corretta informazione per il consumatore.
Recensione Migliori Creme Viso Giorno
Vediamo più nel dettaglio alcune delle migliori creme viso giorno disponibili sul mercato.
Crema viso Artemis di Vovees
Vovees è una giovane realtà imprenditoriale di Verona specializzata nella creazione di prodotti viso e corpo efficaci ed al tempo stesso sicuri per la salute e per l’ambiente.
La crema viso anti age Artemis è tra gli articoli di Vovees più venduti ed apprezzati, vediamo perché.
Per iniziare, quello che più attira l’attenzione è la presenza di ben 10 principi attivi concentrati in una sola crema al fine di ottimizzarne e massimizzarne l’efficacia. L’azione combinata di acido ialuronico, vitamine A D E F, olio di mandorle dolci, estratto d’olivo, olio di jojoba, cera alba, olio di argan, estratto di aloe, estratto di vite rossa e burro di karitè, fa in modo che la crema risulti davvero idratante, emolliente e rivitalizzante.
Nonostante la presenza di olio e burri, la crema viso Artemis presenta una texture leggera e vellutata, resa possibile grazie all’innovativa tecnologia lamellare che conferisce alle micelle una forma allungata anziché sferica che si adatta perfettamente al viso, penetrando in profondità e senza ungere. Inoltre, la sua formulazione è dermatologicamente testata, risultando così indicata anche a chi ha una pelle particolarmente sensibile. L’assenza poi di SLS-SLES, coloranti o parabeni rende la crema viso Artemis un prodotto davvero di alta qualità.
Per quanto riguarda gli effetti, indubbiamente, trattandosi di una crea anti age, si nota a partire dalle prime applicazioni l’alto potere rimpolpante, elasticizzante e tonificante. Risulta essere il prodotto ideale per le pelli più o meno mature, a partire dai trent’anni, in quanto indicato anche per prevenire la comparsa di segni sul viso come zampe di gallina o rughe di espressione. Le pelli molto giovani invece, dovrebbero a nostro avviso orientarsi su creme più fresche e leggere.
Per trarne il massimo beneficio, noi consigliamo di seguire questa routine, detergi il viso con prodotti specifici, eliminando ogni residuo di make up, asciugalo accuratamente e stendi un leggero velo di crema Artemis su viso e collo massaggiando con movimenti circolari sino al completo assorbimento.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Crema viso Time Filler Mat di Filorga
La crema viso Time Filler Mat di Filorga è pensata per tutte quelle persone che non hanno più una pelle giovane e che dunque sono alla ricerca di una crema rivitalizzante e rimpolpante ma anche tempo stesso che abbia una un finish mat. Infatti, solitamente le creme anti età pensate per le pelli più mature presentano una consistenza più corposa che, anche se facile da assorbire dalla cute, può lasciare un effetto lucido sul viso. Con la Time Filler Mat questo non accade e la si può dunque utilizzare come base trucco, senza correre il rischio di ritrovarsi con la zona T della fronte, naso e mento particolarmente lucida.
La consistenza, da noi molto apprezzata, è quella di una crema gel, più leggera rispetto alle classiche creme. L’INCI non è quello di un prodotto biologico, per cui chi cerca un prodotto contente in maggioranza prodotti naturali dovrebbe orientare la propria scelta su altre creme. In ogni caso, gli ingredienti della Time Filler Mat sono testati in laboratorio e sono assolutamente sicuri per la salute, la decisione dunque si basa più che altro sulla filosofia che ognuno può decidere di adottare.
Grazie all’azione combinata di vari tripeptidi, al Matrixly Synthe 6 ed al complesso NCTF brevettato da Filorga, si stimola l’epidermide alla sintesi di acido ialuronico e collagene, due elementi fondamentali per contrastare i segni dell’età.
La crema Time Filler Mat agisce fondamentalmente su tre piani, previene e riduce i segni del tempo e rughe d’espressione, rughe superficiali e rughe da disidratazione, minimizza i pori e funge da sebo-regolatore, contrastando la pelle lucida. Gli effetti su pori e pelle lucida sono visibili da subito, mentre per le rughe è importante essere costanti ed applicare la crema tutti i giorni per almeno un mese prima di vedere reali benefici.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Crema viso Defence Elixage Velours di BioNike
Passiamo adesso ad un prodotto di fascia alta in grado di garantire davvero prestazioni al top. Il prodotto in questione è la crema viso Defence Elixage Velours di BioNike. BioNike produce da decenni prodotti per la cura del viso e del corpo ponendo alla base di ogni lavoro l’esperienza dermatologica e l’innovazione scientifica che caratterizzano appunto questo marchio.
Oggi trovare delle creme viso davvero adatte anche pelli più delicate può essere meno semplice del previsto. Le sostanze che maggiormente possono irritare la pelle sono i profumi, il glutine ed i conservanti. La crema Defence Elixage Velours ne è totalmente priva.
Parliamo di un prodotto anti età particolarmente indicato a partire dai 30 anni, anche se, nonostante il forte potere nutriente ed idratante, la sua texture risulta comunque leggera e facile da assorbire. La si può anche utilizzare prima di effettuare il make up, magari semplicemente opacizzandolo alla fine con della cipria se si ha la pelle da mista a grassa.
Assolutamente promossa anche per quanto riguarda gli ingredienti. La formulazione, del resto, è il risultato di una serie di studi e ricerche finalizzati alla creazione di un prodotto in grado di ringiovanire e proteggere la pelle del viso senza appesantirlo. Al suo interno troviamo un estratto biotecnologico di alga delle nevi alpine, le vitamine dei gruppi A, C, F, E che stimolano la produzione di collagene, il burro di karité e l’olio di jojoba che sono fondamentali per nutrire e proteggere le pelli meno giovani. Un ruolo importante è svolto dal GGP, geranilgeranil isopropanolo , un principio attivo in grado di ritardare l’invecchiamento cellulare.
Applicandola sulla pelle del viso e del collo perfettamente detersa al mattino ed alla sera potrai contare fin dalle prime applicazioni su un aspetto più radioso e rilassato.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Crema viso A.G.E. Interrupter di SkinCeuticals
Tra le creme viso anti età migliori in assoluto per qualità e tecnologia degli ingredienti e per gli effetti, non possiamo non citare la crema viso A.G.E. Interrupter di SkinCeuticals. L’azienda SkinCeuticals è una realtà da anni impegnata ad offrire i migliori prodotti per la cura della pelle ed è stata anche una delle prime a collaborare con esperti del settore al fine di creare dei prodotti altamente professionali e sicuri.
La crema viso A.G.E. Interrupter prende il nome da Advanced Glycation En -Product, ossia il risultato di una serie di reazioni chimiche successive alla reazione di glicazione iniziale. Queste reazioni possono inibire il normale funzionamento di collagene ed elastica, favorendo la comparsa delle rughe. L’obiettivo che si pone SkinCeuticals con questa crema è quello di inibire la formazione degli A.G.Es. attraverso tre elementi, l’estratto di mirtillo, il Proxylane e la fitosfingosina.
L’estratto di mirtillo è un potente antiossidante e svolge un’azione di antiglicazione. Il Proxylane migliora l’aspetto dell’epidermide aumentandone il turgore e l’elasticità, mentre la fitosfingosina protegge la pelle e favorisce la sintesi della componente lipidica strutturale.
Applicando con costanza questa crema su viso, collo e décolleté ben detersi, è possibile trarre dei benefici davvero notevoli. Per iniziare, il viso appare subito più luminoso, tonico ed idratato. Col passare del tempo le linee sottili del viso tendono a minimizzarsi e si previene inoltre la comparsa di nuove rughe.
Ne consigliamo l’applicazione a partire dai 40 anni.
Nessun prodotto trovato.
Vantaggi Crema Viso Giorno
Uno degli strumenti per farlo sono le creme, in particolare le creme viso, nella loro molteplicità virtualmente infinita, che offrono protezione, cura, trattamento ma anche, più semplicemente, un momento dedicato a se stessi in nome del benessere quotidiano. È il viso, infatti, che per primo parla di noi a chi ci incontra e si relaziona con noi e averne cura oltre che un segno di rispetto verso se stesso è anche un modo di comunicare se stessi agli altri.
Fondamentalmente dono due i gesti quotidiani che vedono la crema viso protagonista, salvo casi di trattamento specifico che richiedono applicazioni diverse: la mattina, dopo la detersione e prima del make-up, e la sera, dopo lo strucco e il riposo. Le caratteristiche delle creme da viso e da giorno naturalmente variano, oltre che per texture, principi attivi ed esigenze della pelle su cui si applica, anche – ma forse soprattutto – dal punto di vista del gesto in sé.
La preparazione alla giornata infatti richiede una crema capace di risvegliare la pelle del viso, dare tono ed energia, nutrirla e prepararla al bombardamento di agenti atmosferici e non, stress incluso. La crema notte invece diventa parte del rituale del riposo, indispensabile gesto di cura dopo le fatiche quotidiane, preparazione al meritato riposo.
Sono gesti importanti che richiedono solo qualche minuto ma a lungo termine determinano la differenza tra una pelle curata e perfetta e una pelle trascurata in nome della mancanza di tempo. È la pelle, infatti, il principale indicatore visibile del benessere e certo è vero che va curata dall’interno con un’alimentazione equilibrata, tanta acqua e meno stress possibile. Ma è altrettanto vero che piccoli gesti quotidiani possono migliorarne l’aspetto e preservarne la bellezza a lungo.
Caratteristiche Crema Viso Giorno
Perché la crema sia quella giusta deve anzitutto essere in linea con le esigenze della propria pelle e del proprio stile di vita. Le più pigre o le più attive che non hanno mai molto tempo da dedicare alla cura del viso sarà preferibile scegliere una crema multiuso a rapido assorbimento che idrati, protegga e tratti allo stesso tempo. Chi invece ama dedicare più tempo alle coccole di bellezza potrà creare un piccolo parco creme da cambiare nell’arco dell’anno, quando le esigenze della pelle mutano al mutare delle stagioni e delle attività.
Chi, infatti, lavora spesso all’aperto avrà bisogno di una crema con protezione solare, che tuttavia si consiglia caldamente in ogni caso. Ma bisogna tener conto anche di altri aspetti come l’ambiente di lavoro o la zona in cui si vive. Se l’ambiente è condizionato o molto secco servirà una crema più ricca, se invece ci si sposta spesso a piedi o per le vi di un grande città sarà importante proteggere la pelle anche dagli attacchi degli agenti atmosferici.
Le caratteristiche di cui tener conto nella scelta della crema, dunque, che sia da giorno o da notte, sono fondamentalmente le proprie esigenze e solo in seguito le caratteristiche precipue del prodotto, inestricabilmente collegate al proprio stile di vita e alla propria tipologia di pelle. Indispensabile, dunque scegliere texture e tipologia della crema tenendo conto sia del tipo di pelle – di cui parleremo nel seguente paragrafo – sia delle modalità in cui si utilizza la crema e degli scopi che essa deve soddisfare. Scegliere una crema solo perché è bene utilizzarla per proteggere la pelle non è vantaggioso come scegliere la crema più adatta a sé. Per questo seguire i consigli di un’amica che trae soddisfazione da una crema non è corretto, perché ciò che una crema promette non sempre mantiene proprio a causa della specificità di ciascun consumatore.
Le tipologie più comuni di crema sono: Antietà, Antilucido e impurità, Antirossore, Antirughe, Antistress, Astringente, Energizzante, Equilibrante, Esfoliante, Idratante, Lifting, Nutriente, Opacizzante, Protettiva, Purificante, Rassodante, Rigenerante, Riparatrice, Schiarente.
Tipi di Pelle
La soluzione per districarsi tra le offerte e le innumerevoli proposte è quindi quella di analizzare accuratamente il proprio stile di vita, il proprio tipo di pelle e le aspettative che si nutrono nei confronti di un prodotto: cosa chiedete ad una crema viso, è la domanda che dovete porvi.
Stabilito che cercate idratazione o normalizzazione, trattamento o protezione da freddo o sole o agenti atmosferici, bisognerà analizzare il tipo di pelle. Su una pelle grassa è impensabile utilizzare una crema molto ricca o comedogena, e sarà importante dunque verificare questo aspetto leggendo l’etichetta o chiedendo consiglio in profumeria, farmacia o erboristeria, secondo le vostre preferenze.
Al contrario, una pelle secca e sensibile o tendente all’arrossamento avrà bisogno di una crema più nutriente e che sappia contrastare efficacemente gli effetti negativi del freddo eccessivo o del sole. Come si diceva prima, tuttavia, è sempre preferibile scegliere una crema dotata di filtro di protezione solare, a prescindere dalla stagione, ma soprattutto in estate, quando il trucco si fa più leggero e la pelle risulta più esposta.
Un’efficace protezione contro gli agenti atmosferici la garantisce già il trucco, specie se utilizzate anche il fondotinta. Rimane indubbio, però, che un buon trucco resiste più a lungo su una base accurata, rappresentata dalla crema che idrata il viso e prepara la base ideale per il make-up.
A sera, poi, la fase dello strucco e della pulizia del viso, indispensabile per liberare a pelle dalle impurità della giornata, tende ad alterare il naturale film idrolipidico dell’epidermide e si rende quindi nuovamente raccomandabile l’applicazione di uno strato di crema. Se la serata si conclude in relax e non prevede uscite, si potrà abbondare un po’ di più del solito, sia utilizzando la stessa crema da giorno che scegliendo una preparazione specifica per la notte, solitamente un po’ più ricca nella formulazione.
Come Scegliere Crema Viso Giorno
I principi attivi presenti nelle creme da giorno e da notte variano al variare delle formule, e naturalmente degli scopi cui sono preposte le preparazioni cosmetiche. Ma anche al variare del tipo di pelle, come abbiamo visto, e dell’età. Una pelle giovane avrà meno bisogno di creme dal particolare effetto trattante, perché basterà semplicemente idratare per mantenerla elastica. A meno che non ci siano casi di acne o di pelle problematica, quindi, basterà prestare attenzione nella scelta al potere idratante e alla formulazione. Di solito le formule in gel sono anche le più rapide ad assorbirsi e costituiscono anche una base per il trucco rapida ed efficace. In alcuni casi, soprattutto d’estate, sono consigliabili anche le creme colorate, molto leggere ma abbastanza coprenti che sostituiscono il fondotinta. Una pelle matura, invece, avrà bisogno di maggiori attenzioni perché attraverso una crema è possibile reintegrare elementi nutritivi essenziali e lipidi la cui perdita il processo di invecchiamento comporta naturalmente.
Sono disponibili anche, soprattutto nelle formulazioni da notte, creme di trattamento che si occupano della esfoliazione della pelle e sostituiscono quindi i più aggressivi metodi meccanici come gli scrub. Si tratta generalmente di prodotti che contengono una piccola percentuale di acido gli colico, che esfolia delicatamente e leviga la grana della pelle. Infine, in caso di pelli problematiche o allergiche cui si accennava poco sopra, è bene rivolgersi a preparazioni specifiche in alcuni casi curative otre che cosmetiche e spesso prescritte dal dermatologo e acquistabili in farmacia. Costituiscono anch’esse, seppure per periodi di tempo generalmente limitati, un valido aiuto alla cura della propria pelle.
Tenendo conto di tutte le caratteristiche di cui abbiamo parlato, scegliere una crema non significa solo individuare quella più adatta a sé ma anche sapere dove acquistarla e quali canali siano i più adatti alla ricerca del prodotto che fa per voi. Chi predilige i prodotti cosmetici delle più tradizionali aziende che si occupano di bellezza e cura della pelle, troverà nella profumeria il canale di distribuzione privilegiato, dove troverete anche personale competente che saprà indirizzarvi nella scelta. Diverse profumerie prevedono oggi dei corner per l’analisi della tipologie di pelle e dunque l’individuazione della beauty routine più adatta. La profumeria, poi, è il luogo in cui la più vasta scelta è a disposizione del consumatore. Le case cosmetiche hanno spesso e da molti anni avviato progetti di ricerca costante e laboratori propri che sono in grado di offrire le migliori tecnologie a prezzi tutto sommato abbastanza concorrenziali.
In molti casi è possibile richiedere un campione di crema da provare per alcuni giorni, perché non sempre texture e profumazione – dettaglio piuttosto importante sia in caso di tendenza alle allergie che in caso di gradimento di particolari fragranze – sono immediatamente riconoscibili come adatti a sé e un prodotto solo accettabile non è sicuramente il prodotto giusto. La pelle, invece, ha bisogno di assorbire bene il prodotto e avere il tempo di mostrare un’eventuale reazione positiva o negativa, che potrete valutare solo dopo alcune ore come minimo, alcuni giorni preferibilmente.
Chi invece predilige di solito i prodotti naturali potrà rivolgersi all’erborista, che saprà consigliarvi tra le preparazioni naturali già esistenti sul mercato o addirittura, in molti casi, preparare le specialità cosmetica su misura per voi. Questo implica generalmente un aumento dei prezzi ma garantisce una resa assolutamente perfetta perché pensata sulla vostra specificità. Per chi invece necessita di preparazioni specifiche per problemi di natura dermatologica, rivolgersi al farmacista o al dermatologo sarà la scelta più indicata. È possibile invece, per chi non ha particolari esigenze o preferisce un profilo economico più basso, che tuttavia non sempre corrisponde a bassa qualità, affidarsi alla grande distribuzione, in grado di proporre ampia scelta a prezzi vari ma pur sempre concorrenziali.
Come Applicare Crema Viso Giorno
L’applicazione della crema, perché sia efficace, deve avere la caratteristica fondamentale della costanza. Introdurre il gesto nella propria beauty routine quotidiana aiuterà a renderlo abitudinario e indispensabile tappa nella cura di sé. Spesso purtroppo ci si lascia convincere dall’aspetto sano della propria pelle per trascurare un gesto indispensabile come la crema viso. Anche la pelle più sana e fresca ha bisogno di attenzioni: l’esposizione quotidiana ad agenti atmosferici e smog attacca quotidianamente la sua salute, a prescindere dal naturale percorso di invecchiamento.
Se è possibile evitare, almeno in giovane età, l’applicazione di una crema da notte– è invece basilare l’utilizzo di una buona crema da giorno, con un leggero massaggio circolare dal centro del viso verso l’esterno e verso l’alto, senza trascurare il collo. Per le creme a rapido assorbimento, con formulazione molto leggera o in gel, l’applicazione richiede appena una manciata di secondi. Le creme più ricche, invece, pur se assorbite velocemente dalla pelle tendenzialmente più secca che sembra letteralmente “bere” la crema, necessitano di un paio di minuti per essere assorbite totalmente e creare l’eventuale base per il trucco successivo.
I prodotti di alto profilo offerti da marchi importanti che portano avanti un progetto di ricerca innovativo hanno anche in dotazione una piccola spatolina che consente di prelevare la giusta quantità di prodotto da applicare ed evitare allo stesso tempo di toccare la crema nel vasetto con le dita, cosa che a lungo andare potrebbe favorire la precoce alterazione di principi attivi spesso molto delicati e deteriorabili.
Creme Viso Giorno più Vendute
Proponiamo una lista dei prodotti più venduti in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere la crema viso giorno migliore per le proprie esigenze.