In questa guida spieghiamo come scegliere l’olio vegetale per pelle più adatto per le proprie esigenze.
Gli oli vegetali sono un vero rituale di bellezza e di salute per la nostra pelle e corpo, l’olio frizionato, per esempio, sotto la doccia ha il potere di attirare le tossine. Usando poi ogni olio, con le sue proprietà, in combinazione agli oli essenziali possiamo avere a disposizione strumenti potenti, ne bastano poche gocce e sappiamo cosa ci spalmiamo.
Come Utilizzare l’Olio Vegetale
Si possono usare prima del bagno per un sano rituale di massaggio oppure sotto la doccia, massaggiando tutto il corpo e poi sciacquando l’eccesso. Non usare sapone. Quando si è pronti per uscire dalla doccia, prendere un asciugamano bagnato e strofinare via l’olio dalla pelle. L’olio applicato attira le impurità dalla pelle, quindi è importante toglierlo.
A piacere potete poi riapplicare uno strato nuovo di olio fresco. La pelle risulterà pulita, reidratata, liscia.
L’olio può essere usato anche per struccarsi, unito ad oli essenziali per massaggi di relax o terapeutici.
Ovviamente ogni pelle, ogni stagione ha le sue necessità quindi basta scegliere il proprio olio giusto.
Unica raccomandazione, comprare oli spremuti a freddo bio.
Travasare piccole quantità in spruzzini o boccette comode all’uso e facilmente trasportabili.
Non è vero che chi ha la pelle grassa non può usare l’olio, anzi, esistono oli che permettono di riequilibrare la pelle e regolano la produzione di sebo, vedi l’olio di sesamo.
Come Scegliere l’Olio Vegetale per la Pelle
Vediamo ora come scegliere l’olio vegetale in base al tipo di pelle
Olio di Argan – Per pelli secche e sciupate
Risulta essere sicuramente uno degli oli più famosi. Altamente emolliente, stimola il rinnovamento cellulare e contiene sostanze antiossidanti che combattono l’invecchiamento, contiene infatti l’80% di grassi insaturi tra i più nobili e vitamina E. L’olio di argan è ideale in caso di pelli molto secche e per contrastare le rughe e l’invecchiamento dovuto alle azioni climatiche.
Puoi utilizzarlo per le mani e per i capelli, ma è anche ottimo per rinforzare le unghie.
Perfetto sotto la doccia per lavarsi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Olio d’avocado – Per le pelli secche e molto rovinate
Ricco di vitamine A,D,E, l’olio di avocado è noto per le sue proprietà idratanti, fortificanti e rigeneranti e risulta essere particolarmente indicato per le pelli stanche e secche e per le smagliature.
Si tratta di un ottimo antirughe, che puoi utilizzare su contorno occhi e labbra o sui capelli, se sono secchi. Penetra facilmente sulla pelle.
Risulta essere troppo pesante per pelli sensibili.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Olio di cocco – Per pelli secche arrossate
Si presenta solido sotto i 25°C e risulta essere ideale per la cura di tutto il corpo capelli e denti compresi.
Ottimo per rigenerare la pelle stanca dal sole, stressata da irritazioni cutanee, secca e disidratata.
Può essere usato come pre bagno o come crema dopo bagno.
Ha potere detergente anche per il make up.
Essendo molto delicato e con effetto rigenerante, è ottimo anche per i massaggi ai bambini in caso di arrossamenti.
Con una goccia di lavanda diventa ideale come messaggio in caso di insonnia.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Olio di germe di grano – Per pelli mature
L’olio di germe di grano è ricco di vitamina E, cosa che lo rende particolarmente nutriente, idratante e adatto a quasi i tipi di pelle, soprattutto quelle secche, mature, sciupate.
Ha proprietà antiossidanti, emollienti, idratanti e restitutive, viene usato anche come efficace antirughe per la sua funzione antiradicalica.
Dopo il bagno qualche goccia una volta alla settimana su viso, collo e decoltè.
Molto usato anche per la composizione di creme ricche e idratanti. Per pelli particolarmente delicate è meglio un uso minimo magari diluito con altri oli.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Olio di jojoba – Per tutti i tipi di pelle
I Pellerossa che la usavano come medicina e come fonte di cibo nei periodi di siccità per la sua capacità di immagazzinare acqua.
Non è un olio, ma ha la composizione chimica di una cera. Questo gli permette di essere stabile ad alte temperature e all’azione dei raggi UVA, e per la presenza di alfa, gamma e delta tocoferoli è straordinariamente resistente all’ossidazione.
Nutriente e reidratante, l’olio di jojoba previene l’invecchiamento ed è ottimo per guarire le ferite superficiali, efficace per pelli desquamate. Nutre anche i capelli secchi, ma è indicato anche in caso di capelli grassi perché contribuisce a combattere l’eccesso di sebo del cuoi capelluto.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Olio di macadamia – Per le pelli sensibili
Nutriente, ristrutturante, idratante, calmante ed emolliente, l’olio di macadamia è indicato per riequilibrare la secrezione lipidica, trattare le smagliature e le cicatrici. Ideale per pelle secca, invecchiata, soggetta a cuperose.
Risulta essere ottimo anche per i capelli. Risulta essere molto fluido, quindi si assorbe immediatamente e non lascia addosso una sensazione di untuosità, quindi ideale per il massaggio anche dopo bagno.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Olio di mandorle – Olio neutro per eccellenza
Ricco di vitamine A ed E, quest’olio ha proprietà nutrienti, fortificanti, emollienti e tonificanti.
Importante, attenzione al rischio di allergie se sei intollerante alle mandorle.
Emolliente, rinfrescante e privo completamente di effetti irritanti ed è forse questa sua neutralità a decretare il suo uso possibile su qualsiasi tipo di pelle, anche sui bambini.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Olio di nocciola – Per le pelli grasse
L’olio di nocciola è particolarmente indicato per la pelle grassa e acneica perché aiuta a regolarizzare l’eccesso di sebo, combatte i punti neri e restringe i pori. Risulta essere molto più fluido dell’olio di mandorle, quindi si assorbe molto facilmente e non lascia la pelle untuosa.
Risulta essere anche l’olio di bellezza ideale per trattare gli arrossamenti della pelle, calma, protegge, idrata e nutre la pelle secca, sensibile e spenta.
Risulta essere indicato sia per il corpo che per il viso e può essere usato quotidianamente in alternativa alla crema da giorno.
Attenzione, come per l’olio di mandorle, in caso di intolleranza alle nocciole
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Olio di rosa mosqueta – Il cicatrizzante
L’olio di rosa mosqueta è un rigenerante naturale che rivitalizza la pelle eliminando i segni della stanchezza, donando una buona idratazione e migliorando l’elasticità grazie al suo contenuto di vitamine A, E e D. Ottimo come antirughe e come rimedio contro le smagliature, è nutriente e cicatrizzante ed è indicato in caso di scottature solari. Il suo utilizzo è sconsigliato se hai la pelle a tendenza acneica.
Per il viso, l’ applicazione quotidiana di olio di rosa mosqueta stimola il naturale processo di rigenerazione dei tessuti, rivitalizzando la pelle. Aiuta a combattere la perdita di elasticità e il prematuro invecchiamento della pelle, tonificandola.
Per il corpo, La sua ricca composizione di acidi grassi contribuisce a idratare la pelle donandole freschezza e vigore e attenuando smagliature, cicatrici e macchie.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Olio di sesamo – Il riequilibrante
L’olio vegetale per eccellenza.
Risulta essere riscaldante e detossinante, infatti è uno dei pochi oli indicati per la pelle grassa. Per questa finalità spesso si usa riscaldarlo nel massaggio, per favorire la sudorazione e quindi una migliore pulizia dei tessuti. Ricco di acido oleico e di acido linoleico e di numerosi minerali come fosforo e calcio, contiene preziose vitamine con prevalenza di vitamina A, E e del gruppo B.
Perfetto anche per scottature da sole, infiammazioni, eczemi, eritemi e persino irritazione da pannolino dei bambini.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Olio di riso – Per tutti i tipi di pelle
Ha potere emolliente, idratante, levigante della pelle, ideale per pelli secche, miste ed impure. Ricco di acido oleico, linoleico, palmitico e vitamina E, si tratta di un olio particolarmente indicato per combattere l’invecchiamento cutaneo.
L’Olio di Crusca di Riso, inoltre, possiede importanti caratteristiche protettive contro i raggi solari. Il suo utilizzo dovrebbe essere costante soprattutto da parte delle persone che abitualmente sono esposte ai raggi solari in quanto i suoi componenti naturali favoriscono l’abbronzatura della pelle e prevengono l’invecchiamento cutaneo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API