In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore shampoo antigiallo.
La premessa è che si tratta di un prodotto utile per chi ha i capelli tendenzialmente chiari e vorrebbe neutralizzare i riflessi opachi o per chi desidera ravvivare il colore della propria decolorazione o balayage, shatush e tutti gli altri effetti schiarenti.
In questa guida troverai tutte le informazioni utili che ti saranno fondamentali per scegliere lo shampoo antigiallo più adatto a te, ai tuoi capelli ed al loro colore, mostrandoti quali sono gli aspetti più importanti che non puoi assolutamente tralasciare.
Inoltre, ti forniremo tutte le indicazioni su come e quanto spesso utilizzarlo. Insomma, tutto ciò che dovresti sapere per dare nuova vita alla tua chioma.
Recensione Migliori Shampoo Antigiallo
Vediamo quali sono i migliori shampoo antigiallo disponibili sul mercato in questo momento.
Shampoo antigiallo Silver Expert di L’Oréal Professionel Paris
L’Oréal è un marchio operante nel settore beauty e cosmetici che da oltre 100 anni brevetta, crea e distribuisce prodotti di altissima qualità perfetti per soddisfare le esigenze di tutti. In particolare, ho avuto modo di provare lo shampoo antigiallo Silver della serie Expert, ti dico cosa ne penso.
Si tratta di uno shampoo antigiallo specifico per tutti coloro che hanno i capelli bianchi o grigi e desiderano contrastare o eliminare l’ingiallimento donando alla chioma una nuance più fredda e brillante. Tutto questo è possibile grazie alla presenza di micro-pigmenti ed agenti viola che funzionano davvero perché neutralizzano i toni gialli. Inoltre, la formulazione è arricchita con magnesio e con la tecnologia Gloss Protect System che rende i capelli morbidi, luminosi ed elastici nutrendoli dal profondo.
Stando alla mia esperienza ed a quella degli altri utenti che hanno provato lo shampoo antigiallo Silver expert di L’Oréal, questo prodotto è davvero di ottima qualità e permette di aver capelli curati, brillanti e senza riflessi gialli fin dal primo utilizzo.
Risulta essere semplicissimo da usare, basta infatti applicare sui capelli bagnati una giusta quantità a seconda della lunghezza dei propri capelli e lasciare in posa per 10 minuti almeno, puoi tranquillamente arrivare però fino a 20 minuti per un risultato più intenso e persistente. Alla fine, ricordati di risciacquare con abbondante acqua.
Si può utilizzare da una a due volte a settimana a seconda delle tue esigenze.
Io ho notato da subito che i riflessi gialli sono scomparsi immediatamente ma non solo, i capelli erano più luminosi, morbidi ed idratati.
Risulta essere indicato indistintamente sia per gli uomini che per le donne.
Ultimo aggiornamento 2024-12-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Shampoo antigiallo S6 di Echosline
Echosline è un marchio tutto italiano che si occupa fin dal 1998 di prodotti professionali proprio per la cura dei capelli a 360 gradi. L’obiettivo è quello di combinare al meglio innovazione, efficacia ed ingredienti quanto più naturali possibile per offrire ai capelli tutto ciò di cui hanno bisogno per tornare ad essere sani, belli e lucenti. In particolare, lo shampoo antigiallo S6 è un prodotto che consiglio davvero perché è efficace ed ha un rapporto tra qualità e prezzo davvero sorprendente.
Si tratta di uno shampoo che aiuta a spegnere i riflessi gialli dando così maggiore risalto alle sfumature più fredde. Risulta essere indicato sia per gli uomini che per le donne e va benissimo sia sui capelli naturalmente grigi e sia sui capelli decolorati.
L’applicazione dello shampoo S6 di Echosline è molto semplice, basta semplicemente applicarlo sui capelli bagnati, meglio se dopo lo shampoo e lasciarlo in posa per pochi minuti. Se possiedi dei guanti in lattice, ti consiglio di utilizzarli perché il prodotto potrebbe macchiare le unghie, soprattutto in caso di smalto gel o semipermanente. Se non li hai in casa, ricorda di lavare le mani immediatamente dopo l’applicazione dello shampoo antigiallo se non vuoi rischiare di ritrovare con le unghie blu per qualche giorno. Ovviamente il prodotto non danneggia la pelle, ma semplicemente potrebbe appunto macchiarla.
Gli effetti sono assolutamente positivi e visibili a partire dai primissimi utilizzi, il colore dei capelli appare più freddo e meno giallo ed inoltre i capelli appaiono lucenti e brillanti, proprio come dopo un trattamento dal parrucchiere di fiducia, ma con la comodità di farlo a casa. Inoltre, le proteine della seta presenti nel’INCI di questo prodotto, fanno sì che la chioma di rinforzi col passare degli utilizzi diventando sempre più sana.
Ultimo aggiornamento 2024-12-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Shampoo Clean Blonde di Fudge
Nonostante non sia ancora molto diffuso in Italia, Fudge è un marchio che produce soluzioni per capelli di ogni tipo: shampoo, balsamo, creme, sieri, insomma tutto ciò che serve per un haircare completo ed efficace.
Cercando in rete un prodotto per eliminare i riflessi rossastri sui capelli biondi, ho visto che molti utenti, soprattutto sui forum in lingua inglese, consigliavano lo shampoo Clean Blonde di Fudge e così ho deciso di acquistarlo e provarlo e non me ne sono affatto pentita.
I pigmenti viola presenti all’interno della composizione sono davvero efficaci e contrastano con ottimi risultati tutti i rifletti più rossi o gialli che possono assumere i capelli biondi o grigi.
In genere i prodotti per capelli tendono a lasciarli appesantiti, in questo caso invece non è stato così ed anzi ho notato che i capelli alla fine erano piuttosto secchi. Per questo consiglio a chi già ha dei capelli secchi e sfibrati di applicare, dopo lo shampoo antigiallo, una buona quantità di balsamo o una maschera nutriente da lasciare in posa per qualche minuto.
Utilizzare lo shampoo Clean Blonde è un gioco da ragazzi, anche questo va applicato dopo lo shampoo normale e prima del balsamo e va lasciato in posa per un tempo variabile da 3 a massimo 5 minuti e poi va semplicemente risciacquato con abbondante acqua tiepida. Va benissimo anche per chi ha capelli con trattamenti come mechés, shatush o altri ancora.
Ho apprezzato moltissimo anche la presenza nella formulazione di proteine organiche che proteggono i capelli sia dai raggi UV e sia da altri fattori ambientali come per esempio lo smog.
Ultimo aggiornamento 2024-12-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Alchemic System Silver Shampoo di Davines
Uno dei prodotti antigiallo per capelli migliori che io abbia mai provato per qualità ed efficacia è senza ombra di dubbio lo shampoo Alchemic System Silver di Davines.
Dal nome del prodotto e del marchio, subito si potrebbe pensare ad un prodotto americano, inglese o comunque non italiano, ma non è così. Davines è un brand fondato nel 1983 a Parma inizialmente come laboratorio di ricerca e produzione di prodotti tricologici di altissima qualità. In particolare, uno degli obiettivi di questa azienda è la ricerca di una bellezza sostenibile, che sia dunque sicura non solo per chi utilizza i prodotti ma anche sostenibile da un punto di vista ambientale.
Lo shampoo Alchemic System Silver è davvero la soluzione perfetta per chi è stanco dei riflessi rossastri o gialli e desidera eliminare anche quelli più ostinati senza dover sempre ricorrere ad un parrucchiere.
La linea Alchemic System è davvero completa, prodotti per intensificare il biondo ramato, il rosso, i castani. Insomma, chiunque può trovare lo shampoo perfetto per i propri capelli.
La colorazione Silver è quella dedicata a tutti colori che hanno i capelli biondi o grigi e desiderano ottenere un colore freddo, tendente al platino anziché all’aranciato per intenderci.
Privo di solfati, siliconi e parabeni, questo shampoo rispetta e nutre i capelli in profondità per un effetto davvero naturale.
Personalmente ho notato dei cambiamenti a partire dal primo utilizzo, i capelli sono diventati subito più chiari e freddi, proprio come desideravo ed inoltre non ho sentito i capelli né pesanti e né secchi dopo l’applicazione.
In questo caso, come riportato proprio tra le istruzioni ufficiali, il prodotto va risciacquato senza tenerlo in posa ma, se serve, lo si può riapplicare subito dopo se necessario.
Ultimo aggiornamento 2024-12-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Funziona lo Shampoo Antigiallo
Prima di tutto facciamo chiarezza sullo shampoo antigiallo e spieghiamo a cosa serve.
Procediamo con ordine.
Lo shampoo antigiallo è un prodotto per capelli simile ad un detergente, ma il cui scopo non è quello di detergere la cute o lavare i capelli, ma quello di neutralizzare i riflessi gialli, ramati o rossastri, rendendo il colore più freddo.
Questo avviene sfruttando la teoria dei colori. Per stemperare il giallo occorre il viola. Tuttavia alcuni shampoo antigiallo possono essere anche blu o silver e più avanti ti spiegheremo la differenza.
In sostanza, comunque, questo prodotto agisce e dunque si possono osservare gli effetti sui capelli chiari, sia castano chiaro, rosso, biondo o grigio bianco.
Sui capelli scuri o molto scuri, invece, lo shampoo antigiallo non ha praticamente effetto e dunque non ha senso utilizzarlo, meglio invece orientarsi su altri prodotti se, per esempio, si desidera ravvivare i capelli.
Come Utilizzare lo Shampoo Antigiallo
Premettendo che quasi sempre sui flaconi dei vari prodotti sono riportate indicazioni circa le modalità di utilizzo, il tempo di posa e la quantità da utilizzare, è comunque possibile fornire alcune indicazioni su come sfruttare lo shampoo antigiallo.
Per sicurezza, però, leggi sempre quanto riportato sul flacone che hai acquistato.
Per iniziare, probabilmente in molti si chiederanno se lo shampoo antigiallo faccia male. La risposta è no, si tratta di un prodotto che agisce a livello superficiale senza danneggiare la struttura del capello e la cute.
Utilizzarlo poi è semplicissimo, l’applicazione è facile e non richiede competenze particolari o l’aiuto di altre persone.
Trattandosi comunque di un prodotto pigmentato, questo potrebbe temporaneamente macchiare le mani, le unghie o altre parti del corpo scoperte, per questo sarebbe meglio indossare dei guanti in lattice e risciacquare lo shampoo ad esempio nel lavabo così da non sporcare il corpo.
Lo shampoo antigiallo va applicato sui capelli bagnati come un normale detergente, per cui va emulsionato bene sulla cute e sulle lunghezze, massaggiandolo delicatamente.
Poi va lasciato in posa per un tempo che generalmente va da 3 a 6 minuti ed infine risciacquato con abbondante acqua.
Lo shampoo antigiallo può essere utilizzato da una ad un massimo di due volte a settimane, salvo diverse indicazioni riportate sulla confezione del prodotto in questione.
Come Scegliere lo Shampoo Antigiallo
Come abbiamo anticipato, in commercio è possibile trovare tantissimi shampoo antigiallo, prodotti di diverso colore, di marchi differenti, con alcuni ingredienti invece che altri. Insomma, la scelta è davvero vasta.
Per potere scegliere correttamente lo shampoo antigiallo più adatto a te, faresti bene a documentarti così da capire quali sono i fattori che fanno la differenza e che dunque non puoi assolutamente non considerare.
Il colore dello shampoo antigiallo
Il primo aspetto da prendere in considerazione è il colore dello shampoo antigiallo che stai per acquistare.
Infatti, sebbene si pensi unicamente a quello blu, in realtà lo shampoo antigiallo può essere anche viola o silver. Vediamo cosa cambia!
-Lo shampoo antigiallo blu o viola. Si utilizza per neutralizzare l’ingiallimento dei capelli e dunque è l’ideale per chi ha dei capelli chiari, per esempio biondi o degli effetti schiarenti come balayage o shatush, e desidera ottenere un biondo più freddo, quasi platino.
-Lo shampoo antigiallo silver. Probabilmente meno conosciuto e meno diffuso rispetto a quelli blu o viola, anche questo shampoo è davvero molto utile. Lo shampoo silver è perfetto per ravvivare e rendere più freddi e brillanti tutti i capelli bianchi grigi o champagne blonde.
Infatti, da qualche anno, sempre più persone, sia uomini che donne, decidono di lasciare crescere i capelli bianchi senza tingerli, per numerosi motivi. In questi casi è possibile renderli più luminosi eliminando l’effetto giallo.
Le proprietà dello shampoo antigiallo
Oltre al colore, lo shampoo antigiallo può differenziarsi dagli altri anche per via delle proprietà.
Risulta essere possibile infatti trovare prodotti che siano sia antigiallo, che dunque spengono i riflessi gialli o ramati, e sia prodotti illuminanti che, oltre appunto a rendere più freddo il colore, lo ravvivano profondamente rendendo la chioma appunto più radiosa.
Alcune formulazioni inoltre sono arricchite con balsamo, questo fa in modo che il prodotto sia nutriente e idratante ed ovviamente non serve poi aggiungere altro balsamo. Si tratta della soluzione perfetta soprattutto per chi ha capelli secchi o sfibrati oppure danneggiati in seguito a decolorazioni ed altri trattamenti.
La formulazione
Un ruolo fondamentale riveste ovviamente la formulazione dello shampoo antigiallo. In commercio è possibile trovare formulazioni davvero molto differenti tra loro, ognuna con particolari caratteristiche.
Prima di tutto, soprattutto per chi presta molta attenzione alla cura dei capelli e punta a renderli più forti e sani oltre che belli, è possibile trovare nei negozi tantissimi brand che propongono shampoo antigiallo senza siliconi, parabeni o altre sostanze che di fatto appesantiscono i capelli ed, in alcuni casi, possono anche danneggiarli.
Sempre in merito alla formulazione, sono tantissimi i prodotti arricchiti con ingredienti naturali dalle proprietà davvero incredibili.
Questi possono essere davvero molti ed andrebbero scelti in base al proprio capello, all’effetto che si desidera ottenere o alla profumazione che si preferisce.
In generale comunque i più diffusi ed efficaci sono
-Olio naturalie. Che sia di cocco, di mandorle, di albicocca o di qualunque altro tipo, l’olio naturale è davvero un elemento fondamentale per nutrire in profondità i capelli.
-Proteine della seta. Rendono i capelli morbidi ed idratati e soprattutto, se inserite all’interno di detergenti come in questo caso nello shampoo antigiallo, rendono i tensioattivi meno aggressivi.
-Estratti naturali. Gli estratti vegetali sono praticamente infiniti. Di gelso, limone, passiflora ed altri ancora, tutti però giocano un ruolo fondamentale rendendo il prodotto districante, purificante ed altro ancora a seconda appunto degli estratti presenti nella formulazione.
Ovviamente è possibile anche trovare, senza troppi problemi, delle formulazioni completamente vegane utilizzabili in totale sicurezza da chi segue uno stile di vita vegan ma anche per chi ha voglia di provare qualcosa di diverso.
La protezione solare
Come probabilmente già saprai, i raggi solari se non correttamente filtrati, possono danneggiare la pelle ma anche i capelli rendendoli più secchi, spenti e sfibrati.
Se già ti è successo, ti consigliamo, complice anche la bella stagione in arrivo, di scegliere uno shampoo antigiallo dotato di protezione dai raggi solari.
Shampoo Antigiallo più Venduti
Proponiamo una lista degli shampoo antigiallo più venduti in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere lo shampoo antigiallo giusto per le proprie esigenze.