In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore crema depilatoria.
Se per la prima volta hai deciso di provare la crema depilatoria, o già l’hai utilizzata altre volte e desideri provare formulazioni o consistenze nuove, e tutti quei prodotti in fila al supermercato o in profumeria ti mandano in crisi perché sembrano al tempo stesso tutti molto diversi ma anche molto simili tra loro, in questa guida vogliamo mostrarti tutte le informazioni utili sulle creme depilatorie, per fare in modo che tu possa scegliere quella più in linea con le tue aspettative e quella perfetta per le tue esigenze.
Chiaramente il mercato negli anni si è andato diversificando sempre più, proprio per venire incontro ad una fetta sempre più ampia di pubblico.
I prodotti non sono tutti uguali, ci sono soluzioni pensate e formulate per le pelli sensibili, per le zone più delicate, per gli uomini, insomma, ad ognuno e ad ogni zona la sua sua crema depilatoria.
Se un tempo queste creme avevano delle formulazioni aggressive e quasi tutte avevano un cattivo odore, ai limiti della sopportazione, oggi non è più così.
Recensione Migliori Creme Depilatorie
Vediamo quali sono le recensioni delle migliori creme depilatorie disponibili sul mercato in questo momento.
Crema depilatoria spray per pelli sensibili di Veet
Veet è probabilmente il marchio più conosciuto in fatto di depilazione, creme depilatorie, strisce depilatorie, rasoi e tanto altro per tutti quelli uomini e quelle donne che sono alla ricerca di soluzioni efficaci ma al tempo stesso sicure e facili da utilizzare.
Di Veet ho avuto modo di provare differenti prodotti tra cui la crema depilatoria spray specifica per pelli sensibili.
Mi ha colpito molto la formulazione spray e l’ho trovata particolarmente comoda soprattutto per raggiungere le zone più nascoste come il lato posteriore della gamba. Se con la crema tradizionale ci mettevo un po’ più di tempo ed avevo necessariamente bisogno di uno specchio, con lo spray l’applicazione è davvero pratica e veloce. Basta posizionare l’erogatore a circa 5 cm di distanza dal corpo e premere con decisione finché la parte non sarà completamente ricoperta in pochi secondi.
Per quanto riguarda la formulazione, quella di questa crema è delicata ed è arricchita con Aloe Vera e Vitamina E, due ingredienti emollienti e nutrienti in grado di dare a questa crema davvero una marcia in più. Tutto questo si traduce in un prodotto indicato anche per le pelli sensibili e per ascelle e zona bikini che generalmente si irritano con più facilità.
La crema depilatoria spray di Veet agisce in soli 5 minuti, però consiglio di verificare che la stessa abbia effettivamente agito, iniziando a rimuoverla da una piccola parte del corpo. Eventualmente, la si può lasciare in posa per un altro minuto circa o due al massimo, ricordo però di non andare mai troppo oltre il minutaggio specificato tra le istruzioni per non rischiare di irritare la pelle.
In dotazione ho trovato anche una piccola spatola in plastica davvero utile sia per stendere al meglio il prodotto che per rimuoverlo delicatamente.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Crema depilatoria da uomo di Collistar
Collistar è un marchio ideato come divisione cosmetica di un’importante azienda farmaceutica italiana, specializzato proprio nella creazione di prodotti di altissima qualità. Tra questi troviamo la crema depilatoria specifica per gli uomini. Fondamentalmente non è diversa dalle altre ma presenza una formulazione leggermente più aggressiva studiata proprio per sciogliere i peli degli uomini che di solito sono meno sottili rispetto a quelli femminili, pur prestando comunque attenzione a non irritare la pelle. Chiaramente questo non significa in alcun modo che non possa essere utilizzata dalle donne, soprattutto se hai precedentemente depilato le gambe son il rasoio per cui i peli sono più duri del solito e la classica crema non ha dato buoni risultati.
Sconsiglio però, sia agli uomini che alle donne, di utilizzare questa crema depilatoria di Collistar sulle zone delicate come l’inguine preferendo in questi punti sempre una crema specifica per zone sensibili.
Per quanto riguarda la consistenza, è quella di una classica crema, non troppo densa e dunque facile da stendere sia con un spugnetta che con una spatola o anche con un bastoncino di legno che però non sono offerti in dotazione. Il tempo di posa varia da 6 ad 8 minuti.
Un altro punto a favore è rappresentato che, sebbene sia appunto una crema depilatoria, questo prodotto Collistar lascia la pelle setosa ed idratata quasi come una vera crema idratante, anche per questo la consiglio per la depilazione femminile soprattutto sulle gambe.
Il prezzo è più alto rispetto alla media generale, ma lo stesso è giustificato dalla presenza di ingredienti di prima qualità.
Tra questi infatti troviamo l’olio di jojoba, la cera d’api e l’estratto di malva che, combinati tra loro, nutrono la pelle, la leniscono, indeboliscono i peli e ne rallentano la ricrescita.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Crema depilatoria ai fiori di loto di Veet
Sempre dell’azienda Veet, ho avuto modo di provare anche la crema depilatoria ai fiori di loto per pelli normali. Si tratta di una crema indicata per chi non ha particolari problemi, chi invece soffre di pelle molto secca dovrebbe orientarsi verso formulazioni con più elementi idratanti.
Tutto sommato, comunque, si tratta di un buon prodotto consigliato soprattutto su gambe, braccia, corpo e zona bikini. Il tempo di posa varia a seconda della zona e del pelo, può variare da 3 a 6 minuti.
Nella confezione è inclusa anche in questo caso la pratica spatola in plastica che facilita l’applicazione della crema, oltre che ovviamente la sua rimozione.
Una cosa che ho apprezzato molto è la particolare tecnologia Veet Silky Fresh che, oltre ad eliminare i peli, esfolia delicatamente la pelle per un effetto davvero liscio e setoso. La durata del risultato è variabile a seconda della velocità della propria ricrescita, in media comunque la zona resta idrata per 24 ore e liscia fino a sette giorni.
Io l’ho provata sulla gamba intera e sulla coscia, dove appunto i peli sono più morbidi e sottili, non c’è stata alcuna ricrescita per ben 5 giorni e comunque, dopo diverse applicazioni, questi diventano sempre più deboli.
La presenza poi di fiori di loto tra gli ingredienti smorza il classico odore forte e pungente delle creme depilatorie, anche se ovviamente non riesce a coprirlo del tutto ma considerando la rapidità di applicazione e di asciugatura della crema è più che accettabile.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Crema depilatoria viso all’olio di Argan di Depilzero
Direttamente da Depilzero, azienda specializzata proprio nella depilazione femminile e non solo, arriva questa crema depilatoria all’olio di Argan specifica per il viso.
Trattandosi ovviamente di una zona particolarmente delicata è fondamentale scegliere con attenzione il prodotto da utilizzare per la depilazione e questa crema di Depilzero è un’ottima opzione.
La consistenza è appunto quella di una crema, è densa al punto giusto dunque la stesura è facile ed è possibile essere molto precise durante l’applicazione anche grazie alla spatola in plastica inclusa nella confezione. Questa infatti, oltre che per rimuovere la crema, si può utilizzare anche per stenderla al meglio.
Per quanto riguarda i tempi di posa, possono andare da un minimo di 3 minuti ad un massimo di 6 minuti, con la possibilità di estenderlo fino (e non oltre) ad 8 minuti in caso di peli particolarmente difficili da rimuovere. Attenzione però a non superare questo limite, soprattutto nella zona del viso che potrebbe arrossarsi più facilmente. Inoltre, nella rimozione della crema, cerca di non sfregare la spugnetta o la spatola sul viso con vigore, meglio preferire movimenti leggeri e delicati.
Proprio perché si tratta di una crema specifica per una zona così delicata, la sua formulazione è ricca, idratante e lenitiva. Tutto questo consente di ottenere un effetto finale non solo impeccabile per quanto riguarda la rimozione dei peli.
L’aggiunta di olio di Argan è ciò che conferisce a questa crema depilatoria una marcia in più, infatti è quella che più di tutte consiglio per il viso.
Questo olio presenta delle proprietà nutritive, idratanti ed emollienti davvero straordinarie, la pelle infatti da subito appare liscia come seta e priva di rossori o irritazioni
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Funziona la Crema Depilatoria
Chi si affaccia per la prima volta al mondo delle creme depilatorie probabilmente si starà chiedendo come facciano a funzionare e come agiscano sul pelo.
Sappiamo praticamente tutti che i rasoi non strappano il pelo dalla radice, ma si limitano a tagliarlo dal punto in cui fuoriesce sulla pelle.
La ceretta. invece, aderendo perfettamente al pelo, lo strappa e lo estirpa dalla radice.
La conseguenza è che l’effetto del rasoio dura davvero pochissimi giorni, ma è economico e semplice da utilizzare. La ceretta è duratura ma tra una sessione e l’altra è necessario aspettare che il pelo abbia raggiunto una lunghezza accettabile ed inoltre è difficile farla da soli se non si è esperti.
La crema depilatoria può essere collocata a metà tra gli altri due metodi di depilazione appena citati, sia per semplicità di utilizzo che per durata dell’effetto.
In questo caso il pelo non viene tagliato o estirpato, ma viene sciolto grazie alla reazione chimica che avviene tra composti come tioglicolato di calcio abbinato a idrossido di sodio o di calcio e la cheratina, ossia la proteina che rappresenta la struttura base del pelo.
La crema agisce ad un livello leggermente inferiore rispetto allo strato di pelle più superficiale per cui il tempo che intercorre una una depilazione e l’altra può andare da 5 a 7 giorni a seconda della propria ricrescita, più del rasoio e meno della ceretta.
Vantaggi e Svantaggi di una Crema Depilatoria
Al pari di altri metodi di depilazione, anche la crema depilatoria presenta molti vantaggi, ma ovviamente non è esente da svantaggi.
Partiamo dai punti a favore, si tratta di un metodo veloce ed indolore che si può tranquillamente utilizzare da soli fin dalla prima volta. Non c’è infatti alcun rischio di tagliarsi o farsi male come accade ad esempio se non si esegue lo strappo della cera nel verso corretto.
Inoltre, la reazione chimica attacca la punta del pelo che quindi ricrescerà più sottile e debole.
Soltanto un consiglio, se non hai mai utilizzato prima la crema depilatoria, sarebbe meglio provare su una piccola parte del corpo, per esempio la gamba, rimuoverla seguendo le istruzioni ed attendere circa ventiquattro ore per vedere se compaiono sfoghi o allergie di qualunque tipo.
Per quanto riguarda invece gli svantaggi, trattandosi comunque di una reazione chimica, questa potrebbe lasciare la pelle un po’ secca ed arrossata nelle ore immediatamente successive alla depilazione, niente che però non si possa sopportare con una buona dose di crema idratante.
La durata dell’effetto è accettabile, ma comunque lontana da quello che invece si può ottenere con altri metodi.
Infine, nonostante le formulazioni siano cambiate nel corso degli anni e spesso sono arricchite con oli o altre sostanze profumate, di base però resta un odore forte che alcune persone potrebbero trovare proprio insopportabile.
Come Scegliere la Crema Depilatoria
Entriamo adesso nel centro della discussione e vediamo tutti gli aspetti a cui prestare attenzione quando si tratta di scegliere quale crema depilatoria acquistare.
Attenzione alle zone de depilare
Diciamoci la verità, chi non ha mai pensato che una crema indicata per gambe e braccia ed una per ascelle e zona bikini siano uguali. In realtà si tratta di prodotti studiati accuratamente per zone differenti del corpo, dunque è irrazionale ritenere che siano perfettamente uguali.
La pelle è differente nei vari punti del corpo, se dunque può non accadere niente se si utilizza una formulazione per zone delicate sulle gambe, può insorgere qualche problema se si utilizza un prodotto generico su queste zone.
Risulta essere importante dunque attenersi alle indicazioni fornite dal produttore per utilizzare la crema in totale sicurezza e per scongiurare la comparsa di fastidiosi rossori o irritazioni, sia lievi che più importanti.
In particolare, presta molta attenzione alle ascelle ed alla zona bikini, ricordandoti anche di non superare mai il tempo di posa indicato sulla confezione del prodotto.
Le differenti formulazioni
Si parla genericamente di crema depilatoria anche se, in realtà, le formulazioni disponibili non si limitano appunto alla classica crema contenuta nel tubetto.
Risulta essere possibile trovare anche spray o gel ed infine formulazioni resistenti all’acqua che dunque si possono utilizzare comodamente mentre si è in doccia, così da ottimizzare i tempi.
Analizziamole tutte.
-Crema. Il tubetto di crema è probabilmente la tipologia più diffusa e più utilizzata e praticamente tutte le marche che producono creme depilatorie hanno almeno un prodotto con questa formulazione. La crema è davvero semplice da stendere ed è perfetta per chi è alla prime armi ed ha bisogno di prendere dimestichezza con il prodotto. Con la crema infatti è facile essere precisi andando a coprire tutti i punti che interessano, comprese le zone più difficili da raggiungere come la parte posteriore delle gambe.
-Spray. Risulta essere possibile trovare la crema depilatoria anche in pratici dosatori spray che, sebbene siano più recenti rispetto ai tubetti, sono comunque già molto diffusi.
L’utilizzo è anche in questo caso semplice e consente di raggiungere anche parti più difficili, con la differenza che per capire bene la quantità di prodotto da vaporizzare e la giusta distanza a cui tenere il flacone è necessario fare pratica. Ma niente di troppo complesso, anzi. Con lo spray è possibile non entrare assolutamente in contatto con il prodotto, pensiamo per esempio a chi non desidera ritrovarsi questo odore sulle mani.
E poi, una volta terminato l’utilizzo, non ti resta che richiudere il flacone e conservarlo fino al prossimo utilizzo senza temere che il contenuto possa indurirsi o seccarsi dopo pochi giorni.
-Gel. L’altra novità è appunto la formulazione in gel, adoperata soprattutto per i prodotti dedicati alla depilazione maschile. Il gel ha una consistenza fluida e confortevole però può seccare la pelle di più rispetto alla crema ed allo spray, per questo è più indicata per le pelli maschili che sono generalmente meno secche e meno sensibili rispetto alla pelle femminile.
-Creme resistenti all’acqua. Si tratta di formulazioni che si possono utilizzare e rimuovere comodamente mentre si è in doccia, prestando però attenzione a leggere volta per volta le istruzioni e seguendole attentamente.
Gli accessori in dotazione
Alcune creme depilatorie offrono in dotazione anche alcuni accessori, spesso si tratta o di una spugnetta o di una piccola spatola in plastica estremamente pratica sia per stendere al meglio il prodotto e sia per rimuoverlo con facilità.
In questo caso la scelta però sta nel gusto personale di ognuno, se infatti la spatola è molto comoda perché si può utilizzare per l’applicazione che per la rimozione, d’altra parte in molti pensano che con la spugna sia più semplice rimuovere i peli.
Questa però può rivelarsi aggressiva sulle pelli più delicate soprattutto se viene utilizzata con particolare foga.
Insomma, si tratta entrambi i casi di accessori molto utili, non resta che provarli entrambi per capire quale si preferisce.
Gli ingredienti delle creme depilatorie
Come abbiamo anticipato, la crema depilatoria funziona proprio per via della presenza di una sostanza alcalina come ad esempio l’idrato di calcio o di sodio ed un agente riducente cheratolitico come il tiolattato o tioglicolato di calcio.
La reazione tra queste sostanze e la cheratina, elemento che costituisce il pelo, fa sì che quest’ultimo si sciolga, venendo appunto via dopo pochi minuti.
Inoltre, tra gli ingredienti spesso ci sono anche alcune sostanze nutrienti, lenitive o emollienti, proprio per fare sì che la crema depilatoria non risulti troppo aggressiva sulla pelle.
Si tratta generalmente di estratti di camomilla, di aloe vera, di olio di argan, di camelia o di calendula.
Questi permettono di equilibrare al meglio la formulazione della crema facendo in modo che sia efficace nella rimozione dei peli ma al tempo stesso anche delicata ed attenta al naturale equilibrio della pelle.
La profumazione
Per contrastare l’odore talvolta forte e pungente delle creme depilatorie, alcune formulazioni prevedono anche la presenza, tra gli ingredienti, i profumi a base alcolica.
Gli ingredienti naturali che abbiamo visto prima, come olio ed estratti, non hanno un profumo così forte da coprire quello degli agenti chimici.
I profumi a base alcolica invece lo fanno abbastanza bene. Però non sempre questo è un dato positivo perché questi profumi possono risultare un po’ irritanti per la pelle e sarebbe meglio evitare creme che li contengono, almeno sulle zone più delicate.
Qualità e prezzo
I prezzi delle creme depilatorie cambiano chiaramente in base alla formulazione ed alla marca, generalmente però di va da un minimo di 5 euro fino ad un massimo di 20 euro per le formulazioni in gel.
Premettendo che è impossibile stabilire la qualità del prodotto unicamente in base al prezzo, il consiglio è di provare diversi prodotti prestando attenzione all’INCI ed all’effetto che lascia sulla pelle.
Creme Depilatorie più Vendute
Proponiamo una lista delle creme depilatorie più vendute in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere la crema depilatoria giusta per le proprie esigenze.