In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore crema per depilazione.
Liberarsi dei peli superflui è una necessità per tutte le donne e, al giorno d’oggi, anche per molti uomini. Se d’estate il bisogno è più forte che mai, in realtà i peli su diverse parti del corpo possono essere fonte di imbarazzo in qualunque stagione o occasione. Fortunatamente è davvero ampia la scelta di trattamenti disponibili. Pensiamo alla depilazione con lamette o rasoi elettrici, la più rapida e comune, che permette di recidere in pochi minuti la parte dei peli sulla superficie della pelle, all’epilazione per estirpare i peli alla radice come accade con la ceretta, agli epilatori a luce pulsata o quelli laser che consentono di ottenere, seduta dopo seduta, una rimozione permanente dei peli ovviamente con un investimento economico più elevato in quanto occorre rivolgersi a centri estetici specializzati.
Recensione Migliori Creme per Depilazione
Vediamo più nel dettaglio alcuni delle migliori creme per depilazione.
Veet – Silk and Fresh
La crema depilatoria Silk and Fresh di Veet è pensata per fornire una valida alternativa al rasoio, ma con qualche vantaggio in più: grazie alla sua formula delicata per pelli sensibili, essa garantisce alla pelle un’idratazione prolungata anche dopo la depilazione. Al suo interno è infatti possibile trovare ingredienti come l’estratto di aloe vera e la vitamina E, le quali anche senza raggiungere i risultati tipici di una vera crema idratante, aiutano effettivamente a prevenire le irritazioni.
Ma vediamo ora uno degli aspetti per cui questa crema depilatoria è una delle più apprezzate. Forse hai presente quello sgradevole odore chimico che siamo abituate a sentire mentre applichiamo le normali creme depilatorie, con Veet Silk and Fresh potrai finalmente dimenticartene. La fragranza sprigionata dalla crema non è affatto fastidiosa, anzi, per certi versi risulta pure gradevole. Insomma, occhi e narici ringrazieranno! Andando dritti al punto inoltre, possiamo affermare che le capacità di rimuovere i peli e di contrastarne la ricrescita sono abbastanza soddisfacenti, anche se gli effetti promessi non raggiungono quasi mai la durata promessa di sette giorni. Poco male comunque, perché ad un prezzo inferiore a 10 euro è veramente raro trovare una crema che non provochi bruciore e che non rappresenti un rischio per la pelle.
In generale, comunque, abbiamo notato che i peli tendono a ricrescere mano a mano più sottili, diventando quindi meno visibili tra una depilazione e l’altra. Un ulteriore aspetto per cui ci sentiamo di consigliarti questa crema riguarda la facilità di applicazione, grazie alla spatola ergonomica, e alla presenza di un pratico dispensatore a pressione, molto simile a quello dei dispenser per sapone.
Infine, il formato. Ogni confezione contiene ben 400 ml di prodotto, che ti consentiranno di utilizzare la tua crema per moltissimo tempo prima di ricomprarla. Ci troviamo davanti ad un vero affare? Secondo noi sì, anche perché i tempi di attesa prima della rimozione sono piuttosto brevi. Nella maggioranza dei casi bastano solamente 5 minuti per ottenere gambe lisce e morbide.
Ultimo aggiornamento 2024-09-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Collistar – Crema Uomo
Ma dedichiamoci adesso alla depilazione maschile. Alla fine, la ceretta è sempre dolorosa, anche per i poveri maschietti. Ecco perché molti uomini preferiscono utilizzare creme depilatorie, e finalmente, con Collistar Crema Uomo hanno trovato un prodotto capace di garantire ottimi risultati.
Il marchio dice tutto d’altra parte. Collistar è una delle aziende leader nella produzione di cosmetici e prodotti di bellezza. Ma vediamo più da vicino tutte le caratteristiche di questa crema deplilatoria. Partiamo dalla sua formula delicata sulla pelle, ricca di preziosi tipi di olio essenziale come l’olio di Jojoba. Questa sostanza dal sentore esotico è una delle migliori quando si parla di idratazione della pelle. Inoltre, la crema depilatoria Collistar contiene cera d’api e malva, un estratto vegetale dalle note proprietà emollienti. Per quanto riguarda i tempi di applicazione, ci troviamo davanti ad un prodotto nella media, che richiede circa 6 o 8 minuti di posa. Anche tenendola sulla pelle per più tempo non è stato riscontrato alcun tipo di allergia. Questo non significa che potrai andare in giro con la crema sulla pelle per trenta minuti, ma che anche se sei smemorato non rischierai di incappare in fastidiosi e antiestetici arrossamenti.
Il nostro consiglio, anche se i risultati sulla pelle di braccia gambe e petto sono buoni, è di non utilizzarla nella zona del pube, pena il rischio di invadere zone troppo delicate. Nel pube sono inoltre presenti peli più spessi che nel resto del corpo, e ciò potrebbe compromettere la riuscita della depilazione. Anche sulla schiena, la crema uomo Collistar si è rivelata molto efficace. Tra le varie scelte presenti in commercio, ti consigliamo vivamente di provare questa prima di tutte le altre.
Ultimo aggiornamento 2024-08-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Lycia – Crema Depilatoria
con questo prodotto abbiamo deciso di spingerci oltre le indicazioni della confezione e testare la crema anche sul corpo. Il risultato è stato sorprendentemente delicato. Questa crema rientra infatti a pieno titolo tra le meno aggressive presenti in commercio, ed effettivamente dando un’occhiata all’INCI non è difficile capire il perché. Oltre alle sostanze chimiche normalmente presenti in tutte le creme, necessarie per rimuovere i peli, Lycia ha aggiunto alla sua formula due emollienti dagli effetti strabilianti, ovvero l’estratto di Argania e quello di camomilla. Se tutti ormai sanno che la camomilla è un emolliente naturale, forse conoscere le proprietà dell’Argania non è altrettanto scontato. Niente paura, te le spieghiamo noi. l’Argania è una sostanza naturalmente ricca di olio essenziale, ideale per garantire alla cute tutta l’idratazione di cui ha bisogno, soprattutto dopo la depilazione.
Dopo avere utilizzato la crema depilatoria Lycia, ti sembrerà di essere appena uscita da una Spa dopo intense sessioni di massaggi e scrub. Se hai la pelle sensibile o non hai mai provato ad usare una crema per la depilazione ti consigliamo di partire proprio da questo prodotto. Naturalmente, a tutti questi benefici corrispondono purtroppo alcuni svantaggi. La crema è venduta in una confezione di soli 50 ml, ai quali non corrisponde un prezzo altrettanto contenuto. Dato l’INCI invidiabile del prodotto però, è davvero irrealistico aspettarsi di trovare un prezzo di fascia bassa. Ecco inoltre spiegato perché Lycia ha pensato la crema solo per l’applicazione sul viso.
Ultimo aggiornamento 2024-09-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Vichy – Hair Removal
Eccoci arrivati alla crema depilatoria che tutti vorrebbero sempre avere a portata di mano prima della doccia, stiamo parlando di Hair Removal di Vichy, uno dei prodotti di alto livello per cui alcune persone farebbero follie. Già, perché con Vichy si va praticamente sempre sul sicuro. Dopo questa introduzione ti starai chiedendo cosa renda questa crema così speciale. Te lo diciamo subito, all’interno della formula sono presenti preziose erbe officinali, in grado di donare alla pelle tutto il sollievo di cui ha bisogno per tempi molto lunghi. Assieme ad esse troviamo inoltre il burro di Karitè, uno degli idratanti più efficaci in assoluto. A differenza di altre creme, i risultati ottenuti dopo una sola applicazione sono davvero notevoli, anche i peli più ostinati verranno rimossi senza alcuna esitazione, donando alle gambe una morbidezza divina. Positivo anche il parere sul profumo, il quale non risulta affatto fastidioso e permette di effettuare tutta la depilazione senza dovere trattenere il respiro.
I tempi di attesa sono nella norma, e richiedono circa 5 o 10 minuti di posa. Unica pecca di Vichy è il fatto di aver forse esagerato con l’acido Thioglycato, in quanto alcune persone hanno lamentato un leggero pizzicore dopo i primi minuti di attesa. Noi crediamo comunque che a fronte dell’INCI e della qualità offerta da Vichy, anche donne pelli delicate possano trarre notevoli vantaggi dall’uso di questa crema. Ma veniamo ora alla questione più spinosa, ovvero il prezzo.
Per soli 150 ml non è raro superare abbondantemente 15 euro, e nonostante la confezione sia munita di spatola e caratterizzata da un packaging piuttosto elegante, crediamo che questo prezzo sia leggermente superiore alla media, anche tra le creme di alto livello.
Ultimo aggiornamento 2024-09-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Funziona la Crema Depilatoria
Se tutti questi metodi però non dovessero soddisfare pienamente le necessità personali, un buon compromesso è l’utilizzo di una crema depilatoria che permette di eliminare i peli con una reazione chimica. Questi prodotti, infatti, contengono una serie di composti a base di idrossido di calcio e acido tioglicolico che vanno a lavorare sulla cheratina, proteina che si trova alla base della struttura del pelo sotto forma di filamenti. In questo modo, si ha un indebolimento della parte esterna che prende il nome di fusto. Alla fine del trattamento, il pelo appare spezzato e può dunque essere rimosso passando una spugnetta sulla pelle. Con la crema depilatoria, appare chiaro, si va a rompere il pelo nel punto in cui emerge in superficie e non si agisce sul follicolo o sul bulbo. La ricrescita avviene più velocemente rispetto a quella che si ha dopo avere fatto la ceretta, ma occorre sfatare una credenza, non è assolutamente vero che i peli ricrescono più forti
Facile da usare, la crema depilatoria non richiede una particolare manualità, basta applicarla in modo uniforme sulla zona da trattare evitando di lasciare parti prive del prodotto. Rispetto ad altri metodi come la ceretta o l’epilatore elettrico, poi, la crema depilatoria non va a strappare il bulbo pilifero e dunque la rimozione dei peli è indolore. Inoltre, non non comporta il rischio di farsi tagli o ferite come accade con un rasoio. Ma i vantaggi della crema depilatoria non finiscono qui, per via della sua natura chimica, infatti, va a indebolire i peli che ricrescono così più morbidi e meno pungenti dato che le estremità dei peli risultano più sottili.
Come Scegliere la Crema Depilatoria
Oggi in commercio sono disponibili creme depilatorie con tre diverse formulazioni. La più tradizionale, la vera e propria crema, appare densa al tatto e si stende e si rimuove con una comoda spatola. Quella in gel, dalla consistenza più leggera, è di solito la formula che caratterizza tutti quei prodotti maschili che devono andare ad eliminare peli molto duri presenti anche su torace, spalle e schiena. Infine, vi sono le creme depilatorie in versione spray, una volta nebulizzato il prodotto, questo va a depositarsi sulla pelle sotto forma di schiuma.
In ogni caso, oggi questi preparati sono sempre più delicati. Una buona crema depilatoria dovrebbe in linea di massima contenere tra gli ingredienti delle sostanze nutritive ed emollienti di origine naturale come aloe vera, vitamina E, calendula, olio di argan e così vi per ristabilire a ogni trattamento e in poco tempo una grande morbidezza cutanea.
Attenzione alla profumazione, perfetti per combattere l’odore poco gradevole degli agenti chimici, andrebbero però evitati i prodotti con i profumi a base alcolica in quanto il rischio di irritare la pelle è davvero elevato, soprattutto se parliamo di zone delicate come il viso, l’inguine e le ascelle.
Di ultima generazione, infine, le creme depilatorie che resistono all’acqua, indicate per chi ha sempre poco tempo per prendersi cura della propria bellezza e del proprio corpo, queste creme agiscono velocemente sotto la doccia rendendo la depilazione un rito piacevole e rilassante.
Quando si decide di acquistare una crema depilatoria, è bene valutare le esigenze personali del momento. In commercio sono infatti disponibili diverse formule pensate per essere applicate su zone del corpo specifiche. Basta leggere la confezione, è possibile orientarsi per creme depilatorie dedicate a gambe, braccia e schiena, dove la pelle risulta meno delicata, o a creme pensate per il viso, l’inguine e le ascelle, zone ove la pelle è notoriamente più sensibile. Risulta essere altrettanto importante scegliere una formula adatta al proprio tipo di pelle. Occorre infatti fare attenzione nel caso si abbia un’epidermide molto sensibile e prediligere unicamente quelle formule arricchite con sostanze naturali capaci di idratare e lenire. Promossi ovviamente solo quei prodotti che risultano dermatologicamente testati e senza coloranti per la massima sicurezza.
Ormai in vendita presso tutti i negozi di cosmesi e nei reparti dei supermercati insieme ai vari prodotti dedicati alla bellezza e all’igiene personale, le creme depilatorie sono dunque una soluzione decisamente più conveniente rispetto a una seduta presso un centro estetico, quindi hanno un peso anche inferiore sul budget, si va infatti da prodotti che costano 4 euro ad altri che possono raggiungere 15 euro.
Come Utilizzare la Crema Depilatoria
Prima della depilazione sarebbe corretto dedicare alcuni minuti per esfoliare la pelle con scrub o guanti appositi. Questo gesto facilita infatti il momento della depilazione in quanto aiuta a portare in superficie quei peli che potrebbero invece rimanere sotto pelle. Superato questo passo, si può procedere con la crema depilatoria. Caratterizzata da una consistenza corposa, va applicata aiutandosi con una spatolina di solito fornita nella confezione. Nel dettaglio, basta stendere uno strato uniforme sull’intera zona da trattare, lasciare agire il prodotto per 5 o 10 minuti e risciacquare la pelle con acqua abbondante, avendo cura di rimuovere eventuali residui di crema con una spugna.
Per evitare possibili irritazioni è consigliabile seguire qualche accorgimento, è sempre bene testare la crema su una piccola porzione di pelle per accertarsi che il prodotto non provochi reazioni o allergie nell’arco di 48 ore, applicare la crema depilatoria sulla pelle evitando zone ove vi siano già rossori, graffi, ferite o scottature e seguire rigorosamente i tempi di posa dichiarati sulla confezione. A questo proposito, prolungare la permanenza del prodotto sulla pelle è inutile ai fini della sua efficacia oltre al fatto che rischia seriamente di creare fastidi e rossori alla pelle.
Infine, se si hanno unghie particolarmente fragili, si consiglia di indossare un paio di guanti in lattice prima del trattamento, a contatto con la crema depilatoria, le unghie potrebbero infatti subire dei danni e arrivare a spezzarsi.
Di primaria importanza anche la cura successiva alla depilazione, subito dopo il trattamento, infatti, andrebbe sempre applicata una buona crema idratante oppure oli emollienti e lenitivi per evitare la comparsa di peli sottopelle o infiammazioni. In questo modo si va anche a creare una sorta di barriera alle aggressioni esterne. Spesso molte confezioni comprendono già all’interno un prodotto specifico. Per addolcire la pelle è possibile scegliere anche un’acqua termale capace di donare sollievo dopo la depilazione. Infine, mai esporre subito la pelle al sole dopo la depilazione , una maggiore traspirazione potrebbe infatti causare irritazioni fastidiose, o usare deodoranti e make up.
Creme Depilatorie più Vendute
Proponiamo una lista dei prodotti più venduti in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-08-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere la crema depilatoria migliore per le proprie esigenze.