In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore olio di mandorle.
Da sempre considerato uno dei migliori prodotti di bellezza, l’olio di mandorle dolci è tra le soluzioni più apprezzate nel settore cosmetico. Nella maggioranza dei casi viene scelto per le sue numerose proprietà e per la sua versatilità, in quanto è adatto sia per la cura della pelle che delle unghie e dei capelli.
Caratteristiche dell’Olio di Mandorle
La storia ci racconta di un uso ormai millenario dell’olio di mandorle, al punto che le sue origini si fanno risalire addirittura a 4000 anni fa, quando il mandorlo si coltivava soprattutto in Persia e Palestina e, dalla sua spremitura, si ricavava un olio eccezionale per ammorbidire in breve tempo la pelle.
L’olio di mandorle dolci, non a caso, è il risultato di questo processo che può avvenire a freddo o in maniera industriale. Nel primo caso l’olio mantiene intatte tutte le sue proprietà, mentre con la seconda tecnica viene contaminato da agenti chimici. L’olio di mandorle dolci contiene numerose vitamine, A, B, D ed E, proteine e sali minerali che agiscono sulla pelle assicurandole un aspetto più tonico. Ottimo antiossidante, previene l’invecchiamento cutaneo e, se massaggiato, va a stimolare la circolazione e a combattere l’odiosa buccia d’arancia causata dalla cellulite.
Risulta essere preferibile acquistare in ogni caso un prodotto puro che non abbia altri ingredienti. Per conservarlo, è bene scegliere un luogo fresco e lontano da fonti luminose avendo cura di rispettare la data di scadenza affinché i suoi effetti benefici siano garantiti.
Olio di Mandorle per Viso
L’olio di mandorle dolci, applicato sul viso, combatte numerosi inestetismi. Sulla pelle grassa o mista, si consiglia di diluire sempre l’olio di mandorle prima dell’applicazione. Il motivo è evidente, in presenza di acne, brufoli o punti neri, infatti, l’olio potrebbe ostruire i pori andando a peggiorare la situazione. Se si ha una pelle del viso particolarmente secca, invece, l’olio di mandorle è particolarmente consigliato per via delle sue proprietà nutrienti ed emollienti. Inoltre, è un decongestionante naturale per le occhiaie, una volta applicato sulla zona perioculare, va a tonificare la pelle e a rendere fresco lo sguardo. Per migliorarne l’assorbimento, è importante riscaldare leggermente l’olio tra le mani prima dell’applicazione.
L’olio può essere utilizzato come struccante, oltre a eliminare i residui di trucco, porta via le impurità della pelle grazie alla vitamina A. Ecco il procedimento corretto, immergere un batuffolo di cotone nell’olio e strofinare delicatamente per poi tamponare ed eliminare i residui con un panno di cotone.
L’olio di mandorle dolci può essere utilizzato come scrub purificante, basta mescolare un cucchiaio di olio di mandorle con sale fino e mandorle tritate finemente. Al termine, occorrerà risciacquare il viso e applicare una crema idratante.
L’olio di mandorle dolci è poi un ottimo ingrediente per preparare una maschera idratante unendo un cucchiaio di olio di mandorle con yogurt bianco e miele e lasciando riposare il composto per almeno 20 minuti.
Infine, l’olio di mandorle dolci può essere utilizzato per fare un massaggio che donerà luce e splendore al volto, basta fare una serie di movimenti circolari, almeno fino a quando la pelle non avrà completamente assorbito l’olio. L’operazione andrebbe ripetuta ogni sera per permettere al prodotto di agire la notte mentre si dorme.
Olio di Mandorle per Capelli
Perfetta presenza nella beauty routine quotidiana di ogni donna, l’olio di mandorle dolci è spesso utilizzato per donare bellezza e morbidezza ai capelli, soprattutto a quelli che risultano particolarmente sfibrati. In caso di chioma spenta, l’olio di mandorle va infatti a ripristinare la vitalità di un tempo con estrema delicatezza.
Se sui capelli grassi non è consigliato, chi ha capelli secchi può preparare invece ogni settimana un impacco a base di olio di mandorle da tenere in posa per almeno 30 minuti. L’olio penetra nel fusto e nella cute andando a ricompattare la struttura. Tra le sue peculiarità, quello di nutrire il cuoio capelluto, eliminare le doppie punte, rendere lucida la chioma ed allontanare la fastidiosa forfora e qualsiasi impurità. In estate poi, se applicato con costanza, l’olio di mandorle riesce a cancellare i danni che i raggi solari causano puntualmente ai capelli.
Se si desidera fare una maschera ristrutturante, si consiglia di aggiungere un cucchiaio di olio di mandorle dolci in uno yogurt intero. Su capelli particolarmente secchi, è ottimo il binomio olio di mandorla e burro di karitè per dare vita a un impacco da tenere in posa per 45 minuti circa.
L’olio di mandorle dolci è utile anche in caso di caduta di capelli. Ogni giorno, d’altronde, se ne perdono tanti per via di un rinnovo capillare normale. Eppure, in alcuni momenti della vita, la caduta può aumentare a causa di stress, inquinamento, alimentazione errata e squilibri ormonali. Un regolare massaggio al cuoio capelluto prima di ogni shampoo può dunque migliorare notevolmente la situazione.
Olio di Mandorle per Labbra
Per labbra sempre morbide si può preparare uno scrub con olio di mandorle dolci e zucchero di canna. Il composto andrà ad eliminare screpolature e secchezza, facendo apparire le labbra particolarmente idratate e più voluminose. Un altro scrub esfoliante richiede l’unione di un cucchiaino di farina di mandorle e un cucchiaino di olio di mandorle.
Per combattere il freddo, si può stendere sulle labbra un leggero strato di olio al posto del burrocacao. Infine, è possibile unire l’olio di mandorle dolci al gel d’aloe vera in piccole quantità.
Olio di Mandorle per Unghie
Sulle unghie, l’olio di mandorle dolci esercita un’azione emolliente e fortificante. Può essere impiegato in tre modi. Nel primo caso, basta mettere un paio di gocce di olio di mandorle puro direttamente sulla mano e massaggiarlo con movimenti circolari delle dita sul letto ungueale fino a quando non ci sarà il completo assorbimento.
Il secondo metodo vede l’unione dell’olio di mandorle a una crema idratante, il composto potrà poi essere applicato con un leggero massaggio su mani e unghie; successivamente occorrerà indossare un paio di guanti di cotone e lasciare agire il tutto per una decina di minuti circa.
Infine, è possibile diluire l’olio di mandorle dolci in una ciotola con un po’ d’acqua insieme ad lacune gocce di limone e mettere a bagno la punta delle dita per qualche minuto.
Olio di Mandorle più Venduto
Proponiamo una lista dei prodotti più venduti in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2023-05-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere l’olio di mandorle migliore per le proprie esigenze.