In questa guida spieghiamo come sciogliere la cera brasiliana.
La cera brasiliana è indubbiamente uno dei metodi per la depilazione più apprezzato in assoluto, grazie alla sua relativa delicatezza sulla pelle e alla notevole comodità di utilizzo rispetto alle cerette tradizionali. Sempre più donne e uomini hanno scelto di utilizzare questo specifico cosmetico per liberarsi dei peli, anche se molto spesso il luogo di elezione per svolgere operazioni di questo tipo è lo studio dell’estetista. In realtà, alcuni di coloro che utilizzano la cera brasiliana preferiscono farsi la ceretta da soli a casa, risparmiando tempo ma soprattutto denaro. Se anche tu hai iniziato a riflettere sulla questione e senti di voler provare una ceretta fai da te, quasi certamente ti starai chiedendo: come sciogliere la cera brasiliana se non ho a casa uno scaldacera professionale? Esistono dei metodi pratici per far sciogliere i granelli di cera senza sporcare tutte le superfici circostanti e ritrovarsi con le dita tutte appiccicose? La risposta fortunatamente è positiva.
Caratteristiche della Cera Brasiliana
La cera brasiliana ha fatto breccia nel cuore di milioni di persone per via della sua delicatezza sulla pelle. Al contrario della normale c’era impiegata nelle cerette tradizionali infatti, quella brasiliana non richiede alcun tipo di striscia in cotone o altre fibre per essere rimossa dall’area interessata. Questo significa che per rimuovere i peli ti basta sciogliere la cera brasiliana in un apposito contenitore, stenderla sulla pelle, attendere qualche minuto che si indurisca e infine rimuoverla tirando verso l’alto la striscia di cera solida che si è creata.
Alla vista, questo prodotto si presenta in una forma un po’ particolare, che subito non è semplice da catalogare come cera depilatoria. A differenza della classica cera per ceretta infatti, la cera brasiliana viene commercializzata sotto forma di perle, ovvero piccoli pallini di cera solidificati. Queste perle sono quasi sempre vendute in sacchetti da 1 chilogrammo, una quantità che risulta sufficiente per diverse depilazioni (naturalmente in base all’estensione della pelle che devi depilare). Diversa nella forma ma non nella sostanza: anche la cera in perle infatti, prima di essere utilizzata deve essere adeguatamente scaldata. I modi per farlo sono piuttosto numerosi e alcuni di essi sono anche rapidi ed economici. Vediamoli subito nel prossimo paragrafo.
Ultimo aggiornamento 2024-08-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Sciogliere la Cera Brasiliana
Hai acquistato il tuo pacchetto di cera brasiliana e, dopo mesi di procrastinazione, hai finalmente trovato il momento giusto per provare a utilizzarla (senza l’aiuto di un estetista!). Prima che cominci a fare un pasticcio, ti avvisiamo subito: per fare un buon lavoro, dovrai ritagliarti una buona oretta di tempo libero, così da muoverti con calma e non rischiare di farti male. Il problema del riscaldare la cera brasiliana infatti, deriva dalla necessità di questo materiale di fondere a soli 42 gradi. Questa temperatura quindi, è molto più bassa della normale temperatura raggiunta dall’acqua che bolle: ciò richiederà una maggiore attenzione da parte tua. Ecco quindi i vari metodi che puoi usare per sciogliere le perle e godere di gambe lisce.
Scaldacera per cera brasiliana
Il metodo casalingo per sciogliere la cera brasiliana in modo pratico, veloce ma soprattutto sicuro consiste nell’acquistare uno scaldacera apposito. Oggi, la tecnologia ha fatto miracoli in questo settore, e a cifre davvero irrisorie potrai portarti a casa uno scaldacera piccolo, compatto e uguale a quelli usati nei centri estetici. Ma come riconoscere uno scaldacera per cera brasiliana se non ne hai mai visto uno? Beh, è semplicissimo: gli scaldacera casalinghi sono piccoli macchinari di forma circolare contraddistinti da un contenitore cilindrico e un coperchio arrotondato trasparente. Sul corpo principale, essi presentano poi una rotella che ti permette di scegliere la temperatura desiderata. Naturalmente stiamo parlando di un elettrodomestico, che per funzionare richiede la presenza di corrente elettrica. Per scaldare la cera, ti basta inserire le perle dentro al contenitore, chiudere il coperchio e girare la manopola. In pochi minuti, la cera brasiliana è pronta per essere mescolata e posata sull’area della pelle da depilare. Questo metodo è il più semplice in quanto puoi impostare la temperatura grado per grado, arrivando ai fatidici 42 gradi senza impazzire.
Ultimo aggiornamento 2024-08-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Scaldare la cera brasiliana nel forno
Se a casa hai già un forno microonde, potrai usarlo senza problemi per riscaldare la tua cera brasiliana. Questo materiale infatti si presta perfettamente per essere sciolto in un microonde, a patto naturalmente di non esagerare con le temperature e soprattutto con i tempi. Per effettuare un lavoro sicuro e non rovinare la cera, dovrai disporre le tue perle all’interno di un contenitore compatibile con il tuo forno a microonde. Una volta fatto ciò, posiziona il contenitore nel forno e seleziona la modalità manuale alla minore potenza disponibile, avviando il riscaldamento per massimo 10 secondi.
Terminato questo tempo, estrai la cera dal microonde e cerca di capire se sia o meno pronta per essere applicata. Se la consistenza è densa ma abbastanza morbida per essere prelevata con una spatola, allora la cera è pronta per essere utilizzata. In caso contrario, ti consigliamo di mettere nuovamente la cera brasiliana nel microonde e questa volta di procedere per un tempo di 5 secondi alla volta.
Scaldare la cera brasiliana a bagnomaria
Un ultimo metodo ancora più economico per scaldare la cera brasiliana in casa senza l’uso di elettrodomestici è il classico metodo della nonna, ovvero il bagno maria. Come forse già saprai, questa antica tecnica di cottura si rivela utilissima in moltissime faccende di casa, e anche per quanto riguarda il riscaldamento della cera non delude.
Per scaldare la cera brasiliana a bagnomaria, segui questi brevi passaggi
-Metti un pentolino con un po’ d’acqua sui fornelli a fiamma bassa, circa due terzi della capienza massima
-Appoggia all’interno dell’acqua un secondo pentolino o contenitore più piccolo, composto da un materiale che non patisca il contatto con il calore;
-Assicurati che il secondo contenitore sia stabile e che l’acqua non fuoriesca dalla pentola;
-Versa le perle di cera brasiliana all’interno del contenitore più piccolo e mescola di tanto in tanto.
Così facendo, la cera brasiliana inizierà a sciogliersi senza bruciarsi, grazie allo scudo costituito dall’acqua calda sulla quale galleggia.