In questa guida spieghiamo come scegliere e utilizzare un tagliacalli.
Il tagliacalli è un alleato indispensabile per donare ai tuoi piedi un aspetto curato e per ridurre i fastidi causati da questi accumuli di pelle. Nonostante si tratti di un oggetto molto utilizzato nei centri estetici e a livello casalingo però, molte persone non ne conoscono a fondo le caratteristiche e i vantaggi. Se anche tu sei curioso di scoprire di più riguardo a questo attrezzo e vuoi finalmente dire addio ai dolori dovuti a calli e duroni, ti consigliamo di rimanere su questa pagina: nella nostra guida su come scegliere e usare il tagliacalli troverai tutti i principali segreti che ti servono per usarlo al meglio! Se userai il tagliacalli regolarmente e nel modo indicato, siamo certi che i tuoi piedi guadagneranno non solo in bellezza ma anche in salute. Spesso un nuovo paio di scarpe o un sandalo non solo la soluzione adeguata, ma solo un modo per aggirare il problema dei calli. Prima di capire quale tagliacalli comprare però, conosciamo un po’ più da vicino questi inestetismi e le ragioni per le quali compaiono.
Perché si Formano i Calli
I calli sono normalmente definiti anche presso gli esperti in medicina come ispessimenti della pelle, ovvero accumuli di cellule epiteliali in specifiche zone del corpo. Le parti in cui i calli tendono a svilupparsi più dii frequente sono le mani e i piedi, soprattutto per via della frequenza di attrito alla quale sono sottoposti: le mani per via di lavori pesanti, i piedi a causa di lunghe giornate di lavoro in posizione eretta magari in un paio di scarpe inadeguato.
A forza di sfregare con le superfici appena descritte, la pelle tende a creare da sé una sorta di strato protettivo, il quale giorno dopo giorno si ingrossa fino a formare una piccola sfera di colore giallastro, dalla consistenza anche piuttosto dura e ruvida. Una volta formato, il callo può essere rimosso in diversi modi, ma il più efficace in assoluto è l’uso di un tagliacalli.
Come Funziona il Tagliacalli
Come eloquentemente suggerisce il suo nome, un tagliacalli altro non è che un piccolo strumento dotato di lama, pensato per tagliare la pelle in eccesso che sta alla base della formazione del callo.
Questo piccolo strumento presenta un manico di lunghezza e forma variabile, al quale è annessa una piccola testina sulla quale si montano le lamette. Si tratta di un oggetto piuttosto tagliente, indicato solamente per un uso da parte di adulti. Oltre alla lama, alcuni prodotti montano sulla testina anche un altro utensile, conosciuto con il nome di raspa: essa altro non è che un elemento in acciaio pensato per rifinire la pelle e renderla esteticamente ancora più gradevole.
In media, il tagliacalli è lungo circa 15 cm, e le testine standard più diffuse presentano 3 cm di larghezza. Del tutto inconsistente il suo peso, talmente leggero da risultare simile a quello di un rasoio usa e getta qualsiasi (o di uno spazzolino da denti). Nel linguaggio comune non professionistico, il tagliacalli è anche conosciuto con il nome di credo, termine che deriva da un famoso marchio produttore di questi oggetti e altri prodotti ad uso cosmetico. Passato su calli e duroni, il tagliacalli permette di rimuovere strati più o meno spessi di pelle morta, aiutando la naturale rigenerazione cellulare e la scomparsa dei duroni.
Come Scegliere un Tagliacalli
Quella che ti abbiamo appena fornito è una descrizione sommaria del tagliacalli, utile ad introdurre l’argomento ma non sufficiente a soddisfarne tutti i principali aspetti. Prima di comprare un attrezzo che entrerà a contatto con la tua pelle infatti, cerca sempre di fare attenzione a fattori importanti come qualità dei materiali e quantità di accessori contenuti in confezione. Per non sbagliare, di seguito trovi tutte le caratteristiche che un buon tagliacalli deve necessariamente avere.
Qualità dei materiali
Quando si parla di strumenti ad uso cosmetico, i materiali costituiscono un elemento importante sul quale concentrare l’attenzione. Nel caso specifico del tagliacalli, il nostro consiglio è di optare per prodotti composti da acciaio chirurgico inossidabile, sia per quanto riguarda la testina, sia per quanto riguarda la struttura del manico. Allo stesso modo, anche le lamette utilizzate dovranno essere certificate per un uso di questo tipo, e possibilmente realizzate anch’esse in acciaio inox. L’obiettivo sottostante ad un’attenzione meticolosa per i materiali è infatti quello di evitare tassativamente la formazione di ruggine o l’attivazione di fenomeni corrosivi sul tuo dispositivo. La ruggine infatti rappresenta una minaccia non indifferente per la salute. Considerando che molto spesso il tagliacalli viene conservato in bagno, in assoluto uno degli ambienti più umidi della casa, è sempre bene puntare sull’acquisto di prodotti costituiti da metalli inossidabili. Per quanto riguarda il manico, anche il legno e la plastica sono accettabili, a patto che siano montati sopra ad un corpo metallico.
Tipologia di lametta
Anche la qualità della lama farà la differenza durante le varie operazioni di rimozione dei calli. Le migliori lamette sono quelle sottili e affilate su entrambi i lati, lucidate e oliate. Questo tipo di procedimento infatti le rende scorrevoli al punto tale di poter rimuovere calli e duroni velocemente senza rischiare di portare via troppa pelle. Le lame indicate per questo tipo di operazione misurano solitamente 3 x 2,5 cm e sono realizzate con acciaio inossidabile o con acciaio chirurgico inossidabile.
Facilità di montaggio
Per funzionare, il tagliacalli deve essere montato nel modo giusto. In commercio troverai però modelli più o meno facili da assemblare, ai quali corrisponderà una maggiore o minore praticità nell’utilizzo. Il consiglio qui è di optare per prodotti dal design semplice e lineare, privi di troppe parti aggiuntive e soprattutto dotati di un sistema immediato per togliere e inserire le lamette. Inoltre, i migliori tagliacalli presentano la possibilità di inserire in modo facile la raspa sopra alla testina, anche durante l’operazione di taglio.
Accessori
Un aspetto non secondario da tenere a mente mentre scegli il tuo nuovo tagliacalli è quello riguardante l’eventuale presenza di accessori nella confezione. I prodotti economici infatti, per accattivare l’acquirente e portarlo a spendere (seppur poco) sono spesso arricchiti con sacchetti pieni di altri strumenti per la pedicure: pinzette, spazzole, separatori per le dita, e altro ancora. Il nostro suggerimento tuttavia, è di non farti ingannare da proposte troppo “low cost”, scegliendo invece confezioni con un singolo tagliacalli e naturalmente corredate da lame sostitutive e raspa, gli unici due accessori davvero di rilievo quando si parla di cosmesi dei piedi.
Meccanismo di funzionamento
In commercio esistono poi due principali tipologie di tagliacalli, contraddistinte da funzionamenti distinti: da un lato abbiamo il tagliacalli manuale (quello di cui abbiamo parlato finora) dall’altro quello elettrico, il quale però rimane più all’interno di una categoria di attrezzi pensati per grattare i calli in modo graduale. A nostro avviso, il tagliacalli a lametta è l’unico strumento davvero indicato per una rimozione approfondita del callo e del durone persistente: per contro, esso richiede una mano ferma e una certa abilità nell’uso, troppo spesso confinate alle competenze degli specialisti.
Come Utilizzare il Tagliacalli
Fatte queste premesse, passiamo subito a descrivere in modo più preciso come si usa un tagliacalli, così da capire quali strategie mettere in atto per salvaguardare la tua salute e quella dei tuoi cari. Innanzitutto, ricorda sempre che il tagliacalli è uno strumento dotato di lame affilatissime, e che quindi prima di maneggiarlo dovrai sempre lavarti le mani e assicurarti che non siano scivolose. Fatto ciò, segui queste indicazioni
-Trova un posto comodo ed illuminato in cui sederti.
-Prendi una ciotola capiente e immergi i piedi in acqua tiepida per circa 20 minuti, aggiungendo all’acqua bicarbonato di sodio o sale da cucina.
-Asciuga i piedi e appoggiali su una superficie pulita.
-Prendi il tagliacalli montato e passalo sui piedi ammorbiditi nelle aree colpite da calli e duroni.
-Rifinisci le zone in cui hai asportato la pelle tramite l’uso della raspa o di una pietra pomice.
-Sciacqua i residui di pelle e asciuga i piedi.
-Massaggia tutta la superficie del piede con creme idratanti o olio.
Quando ti appresti ad appoggiare il tagliacalli sui duroni e sui calli, fai attenzione a non esercitare una pressione eccessiva: la lametta dell’attrezzo è sufficientemente affilata per rimuovere la pelle anche con una pressione leggera! Quando utilizzi l’attrezzo, ricorda di sostituire ogni volta le lamette, pena un accumulo di germi e una capacità di taglio inferiore.
Tagliacalli più Venduti Online
Proponiamo una lista dei prodotti più venduti in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2023-11-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere i tagliacalli migliori per le proprie esigenze.