In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore fresa per unghie.
La fresa per unghie è uno strumento molto utilizzato da chi si prende cura delle proprie unghie perché si tratta di un apparecchio versatile, in grado di svolgere numerose funzioni.
Contrariamente a quanto si possa pensare, infatti, non sono solo onicotecniche ed estetiste ad utilizzare la fresa per le unghie, ma anche tra chi preferisce il fai da te è sempre più in voga il suo impiego.
Chiaramente è molto importante maneggiarla con cura ed attenzione soprattutto se si è alle prime armi, ma con un po’ di pazienza ed esperienza potrai avere a portata di mano uno strumento in grado di dare risultati da vera professionista.
Con una fresa per unghie si può togliere lo smalto semipermanente, il gel, si possono limare e modellare unghie e tip e perfino rimuovere le cuticole in un tempo brevissimo, decisamente inferiore e con meno fatica rispetto alla classiche lime.
Ovviamente in commercio è possibile trovare tantissimi modelli un po’ per tutte le tasche e per tutte le esigenze. Risulta essere però importante scegliere una fresa che sia di buona qualità, ma questo non significa necessariamente pagarla tantissimo.
Il segreto sta nel capire quali sono gli elementi che rendono una fresa per unghie un buon prodotto e prestarvi attenzione al momento dell’acquisto.
Recensione Migliori Frese per Unghie
Vediamo alcune delle migliori frese per unghie disponibili sul mercato.
Beurer MP 62
Ci sono strumenti che sembrano davvero non avere bisogno di presentazioni, 5000 giri al minuto, 10 accessori di qualità professionale e rapporto tra qualità e prezzo imbattibile. Se queste caratteristiche non bastano, lasciati guidare alla scoperta di tutte le eccezionali qualità di questa fresa prodotta da Beurer, una vera garanzia in fatto di prodotti per manicure e pedicure.
Chi vuole curare l’aspetto di mani e piedi quasi sicuramente si sarà imbattuto almeno una volta in un articolo di questa celebre azienda tedesca. Naturalmente non a caso, visto che, anche se non si tratta di prodotti professionali, le frese Beurer sono una delle soluzioni migliori disponibili in commercio.
Un prodotto amatoriale abbiamo detto, che però a differenza dei dispositivi professionali presenta il pregio di contenere testine adatte a lavorazioni anche molto diverse tra loro. Ecco quindi che in base alle tue esigenze potrai scegliere tra un semplice accessorio in carta abrasiva, una lima in feltro o in zaffiro corta e lunga a grana grossa, quattro diverse frese, cioè a fiamma, a cilindro, in zaffiro circolare e a puntina, e due tipi di disco, cioè in zaffiro a grana fine e a grana grossa. Il tutto utilizzabile insieme ad un pratico tappo di protezione che trattiene dentro la polvere delle unghie, consentendoti di mantenere l’ambiente di lavoro sempre pulito.
Per quanto riguarda le prestazioni, i 5000 giri al minuto che abbiamo citato in apertura possono da soli determinare il valore di questa fresa, la quale è inoltre provvista di regolazione oraria e antioraria, e che non si ferma neanche di fronte all’ostacolo più difficile. Anche la limatura delle unghie, comprese quelle già trattate, risulta di una facilità davvero disarmante.
Il tutto con un mantenimento di temperatura eccellente, che non determinerà mai un surriscaldamento dell’apparecchio. Anche ad agosto, potrai portare la tua fresa Beurer MP 62 dove preferisci. Stesso discorso vale per le vibrazioni, praticamente assenti nonostante la potenza notevole.
Unica pecca, che però è giustificata da queste specifiche uniche, è rappresentata dal fatto che la fresa funziona solo se collegata alla corrente.
A questo prezzo, è impossibile trovare di meglio. Se stai pensando di dedicarti al lavoro di manicure e pedicure per te o per le amiche e non vuoi rischiare brutte figure o continue interruzioni, ti consigliamo di prendere seriamente in considerazione di acquistare questa fresa Beurer. Non da ultimo, questo apparecchio risulta anche molto compatto ed esteticamente bello da vedere, con il suo colore bianco, la luce led bianco ghiaccio e le sue linee futuristiche che rimandano ad un domani ricco di bellezza.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Promed The File 525
Promed è uno dei marchi più affidabili quando si parla di estetica e cura del corpo. Al pari degli altri prodotti quindi, anche The File 525 sa il fatto suo: con i suoi 25000 giri al minuto, affiancati da cinque luci che indicano la velocità raggiunta, questa fresa si posiziona sicuramente tra i migliori prodotti presenti sul mercato.
Al contrario di alcune sue concorrenti, tuttavia, risulta decisamente più cara. A spiegare la cifra nettamente superiore troviamo prima di tutto il fatto che stiamo parlando di un apparecchio professionale, ogni pezzo è esattamente dove deve essere, e anche i numerosissimi accessori sono provvisti di un contenitore apposito molto comodo per trasportarli in modo igienico e tenerli sempre in ordine
Da segnalare, inoltre, la sua leggerezza, il fatto che sia ergonomico e il manico anti vibrazioni. Una delle caratteristiche più accattivanti consiste inoltre nel regolatore di velocità ASC, che ti garantisce una tenuta perfetta dei giri di rotazione anche mentre premi la fresa contro unghie e calli.
Tra gli accessori troverai, lime, spazzole e punte perfette per operare su unghie naturali, unghie con gel o smalto, unghie artificiali, ma anche speciali kit per la rimozione dei fastidiosissimi duroni, dei calli o delle cuticole.
In pochi passaggi e sempre con mano ferma, potrai effettuare lavori di stampo professionale comodamente a casa tua, senza mai rischiare di perdere l’intensità di rotazione e potendo scegliere tu stessa la velocità. Anche la qualità dei materiali con cui The File è realizzata è decisamente superiore alla norma.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
JSDA JD 40 PRO
Se hai voglia di respirare l’atmosfera impagabile di un vero salone professionale, allora non potrai fare a meno di procurarti una fresa per unghie degna di questo nome, ovvero JD 40 PRO. Già, perché questo prodotto è PRO non solo nel nome, ma anche nelle prestazioni e nella qualità. Per iniziare, JD 40 PRO è una fresa molto leggera, pratica e ideale per essere utilizzata in qualsiasi mese dell’anno. Il suo motore raggiunge 30000 giri al minuto, senza surriscaldarsi e permettendoti di rimuovere i duroni più ostinati senza sforzo alcuno.
Alla pari delle vibrazioni inesistenti, anche il rumore emesso dall’apparecchio risulta praticamente assente. Se proprio dobbiamo trovare un difetto, possiamo dire che, viste le eccellenti prestazioni, JSDA avrebbe potuto munire questa fresa di qualche testina in più. La confezione di punte compreso nella confezione, infatti, risulta scarsa. Poco male, data l’eccellente qualità del prodotto e la comodità di utilizzo che lo contraddistingue, il prezzo complessivo è davvero sotto la media di quello dei prodotti analoghi. Un motivo che da solo già solletica chi ha davvero a cuore l’esecuzione di una manicure o una pedicure perfetta.
Precisione, qualità e affidabilità sono perciò i tre aggettivi che abbiamo scelto per questa fresa JSDA. Indipendentemente dal fatto che tu voglia trattare unghie naturali o artificiali, calli o cuticole, non dovrai preoccuparti di sbagliare. Anche se dovrai comprare a parte la maggioranza delle punte, grazie all’attacco universale trovare quelle che fanno per te non sarà affatto complicato.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Beurer MP 41
Eccoci davanti ad una fresa Beurer a nostro parere davvero interessante, stiamo di MP 41, un modello che oltre ad essere molto compatto e pratico è anche ricco di accessori. Già, perché anche se non si tratta di un prodotto professionale, questa fresa include nella sua confezione una serie di punte dalla qualità piuttosto notevole, costituite da zaffiro e capaci di levigare calli e duroni con una facilità assoluta.
In realtà gli accessori sono sette in totale, e comprendono punte in feltro e in zaffiro, che potrai utilizzare a tuo piacimento e alternare a seconda delle lavorazioni che andrai ad effettuare. Un ulteriore vantaggio presente nella macchina è il fatto di poter ruotare sia verso destra sia verso sinistra, anche se la velocità complessiva di rotazione non è delle più memorabili, parliamo infatti di un intervallo che va da 3800 a 4600 giri al minuto. Niente di che se comparato a modelli professionali, ma dato che Beurer è uno dei marchi tedeschi più affidabili non avrai nulla da temere. Siamo sicuri che la qualità del prodotto ti farà cambiare idea appena lo accenderai.
Non siamo solo noi a dirlo, secondo recenti ricerche di mercato infatti, la MP 41 è una delle frese più apprezzate in tutta Europa.
Se sei alla ricerca di un dispositivo che ti permetta di effettuare tutte le lavorazioni base della manicure e della pedicure in modo semplice e sicuro, questa è la fresa che fa per te. Non farti scappare l’opportunità di dare una marcia in più alle tue unghie a questo prezzo, anche se per il tuo bene e per garantire una durata maggiore alla fresa ti consigliamo di non utilizzarla nei mesi più caldi, in quanto se sottoposta a sforzo potrebbe scaldare in modo eccessivo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere Fresa per Unghie
Chiaramente le caratteristiche della fresa devono essere considerate ed analizzate alla luce dell’utilizzo che si intende farne. Un’estetista che effettua numerose operazioni al mese con la fresa, spesso lavorando su unghie artificiali, ha chiaramente esigenze differenti rispetto a chi intende utilizzarla in casa di tanto in tanto e su unghie naturali, ad esempio.
Inoltre, se in entrambi i casi si desidera certamente un attrezzo in grado di durare nel tempo, è innegabile il fatto che la fresa per estetiste viene mediamente utilizzata molto di più, per cui in questo caso bisogna essere pronti a spendere dei soldi in più e a vedere l’acquisto come un vero investimento in termini di tempo e qualità del risultato.
A seconda dei casi, dunque andrebbero valutate tutte le principali caratteristiche che vedremo tra poco.
La potenza, la praticità, la silenziosità, gli accessori forniti in dotazione, insomma, scegliere quale fresa per unghie acquistare può risultare meno semplice del previsto.
Non si tratta solo di trovare la fresa migliore di tutte, in generale. Facciamo un esempio: se intendi utilizzarla soltanto per te e le tue amiche, è decisamente inutile acquistare un modello professionale pensato proprio per un utilizzo frequente.
Si tratta di conoscere e valutare tutti gli aspetti più importanti alla luce delle proprie esigenze ed aspettative, solo così puoi acquistare la fresa migliore per te, mantenendo un ottimo rapporto qualità/prezzo.
La tipologia di modello
Il primo aspetto da considerare è il tipo di modello. Fondamentalmente si possono suddividere le frese per unghie in due macro categorie, portatili e con motore esterno.
Le frese portatili presentano, oltre al manipolo, una centralina ricaricabile e che, appunto, una volta caricata completamente, si può staccare dalla presa di corrente ed utilizzare ovunque. In questo caso però bisogna prestare molta attenzione perché generalmente le frese portatili hanno una potenza minore e dunque sono adatte soltanto ad un utilizzo casalingo e sporadico. Non tutte, inoltre, riescono a rimuovere con successo gli strati di smalto semipermanente o gel. Sono invece indicate per la manicure ordinaria.
Le frese con motore esterno sono dotate di una centralina di dimensioni di solito maggiori, come maggiore è anche la potenza delle stesse, alimentata a corrente per mezzo di una spina. Risulta essere il modello giusto per chi effettua molte operazioni al giorno, anche complesse cioè che richiedono una certa potenza come la rimozione di gel e sempipermanente, e che ovviamente è alla ricerca di un modello che duri nel tempo senza danneggiarsi dopo pochi utilizzi.
La velocità rotatoria
Per velocità rotatoria della fresa per unghie si intende la quantità di giri al minuto effettuati, RPM. Quasi sempre è possibile regolare la velocità su differenti livelli direttamente attraverso un pulsante posto sulla centralina dell’apparecchio.
Dai giri al minuto dipende direttamente la forza della fresa e dunque la tipologia di lavori che questa può svolgere.
Come è facilmente intuibile, la velocità va regolata a seconda delle azioni da svolgere. Per esempio, per rimuovere le cuticole è consigliabile utilizzare una velocità bassa, soprattutto se si è alle prime armi, per evitare spiacevoli inconvenienti o ferite.
Al contrario, per rimuovere uno strato più o meno spesso di gel è necessaria una forza maggiore che non tutte le frese per unghie possiedono.
Se desideri una fresa in grado di svolgere tutti i lavori, scegline una che arrivi a 30000 al minuto. Se poi ne cerchi una per manicure ordinaria e dunque per limare, livellare, lucidare e lavorare in generale l’unghia naturale, allora basterà una da 10.000 giri al minuto.
Le frese professionali, quelle in grado di sopportare un ritmo di lavoro sostenuto anche in caso di lavori più complessi, senza mostrare segni di cedimento, hanno in genere una potenza che arriva fino a 50.000 giri al minuto.
Il manipolo
Il manipolo è la parte della fresa per unghie che viene direttamente utilizzata per eseguire i lavori. Ha la forma simile a quella di una penna ed è l’apparecchio che viene impugnato, per questo è fondamentale che abbia un’impugnatura pratica, ergonomica ed antiscivolo.
Per fare in modo che risulti semplice da utilizzare, senza stancare troppo il braccio, dovrebbe avere un peso di circa 150 gr. In questo modo il manipolo sarà pesante abbastanza da poter mantenere una presa ben salda e decisa ma al contempo non sarà così pesante da renderne difficoltoso l’utilizzo dopo un paio di minuti.
Il manipolo è anche lo strumento al quale vengono applicate le punte. Per quanto riguarda il sistema di serraggio delle punte, ce ne sono fondamentalmente due, il sistema a clic clac, detto anche twist lock, ed il sistema a pressione.
Il primo è da preferire al secondo perché in questo modo è possibile bloccare meglio a punta evitando vibrazioni che potrebbero disturbarne l’utilizzo.
Per evitare che la polvere possa entrare nel manipolo e possa danneggiarlo, solitamente in dotazione alla fresa per unghie si ricevono dei cilindretti, simili alle punte, da inserire prima di riporre la fresa nella sua confezione. In questo modo il motore sarà al sicuro da polvere ed altri agenti.
Un’altra cosa da controllare assolutamente è che sul manipolo vi siano delle prese d’aria fondamentali per dissipare il calore e per fare in modo che questo non si surriscaldi durante l’utilizzo. Nell’impugnarlo, infatti, ricorda sempre di non poggiare la mano su questi punti.
Le punte comprese nella confezione
Quasi tutte le frese offrono in dotazione anche una serie di punte intercambiabili. Le punte sono una parte fondamentale nella fresa per unghie perché si tratta proprio della parte a contatto con l’unghia che appunto svolge il lavoro in senso stretto.
Alcune punte servono per compiere lavori più ricercati e meno diffusi, altre invece sono praticamente indispensabili. Vediamo di quali si tratta e quali sono quelle che dovrebbero essere sempre presenti.
-Punta a sfera, indispensabile per rimuovere le cuticole in sicurezza.
-Mandrino, si tratta di una punta su cui montare degli scovolino abrasivi monouso e si utilizza fondamentalmente per rimuovere il gel o il semipermanente in modo efficace. A seconda del prodotto da rimuovere si può scegliere una grana più fine o più grezza.
-Punta Barrel, indicata per smontare acrilico e gel.
-Punta Shark, caratterizzata da tanti piccoli dentini simili a quelli degli squali, di qui appunto il nome, la punta shark si utilizza per assottigliare in modo delicato la struttura dell’unghia realizzata in gel, acrilico o acrygel.
-Punta ad ago, da utilizzare con molta cautela, questa tipologia di punta è indicata per eseguire la pulizia delle cuticole e dei valli laterali.
-Punte per pedicure, per rendere la fresa ancora più versatile e per poterla utilizzare anche sui piedi, si possono utilizzare le apposite punte in grado anche di rimuovere o attenuare calli ed ispessimenti della pelle.
Le vibrazioni
Risulta essere importante che la fresa per unghie che stai per acquistare abbia delle basse vibrazioni o non ne abbia perché queste possono disturbare il lavoro e renderlo meno preciso.
Inoltre, sarebbe consigliabile acquistare una fresa silenziosa perché un utilizzo prolungato potrebbe arrecare fastidio a chi la utilizza.
Il senso di rotazione
Il senso di rotazione indica il movimento compito dalla punta che può avvenire in senso orario ed antiorario. Sarebbe preferibile optare per una fresa per unghie che offra a possibilità di scegliere il senso di rotazione, per due motivi.
In primo luogo, per poterla utilizzare con entrambe le mani se la si utilizza per fare la manicure a se stessi, e poi per fare in modo che possa essere utilizzata indistintamente da destrorsi e mancini.
Solitamente quasi tutte le frese supportano questa funzione che è facilmente azionabile semplicemente azionando un tasto posto in prossimità del regolatore di velocità, sulla centralina.
I prezzi delle frese per unghie
Le frese per unghie possono avere dei rezzi davvero molto variabili a seconda del modello scelto, della potenza, della qualità e dei materiali impiegati per la sua costruzione.
Ovviamente difficilmente i modelli troppo economici potranno essere completi ed efficaci come quelli più costosi, ma questo non significa che una buona fresa per unghie debba costante centinaia di euro.
La fascia economica si aggira tra 20 e 50 euro e di questa fascia fanno parte soprattutto i modelli portatili e con pochi accessori.
Nella fascia media ci sono le frese fino a 70 euro che generalmente permettono anche di lavorare gel, semipermanente ed acrilico, possibilmente però non quotidianamente.
La fascia alta è quella che comprende le frese con un prezzo superiore a 70 euro. Questi dispositivi sono di alta qualità, possiedono numerose punte ed accessori e possono essere utilizzai anche tutti i giorni senza danneggiarsi.
Frese per Unghie più Vendute
Proponiamo una lista dei prodotti più venduti in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere la fresa per unghie migliore per le proprie esigenze.