In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore lima per unghie per le proprie esigenze.
Mani curate e unghie smaltate sempre in primo piano, una necessità a cui le donne di ogni età oggi non vogliono assolutamente rinunciare. Per ottenere ciò, è importante avere una cura costante di questa importante parte del corpo, applicare creme idratanti specifiche per combattere le aggressioni esterne o il passare del tempo, fare una manicure impeccabile capace di sedurre tutti e scegliere la lima per unghie più adatta alle proprie esigenze capace di regolare, levigare e lucidare sia le unghie naturali che quelle artificiali. Del resto, al giorno d’oggi, esistono diverse tipologie di lime che si differenziano per forma, spessore e ruvidità.
Recensione Migliori Lime per Unghie
Vediamo quali sono le migliori lime per unghie disponibili sul mercato.
Beurer MP 62
Ci sono strumenti che sembrano davvero non avere bisogno di presentazioni, 5000 giri al minuto, 10 accessori di qualità professionale e rapporto tra qualità e prezzo imbattibile. Se queste caratteristiche non bastano, lasciati guidare alla scoperta di tutte le eccezionali qualità di questa fresa prodotta da Beurer, una vera garanzia in fatto di prodotti per manicure e pedicure.
Chi vuole curare l’aspetto di mani e piedi quasi sicuramente si sarà imbattuto almeno una volta in un articolo di questa celebre azienda tedesca. Naturalmente non a caso, visto che, anche se non si tratta di prodotti professionali, le frese Beurer sono una delle soluzioni migliori disponibili in commercio.
Un prodotto amatoriale abbiamo detto, che però a differenza dei dispositivi professionali presenta il pregio di contenere testine adatte a lavorazioni anche molto diverse tra loro. Ecco quindi che in base alle tue esigenze potrai scegliere tra un semplice accessorio in carta abrasiva, una lima in feltro o in zaffiro corta e lunga a grana grossa, quattro diverse frese, cioè a fiamma, a cilindro, in zaffiro circolare e a puntina, e due tipi di disco, cioè in zaffiro a grana fine e a grana grossa. Il tutto utilizzabile insieme ad un pratico tappo di protezione che trattiene dentro la polvere delle unghie, consentendoti di mantenere l’ambiente di lavoro sempre pulito.
Per quanto riguarda le prestazioni, i 5000 giri al minuto che abbiamo citato in apertura possono da soli determinare il valore di questa fresa, la quale è inoltre provvista di regolazione oraria e antioraria, e che non si ferma neanche di fronte all’ostacolo più difficile. Anche la limatura delle unghie, comprese quelle già trattate, risulta di una facilità davvero disarmante.
Il tutto con un mantenimento di temperatura eccellente, che non determinerà mai un surriscaldamento dell’apparecchio. Anche ad agosto, potrai portare la tua fresa Beurer MP 62 dove preferisci. Stesso discorso vale per le vibrazioni, praticamente assenti nonostante la potenza notevole.
Unica pecca, che però è giustificata da queste specifiche uniche, è rappresentata dal fatto che la fresa funziona solo se collegata alla corrente.
A questo prezzo, è impossibile trovare di meglio. Se stai pensando di dedicarti al lavoro di manicure e pedicure per te o per le amiche e non vuoi rischiare brutte figure o continue interruzioni, ti consigliamo di prendere seriamente in considerazione di acquistare questa fresa Beurer. Non da ultimo, questo apparecchio risulta anche molto compatto ed esteticamente bello da vedere, con il suo colore bianco, la luce led bianco ghiaccio e le sue linee futuristiche che rimandano ad un domani ricco di bellezza.
Ultimo aggiornamento 2024-12-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Beurer MP 41
Eccoci davanti ad una fresa Beurer a nostro parere davvero interessante, stiamo di MP 41, un modello che oltre ad essere molto compatto e pratico è anche ricco di accessori. Già, perché anche se non si tratta di un prodotto professionale, questa fresa include nella sua confezione una serie di punte dalla qualità piuttosto notevole, costituite da zaffiro e capaci di levigare calli e duroni con una facilità assoluta.
In realtà gli accessori sono sette in totale, e comprendono punte in feltro e in zaffiro, che potrai utilizzare a tuo piacimento e alternare a seconda delle lavorazioni che andrai ad effettuare. Un ulteriore vantaggio presente nella macchina è il fatto di poter ruotare sia verso destra sia verso sinistra, anche se la velocità complessiva di rotazione non è delle più memorabili, parliamo infatti di un intervallo che va da 3800 a 4600 giri al minuto. Niente di che se comparato a modelli professionali, ma dato che Beurer è uno dei marchi tedeschi più affidabili non avrai nulla da temere. Siamo sicuri che la qualità del prodotto ti farà cambiare idea appena lo accenderai.
Non siamo solo noi a dirlo, secondo recenti ricerche di mercato infatti, la MP 41 è una delle frese più apprezzate in tutta Europa.
Se sei alla ricerca di un dispositivo che ti permetta di effettuare tutte le lavorazioni base della manicure e della pedicure in modo semplice e sicuro, questa è la fresa che fa per te. Non farti scappare l’opportunità di dare una marcia in più alle tue unghie a questo prezzo, anche se per il tuo bene e per garantire una durata maggiore alla fresa ti consigliamo di non utilizzarla nei mesi più caldi, in quanto se sottoposta a sforzo potrebbe scaldare in modo eccessivo.
Ultimo aggiornamento 2024-12-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Lime per Unghie Manuali
Le lime che siamo soliti trovare in commercio hanno generalmente tre forme diverse. Partiamo dalle lime curve, dette anche Boomerang, sono indicate per la ricostruzione delle unghie, per limare la zona delle cuticole e smussare i bordi esterni dell’unghia al fine di ottenere una forma ovale o rotonda. A seguire vi sono le lime dritte, utilizzate per accorciare e dare qualsiasi forma alle unghie. Infine, le lime mezzaluna con un lato lineare e uno stondato, le cui funzioni sono le stesse delle lime curve e di quelle dritte.
Quanto ai materiali, c’è sono l’imbarazzo della scelta. Le lime in metallo sono indicate per chi ha unghie naturali e robuste, molto resistenti, garantiscono una limatura decisa, vanno maneggiate con cura e possono essere tranquillamente lavate e disinfettate. Solitamente l’estremità a punta permette di pulire facilmente la parte inferiore delle unghie.
Le lime in legno, composte al 100% da prodotti naturali, sono consigliate a chi ha unghie fragili e sottili in quanto seguono bene la forma e sono meno aggressive. Estremamente flessibili, sono consigliate durante le varie fasi della manicure oltre a garantire una lunga durata. Queste lime, inoltre, possono essere utilizzate anche solo per ritocchi leggeri come, per esempio, migliorare la forma delle unghie. Attenzione, questo tipo non è lavabile, quindi deve considerarsi solo per un uso personale, e si consuma facilmente.
Le lime in vetro, lavabili, hanno una grana molto sottile, sono adatte a tutte i tipi di unghie e garantite a vita. L’unica accortezza è quella di maneggiarle con cura e di evitare possibili cadute, essendo in vetro si potrebbero scheggiare o rompere con estrema facilità. La lima per le unghie in vetro, inoltre, è resistente all’acqua, non assorbe umidità e può essere facilmente sterilizzata per prevenire infezioni, caratteristiche fondamentali per i professionisti che lavorano nei saloni di bellezza ogni giorno.
Le lime in plastica sono quelle classiche da ricostruzione, utilizzate soprattutto da estetiste e nail artist in quanto possono essere lavate e disinfettate. Altrettanto diffuse sono le lime di cartone: pratiche ed economiche, si tengono in borsetta e sono perfette per chi ha bisogno di fare piccoli ritocchi anche fuori casa. Il risultato, unghie curate e decisamente definite in qualsiasi situazione.
Simili a quelle in vetro, le lime a grana di diamante sono durature, si consumano meno rispetto alle lime di metallo e possono essere lavate numerose volte e disinfettate con soluzioni antibatteriche per la massima igiene e sicurezza.
Le lime a mattoncino, note anche con il nome buffer, hanno più funzioni, un lato serve per preparare l’unghia alla ricostruzione, un altro per limarla ed un altro ancora per lucidarla. Questo mattoncino di polvere finissima, dalla forma compatta e con i bordi squadrati e gli angoli rigidi, è ottimo per levigare tutte le imperfezioni come strati di smalti precedenti o solchi dovuti all’età, oltre ad opacizzare l’unghia e a limarla fino agli angoli e la zona sotto le cuticole.
Ottime le lime in quattro fasi, adatte per concedersi un vero e proprio trattamento di bellezza. Caratterizzate da superfici diverse da utilizzare in sequenza, sono adatte per pedicure, ricostruzione in gel e in acrilico e svolgono diverse funzioni. La prima parte, più dura, accorcia l’unghia e le dà la forma che si preferisce, la parte numero 2 permette di rifinire angoli e lunghezza, la sezione numero 3 leviga il letto ungueale ed evita possibili striature in modo da poter stendere lo smalto in modo omogeneo, l’ultima sezione serve a lucidare l’unghia.
Ancora più completa la lima a 6 fasi, accorcia e definisce l’unghia, rende liscio il bordo e toglie le parti di unghia residua, leviga la superficie per uniformarla ed eliminare eventuali scalini, e infine la lucida fino ad ottenere lo stesso effetto di uno smalto trasparente. I vari passihanno colori differenti per facilitare la manicure. Riassumendo, con le prime quattro fasi si disegna la forma, mentre le altre due curano la superficie dell’unghia
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Lime per Unghie Elettriche
Infine, vi sono le lime elettriche per manicure o pedicure professionali da utilizzare comodamente anche a casa che permettono con estrema facilità di rimuovere le cuticole, limare le unghie per dare la forma desiderata, levigare le varie irregolarità della superficie dell’unghia e lucidarle.
Prima di acquistare una lima elettrica è bene valutare vari aspetti.
Velocità
Un numero di giri regolabile è una caratteristica fondamentale per le lime elettriche.
La velocità di una lima elettrica viene determinata dal numero di giri al minuto, cioè daa quante volte la punta gira in un minuto.
Un numero elevato di giri è importante per l’efficienza, ma non è l’unica cosa da tenere in considerazione.
La velocità deve essere infatti regolabile.
In linea di massima devi lavorare ad un intervallo di regime basso , così è possibile lavorare con precisione.
Per limare le unghie ricostruite in acrilico può andare bene anche una velocità di 12.000 giri al minuto, con una pressione molto bassa, ma per lavorare in modo preciso è necessario impostare una velocità compresa tra 3000 e 5000 giri al minuto
Vibrazioni
Minori sono le vibrazioni di una lima elettrica, maggiore è la precisione nell’utilizzo. Da questo punto di vista, è importante sapere che maggiore è la potenza del motore, meno sono le vibrazioni.
Coppia
La lima elettrica deve permettere di fare lavori di limatura su acrilico, gel o fibra di vetro senza rallentamenti.
Per fare questo, la lima deve avere una coppia elevata, indipendentemente dalla sua velocità.
In caaso coppia bassa, la velocità diminuisce con la forte la pressione di appoggio.
Senso rotazione
Una buona elettrica professionale deve permettere di passare da una rotazione destrorsa ad una sinistrorsa.
La possibilità di decidere la direzione di rotazione fa in modo che che si possa controllare dove finiscono i residui della limatura, permettendo lavori molto più precisi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Utilizzare la Lima
La tecnica con cui si esegue la limatura può determinare e cambiare del tutto il risultato finale di una manicure. Per questo motivo, è necessario affidarsi a lime professionali adatte al lavoro che si sta per compiere. Una delle caratteristiche primarie di cui tenere conto è l’indice di ruvidità.
Più il numero è alto, più la grana risulterà sottile e la lima sarà dunque meno abrasiva. Al contrario, più il numero è basso, più la grana sarà grossa. Prima di ogni manicure, è sempre bene lavare le mani e asciugarle con cura. Mai limare le unghie dopo un bagno caldo, una doccia o un impacco, in quanto fragili, potrebbero rovinarsi. Se si hanno unghie molto lunghe, è preferibile tagliarle prima di limarle con un taglia unghie per semplificare il tutto.
Con la lima è necessario partire dagli angoli per arrivare al centro; per le parti più sporgenti è possibile utilizzare una grana più ruvida, prima di passare a quella più fine. Infine, vanno sempre eliminati i residui di polvere che l’operazione di limatura ha lasciato sotto le unghie.
Una limatura perfetta è possibile seguendo alcune regole. Per iniziare, viene richiesta la massima precisione, no a lavori poco accurati e improvvisati. La lima va sempre impugnata con decisione tra l’indice e il medio e bilanciata con il pollice per controllare correttamente la pressione, così come è fondamentale controllare continuamente il risultato della limatura in modo da potere subito correggere eventuali irregolarità. Ad esempio, è importante assicurarsi che il risultato della mano destra sia uguale alla sinistra.
La delicatezza è fondantale, mai limare sulle cuticole o sulla pelle intorno all’unghia. Attenzione alla direzione, la lima deve essere mossa sempre nello stesso verso ovvero dall’alto verso il basso e mai avanti e indietro in quanto l’unghia rischierebbe di sfaldarsi e indebolirsi. Lo stesso movimento deve essere fatto per tutte le dita.
Infine, bisogna fare attenzione quando si utilizzano lime nuove in quanto possono risultare taglienti come coltelli. Prima di passarle sulle unghie, è bene strofinarle su una lima vecchia per smussare bordi e irregolarità.
Lime per Unghie più Vendute
Proponiamo una lista dei prodotti più venduti in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere le lime per unghie migliori per le proprie esigenze.